E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 172 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    no parla triestino quando non canta l'inno tedesco...
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Stamattina entro in auto, pigio la frizione e questa... Non torna più su! #-o

    La sollevo quindi con la punta del piede riportandola in posizione normale, quindi spingo di nuovo e tutto torna a posto.

    Tuttavia, penso subito alla pompa della frizione che comincia a cedere e nel pomeriggio porto la 335 dal meccanico di fiducia, che mi conferma la diagnosi: quando questo componente è prossimo a partire comincia proprio dando quelle avvisaglie, ma il rischio è di rimanere per strada con la frizione bloccata... Quindi dovrò sostituire sia pompa, che cilindretto :sad:

    Insomma, a circa 78.500km ecco il primo vero problemino!

    Beh... Mi posso comunque ritenere soddisfatto, non pensate? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    prima di cambiare pezzi fai controllare la pressione dell'olio del comando frizione

    e nel caso cambialo con Castrol Super DOT 4

    lo avevo sulla Subaru uno spettacolo, regge le temperature e il pedale bello preciso
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    ... Peraltro, chiacchierando con il meccanico, abbiamo parlato anche della famigerata pompa benzina ad alta pressione, che rappresenta notoriamente il tallone d'achille dell'N54 e che, per il momento, mi ha graziato.

    Ebbene, la pompa hpi, a suo dire, sarebbe meglio preservata da benzine a 100 ottani, nonché evitando di andare spesso in "riserva". Insomma, sarebbero piuttosto vulnerabile nei confronti di benzine "meno pure".

    Il fatto che io osservi queste due regole da sempre può essere una coincidenza, tuttavia credo che qualcosa aiuti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi magari la pompa mi parte domani 8-[...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, grazie, mi diceva che l'avrebbe verificata, ma che, da come gliel'avevo raccontata, stava quasi certamente iniziando a cedere la pompa.

    In effetti, è rimasto proprio totalmente giù il pedale, quasi si fosse incollato al pavimento, tanto che ho inizialmente pensato si fosse incastrato sotto il tappetino. Quest'ultimo però era al suo posto...

    Vabbe', pace...

    Invece oggi notavo ancora come il turbo-lag sia davvero ridottissimo: se da un lato il picco di coppia dopo il tuning si è spostato verso l'alto (attorno ai 3.000rpm), ai bassissimi regimi il motore reagisce quasi immediatamente quando tocchi il gas e comunque tra 1.000 e 2.000rpm hai già una montagna di coppia!

    Ho l'impressione - ma credo di averlo già scritto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> - che i DPS più liberi abbiano effettivamente reso più pronte le giranti, oltre che averne abbassato le temperature sotto forte stress.

    Inoltre, il loro sibilio pare leggermente più marcato.

    Ieri, mentre tornavo a casa lungo una Autobahnn, godevo come un riccio ad osservare quanto fosse possente la progressione in VI marcia da 130 a 200kmh! Sembra davvero un aereo, pur con il suo peso e i maggiori attriti dell'xdrive!

    Si, ok, l'ho già scritto quanto? 20 volte? Ma vi assicuro che ogni volta il piacere si rinnova :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    :fotseg:

    >:>>:>
     
  7. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    secondo me come km ci stà tranquillamente....sul 330 l'avevo cambiata all'incirca a quei km insieme al volano che non era più bilanciato e causava quei continui saltellamenti tra un cambio marcia e l'altro,purtroppo nel mio caso pur non avendo l'auto rimappata aveva inciso parecchio secondo me l'andare sulla neve (non era x drive ma tp) ...

    imho con tutti quei cavalli che hai tu mi riterrei più che soddisfatto,in generale mi da l'impressione che in bmw non abbiano delle grandi frizioni,anche sulla mia che ha 30k km basta poco per farla scaldare,e credimi in una città come genova tutta sali scendi è una condizione quotidiana.....

    circa le prestazioni che lodi sempre,beh....fai venire sempre più la scimmia di mappare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D:D:D:D

    gia da originale la trovo perfetta chissà preparata.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2013
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ed io che mi lamentavo della pompa attuatori a 140 mila km..per una spesa di circa 500 euro sull'SMG....magari era la stessa pompa...da quel che so...

    beh allora...non mi è andata male...

    Dai tutti al dolomitistreets.....
     
  9. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La poma dovrebbe essere elettrica come quella della M3, io farei lo spurgo dell'impianto frenante che dovrebbe avere il circuito in comune con quello della frizione.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh ma quello l'ho fatto fare giusto a luglio, quando ho cambiato l'olio freni...
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Diciamo anche che l'uso urbano sollecita parecchio la frizione, posto che è proprio nelle partenze da fermo (semafori, stop, ecc.) che si generano quegli (anche minimi) slittamenti che logorano il ferodo... Nel mio caso, fortunatamente, l'uso urbano è pressoché assente ed evito per bene le partenze a razzo da fermo (che sulle TI sono ancora più deleterie per la frizione rispetto a TP o TA), anche se in passato qualche test l'ho fatto.
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    335xis Performance!!!

    ok capito tutto, il Castrol SRF Racing che hai messo è piscio troppo poco denso e non va bene per circuiti integrati freni-frizioni, metti un buon Castrol Super DOT 4 che va benissimo per uso stradale sportivo (me lo consiglio Ice71) lo avevo sulla Subaru era perfetto
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ecco, condivido in pieno questa tua affermazione!

    Ho letto decine e decine di dichiarazioni da parte di possessori di X35i dopate circa il fatto che l'N54/N55 stock sarebbe non particolarmente performante, se non fiacco (ricordo addirittura chi lo definì irriguardosamente "fermo").

    Niente di più assurdo. Gli N54 e 55 da 306cv restano motori straordinari, dalle prestazioni sovrabbondanti! Ovvio che se li si potenzia si esaltano ulteriormente le loro caratteristiche, ma ciò non può condurre a giudizi tiepidi su quelli che restano propulsori eccellenti, vuoi per elasticità di marcia, vuoi per prestazioni pure.
     
  15. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    No, Giovanni no. Non è possibile che a 78.000 km faccia questo scherzo, così come mi era sembrato strano che la mia 316i l'avesse fatto a circa 40.000 km, parliamo del 1991, in contrapposizione una Y con 240.000 km che ha "fatto" solo la distribuzione o una clio ancora vergine con 45.000 km. Non intervengo mai in risposte a coloro che lamentano strani problemi o problemi di gioventù - ci sono, ci sono sempre stati e sempre ci saranno- ma qui discorriamo di un organo che è vecchio quasi quanto la storia dell'auto!!
     
  16. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Difficile dire "fermo" però ho sempre pensato che fosse "piatto"!
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Gabo, potresti avere ragione. Ma, come ti ho detto diverse volte, io sono un appassionato che però svolge un lavoro che, unitamente ai doveri familiari, non gli consente tanto tempo libero.

    Quindi devo pur fidarmi di qualcuno "del mestiere".

    Questo meccanico - che ha decine d'anni di esperienza alle spalle - mi è parso competente. Inoltre, l'olio freni l'ho cambiato a luglio e nel frattempo ho percorso circa 2.000k, parte dei quali piuttosto intensamente, senza accusare il minimo problema alla frizione.

    Dunque, boh...
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti, concordo sul fatto che da stock sia "piatto", ma è appunto cosa ben diversa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per carità, si, vero. Ma quando leggo dei problemi occorsi a tanti altri automobilisti - non solo proprietari di Bmw, ovviamente - a percorrenze ben inferiori, non posso che rallegrarmi.
     
  20. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Sicuramente il problema non è dovuto al chilometraggio dato che la mia è ancora perfetta e di di km ne ho 177.000.
     
    A 1 persona piace questo elemento.

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