E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 1018 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Gio72 però secondo me parlare di economia di costi su una new M3/4 mi fa scappare da ridere con il listino che ha.... È anke vero che x la maggior parte dei clienti e per le loro capacità di guida mediocri il cambio Zf8 va più che bene.... Ma facendo così fanno allontanare sempre più i puristi del marchio M... Cambio non sportivo pesi e dimensioni sempre più importanti ecc ecc

A Vime, Satta e Gio72 piace questo elemento.
  2. VIERsr

VIERsr Primo Pilota

1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    In realtà è "colpa" della trazione integrale, il DKG non è compatibile con la trazione Xdrive (o forse avrebbero dovuto sbattersi troppo per adattarlo), mentre lo ZF8 è già pronto e impacchettato preso pari pari della M5.

Bella e interessante recensione, me l'ero persa perché per qualche motivo non avevo più la sottoscrizione al thread ](*,)
    È in linea con quello che mi aspettavo da questa auto e sicuramente penso che mi ritroverei in molte delle tue impressioni, oltretutto c'è da considerare che il prodotto è freschissimo e di fatto si tratta della "prima release", con gli anni gli affinamenti elettronici potrebbero sistemare qualche aspetto non ancora del tutto a punto. Se pensi alla M4 F82 del 2014 e all'ultima prima della fine della produzione non sembrano quasi la stessa auto...
    Per il cambio invece mi sa che non c'è niente da fare, i suoi "limiti" sono congeniti al tipo di cambio.
    Sinceramente se dovessi comprarla farei un pensierino al manuale...

A Gab330 e Gio72 piace questo messaggio.
  3. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.140
    649
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    forse la scelta sul classico zf 8marce è dovuto che quest'ultimo può incorporare un motore elettrico, futura ibrida come work in progress?

A Gio72 piace questo elemento.
  4. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh... Non è una tesi tanto assurda! Se pensate che l’ultimo PDK Porsche 8 marce ha perso rapidità ed efficacia proprio perché questo motivo... (non per niente l’ultimissima 992 GT3 adotta il vecchio 7 marce!).

A Gab330, Harakid e Carlo Brogi piace questo elemento.
  5. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.778
    5.344
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    E pensare che il DKG un tempo in Bmw lo utilizzavano anche sulle non M come sulla E9x 335i a me capita di utilizzarlo spesso sulla E92 335i DKG di mio nipote, gran cambio.
    Lo ZF8 sulla G8x è sicuramente dettato anche da ragioni di cost saving in primis... e anche per essere adattato all' MXdrive (volendo a Garching potevano fare la "competition" 2wd con l'eccellente DKG della F8x, ma con i cost saving attuali è impossibile, anzi già che offrono la 480cv con cambio manuale già è tanto...).
    @Gio72 complimenti per l'ottima recensione della M4 G82, una curiosità: lo ZF8 della new M3/M4 G8x è lo stesso della Giulia Quadrifoglio e anche della Rs5.
    Non so Gio se la Quadrifoglio l'hai mai provata, se si tra lo ZF8 della Q o della M, a livello di software, velocità in salita e scalata di rapporto, modalità manuale, ecc. fra i 2 c'è molta differenza e quale preferisci?
    Buona serata

A Afterburner e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  6. Gabo

Gabo

40.250
    5.495
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    gli manca... bacchettata di mani >:>

A Gab330 piace questo elemento.
  7. timis

timis Direttore Corse

2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Bella recensione che mi sono perso anche io visto la mancanza della notifica; eppure la sottoscrizione c'è. Boh :-s
    In ogni caso, se posso dire una cosa che pensavo già prima di avere feedback del genere su come si guida : io per una F82 CP farei carte false, questa G82 non la comprerei neanche con soldi regalati. Mi sono innamorato delle Bmw all'età di 11 anni con l'uscita della M3 E92. Ne andavo matto, passavo le giornate a computer a guardare video sul tubo e foto in rete. Ora di anni ne ho 24 e fino a poco tempo fa' Bmw è stata capace di provocarmi le stesse emozioni di quando ero un ragazzino, con modelli come l'M2/M2 Cp e con la F82. Mezzi che ho provato un po' di volte, sia al volante (M2 CP e M4) che da passeggero (ad esempio sulla ex bella pistolata di Enrico che tu @Gio72 conosci). Con la G82 la delusione sul piano estetico è enorme, non riesco proprio a farmela piacere. Sono d'accordo che le prestazioni e le sensazioni di guida contano, eccome se contano (anche se a emozioni sembra che si sia fatto un passo indietro). Però oltre a questo, io, la macchina che possiedo, quando la parcheggio devo girarmi a guardarla e pensare "caxxo, che bella". Se questa cosa non succede non la sento più come la MIA macchina, quella che desidero, ma solo come un mezzo, speciale, ma a cui non mi ci affeziono. Mi dispiace dirlo, e mi fa davvero male perchè Bmw è sempre stato il mio marchio preferito col quale ci sono cresciuto, ma questa nuova M (e ahimè gran parte della gamma "normale") non mi suscita più quel desiderio che ho sempre provato verso le M e la strada che Bmw sta prendendo mi sta destabilizzando parecchio.

A Davz1, Gio72 e Carlo Brogi piace questo elemento.
  8. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Come ricorda Gabo la Giulia Q non ho mai avuto occasione di provarla, purtroppo.
    So però che anche a livello hardware il suo ZF8 è specifico e dai vari video direi che si intuisce che è davvero molto efficace!

A Gab330 piace questo elemento.
  9. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Anch’io non ho più molte notifiche dei 3d sottoscritti: è davvero un peccato!

10. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Bella recensione Gio..... un bel prodotto ci mancherebbe altro a quel prezzo, ma si deduce dalla tua prova qualche difetto non trascurabile vedi Cambio, Assetto , Trazione ..... Bisognerà provarla anche in pista per verificare quanto potranno incidere peso e dimensioni........ e poi va digerito il griglione anche se quando l'ho visto dal vivo è meno peggio di quanto potevo pensare

11. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sicuramente.
    Sulla trazione metto dei puntini di sospensione, perché quel giorno, effettivamente, forse per le condizioni climatiche, c’era davvero poco grip.
    Il cambio per me è invece bocciato senza appello nell’ottica sportiva, mentre il giudizio sull’assetto deriva anche dal confronto con la mia e dalle mie aspettative: vorrei sempre molto più spazio tra la taratura più morbida (che dev’essere veramente tale) e quella più dura. Nei rapidi destra-sinistra che ho affrontato, purtroppo, incideva molto il trasferimento dell’ingente peso, che ti faceva percepire maggiormente il “body-roll”, come lo chiamano gli inglesi.
    Sul piano dinamico quello che mi è piaciuto di più è stato lo sterzo e l’avantreno preciso. Il motore è poderoso, ma, come scrivevo, molto “flat” nell’erogazione e da una M ti attendi un po’ più di energia, forse.

12. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.824
    5.733
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    La fisicità del DKG sarà sempre superiore a quella dello ZF8. Il mio compagno di merende ha una M3 CP e devo dire che a livello di cambio rispetto allo ZF8 della Q che pure è perfetto, il DKG riesce a trasmettere una maggiore fisicità. Di contro però, almeno io che sono abituato allo ZF8, trovo il DKG più brusco nell'uso quotidiano ad esempio anche solo per fare manovre di parcheggio o ingresso nel box. Ma quando si fa sul serio la sensazione meccanica del DKG è impareggiabile.

Lo ZF8 della Q ha una taratura specifica che, a quanto mi è stato raccontato, non è disponibile per i clienti in quanto sviluppata da Alfa Romeo. Potrebbe essere la classica trovata commerciale dei responsabili di prodotto quando ti presentano la vettura però posso dirvi che rasenta la perfezione.

13. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.824
    5.733
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    @Gio72 deduco che la M4 da te provata fosse posteriore giusto? Potrebbe essere una questione di come è regolata l'elettronica o proprio senti che manca trazione?

14. TAB

TAB Collaudatore

397
    304
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    59.815.443
    M3 e92 Manuale
    ho visto parecchi video ieri, anche a occhio si vede che è morbida, il rollio è abbastanza evidente, peso della macchina e altezza dell'assetto non aiutano, ma d'altronde se si vuole anche la comodità non si può avere tutto, anche se è un controsenso volere una sportiva comoda, la comodità dovrebbe essere solo accettabile su una sportiva...a livello di linea la cosa che più mi ha sorpreso è che quasi quasi preferisco la berlina, e io che sono amante delle coupè lo trovo molto strano, il tre quarti posteriore della coupè mi piace anche, però forse quel frontale strano mi risulta più equilibrato col posteriore della berlina, non so, oppure è colpa di quel giallo che non mi piace per niente che hanno usato sulla maggior parte delle coupè per fare le prove...

15. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    @Gio72 era sfuggito anche a me questo post. Qlc curiosità: quali sono i punti dove hai trovato un miglioramento rispetto la tua? Com'è lo sterzo e in inserimento? Si sente molto la massa oppure hanno mascherato bene il maggior aggravio? Al di la dell'estetica e del prezzo, cambieresti la tua per la nuova G82?

16. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Il motore della nuova M4 Competition l'ho provato sulla X3 M CP a Monza e non ricordo in particolare
    l'erogazione, ma la potenza sì, e ricordo che sebbene più pesante l'X3 non sfigurava rispetto alla M4 CP S55 provata prima

I pilot se non sono in temperatura scivolano molto

17. VIERsr

VIERsr Primo Pilota

1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Giusto una nota: rispetto a quello montato su X3/4M, l'S58 montato su M3/4 ha l'albero motore alleggerito di 2 kg e lubrificazione dedicata.

18. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, in manovra è l’unica situazione in cui è obiettivamente goffo, perché ci mette quella frazione di secondo di troppo a passare da D a R e viceversa, oltre a sfrizionare un po’ troppo. Ad andatura normale, in D lo trovo del tutto equiparabile ad un buon automatico/convertitore.
    Lo ZF8 montato su Giulia si capisce ad orecchio che è sensibilmente più rapido e puntuale rispetto a qualsiasi altra installazione!

Si, posteriore.
    Come scrivevo in altro 3d, c’è da dire che quel giorno anche le nostre vetture avevano molto poco grip, quindi le mie sensazioni possono essere state falsate dalle condizioni ambientali.

Si, concordo: anche dai video si nota un certo coricamento, specie nei transitori.
    Anch’io forse preferisco la G80, ‘sto giro...

Beh, ho un po’ scritto tutto nella recensione: la mia è più selvaggia, più secca, meno filtrata, più piatta.
    Gli interni sono un enorme passo avanti, anche se hanno perso un po’ quell’aria di esclusività della mia.
    L’inserimento è ottimo, coadiuvato da uno sterzo davvero apprezzabile per feeling e rapidità.
    Molti tester dicono che la massa è ben dissimulata, a me è invece parso di percepirla chiaramente.
    Allo stato attuale, se potessi/dovessi cambiare auto, credo non avrei alternativa ;)

Interessante questo!

19. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Gio72 prenderesti la 4wd o la trazione posteriore della new M3 /4

20. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Leggendo i dati pubblicati da BMW a pari potenza di 510 Cv l'S58 della X3 M CP di allora erogava una coppia di 600 Nm tra 2600 e 5950 mentre l'S58 della M4 CP eroga una coppia di 650 Nm tra 2750 e 5500 giri

A Carlo Brogi piace questo elemento.

Condividi questa Pagina