E91 335i -> X6 35i -> GT 535ix -> X4 35i M -> X4M Competition -> ?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da lkk_audista, 26 Maggio 2016.

1. francesco_ita

francesco_ita Secondo Pilota

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Quasi 290 neanche su una strada dritta e a 2 corsie [-X :sbav:

Comunque ottimo sound si!

2. bimmer2016

bimmer2016 Secondo Pilota

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Vista una ieri nera a Firenze e una grigia oggi a Reggio Emilia, ne vedo davvero tante di ste RS3. Il sound è pazzesco, anche al minimo fa paura

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh lo so! È il solito dubbio amletico: rimuovo il risuonatore centrale e poi mi sciroppo magari un effetto "drone" a velocità autostradale?? Per fortuna che a metà luglio ho trovato una "cavia" che si immolerà per me :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque Luca, vatti a sentire un 340i o 440i con PowerKit e Kit Sound: è il top del sound!! Ripeto, in modalità "Sport" bypassa totalmente il barilotto finale ed è priva del risuonatore centrale!

4. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Anche il boxer suona bene:

5. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    intendi questo? >:>

6. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Dopo aver speso un po' di tempo a valutare la C Coupè voglio condividervi questi curiosi aneddoti sul mondo MB.

Se pensate che i configuratori BMW siano folli, beh in confronto a quelli MB quelli di bmw sono chiarissimi.

Praticamente una MB la devi prendere tipo uovo sorpresa kinder, lo scoprirai solo dopo che ti arriva cosa hai esattamente ordinato.

Configuratore online, configuratore del conce e configuratori cartacei contengono tutti indicazioni differenti e in contrasto tra loro. E quasi sempre nessuno ti indica realmente cosa include l'optional.

Faccio un esempio.

I sedili elettrici sulla C43 costano circa 2000€ o qualcosa più (in realtà sono 2 opzioni, guidatore + passeggero, il totale è quello, sul configuratore on line e su quello cartaceo dice che devi ordinare per forza entrambi i lati, su quello del conce li prende anche separati, puoi ordinare solo il lato guida 1300€).

Se i sedili a regolazione elettrica costano più di 2000€, significa che di serie sono manuali no?

No.

Sono elettrici.

Stesso sedile.

La differenza è che se li prendi base i comandi per la regolazione sono sulla base del sedile (come in tutte le auto), se prendi l'opzione elettrica il comando è sulla portiera. Inoltre di serie la regolazione longitudinale è manuale.

Già questo per scoprirlo è una sfida.

Ma la cosa ancora più interessante è l'opzione "comfort" a 250€ che "include il supporto lombare elettrico". opzione valida in ogni caso, sia nel caso di sedili con regolazione base, che sedili con regolazione elettrica opzionale.

In realtà questa opzione non include solo il supporto lombare, ma anche altre regolazioni tra cui quella, elettrica, dell'inclinazione della seduta.

Regolazione per me fondamentale.

Da nessuna parte troverai scritta questa cosa. Lo puoi scoprire solo leggendo il manuale d'uso (che teoricamente ricevi dopo l'acquisto dell'auto).

E non è l'unica, ci sono molte cose che scopri solo incrociando informazioni da varie fonti e per molte invece non sai proprio cosa stai acquistando.

Poi, dopo un'attenta analisi devo dire che gli interni sono bellissimi, ma più che di qualità sono costruiti in modo molto furbo.

Di fatto la qualità è scarsina, inferiore a quelli bmw, ma qui sono molto ben camufatti e di fatto paiono più lussuosi.

Le plastiche sono tutte abbastanza scarsine, non orribili ma non all'altezza di quelle BMW o peggio di quelle audi. Il fatto è che qui sono quasi tutte rivestite in pelle, per cui per lo più non si vedono e occhio non vede cuore non duole :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">.

Ho detto pelle? in realtà la pelle usata per ricoprire tutto (tranne i sedili) è pelle "artico", eco-pelle, insomma è gomma! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, però fa la sua figura ed essendo posta su materiale rigido di fatto non si nota che è finta. Scelta furbissima.

I sedili sono in pelle vera (opzionali su tutta la gamma e di serie sulla c43), ma anche qui, la pelle è quella economica, come quella che bmw chiama dakota. Però qui è meglio confezionata e i sedili paiono visivamente più belli anche se un po' rigidi di imbottitura (e forse è questo che li fa sembrare più belli e solidi).

Anche la planciona centrale, quella nero lucido, è una generica plastica nera, ben diversa da quella laccata nera usata da bmw.

Ancora, i pulsanti e manopoline varie (come quelle delle bocchette) sono in una buona plastica color alluminio, su audi e bmw sono alluminio o comunque in metallo.

Anche in tutto il resto della vettura vale un po' la stessa regola, tutto quello che non è direttamente a vista è abbastanza economico, tutto quello che si vede è ben camuffato.

Ancora, in audi tutti i pulsanti, leve o ghiere sono studiati per dare un feedback tattile e acustico ben particolare, con l'inserimento di meccanismi metallici che generano un caratteristico "click", in bmw il feedback più che altro tattile ma comunque implementato un po' ovunque; sulla MB.. non c'è quasi nulla, le leve "levano", i pulsanti "pulsano" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, senza nulla di più.

Non è una critica, a me è piaciuta comunque molto, però fa riflettere, come si dice, non è tutto oro quello che luccica.

7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quello della qualità degli interni Mercedes lo vado dicendo da tempo, beccandomi gli insulti di mezzo forum :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

tu pensa che la gli interni di classe A/CLA/GLA tanto idolatrati, hanno il giroporte completamente scoperto e visibile dall'interno, a differenza delle corrispondenti serie 1, serie 2 e x1 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Sono 2 scuole di pensiero differenti.

Prendi le plance di una F3x e di una C, nel primo caso c'è un'eccellente materiale di costruzione morbido, il meglio che si possa trovare. Sulla C c'è una base ben più rigida ed economica rivestita però in finta pelle.

All'occhio quella della C sembrerà molto più lussuosa. Se non sei un tecnico e/o un maniaco sarai più contento di questa scelta.

Credo che il costo complessivo di costruzione tra le 2 scelte sia simile ma permette a mercedes di posizionarlo su una fascia più alta (perchè rivestito in "pelle").

Sulla A e sorelle è lo stesso, effettivamente mi ha fatto una certa impressione vedere il giroporte "nudo" su un'auto che configurata veniva 78k! (GLA AMG).

Però in quel caso la pelle dei sedili era pelle nappa. (pagata però a peso d'oro, sedili performance + pelle che include la regolazione elettrica e riscaldamento comporta un aggravio di 6000€..)

9. tretrecinque

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Scusa, cosa intendi per giroporte nudo?

Ho un amico che ha una GLA 45 AMG e non ho notato nulla di strano sulle portiere :-k

10. bimmer2016

bimmer2016 Secondo Pilota

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Però la qualità va valutata nel suo insieme. Gli accoppiamenti della carrozzeria di MB e audi sono molto più precisi di quelli Bmw, la ruggine delle prime F30 non s'è vista sulla classe C e A4, la moquette del baule di audi, anche una semplice A1, in Bmw la trovi solo dalla serie 5 in su e così via (sui suv non so non li ho mai visti attentamente), per assurdo il minuscolo baule della classe A è rivestito meglio di quello della C berlina, ma a sua volta la plastica del tunnel centrale zona cambio della classe A è al livello di una Polo, eppure te la ritrovi anche su una CLA45 amg da 70k €.

Qualitativamente parlando nel complesso Audi è una spanna sopra a tutti, anche 1 e mezzo nel caso di Bmw. La M550d che provai, 109 - CENTONOVE - mila€ di listino, aveva 8000km, c'era la condensa nei fari e gli interni erano uno scricchiolio continuo, bracciolo, plancia, montante, tetto apribile.

11. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    il giro porte, tutto il contorno del finestrino è in lamiera nuda:

12. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    .
    Concordo su tutti gli esempi.

Devo però dire che nelle mie esperienze quelli audi sono stati quelli che sono peggiorati di più dopo 2-3 anni, su bmw serie 3 (e91) e sulla GT f07 anche dopo 5 anni sono come nuovi. Su x6 molti scricchiolii, ma è americana e gli interni (come costruzione) sono in pieno stile USA.

Mercedes mai avuta quindi non so.

Sulle moquette dei bauli ho notato che un po' tutte fanno dei distingui importanti in base alle versioni: sulle berline di solito sono scarsi e poveri e sulle rispettive versioni SW molto più rifiniti (sia su bmw F3x che audi a4 e mercedes C).

13. tretrecinque

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    OK, non l'avevo notato, forse perchè quella del mio amico è nera.

14. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Peccato che poi Bmw, sulle F3X, si sia persa nella qualità dei materiali che rivestono la parte bassa della plancia e il tunnel centrale dove vi è il selettore dello step e il manopolone dell'Idrive... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Rispolvero questo post anche perchè la discussione stava abusivamente continuando sul thread di [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">.

Per chi si è perso qualche passaggio, le novità sono che la C43 dopo averla provata l'ho scartata di netto, una delle peggiori auto (teoricamente sportive) guidate, un'auto terribile.

Per una serie di altri motivi ho capito che è molto meglio rimanere in casa, puntando inzialmente su x4 per poi comprendere che alla fine la serie 3/4 40i è la mia auto.

Ho fatto pace con il mio disprezzo per gli interni scegliendo i bellissimi interni individual.

Inizialmente ho puntato la GT, secondo me è la soluzione migliore per le mie esigenze variegate, ma poi ho dovuto escluderla in quanto è l'unica su cui non si può montare il sound&power kit, opzione fondamentale.

Rimane aperta l'opzione RS3 sedan, ma ci sono 2 aspetti che mi stanno allontanando: della sedan non si hanno ancora notizie, pare che mentre la sportback sarà disponibile per fine anno e consegna tra il primo e il secondo trimestre 2017 (che è già troppo avanti), la sedan potrebbe debuttare direttamente come my 2018, quindi a metà 2017 con consegne per il III/IV trimestre.. troppo tardissimo.

Inoltre sono salito su una nuova S3 sedan e osservandola da vicino mi ha dato un po' troppo un impressione di giocattolino, oltre al fatto che è davvero piccola (per me ovviamente).

Quindi siamo alla 340i, berlina o touring da decidere all'ultimo con lancio della monetina, mentre la configurazione è decisa ed è questa:

lamia.bmw.it/k4u5f7h9

Il colore esterno o bianca o l'interessante (ma caro) champagne quarzo (non selezionanibile sul bacato configuratore italiano).

In sostanza il tutto risulta esattamente come questa:

Prima che me lo domandiate:

Perchè non Coupé? perchè troppo scomoda oltre al fatto che ho fatto fare un giro alle mi figlie su una m2 e una dice che soffriva di caustrofobia..

Perchè non Gran Coupè? bella domanda. è probabilmente la più bella ma bmw italia si fuma qualcosa di tossico: in italia viene venduta solo la 440ix (motivo?? mistero), oltre a questo, mentre per le altre versioni i prezzi sono più o meno allineati (configurandole vengono più o meno uguali, anzi per la berlina è più conveniente in italia), la GC in italia costa 7000€ più che in germania e sopratutto costa semplicemente troppo.

Quindi scelta tra berlina e touring.

Fornite pareri, son ben accetti.

16. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Se non hai grosse esigenze di carico io andrei di berlina.

17. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Già detto di là.....touring ipercavallata = ignorante :vamp:

Altrimenti berlina Msport con un bel cerchio e cadi in piedi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Quel colore è molto bello, anche se caro, col bianco comunque non sbagli

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

18. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Touring tutta la vita: se non deve essere Coupè o GrandCoupè, che almeno sia versatile!

19. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Direi 340i f31 oppure 440i GC TP (import).

20. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    berlina mSport con assetto e gommacce fa paura

le touring lasciale a chi ha forti esigenze di carico

Condividi questa Pagina