E91 335i -> X6 35i -> GT 535ix -> X4 35i M -> X4M Competition -> ? | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog
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E91 335i -> X6 35i -> GT 535ix -> X4 35i M -> X4M Competition -> ?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da lkk_audista, 26 Maggio 2016.

  1. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Soprattutto a freddo, ma un po’ anche a caldo, unicamente all’esterno e unicamente stando vicino al cofano. nulla di fastidioso, solo curioso perché su tutti i 6 cilindri bmw che ho avuto non l’ho mai sentita.

    PS sono arrivato in serata a Monaco, hotel di fronte a Bmw, ritiro lunedì mattina. 4155FB9E-D2CB-49C8-AEF8-364FD22A652A.jpeg
     
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  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ti aspetta una gran bella cavalcata allora :mrgreen:
    Buon divertimento!
     
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  3. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
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    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    La bella cavalcata è diventata un avventura davvero assurda, ma finalmente questa mattina sono a casa e ho potuto dedicarla la lavaggio auto.

    Partiamo dal fatto che ho trovato un fantastico we, domenica pomeriggio a Monaco c'erano 3 gradi, vento e pioggia. Non male lo sbalzo, sabato pomeriggio poco prima di prendere l'aereo mi stavo sentendo male dal caldo, sono atterrato a monaco e c'erano 7 gradi, e da li in poi è solo peggiorato :D.
    Parentesi pre X6, il BMW Welt merita sempre, così come al museo. Al Welt c'era anche la nuovissima M4 CSL, spettacolo. Tra Welt e Museo ci ho passato l'intera giornata, spettacolari e organizzazione perfetta.

    Ma passiamo all'X6, ritirata lunedì all'ora di pranzo, con foto rituale appena presa:
    [​IMG]

    e rituale omaggio sempre gradito:
    [​IMG]

    Bene, pronti via, auto ottima, un mezzo scorcio di sole, autostrada senza limiti .. si va a tavoletta no? cosa può andare storto?
    [​IMG]

    Vedete qui 70km di autonomia? nella foto di 3 secondi prima erano 100. dopo 5 secondi sono diventati 35 e poi 15. guardo nella mappa il prossimo distributore e.... 75km. con 15 di autonomia. Bene. C'è n'era uno 21km più indietro, praticamente da dove siamo partiti ‍♂️, esco faccio inversione e torno indietro a velocità 30km/h.
    Ci arrivo e regalo all'auto un bel pieno di V-Shell Racing, che da me non vedrà più dato che in Sardegna la 100 ottani di qualsiasi marca non viene portata. Un regalo decisamente di valore:
    [​IMG] .

    Bene, finalmente riparto, vado tranquillo verso l'austria, una delle tante gallerie, esco dalla galleria e... primo flash , ok che è una macchina appariscente però le foto addirittura.. maledetti crucchi appostati con furgone anonimo e autovelox, e mica correvo, ero tranquillissimo a 90km/h, peccato che il limite era 80.

    Comunque, dopo un attimo di sconforto e anche risate perché la cosa stava diventando comica, proseguo. Sono in una lungo serpentone di auto che procede incolonnato a 30km/h e sento in lontananza una sirena della polizia. Guardo nello specchietto e vedo di sfuggita una serie 5 anonima che sorpassa a tutta velocità e si butta in coda 3 macchine dietro di me. Mi era parso avesse il lampeggiante, ma ora non ha nulla ed è un auto qualsiasi. Noto però che sta con mezza macchina fuori dalla colonna e sembra proprio guardarmi, ma non ho fatto nulla, sono in coda.. boh.
    Ad un certo punto mi sorpassa, mi si mette davanti e sul vetro dietro compare la scritta "folgen" e immediatamente si tuffa in un parcheggio.
    [​IMG]

    Ora, così su due piedi al volo, in 2 secondi (perché tanto ho avuto come tempo), che folgen sia "seguimi" non mi è venuto, ma anche se mi veniva non è che mi veniva così naturale buttarmi nel parcheggio per seguirlo.
    Fatto sta che un po' stranito ho tirato dritto, non l'avessi mai fatto.
    Sono partiti a tutta velocità e si sono buttati di traverso fermando tutto il traffico, sono scesi in 4 armati fino ai denti in tenuta militare e hanno iniziato a urlarmi in tedesco.
    Ora, con tutta la mia tipica calma, gli ho sorriso, chiesto di parlare in inglese, spiegato che io un auto generica in cui compare sul vetro la scritta folgen non l'ho mai vista, e che se succede in italia nella migliore delle ipotesi uno o scappa o se è armato tira fuori la pistola e gli spara anche 2 colpi, scambiandoli per rapinatori.
    Tranquillizzati gli animi mi chiedono di seguirli nel parcheggio di un hotel, li iniziano a sezionare l'auto, nel senso più letterale del termine, misurano lo spessore del telaio nel punto in cui c'è il vin e i dati di fabbrica (deduco per vedere che non fosse stato alterato), misurano la vernice, smontano pannelli per accedere a punti dove ci sono seriali di cui manco sapevo l'esistenza, infilano la telecamera dentro i pannelli portiera.
    Girato di palle ma sempre con calma, prendo uno da parte e gli spiego che lavoro faccio e che il loro modo è "out of time", gli spiego che di quella auto ho dati e immagini di ogni giorno della sua vita, grazie a incroci tra la vecchia targa, il telaio, il social, e il portale aos. Gli spiego che con queste cose so anche vita morte e miracolo di ogni giorno di vita del precedente utilizzatore, compreso l'elenco delle amanti. senza misurare il cazzo di telaio.
    Il poliziotto è perplesso e sorpreso e mi chiede di vedere , gli faccio vedere e gli spiego.
    Dopo 45 minuti in cui hanno guardato ogni cosa possibile immaginabile, ci salutiamo con sorrisi e pacche sulle spalle e via.
    [​IMG]

    Potrebbe essere finita, è rimasto il passaggio in Austria con temperature glaciali, pioggia infinita, neve .
    Mi sono fermato sul lago per la notte esausto (hotel strepitoso per le coppie... e per gli amanti dell'auto, parcheggio coperto e servizio lavaggio.. ah si e anche piscine termali, Spa e camere strepitose).
    L'indomani mi sono sorbito tutto il viaggio verso Livorno sotto un caldo torrido (dal ghiaccio al deserto proprio), imbarco e attraversata notturna verso Olbia.

    Qui appena sbarcati, con l'auto che qui risplende già di colori più belli :D
    [​IMG]

    Poi attraversamento della Sardegna di freddissima perché avevo 1000 appuntamenti di lavoro (che dopo aver dormito 3 ore non è il massimo) e giustamente cosa fanno nel primo giorno di turismo? chiudono l'unica super strada che collega nord a sud ‍♂️.

    E infine, finalmente a casa, con la collezione di X*M.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 2 Giugno 2022
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  4. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

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    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Ora è pulita e pronta per qualche foto, ma prima dato che in tutto ho percorso 1200km in 2 giorni, vorrei scrivere una preanalisi su un tema che io ho cercato ma non ho trovato da nessuna parte e mi sarebbe stato molto utile:
    Che differenze ci sono tra un X4Mcompetition e un X6MCompetition?
    Sebbene siano due Suv, tutte e due bmw etc etc, in realtà sono totalmente diverse proprio come tipologia di auto.
    L'X4MComp. è una vera sportiva, e se non ci credete provatela, magari con una bella mappa che tiri fuori il meglio di se. Prima di tutto non si sale, è bassa. Non è una sportiva rasoterra ma sul sedile "si scende" per sedersi, e una volta seduti si è in una posizione infossata e molto bella.
    L'auto è rigidissima (troppo come già ampiamente detto), nervosa, scattante, frena da paura, ha una reattività e progressione urlante che ti lascia sempre senza fiato. Anche quell'erogazione un po' vuota sotto e con il botto dopo, la rende sportiva e cattiva.
    Il telaio è una lama, precisa, agilissima, la butti nelle curve con cattiveria, se vuoi si scompone in ingresso in modo perfetto e altrettanto perfetta è l'uscita di traverso. Insomma, per me l'X4M comp è una vera e propria M4 in versione un po rialzata.
    Dentro è rifinita molto bene, ha le giuste misure etc etc.

    L'X6M Comp è un altra cosa. A partire dal fatto che per sedersi ci si arrampica in alto e una volta seduti si è su un trono in alto.
    Gli interni, specie di questa versione che ho scelto apposta, sono qualcosa di assurdamente bello, lussuoso e coccolante.
    La guida è.. da SUV, questa si. Certo, magari super suv, ma sempre suv. Non mi pare proprio che abbia l'agilità dell'X4, per ora mi pare di capire che punti tutto su una tenuta super una volta che è in appoggio.
    Una fotografia è data dalle misure dei pneumatici opposte: l'X4M Comp ha le posteriori da 265, più strette di un normale X4 20d, proprio per dare un grande movimento al posteriore; l'X6 ha delle esageratissime 315 R22. L'X6 devi appoggiarlo con dolcezza e lui ti ripaga con grande tenuta. L'X4 è un diavolo da maltrattare.
    Le sospensioni... sono come devono essere, e questo è un sollievo. In Comfort sono davvero confortevoli. Comunque molto ferme ma assorbono tutte le imperfezioni senza problemi e nessun strattone è trasmesso agli occupanti.
    Se metti in Sport+ diventa tutto molto più rigido, ma permane un certo beccheggio che sull'x4 non c'è manco in comfort.
    La frenata è comunque ottima, anzi pastiglie base per pastiglie base, l'X6 è più incisivo. In questo momento lo trovo un po' spugnoso, ma visto l'incredibile successo sull'x4 metterò anche qui le pastiglie performance quanto prima.
    Lo sterzo.. mi è parso un pelo più appunto sull'X6, un po' più comunicativo e duro il giusto sia in comfort che in sport.
    E il motore? completamenti diversi.
    L'S58 un motore dell'ultimo corso bmw, grande realizzazione tecnica con fusioni additive etc etc, ma sopratutto fatto per grandi turbine con grandi pressioni. L' S63 dell'X6M è un motore ormai vecchio di secoli, appartenente alla corrente di pensiero di avere un motore con caratteristiche da aspirato, con 2 turbine piccole a dare supporto.
    La differenza di potenzialità è ovvia, un S58 stock lo spingi con facilità a potenze che l'S63 non può arrivare manco in stage2 e forse manco in stage3 con interventi costosi.
    Il risultato è che con l'x4 in stage2 il motore sotto fa quel che può, ma come lo metti sopra i 4000, esplode, urla, ti attacca, cambi marcia e grazie anche ai rapporti molto ravvicinati, ti da una progressione incazzata nera che ti toglie il fiato. è pura cattiveria.
    L'X6 a 1200g/m è già li a spingerti con paciosa energia. Significativo che fino ad un terzo di gas la pressione del turbo rimane a 0, la coppia da aspirato basta. La curva di potenza è così, linearissima pur essendo sostanziosa. Non ha neanche un unghia della cattiveria dell'altro, ma.. se guardi il contachilometri, alla fine sale con più velocità e con una naturalezza incredibile. Sopratutto sopra i 220 la naturalezza con la quale sale di velocità è incredibile (considerando la stazza e l'aerodinamica).

    In sostanza ed estrema sintesi, l'X4M è una cattivissima sportiva rialzata, l'X6M è una viaggiatrice di rappresentanza, con grandi prestazioni.
     
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  5. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Stupendo e affascinante reportage. E soprattutto macchine a dire poco straordinarieeeeeee
     
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  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    21.038
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Gran bel reportage e gran belle auto! Complimenti!!

    Però ora mi hai incuriosito: che lavoro fai per avere tutte quelle informazioni sulle auto?!?
     
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Addirittura?
    Strano che in pista non se ne vedano...
     
  8. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Ho scritto più volte che ovviamente un x4 in pista farebbe ridere anche i polli.
    Poi, per quanto vale, se guardi su fastest lap, il tempo dell'x4m comp non è nemmeno così male e sopratutto più veloce di auto sportive da cui ti aspetteresti ben altro:
    CleanShot 2022-06-03 at 11.31.09@2x.png

    Ma nel caso mi sia spiegato male, ripeto il concetto, l'x4m comp ha un comportamento similare a quello che può essere una M4 alzata di 20/30cm e con un 100 di kg aggiuntivi. Mi pare ovvio che anche una M4 così messa sarebbe ben più lenta di una M4 "normale", ma manterrebbe comunque buona parte delle caratteristiche.

    Se uno vorrebbe una sportiva stile M4 ma ha esigenze di un po' più di altezza, di un po' più di spazio e praticità e di un po' più di bagagliaio, l'X4M è l'auto perfetta. Se non hai queste esigenze non ha senso sceglierla al posto di un M4.

    Viceversa, e questo volevo dire, l'X6M non ha proprio nulla a che fare con quel mondo, non credo sia nemmeno paragonabile ad un M5, al massimo è un'alternativa alta etc etc etc di un'm8 gran coupé.
     
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  9. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

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    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Tornando in topic, premesso che la particolarità è più negli interni che negli esterni, pulita bene anche fuori è molto particolare in questo allestimento, al sole ha riflessi violacei interessanti (poi può piacere o meno).
    I cerchi jet black saranno anche esclusivi etc etc, però a mio gusto un po' stonano con il blu.

     
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  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Il concetto è chiarissimo.

    Solo che leggendo questo:
    non sono riuscito a trattenere una risata.
    E' curioso come la diversità di esperienze porti ad avere impressioni simili di oggetti agli antipodi.

    La baracca senza gabbia è alta 85 cm, spingendola di lato non riesci a muoverla di un centimetro, con un due litri aspirato e meno della metà dei cavalli fa lo 0-200 in tre secondi meno dell'X4, in ordine di marcia pesa 1577 (MILLECINQUECENTOSETTANTASETTE, secondo zeperfs) kg meno dell'X4, lo sterzo è collegato con il cervello, fa 1,5 g di accelerazione laterale...

    Eppure se facessi un copia e incolla, non cambierei una sola parola.
    L'R500 è una vera sportiva, e se non ci credete provatela, magari con una bella mappa che tiri fuori il meglio di se. Prima di tutto non si sale, è bassa. Non è una sportiva rasoterra ma sul sedile "si scende" per sedersi, e una volta seduti si è in una posizione infossata e molto bella.
    L'auto è rigidissima (troppo come già ampiamente detto), nervosa, scattante, frena da paura, ha una reattività e progressione urlante che ti lascia sempre senza fiato. Anche quell'erogazione un po' vuota sotto e con il botto dopo, la rende sportiva e cattiva.
    Il telaio è una lama, precisa, agilissima, la butti nelle curve con cattiveria, se vuoi si scompone in ingresso in modo perfetto e altrettanto perfetta è l'uscita di traverso.
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
    21.038
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Interessante notare come il parametro di riferimento possa rovesciare completamente la prospettiva.
    Per chi scende da una X6M e sale su una X4M la seconda sembra un go-kart rasoterra......
    Chi invece da una Yaris GR passa ad una Cat R500 percepisce la seconda come un go-kart rasoterra....
    Sarebbe interessante sentire il racconto di Leclerc quando arriva ai box con la GTC4 o la SF90 e sale sulla F1-75.
    Comunque sia, tutte gran macchine che possono dare grandi emozioni e divertimento.
     
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  12. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Mi permetto di fare la solita pagellina di ingresso, con alcune note di cui se qualcuno ha già fatto qualcosa sulla riprogrammazione e sa darmi indicazione, sarebbe utile :)


    Linea
    Siamo al de gustibus.
    Per me una delle linee più belle di sempre è quella della prima X6 che ho avuto, curiosità ricordatami da Facebook, ritirata esattamente il 1/6/2012, cioè esattamente 10 anni esatti al giorno prima di questa. Quella X6 pur bellissima è stata l'auto che ho tenuto per meno tempo perché da guidare era di noia infernale, troppo camion da fuoristrada.
    Questa X6, pur nella linea M, non mi sembra proprio una delle migliori realizzazioni di bmw.
    Preferisco le proporzioni e lo stile dell'X4M tranne che in tutta la parte anteriore, sull'X6M è un po' più moderna e cattiva.
    Il dietro dell'X6 non lo trovo riuscitissimo, sopratutto nel taglio del bagaglio: nell'X5 è diviso in due, con la parte sotto che si apre a ribaltina e ha un suo perché, nell'x6 la parte bassa fa parte del paraurti e questo oltre a portare ad un ingresso molto alto, non mi pare esteticamente riuscito.
    Però questo colore particolare la contraddistingue molto e a me piace molto. Trovo un po' fuori tema l'abbinamento con i cerchi jet black, c'è una foto di un esemplare uguale con i cerchi (non ricordo ora la marca, ma quelli più usati in USA) dorati e, non ostante non mi siano mai piaciuti, su questa ci stanno molto bene. (curiosità, quell'X6M comp di questo colore con i cerchi dorati è di John Hopkins, l'ex pilota suzuki)
    Voto:7.5 per la linea, 8.5 con questo colore


    Interni
    Sono la cosa che più mi ha fatto venire voglia di prendere quest'auto per cui c'è poco da dire: favolosi.
    Nella First Edition la pelle merino è ovunque, anche nella parte bassa delle portiere.
    L'abbinamento della pelle bianca in contrasto a quella blu con le cuciture Shakir Orange per me è spettacolare, così come il cielo interamente rivestito di alcantara blu, comprese le alette e tutto il resto.
    La qualità di tutto è davvero top top.
    Nell'X4M mi era dispiaciuto dover rinunciare al tettuccio che ho sempre avuto, questa ne ha uno panoramico meraviglioso, uguale a quello che avevo sulla 5GT.
    I sedili sembrano simili a quelli della X4M ma sono molto più complessi, più contenitivi, meglio strutturati nella parte delle spalle (quelli dell'X4 tendono a tener spinte in avanti le spalle e dopo un po' c'è un po' di indolenzimento), molto più regolabili. La parte della ventilazione.. non l'ho ancora ben apprezzata, nel senso che anche al massimo non mi pare di percepire un raffrescamento, ma magari non l'ho notato io.
    Tutte le moquette sono di qualità superiore, morbide e alte e conferiscono un bel tocco.
    Belli gli inserti in carbonio, i giochi di luce etc etc, così come lo portiere soft Close le trovo utili anche per evitare di sbatterle (su questo fronte sulla X4 c'era un aspetto negativo curioso, notato da tutti quelli che ci sono saliti: il pessimo rumore da fiat panda quando chiudi le portiere. Una cosa curiosa perché bmw di solito è molto attenta a queste cose. Su questa il rumore è ok anche chiudendole di slancio senza il soft Close).
    Voto: 10


    Spazi interni: E' immensa fuori e di conseguenza anche dentro. Dietro lo spazio è super abbondante, molto più che sull'X4. Il bagagliaio è profondo e grande, ma ha meno altezza di quello che mi sarei aspettato, il pavimento è molto in alto.
    Voto: 9.5



    Multimedia&Sound&Tech
    Salterei le cose di cui si sa già tutto, trovo questa versione di idrive molto più evoluta della precedente, a onor di estetica, il contagiri e contachilometri li preferivo come sulla X4, digitali ma con grafica tradizionale.
    Su questo fronte mi pare che funzioni tutto bene e meglio che sulla precedente, anche come integrazione di car play.
    La funzione di chiusura automatica quando ti allontani è comoda ma un po' ambigua quando stai in prossimità dell'auto, perché continua a chiudersi.. riaprirsi.. chiudersi..
    Rimane il problema dell'HUD che non si vede con gli occhiali polarizzati, in compenso hanno introdotto la modalità "compatta" che risolve quella cosa fastidiosissima di alcune indicazioni (specie con la visuale M) che erano in piena traiettoria occhio-strada.
    Trovo i tasti touch del navigatore meni pratici dei precedenti e non capisco bene il senso, nel senso che sembrano touch ma in realtà sono a pressione e serve molta più pressione di prima senza un feedback tattile vero. Anche la scelta di aver tolto i tasti per le singole regolazioni M (sospensioni, motore, sterzo), sostituendoli con il pulsante "setup" e quindi scelta solo via drive, la trovo non felice e non migliorativa.
    Voto: 8

    Suono:
    Nutrivo grande curiosità su questo Bowers & Wilkins.
    Prima di tutto, una considerazione: come minchia si fa ad ascoltare musica di qualità al giorno d'oggi? nel senso, non c'è più il CD/DVD, car play&co ti castra ad un penoso 16bit/44.1kHz, anche se usi gli streaming integrati in bmw, non c'è scelta di qualità e bmw "giustamente" per risparmiare traffico usa la qualità peggiore.. L'unico modo sarebbe scaricare su un usb, ma lo fai una volta per provare, poi è un po' scomodo e anacronistico.

    Partendo da questa limitazione, il B&W è ovviamente migliore del H&K dell'X4, ma non così stratosferico, forse proprio perché avrebbe migliore di una maggior qualità dei file da riprodurre.
    Capiamoci, è comunque un altro mondo anche così, non tanto per potenza quanto per ricchezza e pulizia del suono.
    I 1500W sono distribuiti su 28 canali, un enormità, di conseguenza non sono 1500w di "tunz tunz" ma spingono Comunque molto anche in tal senso, anzi, andando nella parte alta alta del volume, oltre ad essere assordante emerge un problema di installazione: i driver non fanno una piega, ma non essendoci evidentemente dei materiali di isolamento seri, c'è qualche risonanza dei materiali. Ovviamente è una considerazione meramente tecnica, dato che a quel volume non ci vai (credo).

    Questo impianto vale i 5k (o sono 6?) che costa come opzione?
    Domanda difficile. Torno indietro a quanto già scritto in passato, sulla 5GT avevo un impianto che all'epoca BMW definiva come "Individual" che era eccezionale, anche se sono passati anni e 4 auto, a memoria direi che aveva una qualità non dissimile da questo, certo con meno canali e quindi ricchezza (se ricordo bene aveva 980w su 16canali). Costava però, 1200€, non 6k, e questo è il punto, 6k sembra un prezzo folle. Ma.. nello stesso tempo se guardiamo a quanto costano gli speaker b&w della serie Diamond per casa, da 35k a 55k.. i 6k diventano perfino un affarone.
    Ripeto quanto già detto all'epoca, manca un sistema via di mezzo, l'H&K nel tempo è stato troppo declassato e si è creato un delta esagerato tra quello e questo.
    Voto 8.5



    ADAS
    Eccoci alla voce richiesta di aiuto.
    Succede questo, parto da Monaco e provo gli ADAS: una favola!! davvero, ne ho provati tanti ma il livello di questi è strepitoso. Una guida autonoma in piena regola, si ferma ai semafori rossi, riparte al verde (avvisando che sta per diventare verde), guida in modo morbido e perfetto senza chiedere di rimettere le mani sul volante. Esegue perfino il sorpasso su richiesta. TOP. Voto gli avrei dato un 10 pieno.
    Bene, arrivo al confine italiano e compare il messaggio: "sistemi di guida autonoma limitati per normative del paese". Fine giochi. Sono tornati i soliti sistemi di assistenza.
    Perfino il riconoscimento automatico del semaforo è disattivato per legge italiana.
    Voglio trovare il modo di riabilitarli. Non è questione di lasciar guidare l'auto, è una comodità infinita anche per sicurezza, per rilassarti un attimo, per bere un goccio d'acqua.





    Motore
    Lo capendo pian piano.
    Molto meno esplosivo del S58 in stage2.
    Ma in realtà spinge eccome, è che non lo percepisci perché lo fa con estrema facilità.
    Ha un erogazione piatta e lineare che inganna.
    Ho fatto un test 0-100, nemmeno perfetto, è con la stessa app bmw usata sull'x4 è uscito un 3.5, molto più rapido dell'x4. Nel 100-200 l'x4 (sempre riferito allo stage2 ovviamente) è più rapido. Ma sopra i 200 questa è immensamente più rapida nel prendere velocità, sembra che non senta il peso arriva alla vmax (limitata per ora) con una facilità assurda.
    Sono proprio 2 mondi diversi e fotografia della diversità, esplosivo l's58, pienissimo questo.
    Mi prendo un po' di tempo per capirlo meglio, ma mi sta piacendo sempre di più.
    Nota: calore: avevo letto delle difficoltà di smaltimento calore, ed è proprio così, generà calore in modo assurdo, quando ti fermi al semaforo vedi l'effetto caldo salire da sotto riflesso sulle auto vicine. Quando apri la portiera vieni invaso dal calore generato e quando ti fermi e spegni l'auto, la ventola va al massimo per diversi minuti, almeno una decina. Tutto questo calore sull'X4 non c'è proprio, per nulla.
    Voto: 8.5

    Sound:

    Ora, problema di fondo, ha i vetri doppi.
    Tradotto da dentro non si sente una sega se non il rumore fake che è esageratamente marcato tanto da essere quasi fastidioso.
    A freddo è silenzioso e non cambia nulla se metti sport+ o efficient.
    A caldo in sport+ al minimo ha un discreto suono pieno.
    Da fuori, a finestrino aperto in galleria ho notato che fa un bell'urlo da V8, ma poi tiri su il finestrino e fine.
    In assenza di burlble di qualsiasi tipo c'è poco di emozionante da dentro.
    Voto: 6.5


    Consumi: "Così ha sensazione ipotizzerei che ha parità di utilizzo questa sarà intorno ai 6.8km/l di media"
    Per l'X4M avevo scritto così, cavoli ci avevo preso in pieno! il consumo medio nei 40.000km è stato esattamente quello, 6.7km/l per la precisione.
    Con questa, nei 1200km per arrivare a casa, il consumo è stato grosso modo quello. Pensavo che fosse quello. Da ieri la sto usando con un po' più di normale confidenza e sopratutto nei miei percorsi tipici, prima ho guardato per curiosità il consumo medio e riportava 4.3km/l. Ho chiuso immediatamente il menu. facciamo che lo riguardo nei prossimo giorni.



    Cambio
    Teoricamente il cambio è esattamente lo stesso della X4M.
    Ma la taratura e i rapporti sono molto diversi.
    Il difetto dell'X4M è che le cambiate sono fulminee ma.. senza alcun sobbalzo, sembra un video gioco.
    Qui il sobbalzo è stato messo, ma per metterlo mi pare che sia stato inserito uno stacco alimentazione troppo lungo, non so se è una limitazione del motore o meno. sull'x4 il cambio marcia stacca l'alimentazione solo di alcuni cilindri per essere più veloce e tenere le turbine in spinta, qui stacca proprio per qualche decimo di secondo.
    In sostanza questo è più "emotivo" ma forse sembra un filo meno efficiente.
    I rapporti qua sono molto più lunghi.
    Voto: 8,5.



    Sterzo
    Per ora mi sembra molto meglio dell'X4, duro il giusto e trasmette abbastanza bene.
    Voto: 7.5




    Dinamica di guida
    Troppo presto, a sensazione sembra quello che ti aspetteresti, un auto pesante in cui si è cercato di fare un miracolo per farla sembrare meno pesante di quello che è.
    Se la metti in appoggio tiene come se fosse sui binari. Non ho ancora avuto modo di maltrattarla, ma a sensazione non mi pare proprio adatta a queste cose.
    Voto: -


    Comfort:
    Oh finalmente la mia schiena ringrazia.
    In comfort è... confortevole! Assorbe le asperità che è una meraviglia, un piacere ritrovato.
    In sport+ si irrigidisce bene, ma come sempre la coperta è corta: gli ammortizzatori adattivi agiscono solo sull'ammortizzatore, ovviamente c'è un molleggio fisso. Nell'X4 questo evidentemente è durissimo e lo scotto si paga in comfort, qui è più morbido e succede che in sport+, pur molto fermo, lascia un pelo troppo movimento. Ma per il genere di auto è perfetto così.
    Come comfort aggiungerei che grazie anche di vetri doppi, anche a 250 c'è un silenzio assoluto, senza alcun fruscio o altro.
    Voto: 9


    Freni
    Come base sono migliori di quelli base dell'X4m che erano già molto buoni.
    Unico difetto in questo momento sono un pelo spugnosi con una corsa lunghetta che non mi piace, ma credo ci sia solo da fare un cambio liquido.
    Voto: 9,5
     
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  13. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

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    20 Aprile 2008
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    X6M Competition

    Esattamente..
    Però.. e qui ti dico un però che può sembrare una forzatura ma sono sincero:
    Come avevo scritto, 2 settimane fa ho fatto una giornata intera sulla 488 challenge in pista. E non andando a spasso come fanno in quelle giornate di eventi :D.
    Gli altri che erano con me erano estasiati dalla potenza del motore e dalla frenata.
    E no, non è quello che mi ha colpito, anzi, come motore a culometro non gli avrei dato un cv più dell'x4, nonostante il peso nettamente inferiore.
    Ugualmente la frenata (con carboceramici) della 488 è ovviamente top e nettamente superiore, ma non di un'altro pianeta.
    Quello che era di un altro pianeta e comprensibile solo a chi ci gira è la tenuta laterale sopratutto a centro curva, qualcosa di inimmaginabile per un auto stradale, così come i cambi direzione e tutto il resto. Li siamo proprio tipo a 100x minimo e quando risali sull'x4 ti sembra di essere su un budino scivoloso.
     
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  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Diciamo che quella "da lavoro" non è propriamente targata.
     
  15. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

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    X6M Competition
    Aspetta.
    Tutta va rapportato.
    Io parlo di auto Bmw da uso quotidiano con famiglia e magari pure il cane. la classificazione è in quell'ambito.
    Se mi parli di R500 è come se stessimo parlando della flotta Airbus, del fatto che l'A320 è più agile del A380 e tu mi dici che l'F35 è più sportivo .

    Ma poi, fammi capire, hai davvero una R500? la usi tutti i giorno per circolare in strada? in quel di Brescia? (se si, da chi ti rivolgi? potrebbe partire una carramba che sorpresa)
     
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  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Far west bresciano
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    Purtroppo dove lavoro non ho un garage e non apprezzo che ci infilino le dita ovunque.
    La uso quando posso.

    Da Alan, ovviamente.
    A Montichiari
     
  17. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

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    4 Ottobre 2015
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    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Per me è stupenda!!!!
     
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  18. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

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    20 Aprile 2008
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    X6M Competition
    A me piace.
    Anzi, mi sta piacendo davvero molto. Molto più di quello che pensassi.
    A parte l'infinità comodità superiore e il maggior "coccolamento" degli interni e cose varie, sto apprendendo la vera differenza tra un V8 e un L6, che è davvero tanta. Ora capisco meglio il senso di super car e anche se è un suv, il motore la fa rientrare. Non spinge di cattiveria ma ti porta a velocità folli.
    Forse ti aspetteresti qualcosa di più nella fascia alta del contagiri, nel senso che la spinta è talmente lineare che a orecchio fatichi a capire a che regime sei (e infatti prendo continuamente il limitatore, che oltretutto è davvero brutto perché semplicemente "tira indietro", non ha un taglio a x Hz come ti aspetteresti), ma la sensazione di presenza sempre e comunque è fantastica.

    Purtroppo questa cosa della centralina bloccata è davvero antipatica, non ho voglia di mandarla a Femto, per cui cerco di trovare una soluzione alternativa.
    Per ora ho ordinato un RaceChip, non mi attira per nulla come soluzione ma questo c'è.
    Per migliorare un pochettino il sound ho riprogrammato l'uso delle valvole in modo che siano sempre aperte dai 500g/m e non dai 3500 come prima, almeno c'è un briciolo più di sound oltre che un po di borbottii in rilascio.

    In ultimo, ho fatto finalmente la vera prova del B&W. Ho messo dei Flac 5.1 e 7.1 sull'usb e.. si, immensa e fotonica differenza di impianto audio, così si sente davvero la qualità B&W.
    Dettaglio, qualità e potenza sono fantastici, assolutamente non c'è nulla di paragonabile.
    Peccato che poi riattacchi car play e proprio non c'è confronto. con tutte le soluzioni normalmente disponibili che passano dal telefono o dall'app Spotify integrata, la qualità è bassa e in questo caso la differenza tra B&W e HK c'è ma non è nulla di speciale.
    Questa cosa è davvero fastidiosa. Ho sollevato la domanda al supporto Apple e mi hanno formalmente risposto che non c'è problema, basta collegare il telefono via usb e CarPlay così va alla massima qualità: non è vero, se il telefono ha wifi e bt l'audio passerà sempre e comunque da li, anche collegando il cavo. Non capisco come dovrei fare, dissociarlo, spegnere wifi e bt prima di entrare in auto? ogni volta?
    Mi stupisce la falsa risposta del supporto.
     

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  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.130
    8.702
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Che è quello che notai (e che feci notare) qando avevo il Cayenne Turbo, al punto che sembra più marcata la differenza tra un 8 cilndri ed un 6, rispetto a qualla che c'è tra un 6 ed un 4.
    Questa è la ragione per cui vorrei un 12 cilindri :mrgreen:
     
  20. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

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    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Non è che l'S58 sia un motore da meno, anzi tutt'altro. E' molto più moderno e infatti ha un potenziale misurato in cv esprimibili, nettamente superiore, oltretutto con consumi più contenuti.
    Però.... fatico davvero a spiegarmi ma credo che tu l'abbia inquadrato bene. E' diverso il modo. Mi verrebbe da dire che esprime le sue prestazioni con maggiore eleganza e aplomb.

    Rimanendo in tema consumi, pensavo di aver già fatto il callo con tutti i 6l fin qua dissetati, ma devo dire che questa ci va giù pesantuccia con i consumi :D, per ora non sto riuscendo ad arrivare i 5km/l di media, ci sono proprio lontano.
     
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