E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ariel ringrazia!

    Aaaaargh! Nel primo pomeriggio è passato per Corvara un altro serpentone Porsche organizzato (con auto di servizio in testa e in coda), sempre ovviamente di appassionati tedeschi, che per la gioia dei miei figli (e non solo...) affondavano sul gas quando ci passavano davanti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sono davvero nulla!

    Poi lo step, se usato a lungo e "intensamente" in M, diventa piuttosto "strapposo"...
     
  3. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    15 anni fa erano tantissimi, nessun 2.000 benzina o diesel manco se li sognava nel mercato automobilistico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Come ci ha "fottuto" il peso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Edit: eccetto gli honda Vtec se non erro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Correva il 19.10.2009....

    L'appagamento è sempre relativo... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Però già allora, forse inconsciamente, covavo l'idea di qualche upgrade ulteriore...

    Qui stavo rispondendo a Enricob che mi diceva che di lì a due mesi avremmo sciato assieme.

    Di lì a due mesi mi sono fracassato il ginocchio sinistro e ho iniziato un piccolo calvario, porca di quella vacca maledetta!!!

    Scusate l'OT, ma cercando un vecchio post, sono incappato in quest'ultimo e mi sono girati gli zebedei!

    Notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS sono passati 3 anni e mezzo, corre il tempo eh?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2013
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    335xis Performance!!!

    Non me ne vogliano i mods, ma vorrei postare un paio di panoramiche di stamani:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  6. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Belle: mi rinfresca già solo guardarle.
     
  7. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Belle strade, sarebbe interessante farci un giretto in ktm :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aaaargh! No, mi disturbi la quiete! In mountainbike, altronchè! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS comunque sono passati due tizi con il Trial :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Doverosa correzione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Erogazione con 20 gradi esterni...

    Buonasera,

    oggi la temperatura crollata di brutto a circa 20 gradi mi ha dato l'occasione per provare diversi affondi con l'N54 che respirava a pieni polmoni l'aria frizzante!

    Ebbene l'erogazione è davvero paurosa, sensibilmente più violenta di giovedì scorso con i 35/37 gradi esterni (il che è del tutto normale)! Il biturbo da circa 420cv comincia a spingere già sotto i 2.000 e presenta una schiena bestiale tra i 2.500 e i 4.500rpm, per poi spingere incessantemente sino a 6.500! Ho provato ad affondare (ovviamente e in Autobahn :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) in VI a 200 e ti preme ancora sul sedile :eek:

    Ho provato anche qualche ripresa da bassissimi giri in VI e non ho percepito alcuna esitazione o ruvidità.

    Ho infine azzardato qualche uscita stretta a controlli parzialmente disattivati (purtroppo non vi erano le condizioni per "esagerare") e il modo con cui l'xdrive artiglia l'asfalto sporco (pur coadiuvata da qualche grado di controsterzo :razz:), scaricando quasi tutta la mandria, è impeccabile e appagante, checché ne dicano i detrattori della TI!!

    Davvero credo sia la configurazione motoristica migliore che abbia mai provato! :biggrin:

    Alcune note tecniche:

    - ho la lieve sensazione che, dopo aver ingrassato l'iniezione giovedì scorso, il motore scaldi leggermente meno, a parità di condizioni. Ovviamente vado a "culometro", perché gli spari sui passi dolomitici me li sono sinora fatti (si fa per dire) con l'X3 della moglie, ma in effetti, a ben pensarci, più il rapporto stechiometrico è grasso e più dovrebbe esser favorito il raffreddamento delle camere, vero [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]?

    - piccola nota negativa: mi si è ancora accesa la spia motore e, una volta messa sotto diagnosi via OBD, il responso è sempre quello, ovvero che la ECU rileva una pressione troppo bassa sui catalizzatori (o qualcosa del genere). La cosa è ovviamente normale, posto che ho i prekat molto più liberi, ma devo tornare a Bergamo (non proprio dietro l'angolo) se voglio ovviare all'accensione della spia, riparametrando l'elettronica sui nuovi valori di contropressione. Per carità, non vi è alcunissima conseguenza, ma girare con la spia accesa mi infastidisce... :evil:
     
  11. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Ma...ti tocca tornare,per la terza volta?avrei già perso la pazienza....
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Come ho scritto sopra chiaramente, la seconda volta ci sono tornato perché avevo fatto modifiche meccaniche all'auto (vedi DPS), quindi era naturale pensare ad un aggiustamento della mappa, altrimenti non ne avrei avuto alcun bisogno, così come non mi si sarebbe mai accesa la spia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Purtroppo, se vuoi rivolgerti ad un preparatore serio, che ti rulli per bene e più volte l'auto per riscontrare il potenziamento effettivo (e non solo sulla carta o semplicemente dichiarato), è giocoforza (qui da noi) doversi percorrere parecchia strada per giungere a destinazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2013
  13. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    335xis Performance!!!

    E si ritroverebbe con una macchina che davvero non riconoscerebbe più.. Altro che negrente o chi per esso..
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    con l'airbox tirerà fino a 7000 vedrai che roba >:>

    le temperature ovviamente stanno tranquille perchè è carburata bene adesso

    una cosa non ha senso, non ti ha ancora levato da mappa il sensore o2 ?? ma caxxo è la prima cosa che si fa quando si montano i downpipe liberi e/o sportivi, grosso errore qua... cioè adesso ti tocca farti un botto di km per un'errore così basilare.

    A sto punto aspetta un pò e tornaci con l'airbox in baule >:>>:>
     
  15. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    cavolo...io l'airbox prenderei quello serio serio per tenere aria fresca, in carbonio costa troppo?
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    l'Afe è ottimo anche se plastico quello che conta è la conformazione

    in carbonio poi è sgamo appena ti aprono il cofano, Gio vuole le cose sobrie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ah bè, allora va sul sicuro anche senza svenarsi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    e no gabo qui ti sbagli.. lui non voleva assolutamente eliminarlo il sensore ma ha cercato di variare i parametri da leggere e sperare che la centralina si adeguasse invece no ed è uscito l'errore.. non sparare sempre sentenze a raffica senza sapere che lavoro è stato fatto.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Probabilmente si...e,udite udite,mi sa che ora comprerò i performance. Quelli Negrente,agli alti giri,non urlano....
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Praticamente questo N54 sta cercando di avere la stessa erogazione dello SpeedSix della TVR :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

     

Condividi questa Pagina