E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 108 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. LoritZ

LoritZ Amministratore Delegato BMW

2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Gio72. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ...

2. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Leggendo temevo volessi darla a Oak :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. The Oak

The Oak Presidente Onorario BMW

7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    Fa niente...in questi giorni sono a posto:D:D:D:D:D:D:D.............e l'allusione (FOTO)non e' proprio casuale:D:D:D:D:D:D:sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

4. M335A

M335A Secondo Pilota

723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    è vero..la strada ha il suo fascino,sopratutto come quella percorsa da voi..però bisogna avere 100 occhi e tantissima attenzione,per la guida non basta disegnare traiettorie e punti di corda ottimali,occorre tener conto di possibili svallamenti,riconoscerli,evitare possibili buche,riconoscere cambiamenti di asfalto..questo significa che magari rispetto alla curva precedente devi spingere in staccata,in percorrenza e in accellerazione la metà della precedente e ci vuole un'estrema sensibilità.Tutto questo dedicato esclusivamente alla propria guida,poi chiaro che occorre anche guardare con gli occhi avanti di qualche curva per vedere se la strada è completamente libera.

Quando riesce la soddisfazione è tanta ma è anche vero che la strada difficilmente perdona errori.

Diciamo semplicemente che su strada,per spingere,bisognerebbe conoscerla o per lo meno farla un paio di volte nella stessa giornata.

5. M335A

M335A Secondo Pilota

723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Ciao Lorenzo,

quindi martedi' tu al corso bmw Driving Academy a Misano?

Invece nel corso M cosa hai avuto la fortuna di provare?

6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Cronaca di una giornata di passione - Parte Prima

Domenica pomeriggio mio padre si avvicina alla 335xi (a cui che stavo lavando i cerchi nel suo giardino), si china davanti alla ruota anteriore sinistra, si avvicina con il viso al disco e mi dice: "Ieri hai "biscottato" la pastiglia?" :eek:

La partenza il sabato mattina

Portiamo indietro le lancette dell'orologio di circa 30 ore. Sono circa le 10 di mattino di sabato 6 ottobre, quando, mi incontro con @rikki72 presso un distributore di Mestre dove mi era fermato per far lavare l'auto e per fare un pieno di AGIP 100 al "buon" prezzo di 1,93€/litro.

Io però sono sveglio dalle 7.00, perché il trasferimento in "terraferma" necessità dei suoi tempi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Oggi ci aspetta una giornata ludica, a spasso per i passi alpini con le nostre 335i nell'ambito del "3' Raduno dolomitico per auto sportive". Il rendez-vous è per le ore 14.00, in località Sottoguda (Rocca Pietore, Belluno). Verso le 11.00, peraltro ci dobbiamo incontrare all'uscita dell'autostrada con @FASTMECHANIC .

La vettura di Rikki72 è una splendida E92 335i N55 msport bianca DKG =P~, con cerchi mod.313 da 19', sottoposta anch'essa alle cure di TopTuning e accreditata di 356cv. Va da sé che i primi km in autostrada diventano l'occasione per fare qualche bell'affondo e testare le differenze - ammesso ve ne siano - tra le due vetture. La mia, considerando tutte le modifiche apportate (solo con la rimappatura TT parto da 366cv), dovrebbe attestarsi sui 380cv, ma si porta sul groppone almeno 150kg più dell'E92, oltre che i maggiori assorbimenti della trazione integrale. Quindi mi aspetto un sostanziale pareggio. Tuttavia, distendendo per bene un paio di marce, noto che il bel muso della coupè bianca perde qualche metro rispetto alla mia, quindi, considerando anche l'effetto scia che dovrebbe favorirla (per non parlare della maggior rapidità del doppia frizione a salire di rapporto), concluderei che la mia spinge qualcosina in più. Ma si tratta di inezie.

Quando mi trovo a seguire il 335i di Rikki devo dire anche che il sound da stock dell'N55 è molto piacevole: cupo ai bassi e metallico agli alti, restando sempre sufficientemente discreto.

L'incontro con Fastmechanic

All'uscita dell'autostrada dobbiamo attendere non più di 5 minuti, quando vediamo sopraggiungere un'E46 330ci SMG, con un'enorme presa d'aria sullo spoiler anteriore, preceduta dal cattivissimo sound della sua aspirazione, decisamente emozionante :biggrin:!

Fastmechanic è un ragazzone molto simpatico, con il quale entriamo subito in confidenza. È accompagnato dalla compagna, che, poverina, dovrà sorbirsi le montagne russe per tutto il resto della giornata! #-o Poco da fare, le nostre donne sono eccezionali, con la loro incredibile capacità di sopportare le nostre sfrenate passioni per le 4 ruote! E quella di Fast è davvero una passione senza eguali: ha completamente svuotato la sua 330ci, togliendo rivestimenti, pannelli fonoassorbenti, pavimenti e sedili posteriori, riuscendo a recuperare 200kg di peso!!!! :eek:=D>

Considerando che di motore dovrebbe aver toccato circa 275cv, immaginate voi che razza di cavallino imbizzarrito si trova tra le mani :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

La salita in Val Zoldana, si aprono le danze

Arrivati a Longarone, deviamo a sinistra per dirigerci verso la Val Zoldana con l'obiettivo di attraversarla tutta, valicare il passo della Staulanza e scendere a Caprile. In quel momento disattivo il DSC e lo riattiverò soltanto 200km e 6 passi dopo a Cortina 8-[ :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

La strada che sale a Zoldo è un misto che alterna tratti veloci a ad altri più lenti, dove si può davvero procedere ad andature sostenute, potendo sfruttare anche diversi poderosi allunghi. In testa al terzetto ci alterniamo tutti e tre e subito si capisce che Fast alla guida non scherza, mentre la velocità e la capacità di Rikki non sono una sorpresa, posto che lo conosco da 20 anni :wink:

La velocità è molto sostenuta, ma, da persone con la testa sulle spalle quali siamo (insomma, si, ogni tanto traballa un po', ma sta lì appollaiata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), ogniqualvolta ci avviciniamo ad un centro abitato la velocità precipita ai canonici 40-50kmh.

Già pregustando i nastri d'asfalto attorcigliati che ci stanno attendendo, cominciamo le prime rampe dello Staulanza. In quel momento guido io la carovana, mentre dietro nell'ordine seguono Fast e Rikki. Comincia così una danza spettacolare tra un tornante e l'altro, con il cambio che incessantemente alterna prima a seconda marcia, con staccate al limite, accompagnate da punta-tacco e doppia debraiata per agevolare il lavoro dei sincronizzatori. E l'uscita non può che essere spettacolare, con un sovrasterzo deciso, con buona pace di chi ritiene che l'xdrive soffochi il controsterzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E così per tutti i tornanti fino in cima. Fast mi segue da non molto distante e qualche rapido sguardo allo specchietto retrovisore mi fa capire come anche lui dia del "tu" alla sua vettura, con uscite dai tornanti perennemente in sovrasterzo di potenza controllato con maestria.

Le mie traiettorie non sono perfette. La strada non la conosco, quindi devo improvvisare, sfruttando peraltro tutto l'asfalto e anche oltre, per ovviare al cronico sottosterzo da inserimento della mia giardinetta, cui posso ovviare solo parzialmente entrando "pinzato" in curva.

Il motore spinge come un bestia! L'Intercooler, come ho detto più volte, l'ha reso instancabile, anche dopo decine di affondi.

Arriviamo in cima allo Staulanza e l'olio mi segna 127 gradi. È l'ora della discesa e anche quella di far rifiatare, per la prima volta, le nostre vetture.

Bene, mi sto scaldando... L'apice so già che lo toccherò sul mio Passo, qualche ora dopo.

L'appuntamento a Rocca Pietore

(Continua....)

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2012
  7. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Cronaca di una giornata di passione - Parte Seconda

L'appuntamento a Rocca Pietore

Dopo aver consumato un pranzo frugale vicino a Caprile, dove il povero Fast è stato punto da un'ape provocandogli un grosso rigonfiamento al polso destro, ci portiamo al luogo del ritrovo a Sottoguda.

Ci sono già praticamente tutti i circa 100 partecipanti all'evento. Vedo molti giovanissimi con Opel Corsa OPC e Punto Abarth e d'improvviso mi sento addosso tutti i miei 40 anni :sad:](*,)

Ma la parte del leone la fanno Mitzu Lancer EVO VIII e IX, nonchè Subaru Impreza STI MY2003 (quella, per intenderci, con il 2.0 boxer turbo da 265cv di base), tutte rigorosamente e mostruosamente dopate (poi ne vedrete qualche esempio nelle foto scatate a Corvara). Molti di loro arrivano scoppiettando, tirano il freno a mano e si parcheggiano dove capita (gli spazi in paese sono piuttosto angusti). Ma ci sono pure diverse affascinanti Deltoni Integrali, rosse, gialle, ed.Martini e pure una ex gr.A con ancora gli stickers Biasion-Siviero attaccati sui vetri! L'organizzatore @Zuit guida una splendida Audi R8 grigia =P~

Poco dopo ho il piacere di conoscere personalmente @LoritZ , che è venuto accompagnato dalla sua fidanzata (un'altra santa!), a bordo della sua stupenda E.92 335i xdrive N55, con moltissimi ugrade, quali: rimappatura by Carburatori, filtro aria AFE, IC Forge, scarico Bmw Performance, volante, pedaliera e cambio Bmw Performance, dischi anteriori e posteriori forati, assetto completo Bilstein B12! Con riguardo a quest'ultimo aspetto, noto con sorpresa e piacere che non abbassa in modo eccessivo la vettura, giusto un paio di cm davanti e quasi nulla dietro. Insomma, anche sulla mia ci starebbe bene, permettendomi di passare indenne la rampa del garage e evitandomi effetti "spazzaneve" d'inverno! Ottima scelta Loris, davvero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Peraltro, come avrò modo di riscontrare poi, rende la vettura sufficientemente "piatta" in curva.

La partenza

Poco dopo, la carovana rumorosa, variopinta e puzzolente (sentiste che odor di benzina addittivata che c'era!! :eek:) si avvia verso i Serrai di Sottoguda, aperti al traffico appositamente per noi!

Apro una parentesi sull'organizzazione, che è stata davvero encomiabile: pensate che c'erano sempre almeno 6-7 vetture che ci precedevano lungo tutti i punti strategici, incroci compresi, per piazzare i treppiedi delle macchine fotografiche e per segnalare le svolte ai partecipanti, chiedendo gentilmente agli eventuali "malcapitati" che volevano immettersi nella nsotra strada di attendere il nostro passaggio! Tutte le FdO erano state peraltro previamente avvisate del passaggio dell'allegra compagnia! Notevole, davvero.

Ma, tornando ai Serrai, eccovi alcune istantanee scattate mentre passeggiavamo a passo d'uomo lungo quell'incantevole storica strada (davanti a me c'è @rikki72 , mentre poco oltre si scorge @LoritZ ):

Inizia la salita... :mrgreen:

Subito dopo, sulle 15.30, ci dirigiamo verso Caprile. Fast si trova un paio di auto più avanti, poi c'è Rikki, Loritz e il sottoscritto.

Alla svolta a sinistra a Caprile, Lortiz mi manda subito un messaggio della serie "occhio, perchè le auto le so portare ;)", facendo un bel sovrasterzo di potenza in prima marcia. E la mia risposta non si fa ovviamente attendere, replicando la stessa manovra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Dopodichè cominciamo a salire e ogni tornante diventa l'occasione per entrambi per ripetere lo stesso gesto: scalata 2'-1' e giù tutto, con rapido controsterzo e successivo passaggio in 2', con spesso la lancetta del contagiri a "sbattocchiare" attorno a quota 7.000!

L'andatura è vivace, ma non si corre più di tanto: davanti a noi abbiamo 5-6 auto non particolarmente "infervorate", tanto che spesso rallentiamo molto per creare un pò di distanza tra noi e loro e avere la possibilità di farci 2-3 curve fatte bene. Ad un certo punto, noto che Fast, un pò più avanti, rompe gli indugi e va in sorpasso, scrollandosi di dosso questo gruppetto capitanato da una vecchia Corvette rossa.

Per inciso, vuoi per la stagione, vuoi perchè l'organizzazione ai vari incroci consigliava agli "estranei" di attendere il passaggio di tutta la compagni, ma di vetture sia nel nostro senso di marcia, sia in senso contrario, ne incontriamo pochissime.

A quel punto, verso Pieve di Livinallogno, rompo anch'io gli indugi, sorpassando LoritZ e Rikki e tutto il gruppetto che ci precede. A quel punto ho strada libera davanti e nel bosco comincio a tirare, tirare, tirare! Ecco, finalmente comincio a fare sul serio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">. Motore, gomme, freni, tutti vengono chiamati all'appello per darmi il massimo possibile!

Che goduria :razz: Arrivo dopo pochi km ad Arabba e l'andatura precipita come di consueto accade in ogni centro abitato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

L'ascesa al Pordoi

Subito dopo iniziano le rampe del Pordoi e, dopo aver incontrato qualche "tappo", torno a sfogarmi per qualche km, fino a quando raggiungo il buon Fast, in coda dietro un gruppetto di Lancer e Impreza, che salgono a velocità vivace, ma non impiccata.

Posto che sorpassare sarebbe stato inutile e rischioso, io e il buon Fast ci accodiamo, esibendoci nei consueti controsterzi in uscita dai tornanti. Ormai le mie gomme sono "gelatina" da qualche km, il loro grip è decaduto di brutto e il sottosterzo è perennemente dietro l'angolo, ma continuiamo a giocare con le nostre vetture, incuranti delle murette che delimitano la strada a monte. E' davvero un piacere visivo e sensoriali vedere i coreografici sovrasterzi di Fast!

Nel frattempo arriva a spron battuto anche LoritZ e si accoda facendo il "bigolo" (come ama dire) anche lui, fino su sul Passo, quando ci fermiamo tutti per la prima vera tappa.

La temperatura sale ancora a 127 gradi, ma devo dire che là si stabilizza, quasi si blocca. Il sistema di raffreddamento del Power Kit fa il suo dovere: più tardi LortiZ mi dirà di aver letto almento 130 gradi sulla sua.

Rikki è rimasto indietro, essendosi attardato al cellulare, ma c'è da dire che lui ha più ritegno di noi nei confronti delle povere gomme!

I valichi del Sella e del Gardena

(continua.... Ragazzi, devo tornare a lavorare, cacchio! #-o)

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Letto...

Gran scrittore!

Peccato non possa repparti...

9. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Prenoto anche questo post :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    grande gio,è un piacere leggerti! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Zuit

Zuit Kartista

137
    7
    22 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.889
    OPC
    Ragazzi mi state facendo commuovere! Siete dei grandi!

Posso mettere le vostre recensioni du facebook per far provare questi brividi anche a chi non e' iscritto su questo forum?

12. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    voglio le fotooooo (e che invidia leggere sempre queste belle cose!)

13. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vi dico solo che mi viene da piangere sul serio! Avevo appena finito di scrivere la terza (lunga) parte, quella per me più esaltante, con le foto della tappa a Corvara e con lo sparo con Lortiz, Rikki e Fast sul Valparola quando... Mi si è spento l'Ipad!!!!!!!! 1 ora buttata!!!! Aaaaaaargh!!!!

Avevo appena finito di descrivere il fumo nero fuoriuscire dai freni miei e di LortiZ a Pocol...](*,)

14. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    gio, mannaggia!

15. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, guarda, sul serio, che sfiga! Vado a letto... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Domani, lavoro permettendo, vedo di concludere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Zuit

Zuit Kartista

137
    7
    22 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.889
    OPC
    ***** gio!!

Mi sa che mi prendo un bmw solo per entrare a far parte di questo forum xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Zuit

Zuit Kartista

137
    7
    22 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.889
    OPC
    Per le foto, portate pazienza qualche giorno e vi mettero tante foto e video :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio, invitali qui, vorrei rimanesse "tra noi" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    nooooooo!!! Aspettavo la parte III, mi sono sciroppato le prime due rimpiangendo di non aver potuto partecipare con la mia (ex) M3

20. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Bellissima narrazione Giovanni!!! Complimenti!

Quanto avrei voluto partecipare anch'io.

Condividi questa Pagina