E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 104 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Buono a sapersi per la macelleria! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ragazzi, rientriamo in Topic?


    Grazie
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    :-k
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Musica celestiale!

    Oggi a pranzo sono rientrato a casa (cosa più unica che rara) perché dovevo aiutare mia moglie a caricare il baule della 335xi dato che stasera saliamo in montagna e lei, questo pomeriggio, ha delle commissioni da fare in quel di Mestre.

    Una volta ultimati i preparativi, mi sono avviato in bici verso gli "imbarcaderi" mentre lei si appropinquava con i bimbi alla vettura.

    Dopo un paio di minuti, mentre pedalavo con la testa ormai immersa nelle mie cose quotidiane, ho sentito avvicinarsi da dietro un rombo sommesso e borbottante e, vi giuro, ho subito pensato: "Senti qua! Ma che sportiva sta sopraggiungendo?" :-k

    Avrete capito già che, in pochi secondi, mi si ha affiancato una BMW Blu Le Mans, per poi passarmi accelerando leggermente :sbav:

    Mamma, che razza di sound!! Poco volte sono riuscito ad assaporarlo dall'esterno ed é davvero me-ra-vi-glio-so! Anche quando l'N54, come in questo caso, borbotta sonnacchioso tra i 1.500 e i 2.000rpm!

    Allora mi domando: se anche avessi le possibilità (che al momento non ho) di comprarmi una F30/31, potrei mai "retrogradare" ad un volgare 4 cilindri con un sound rachitico come l'N20 (328i)?? ](*,)

    Eppure la contingenza attuale non potrebbe che spingermi in quella direzione!

    No, meglio continuare a sognare e ambire alla imminente F30 Alpina oppure alla futura M3 triturbo :mrgreen:

    Nel frattempo, continuerò a godermi tutte le esperienze sensoriali che questo 3.0 biturbo é in grado di regalarmi!

    Buon we a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2012
  5. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Prima o poi lo faccio anch'io. Eccome se lo faccio:wink:
     
  6. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Di guidare la BMW di Gio ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A parte gli scherzi m'è successo simile nonostante la mia penosamente stock, mercoeldì quando ha cambiato le pastiglie e sono usciti per il collaudo: ero all'interno della concessionaria e alle mie spalle ho sentito quel bel rombo: una meraviglia
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bè, suona benissimo anche da stock, specie se, come la tua, E.93 o E.92 (che, come noto, ha uno scarico più "libero" rispetto alle sorelle E.90/E.91) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Vabbè, stasera mi farò il Falzarego sulle 22 e vedrò di aprire per bene il tettuccio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
  9. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    Oggi la mia assistente mi ha stupito:stavo lavorando e aspettavo che il carrozziere mi portasse l'auto...ad un certo punto sento un rombo e lei mi fa:E' arrivato con la macchina........e io le rispondo:ma va!!!E' una moto..........dopo un secondo mi suonano al campanello...era la OAKMOBILE!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:Dsara' merito dello scarico performance con VALVOLA SEMPRE APERTA???!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:DComunque hai proprio ragione Gio' ste macchine fanno paura....altro che 4 cilindri........!!!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">;)
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi sono appena fatto allegramente il Passo Falzarego-Valparola e mi domando: ma avrebbe davvero senso disporre di ancora più cavalli (ne ho circa 380 ndr)? Francamente no; già così è veramente "tanta" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E pace se con il Cobb si arriverebbe tranquillamente ad almeno 400 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Nonostante gli strali di mia moglie, ho fatto qualche tornante in prima con controlli off... Libido, doppia libido, anzi doppia libidine coi fiocchi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    Alla Grande Gio!!!Personalmente credo che arrivati ad un certo livello di cavalleria,dopo sia un fatto psicologicoe non di effettiva utilita'....ma probabilmente parlo cosi' perche' non riesco nemmeno ad immaginare cosa possa fare un'auto con piu' di 400 cv......la mia e' la piu' potente su cui sia mai salito,quindi non sono in grado di parlare.........il COBB cos'e' una centralina aggiuntiva che puoi settare al momento????Una cosa:ma quando hai mappato a 380 cv il preparatore cosa ti ha detto?cioe' quanto margine avresti ancora solo toccando la centralina???
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per la sola mappatura dichiarano 366cv per 485nm. Avendo poi cambiato scarico, messo su IC molto più grande e filtro a pannello a secco, almeno altri 15cv li ho aggiunti: di qui la mia stima di 380 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il Cobb é un dispositivo (AccessPort) che colleghi alla tua ECU via OBD con il quale puoi caricare diverse mappe pre-confezionate, oltre a crearne di personalizzare (per i più smaliziati)... Mi sto informando più che altro per curiosità, perché francamente non ne sento l'esigenza.

    Se uno pompa cavalli per farsi lo sparo semaforo-semaforo o per ingarellarsi in tangenziale o autostrada, posso capire che la potenza non sia mai abbastanza; ma se il tuo campo di divertimento é un serpentone che si snoda tra tornanti, allunghi, curve e controcurve, già 306 sono più che sufficienti! Altroché! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Edit: TopTuning mi aveva parlato di mappe da 400cv, ma che avevano preferito essere più conservativi per evitare stress esagerati alle turbine stock ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2012
  13. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ciaoo; come ti va? e la macchina? trattala bene, mi raccomando, sai che è viziata!
     
  14. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Scusa ed alla fine ti sei pure acceso una scoreggia ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ti credo che la moglie strillasse, ti eri trasformato in Jerry Calà :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Credo che non ci siano praticamente limiti di aumenti di potenza via elettronica... basta innalzare la pressione di sovralimentazione spostando l'impostazione di apertura delle wastegate... i limiti diventano il battito in testa e l'esplosione di qualche componente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se inizi a ragionare di ridurre rapporti di compressione, cambiare turbine e tutti i condotti per innalzare pressione di sovralimentazione... dipende quanti km vuoi fare prima ceda tutto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti! È per quello che sono soddisfatto del mio tuning "conservativo": quest'estate l'ho testato in condizioni "estreme" e va benissimo! Con potenze più elevate non mi fiderei troppo a tirare in montagna...
     
  16. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
  17. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    airbox + downpipe le temperature restano nella norma anche con 420cv
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, vero, ma:

    1. Come ho scritto sopra, in percorsi misti-stretti montani la mia configurazione attuale é più che sufficiente (darei la priorità ad un bell'assetto Bilstein B12...);

    2. No gò schei.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>
     

Condividi questa Pagina