E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 1039 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Il Cayenne Turbo che avevo portava 100 litri tondi, mai superato i 400 km. reali.
    Anno 2009, con la mia Nissan GT-R (serbatoio da 74 litri) parto da Roma direzione Nurburgring con il pieno, faccio 7 giri di pista al Nordschleife e torno dopo due giorni a serbatoio vuoto, il tutto con 10 pieni di benzina, fatevi i conti :eek:
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao vecchio!
    Ah ah ah, anch’io mi diverto a leggere i consumi differenziali rispetto alla community :D
    In questi ultimi due mesi, ho avuto modo di apprezzarla in due frangenti nuovi: i lunghi tragitti autostradali e, finalmente, un weekend (corto) in montagna.
    Piccolo inciso: non so se l’avevo scritto, ma sono riuscito a risolvere una fastidiosa vibrazione ai bassi regimi provenire dalla parte posteriore sx. Si trattava di un gancetto elastico sullo scarico che si era mollato. Tutto ok dunque! Se vogliamo però cercare il pelo nell’uovo permane una leggera vibrazione provenire da dietro il quadro strumenti sopra i 6000rpm…

    Ciò detto, in autostrada a velocità di codice è una passista pazzesca: silenziosa e confortevole, anche se i sedili a guscio a lungo andare non sono il massimo per la schiena perché, a mio avviso, privi del supporto lombare, per me essenziale. I consumi a velocità costante sono similari alla F82: sono salito ieri da Bologna a Venezia a 130 di cruise percorrendo in media 12,0kml, quindi benissimo!
    Rispetto alla vecchia risente molto di più del cambio passo, quindi se si comincia, anche solo di tanto in tanto, ad affondare sul gas, salgono di brutto e qui il peso si fa sentire rendendola più assetata della vecchia.
    Su autostrade rigorosamente tedesche, ho provato qualche affondo impegnativo ed è impressionante quanto spinga dai 100kmh in su: mi è capitato di toccare i 277 di tachimetro con una facilità disarmante! E sottolineo che lo scarto è davvero ridotto: a 137 indicati, il GPS oscilla tra 135 e 136!

    In montagna mi è piaciuta da matti: su asfalto asciutto, pare di disporre della TI tanta è la trazione sviluppata da questa G80! Scarica fino all’ultimo nm e il controllo di trazione è tarato meravigliosamente, senza intervenire coi classici seghettamenti della F82. La macchina fa davvero tanta strada e sviluppa velocità più elevate della vecchia lungo gli stessi tratti.
    Nel misto stretto impressiona per quanto sia agile, nonostante la massa, con un avantreno granitico che dove lo metti resta.
    Il cambio con sw CSL in “tacca 3” a salire è fantastico, con delle “botte” fisiche nei cambi di marcia goduriose, mentre a scalare presenta quel “jerk” fastidioso che sparisce solo se stacchi e scali di brutto. Ad andatura anche solo allegra, la tacca 3 ti fa odiare dai tuoi passeggeri; meglio allora, in quelle circostanze, passare a tacca 2 (che è un po’ come la tacca 3 stock).
    Prime due marce ben distese, mentre colpiscono 3°-4°-5° che sono davvero corte e le conferiscono una spinta continua.
    I freni mi sono parsi nettamente superiori al compound base della F82, ma per un giudizio più circostanziato attendo qualche cavalcata solitaria, senza passeggeri al seguito.
    Motore infinito. Davvero impressionante quanto caspita spinge!
     
    A timis, Gab330, AR147 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E la Peppa, hai bruciato 2 serbatoi percorrendo in media 3,1kml??? Sicuro sicuro? Perché sono consumi medi da pista…
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per restare in tema, vi segnalo che AUTO ha da poco provato anche la G81 e il confronto prestazionale rispetto alla G80 è presto detto:


    Dati M3 Xdrive vs Sdrive

    Accelerazione

    0-60 1”70 2”30 + 0”60
    0-80 2”46 3”04 + 0”58
    0-100 3”52 3”90 + 0”38
    0-120 4”59 4”97 + 0”38
    0-140 5”98 6”21 + 0”23
    0-160 7”57 7”67 + 0”10
    0-180 9”77 9”47 - 0”30

    60-180 8”07 7”17 - 0”90

    0-400m 11”48 11”76 + 0”28
    0-1000m 21”17 21”17 +0”00

    Ripresa

    80-120 2”53 2”49 - 0”04
    80-180 7”80 7”26 - 0”54

    Consumi

    Consumo medio 10,246 10,188

    Impressiona il dato della pura accelerazione tra 60 e 180kmh dove la xdrive, esaurito il vantaggio iniziale dovuto alla maggiore trazione da fermo, accusa un distacco di quasi un secondo rispetto alla RWD e ciò è attribuibile in parte ai maggiori attriti e in parte al maggior peso della G81 rispetto alla G80 (sulla carta, però, solo 60kg in più).

    Ricordo che la G80, nel vecchio circuito delle Langhe, ha staccato un eccezionale 2’47”98 (su AUTO di luglio riportano erroneamente 2’57”98), rifilando ben 2”3 alla Giulia Quadrifoglio!
    Stessa cosa, peraltro, ha fatto la G82 a Vairano girando più rapida di Giulia di circa 2 secondi.
    E, sapendo tutti le qualità dinamiche della sportiva del Biscione, si comprende quale lavoro abbiano fatto sulle G8X!
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  5. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Hai trovato il settaggio più idoneo alla tua guida/ al tuo uso prevalente?
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao!
    Diciamo che ho settato i due pulsanti M1 e M2 così:
    M1: Motore Sport, Assetto Sport, Sterzo Confort, Freni Confort, DSC MDM, cambio S2
    M2: Tutto Sport Plus e DSC Off con TC4, cambio S3
    Se voglio viaggiare allegro, ma senza eccessi, M1; quando invece ho i 10 minuti di “fuoco” (su asfalto asciutto), M2.
    Considera che il cambio col software CSL lo rende utilizzabile in manuale in tacca 3 solo se tiri parecchio e freni “intenso”, perché le scalate 3º-2º ti danno un colpo davvero fastidioso se stai appena rallentando, anche se dall’altra a salire diventa godurioso e a scalare un pelo più rapido (ma resta pur sempre uno ZF8 e non un DKG). C’è però da dire che in tacca 2 adesso è efficace come da stock in tacca 3.
     
    A Gab330 e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  7. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    In m1 stesso mio settaggio tranne che mdm - sono anziano -
    In m2, TC8 per il motivo di cui sopra :)
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.606
    23.453
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    @Gio72 Forse sarebbe giunto il momento di cambiare il titolo del thread =P
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh ma non posso farlo io, bensì solo un moderatore ;)
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  10. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.148
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Hai venduto l'Alpina per la M3?
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    M4 G82 ;)
     
    A nivola piace questo elemento.
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quello è il mio angolo per girarmi: ogni volta mi si stringe il cu.lo… :fear
     

    Files Allegati:

  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.606
    23.453
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Che rottura di balls! Chi ha progettato quel garage pensava che i veicoli dovessero solo entrare è mai uscire?
     
    A nivola piace questo elemento.
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perché non hai visto la rampa di uscita… ](*,)
    Più che altro è un progetto che risale agli anni ‘70, quando le auto erano molto più piccole di oggi!
     
    A Sam_Cooper e nivola piace questo messaggio.
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oggi altri sparetto su un passo dolomitico e devo dire che i freni posteriori, purtroppo, sono decisamente sottodimensionati! Vanno un po’ in sofferenza dopo le cavalcate “decise” e pare emanino più calore rispetto ai dischi anteriori!
    Con quelli anteriori il passo in avanti rispetto alla F8X è notevole, mentre dietro non si sa che gli è preso, ma hanno montato pinze monopompante ridicole, che sono le stesse di una 320d! Oltretutto, pure l’impianto carbonceramico condivide le stesse pinze.
    Certo queste consentono di fungere anche da freno a mano elettronico (cosa non possibile con le due pompanti), ma allora perché non adottare il sistema di Giulia Quadrifoglio, che ha dietro il doppio pistone, più una ulteriore mini pinza per il freno a mano?
    Questione di costi, presumo…
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.568
    11.018
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73


    In autonomia essendo tu il creatore della discussione :mrgreen:
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sul serio? Procedo, grazie ;)
     
    Ultima modifica: 5 Agosto 2023
    A nivola piace questo elemento.
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.568
    11.018
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT ON: Certo; essendo il creatore della discussione puoi intervenire sul titolo sempre...anche a distanza di anni. Prego, figurati.
    OT OFF
     
  19. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.367
    701
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    ciao Gio, per curiosità hai potuto provare la Giulia Q.V?? se si come la trovi rispetto alla tua G80?? o meglio quale preferisci dal punto di vista della pura guida
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, mai, mi manca…
    In ogni caso, andrebbe provata in pista o in montagna per avere un feedback significativo.
     
    A Sam_Cooper e beppe1974 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina