E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Non cominciamo, eh!? :evil: si era detto ad agosto! :wink: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ad agosto sono via...:sad:

    ma magari facciamo un giro io e Giò infrassettimanale...8-[
     
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    :mrgreen::eek:8-[
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh, magari, in questo momento sto scrivendo con il piccolo in braccio... Quindi, già nel we è dura... Ad agosto, in effetti, per almeno 15 giorni dovrei essere un pò di qua e un pò di là del Passo...:mrgreen:
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Guarda che quest'anno allora ti aspetto tra le mie valli! :wink:
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mmmmh... Che bella la tua firma... =P~:mrgreen:
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    bella Gio!!! Come stai???
     
  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    mia morosa l'ha scambiata per una bara...:haha

    dai ci mettiamo d'accordo prima o poi...magari con il buon Enrico :wink:
     
  9. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Gio, ma tu non sei mica un uomo della laguna?.....
     
  10. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Pensa che l'ho dovuto guardare attentamente... a prima vista mi sembrava la piastra satinata di un ferro da stiro!! ](*,)](*,)
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo, ma la montagna ha sempre esercitato in me un fascino irresistibile! E posto che posso andarci spesso.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Meglio, grazie, ma la salita è ancora lunga... Ti racconterò.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    :-k...attento che quest'anno potrebbe anche succedere..:-k...vedremo! :wink:
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Magari dimmelo per tempo, via PM, che ti consiglio dove alloggiare! So che le prenotazioni sono già moltissime....
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao,

    posto che la questione è appena emersa anche nel 3d di Hell (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=4116290#post4116290), vorrei esporre il mio modesto punto di vista, mutuato dall'esperienza diretta, che và comunque presa con le pinze in quanto è ovviamente quella di un utente comune e non certo di un collaudatore!

    Nel settembre 2009 ho avuto l'occasione di provare sulle mie strade preferite proprio una E.92 335i Attiva, con ruote RF peraltro da 19" e, ovviamente, assetto ribassato: era la vettura dell'utente Marcello di Genova, che un tempo frequentava spesso questo forum.

    Peraltro, la provai subito dopo aver percorso lo stesso percorso a/r con la mia. Preciso subito che, avendo guidato in entrambe le occasioni con Marcello a fianco, non ho certamente tirato come al solito (mantendendo i controlli attivi e stando ben sotto i miei limiti, non parliamo di quelli della vettura), ancorchè abbia tenuto un'andatura abbastanza sostenuta :wink:.

    Ebbene, ho certamente apprezzato il minor rollio della E.92 e la conseguente maggior agilità (anche in virtù di un peso inferiore di quasi 150kg...), ma la differenza non era così marcata come mi sarei aspettato. Intendiamoci: la mia la vorrei proprio così! Ma posto che devo fare i conti, di tanto in tanto, con una numerosa famiglia da portare al seguito, diciamo che il "compromesso" previsto per la mia 335XI è apprezzabile.

    Come ho già avuto modo di osservare, la rigidità delle sospensioni della mia non è male, anche perchè dovrebbe essere superiore alle altre X (mi fu confermato in Bmw a suo tempo; ebbi poi la possibilità nel 2007 di provare una E.91 330XD sui tornanti del Passo Campolongo e mi sembrò effettivamente più morbida della mia), il suo problema è semmai l'altezza da terra, che giocoforza determina maggiori inerzie nei transitori e quindi un maggior rollio.

    Invece, provando la E.92 335i notai sensibili problemi di trazione: l'alimentazione veniva inesorabilmente tagliata appena si pigiava l'acceleratore in uscita dai tornanti, con la spia del DSC che lampeggiava all'impazzata! Probabilmente l'assenza di un serio differenziale autobloccante comporta l'invio della coppia alla ruota posteriore interna (che non ha carico) con conseguente pattinamento bloccato sul nascere dall'antispin. Ma ricordo anche che, appena partito dal bar dove ci eravamo incontrati, scaricando 1° e 2°, sul dritto (ma magari su un asfalto non liscio come una tavola da biliardo, ovviamente), vi erano comunque piccole interruzioni ingenerate dall'elettronica.

    Non l'ho provata senza ausili elettronici, quindi non posso dire se il solo intervento dell'EDL avrebbe migliorato le cose, ma non ne sono molto sicuro... #-o

    Vi potrei raccontare quello che accadeva con la Z4 :mrgreen:, ma il racconto non sarebbe molto significativo in quanto:

    a) non c'era l'EDL, ergo la Z4, a controlli staccati, a volte era anche irritante e piuttosto brusca nelle curve strette perchè o restavi impiantato con la ruota interna fumante oppure il passaggio al sovrasterzo era deciso e il riallineamento non facile (come in tutte le TP, imho, senza D.A.);

    b) questo quando la strada era piana o leggermente in salita. Perchè sulle mie strade preferite, vuoi per la pressione atmosferica più bassa, vuoi per le pendenze, i 192cv non erano mai sufficienti per fare "sbandierate" in uscita :mrgreen:

    Con l'X-drive, con il DTC attivo o, meglio, con tutto staccato, la vettura esce dai tornanti davvero come un missile e puoi sfruttare tutta la cavalleria a disposizione!:razz:

    Quindi, in definitiva, l'unica cosa che regalerei alla mia 335Xi è un assetto ribassato, ma non credo :-k che lo farò perchè:

    1) come ho detto, a volte sono da solo (e posso godere come sopra riportato =P~), ma altre volte ho tutta la famiglia al seguito e, posto che ho rotto la schiena a mia moglie per 3 anni (la Z4 aveva l'assetto M), se irrigidisco la vettura rischio la crocifissione in sala mense...

    2) mi preoccupano i problemi tecnici di cui ho già detto, ovverosia il portare i semiassi anteriori a lavorare su inclinazioni esagerate (purtroppo, Bmw, da questo punto di vista, ha fatto un sistema AWD del c...zo! Audi docet...);

    3) corro già abbastanza quando siamo soli, io e LEI :mrgreen:...

    Saluti a tutti

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2010
  16. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    bisogna creare una sezione definita "sgroppate e ruote fumanti" e li riunire tutte le nostre folli gesta sia quelle reali sia quelle di fantasia:wink::wink:
     
  17. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    quoto
     
  18. Lore Pt

    Lore Pt Amministratore Delegato BMW

    3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Andate piano bischeriiiiiii :mrgreen:
     
  19. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Purtroppo se lo farò lo saprò all'ultimo momento...vedremo:wink:
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Guarda Scetti, se l'allusione è riferita (com'è certamente riferita) al sottoscritto, la soluzione è molto semplicemente: non leggere quello che scrivo, nessuno te lo impone :wink:. Nessuno, me compreso, è obbligato a rispondere o a quotare un post :wink:

    Se ritieni che i miei racconti siano frutto della mia fervida fantasia, padronissimo di crederlo, la cosa non mi tange minimamente.

    Il mio intento è solo e unicamente quello di trasmettere agli altri, in modo giocoso e spero non arrogante, un pò di quella passione che mi porto dietro da quando sono piccolissimo...

    Se permetti, trovo molto più folli i racconti sui 260 in autostrada, sui sorpassi a destra, sulle garette a chi è più dotato, ecc.

    Buona giornata :wink:
     

Condividi questa Pagina