E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 1020 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    4ruote non ha alcuna creibilità ormai.
    Nel test della nuova M4 parlano di riduzione di peso rispetto alla serie precedente, il che è tutto dire.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  2. TAB

    TAB Collaudatore

    397
    304
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    59.815.443
    M3 e92 Manuale
    di sicurò andrà forte e non è un catorcio...con quello che costa ci mancherebbe....però c'è chi da una bmw M che è un pò un icona si aspetta altro, a livello stilistico e a livello di sportività...l'appeal che era cominciato con la E30 più passano gli anni e più si sta perdendo secondo me, una volta la vedovo come un animale da strada, fino alla e46 diciamo dai, adesso la vedo più come auto da aperitivo con possibile giretto in pista la domenica senza strafare...parere personale ma penso condiviso da molti
     
    A rich20, timis, Harakid e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio, non esageriamo, dai: se fai un giro sulla mia ti rendi conto che è tutto fuorché da bar... La vera “audizzazione” mi pare che si sia inaugurata con questa G82.
    Poi magari me la comprerei comunque, eh, però la sensazione è quella.
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  4. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Per me la parte più emozionale e caratteristica delle M la dava il motore aspirato ad alto numero di giri con farfalle singole per cilindro, non c'era niente di simile nella categoria e anzi per trovare soluzioni simili dovevi salire nell'olimpo delle supercar.
    Con l'arrivo del motore biturbo si è perso molta della identità caratteristica M, la lista di motori 6/8 cilindri biturbo è infinita, quella di 6/8 cilindri con singole farfalle da oltre 100cv/litro e 8000rpm no, e la resa di questi motori era irraggiungibile per chiunque, nient'altro poteva trasmettere certe sensazioni, è stata la nota caratteristica delle M più di ogni altra cosa.
    Detto questo, era inevitabile per mille motivi l'abbandono dell'aspirato ma la versatilità e le prestazioni delle nuove sono inarrivabili per le vecchie e a me in definitiva non dispiace. Da un lato si è perso e dall'altro si è guadagnato, ma per i miei gusti il compromesso è più che accettabile.
    Il prossimo step sarà l'elettrificazione, quindi ben vengano le M attuali ancora 100% a benzina!
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  5. TAB

    TAB Collaudatore

    397
    304
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    59.815.443
    M3 e92 Manuale
    Si la F82 la comprerei volentieri, la identifico ancora come M, sopratutto a livello estestico la identifico come BMW, cosa che con la G82 faccio fatica....l'appeal da animale da strada intendevo, essendo appasionato di rally, che dalla e30 fino alle e46 le vedevo come macchine divertenti anche da PS, macchine per le mie strade di montagna, dalla e92 in poi invece questo appeal ha iniziato a scomparire, dove vuoi andare con una macchina sempre più grossa e che pesa 1800 kg? secondo me come dicevo un giretto in pista la domenica senza strafare, visto il peso...in una PS la G82 proprio non ce la vedo, in molte strade di montagna si farebbe battere da una yaris GR
     
    A rich20, Carlo Brogi, Harakid e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Concordo in toto!
    Dove vivi? Sono appassionato di montagna (anzi, mi considero mezzo montanaro), quindi sono curioso!
     
  7. TAB

    TAB Collaudatore

    397
    304
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    59.815.443
    M3 e92 Manuale
    abito ai piedi delle montagne, e da piccolo avevo la seconda casa in mezzo a una prova del rally 1000 miglia, quando giravano ancora porsche e ferrari, forse e li che ho preso la passione dei motori, Brescia è un pò terra di motori, all'epoca le PS del 1000 miglia sembravano PS da mondiale da quanta gente c'era, ogni tornante era curva da stadio, per raggiungere la PS dovevi fare chilometri a piedi dalle code che c'erano, non trovo così tanta gente nemmeno quando vado al montecarlo...adesso è cambiato tutto purtroppo, quell'atmosfera e quella passione che si sentiva stanno svanendo, nei rally nazionali trovavi tante case ufficiali con più macchine, adesso anche nel mondiale in pratica ci sono solo due case che stanno investendo, che tristezza...
     
    A rich20 piace questo elemento.
  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    posso farvi una domanda un pelino fuori OT
    sto vedendo delle M2 ma volevo capire visto che vedo M2 3.5i , M2 4.0i ecc ecc , ma la M2 qual'è? (a parte M2 competition)
    340
    370
    411 cv
     
  9. TAB

    TAB Collaudatore

    397
    304
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    59.815.443
    M3 e92 Manuale
    amarcord, qui si vede la passione della gente per i motori in un semplice rally di casa
     
    A Harakid e Gio72 piace questo messaggio.
  10. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    M235i -> N55 326cv
    M240i -> B58 340cv
    M2 -> N55 370cv
    M2 Competition -> S55 410cv
    Solo le ultime due sono M2.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    ahh ecco , grazie.
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E aggiungo che le altre sono normalissime F22 con assetto irrigidito e motore 3.0 6L monoturbo.
     
  13. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS

    Poi c'è pure la M2 CS da 450 cv......... sotto come mia firma


    Comunque il passaggio epocale che ha cambiato il concetto di M3 è senza dubbio il passaggio dal 4 cil della Sport Evolution 2,5 con 238 cv dotata di spoiler ant. e post. regolabili 1230 Kg........ alla E36 6 cil 286 e 321 Cv e 300 Kg più pesante................. vale a dire queste 2 che avuto la fortuna di possedere:


    upload_2021-3-14_19-47-16.jpeg





    upload_2021-3-14_19-46-7.jpeg
     
    A Carlo Brogi e Gio72 piace questo messaggio.
  14. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Concordo assolutamente una Yaris GR su un percorso come per esempio la statale della Cisa che conosco molto bene ammazzerebbe tutte le meravgliose M di oggi, con l'eccezione sull'asciutto, della E30 Sport Evo 2,5 con lo stesso peso che grazie agli spoiler regolabili ed alla enorme deportanza nella misura max che potevano generare
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    In kg di quanto si parla?
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio, non so, Franco, le M moderne vanno nettamente di più di una E30 Sport Evo 2.5: per quanto questa fosse un peso piuma rispetto ad adesso e desse sensazioni di guida oggi forse introvabili, la differenza prestazionale è enorme e sono certo che anche nel più tortuoso dei circuiti le buscherebbe da una qualsiasi M moderna.
    Lungo un percorso montano, la tua M2 CS, pari guidata, le direbbe “ciao ciao” e l’attenderebbe in cima sorseggiandosi una buona grappa (a 100 ottani!) :D
     
  17. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Il dato non veniva fornito ufficialmente.... ma se non ricordo male si parlava di 180 Kg a 200 all'ora nella penultima posizione che è quella della foto.

    Lo sterzo diventava duro e con un ritorno forte alla posizione centrale.

    La tenuta di strada migliorava molto però avvertiva meno della perdita d'aderenza

    La frenata migliorava per la resistenza all'aria

    La velocità max era inferiore di circa 10 Km/ora

    Il consumo peggiorava circa del 15%


    Ho parlato della E30 perche' appunto molto leggera e grande tenuta di strada

    Ma non so dipende anche dal percorso la lunghezza e i rettilinei o meno e poi la resistenza dei freni

    Tieni conto che le M di oggi pesano 450 Kg in più...... Dico allora che in discesa sulla Cisa percorso montano mi sentirei di scommettere

    Sull'asciutto così .... con il bagnato e la Yaris farei anche in salita

    C'è una prova drag tra Yaris e M2 CP asfalto un po'bagnato ... La Yaris ha bruciato la M2 sui 400 metri

    Scusa Gio ho dimenticato di fornirti la seguente informazione :

    Prova a Vairano

    M2 N55 370 cv tempo 1.18.004
    Yaris tempo 1.18.364

    M2 CS tempo 1.15.313

    Io fossi in te non scommetterei
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2021
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, si, ma sull’efficacia della Yaris GR in un percorso misto stretto non ho alcun dubbio!
     
  19. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Si ma l'efficacia di assetto e gomme delle auto moderne è imparagonabile con quella di un'auto degli anni 80
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Un bel carico.
    Vero è che i 200 km/h (ma anche meno) su una strada di montagna sono abbastanza difficili da raggiungere.

    Era veramente bella come il peccato!
     

Condividi questa Pagina