E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    [​IMG]
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Gabo ciao!

    Perdona l'ignoranza, ma la sostituzione dell'olio del cambio è un procedimento laborioso? Quanto ci mette un meccanico a farlo?
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Giuseppe, devo "ricaricare le pile", anche perché entriamo in periodo di versamenti delle imposte e devo limitare le uscite :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Purtroppo l'airbox è una spesa che devo necessariamente rimandare...
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    di solito una mezz'oretta di tempo effettivo, il resto è tempo morto per far sgocciolare la coppia

    ma mentre sgocciola il meccanico passa ad altri lavori non sta certo a guardare le gocce che cadono >:>
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quale consigli per la mia?
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    olio??

    ma non hai messo il Fuchs ?
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma per il cambio manuale intendevo!!
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.382
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    nella fretta non avevo letto che intendevi il cambio, credevo motore

    per il cambio e anche differenziale Royal Purple Max Gear 75w90
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per il cambio, quindi, il lavoro è lungo?
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    un'oretta circa tra smonta e rimonta ecc...

    ovviamente mettici RX-10
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ok, grazie. Vedo se Marino mi riesce a procurare tutto per giovedì, altrimenti lo "cambio" più avanti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Inizio dal fondo.

    Sulla mia l'avevo fatto sostituire 2 volte, la seconda volta dopo qualche migliaio di km perchè in bmw si erano accorti che il tappo della coppetta trafilava, mea culpa da parte loro e lavoro rifatto gratis ovviamente.

    L'unico accorgimento è appunto quello, il tappo e relativa guarnizione vanno cambiati (costano pochissimi €), inutile tentare di risparmiare riutilizzandoli, finiscono per trafilare.
     
  13. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Grande Gio, ottimo lavoro!

    Sinceramente non ho mai sentito nessun appassionato soddisfatto di DT, non che lavorino male, ma non fanno altro che mettere una mappa preconfezionata e molto basica. L'incremento c'è e l'affidabilità probabilmente è molto alta.

    Per questo ho scritto "appassionato", se fai parte di questa categoria e vuoi qualcosa di più e sei ben consapevole di quello che fai (banalmente, non ci vai a mettere benzina 95 ottani), ci vuole un esperto di motori e di elettronica che ti faccia una mappa seguendo i tuoi parametri e gusti.

    Il risultato mi sembra notevole e in linea con i giusti valori da attendersi.

    Per quello che ho capito dell'n54 la benzina ha un ruolo chiave nella preparazione, pensando di usare benzina scarsa i 360cv sono il valore giusto oltre il quale si va a giocare su terreni incerti.

    Se usi 100 ottani e qualche upgrade i 400/410cv sono il valore giusto per tenere anche l'affidabilità.

    Se non ricordo male 2 anni fa' dicevi che non avresti mai toccato la tua auto.. e come tutti è bastato fare un passetto per finire risucchiato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ogni tanto rileggo l'apertura di questo topic...e vecchie discussioni di Gio...

    non sembra neppure parente al gio d'oggi..ehhehehe
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh eh eh... In effetti, l'appetito vien mangiando :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION]: si, sempre benzina 100 ottani, da quando l'ho comprata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Considera che il ho la trasmissione manuale. Tuttavia, dopo 74.000km, vorrei cambiare l'olio del cambio, giusto per preservarne i leveraggi.
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Gio con l'ultimo tassello dell'airbox punta facile ai 430cv

    calcando un pò la mappa 450cv oltre quelli serve per forza in metanolo perchè le temp. aspirazione vanno alle stelle e detona

    i diesel digeriscono tutto, anche mappe mal fatte e vari moduli aggiuntivi

    mentre sul benzina basta cannare qualche anticipo di iniezione-scoppio che si sfonda tutto

    una mappa preconfezionata apparentemente affidabile può tramutarsi più pericolosa di una mappa studiata alla perfezione sui dati in tempo reale

    p.s: gruppo d'acquisto airbox con [MENTION=44943]The Oak[/MENTION] >:>
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Giovedì sono su da Marino per aggiustare la mappa, anche perché oggi l'elettronica ha rilevato la minor contropressione dei prekat e mi si è accesa la spia motore. Poco male, perché l'auto era perfetta e, essendo nei paraggi, l'ho portata dal meccanico ad azzerare l'errore.

    Tuttavia, serve l'adattamento del software affinché riconosca la minor contropressione ingenerata dai 200 celle metallici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mi spiace solo che è previsto un caldo devastante, sui 35 gradi, quindi una 20ina di cavalli li perderò per strada, anzi, sui rulli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    335xis Performance!!!

    Io ne avevo persi circa 20 con 37 gradi.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">;)
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    fattela mappare a 430cv così quest'inverno ne hai 450 >:>>:>>:>
     

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