E91 335i -> X6 35i -> GT 535ix -> X4 35i M -> X4M Competition -> ? | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335i -> X6 35i -> GT 535ix -> X4 35i M -> X4M Competition -> ?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da lkk_audista, 26 Maggio 2016.

  1. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    eh ci vuole un po' di mistero :D.
    Posso solo dire che credo sia l'auto che più farebbe inorridire @Gio72 e che è di un colore... "sublime" (definizione da cartella stampa) e che dopo 5 6cilindri in linea in varie declinazioni, era ora di cambiare un po' architettura.
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.052
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Quindi un SUV con V6 o addirittura V8?
    Il colore sublime che sarebbe? Vernice d'oro massiccio, stile F40 del Sultano del Brunei?
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Dodge Charger? :mrgreen:
     
  4. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Mica posso tradire Bmw..
    L'allestimento è questo, che di suo è abbastanza completo.

    Normativa sui gas di scarico EU6 rde II
    M Impianto di scarico sportivo
    M copertura del motore carbonio
    Vernice Sonderlackierung Individual
    Interni Sonderlackierung Individual
    BMW LM ruota razza stella
    Sicurezza per bulloni ruota
    Indicazione pressione pneumatici
    Set di riparazione pneumatici
    Impianto antifurto
    Accesso comfort
    Cielo Sonderlackierung Individual
    Porte Soft-Close-Automatic
    Vetri a isolam. acustico
    GUSCI RETROVISORI ESTERNI M CARBON
    M Spoiler post.carbonio
    Tetto panoramico elettrico
    Tendina parasole porta posteriore
    Cristalli oscurati
    Stuoia di inserimento velours
    Triangolo avvert.e borsa pronto soccorso
    Porta bevande a temperatura regolata
    Sedili anteriori climatizzati
    Regolazione elettrica sedili con memory
    M cinture di sicurezza
    Pacchetto comfort termico anteriore
    Sedile multifunzione M
    Listelli interni Carbon Fibre
    Climatizz.autom. con 4 zone di regolaz.
    Tachimetro chilometrico
    Assistente abbaglianti
    Active Protection
    Driving Assistant Professional
    Active Guard
    BMW Laserlicht
    Sistema di assistenza al parcheggio Plus
    Modulo di ricezione DAB
    Teleservices
    Chiamata di emergenza obbligatoria
    Connected Drive Services
    Connected Package Professional
    Predisposizione Apple CarPlay
    Bowers & Wilkins High End Sound System
    Telefonia con caricamento wireless
    BMW Live cockpit Professional
    Comando gestuale BMW
    Padiglione Alcantara antracite
    Individual lucido Shadow-Line
    Pacchetto Competition
    Versione lingua inglese
    Documentazione di bordo in l. inglese
    Intervallo sostit.olio 24 mesi/30.000 km
    Liquido refrigerante R1234yf
    Protezione pedoni attiva
    Decodifica funzioni supplementari
    Dummy-SALAPA
    Serie Individuale
    Richiesta speciale di equipaggiamento
    Serie numerata con volumi BMW Individual
    batteria AGM da 105 Ah
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  5. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.715
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    M5?
     
  6. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.413
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, guardando la lista dell'allestimento scommetto che dal tuo attuale 6L S58 della tua X4M f98, il prossimo motore della tua nuova vettura sarà il V8 S63...
    Resta solo da capire sotto quale cofano di quale vettura: secondo me guardando la lista dell'allestimento (e degli optional presenti) il cerchio si restringe a sole 3 vetture: X6M f96, M5 f90 o M8 (coupè f92 o GC f93).
    Però dicendo che la vettura in questione farebbe inorridire l'amico @Gio72 :mrgreen: io scommetto che sarà una X6M "competition" f96.
    Scommetto giusto? :mrgreen:
    Buona giornata
     
    A Cartis 66 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  7. Handsome

    Handsome Kartista

    237
    252
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.270.504
    Peugeot 3008 1.5 GT EAT8
    Però il colore sublime mi farebbe pensare il verde con cui è stata presentata la M8, tipo questa:
     
  8. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    mi sembra un ottima deduzione

    In realtà sono rimasto molto in conflitto proprio tra questa, M8 gran Coupe in questa bellissima versione first edition con dei colori molto belli e l’altra scelta. C’è ne una ex demo praticamente nuova, qui in Italia allestita di tutto e con un ottimo (per questo momento folle) prezzo.

    Poi però per vari motivi tra cui quelli scritti ma anche altri, ho preferito rimanere su una vettura alta.
    Colore sublime (così definito da bmw) proprio perché anche in questo caso è una first edition, in quel colore molto interessante che è il frozen blu Marina Bay (che per altro era uno dei colori di lancio della M8).
    Per trovare una x6m competition first edition (ha interni che non sono ordinabili e che io adoro) allestita come volevo, con condizioni nuovo o quasi, ho dovuto spostarmi in paesi improbabili e sto ancora organizzando i trasferimenti.

    Cioè di fatto è così:

     
    A Cartis 66 e Gab330 piace questo messaggio.
  9. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.413
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, quindi avevo dedotto il giusto :mrgreen:
    X6M "Competition" f96 first edition.
    Complimenti da parte mia ;)
    Quel V8 S63 da 625cv sarà tanta roba...
    Buona serata
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Spettacolo puro =D>
    Mi si accappona la pelle per te, al solo pensiero del bollo/superbollo :evil:
     
  11. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Ormai è del giorno 1 dell'introduzione che lo pago, proprio con la 335i, che ci vuoi fare? ti girano le balle a 8000g/m ma tant'è.
    Ho amici che ormai stanno usando il leasing a targa tedesca, non l'ho voluto fare perché non mi sembra una soluzione corretta, devono solo togliere quella stupida e dannosa legge.

    Se vogliamo farci venire il nervoso... l'auto che sto prendendo ora è immatricolata da Bmw in paese est Europa (sono tutte li quelle con questo allestimento...), per questioni tecniche verrà reimmatricolata in Germania a monaco e poi io la porto in Italia e la reimmatricolo, pagandoci l'iva.
    Piccolo raffronto: immatricolazione da altro paese a Germania, tempo 5 minuti e costo ridicolo.
    Per portarla in italia, 5 minuti per chiedere la targa provvisoria a banda rossa che include l'RC, al costo forfettario di 49€ (di suo varrebbe anche un anno, ma ovviamente poi in Italia hai 60gg per fare il cambio).
    Poi arrivi in Italia, oltre a pagarci il 22% di iva , per immatricolarla sono 2500€, e non bastasse questo, la motorizzazione ha già messo le mani avanti dicendo che ci vorranno almeno 20giorni perché sono oberati. Poi assicurazione, bollo e super bollo.
    Cresci Italia mia.. cresci.
     
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Dal momento che è legale, baratterei volentieri la mia "etica" con qualche mila euro all'anno...
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Più di qualche, per l'esattezza sarebbero € 1.816 di bollo + € 5.500 di superbollo :eek:
     
  14. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Più tutte le spese per fare i 300 in Autobhan ogni volta che se ne ha voglia..dato che qui oltre 130 non si va :mrgreen:

    Non conviene >:>
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.052
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Effettivamente una bella legnata. Ci fosse la possibilità di lasciarle la targa estera, ci farei più di un pensierino.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  16. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Recentemente lo stato ha dovuto fare delle aperture, esistono 2 possibilità legali ad aggi: leasing/noleggio con targa tedesca e fiduciario tedesco, quest'ultimo caso è applicabile quando l'auto è tua ma vuoi tenere la targa tedesca, in questo caso serve una persona che garantisca per conto tuo. Ergo viene tracciato il collegamento tra targa-fiduciario-intestario, così in caso di contravvenzioni prese in italia è più facile riscuotere la multa in quanto la polizia tedesca cerca il fiduciario (questa me l'hanno spiegata l'altro ieri in agenzia pratiche auto e non la sapevo).
    Tutto questo a mio avviso rende urgente la revisione del discorso bollo e super bollo ed è per questo che spero in una rimozione in un tempo medio breve. Avendo dovuto accettare e conformare il concetto di utilizzo targa tedesca del bene in leasing/noleggio, in questo momento lo stato perde un grande gettito, non solo il bollo ma anche tutto l'acquisto del veicolo e relative tasse.
    Viceversa fare il giro tedesco mi pare una scelta da qualcuno che vuole evadere, e anche se lo fa per giusta causa, è pur sempre qualcosa che non mi piace.
     
  17. Handsome

    Handsome Kartista

    237
    252
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.270.504
    Peugeot 3008 1.5 GT EAT8
    Meco...mplimenti! Davvero una bomba e colore spettacolare!
     
  18. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    A Afterburner e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  19. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Visto che sono agli ultimi 2 giorni con questa, mi pare giusto chiudere con una pagella di uscita, come fatto con la precedente:

    Linea:
    Con il tempo mi è piaciuta sempre di più, se devo trovargli un difetto è solo sul doppio rene anteriore che, visto le ultime tendenze (intendo di reni uniti e/o un po più squadrati), questa con i reni "normali" sembra più vecchia di quello che è.
    Voto: 8.5

    Interni:

    Confermo quanto detto all'inizio, esteticamente non c'è nulla che non mi sia piaciuto.
    Oltre a essere tutto molto bello, c'è anche dell'ottima qualità: il pellame merino dei sedili ad esempio, è ancora come nuovo, senza un solo segno di usura o di lucido (sarà anche merito delle meticolose pulizie con i prodotti angel wax).
    C'è però il difetto delle troppe piccole rumorosità, non che siano fastidiose, ma su un auto da 130k un po' infastidiscono.
    Esteticamente darei un 8.

    Spazi interni:

    Anche qui confermo quanto detto e forse è una delle cose che rendono quest'auto perfetta, ha la proporzione perfetta tra spazi esterni non immensi (che ridere, mi sembrava gigante al cospetto della precedente x4, oggi mi sembra un auto molto compatta) e interni dove non mi è mai mancato un cm.
    Voto 9

    Multimedia&co:
    Uno dei punti che ha preso punti con il tempo, in particolare il cruscotto virtuale con il suo design "fisso". Bello, più bello dei nuovi. E' un giusto mix di modernità ma con lo stile tradizionale. Per il resto tutto ok, l'H&K suona un po' meglio del precedente, non è super come lo era quello della GT ma c'è poco da dire, forse non è ricchissimo e dettagliato, ha i bassi un filo troppo marcati, ma è buono e con una potenza adeguata; insomma come già detto probabilmente non è un impianto da audiofilo ma se ci vuoi ascoltare musica che pompa va benissimo. Per il resto, tutto impeccabile. Il sorround View e telecamere in genere è pari alle ultime ed è davvero un eccellente implementazione (ho provato audi e mercedes nuove nuove e il sistema ha un implementazione fatta non così bene).
    Una cosa che mi ha fatto più volte impazzire seriamente è l'implementazione di Car Play, non credo sia colpa di bmw, forse è colpa di apple, non ne sono sicuro: Ma è mai possibile che tu stai mettendo un indirizzo nel navigatore (quello bmw), e ogni whatsapp che ti arriva, deve portarti la visuale su car play solo per dire "hai una nuova notifica whatsapp da pinco pallo" per poi tornare al navigatore ma cancellando quello che fin li avevi scritto????
    Questa cosa delle notifiche whatsapp è terrificante. Almeno te li facesse vedere. o te li leggesse. no, ti toglie la visuale per aprire car play e dire "tizio ti ha scritto un messaggio".
    Ora non so voi, ma io tra 1000 gruppi di lavoro e altro riceverò almeno 2-3 messaggi al minuto e la cosa è fastidiosissima. Ma come detto questo è un problema di car play più che di bmw.

    La display key, come spesso succede, ho imparato ad apprezzarla fino ad avere la paura di sentirne la mancanza nella prossima auto: per i distratti come me è il top, ormai è diventato un rito, ogni volta che scendo, mi incammino e ... ho chiuso la macchina? taaak, guardo sulla chiave e capisco se è chiusa. Tra l'altro non capirò mai come fa ma comunica a distanze lunghissime e con più piani di mezzo.

    L'Head up display è stata una delle cose negative. Primo, questa cazzata che con gli occhiali polarizzati (e quelli da guida professionali sono sempre polarizzati) non lo vedi per nulla. Cazzarola, anche la più economica delle Renault ha risolto il problema, basta girare di 90° il filtro.
    Ma a parte questo, qui l'head up ha un problema serissimo nella visuale M. Il disegno del contagiri è troppo grande e troppo invadente, va a coprire un punto fondamentale della visuale ed è fastidioso se non pericoloso. Di fatto l'ho quasi sempre tenuto spento.


    Voto: 8.5

    Motore:

    Cosa devo dire? Fantascientifico.
    Con le giuste ottimizzazioni è incredibile. Giuro che mai avrei pensato ci potesse essere un auto così pestilenziale. Ti attacca al sedile sempre, urla, borbotta, e in tutto questo ha un affidabilità assolta con temperature di esercizio incredibilmente basse. Una volta ho provato una vmax e le temperature anziché salire, scendevano.
    Difetti? uno, ovvio. E' un 3l con 2 grandi turbine. da stock si sente chiaramente l'entrata in spinta delle turbine, mappando la differenza si amplifica ovviamente ed è davvero tanta. Sotto insomma non fa miracoli. ma sopra...
    Un'altro microscopico difetto è la rumorosità meccanica al minimo, c'è dal primo giorno e un poco si è affievolita.
    Voto: 9

    Cambio:

    La cosa strana del cambio, che è lo stesso di m5&co, è che è l'unico in cui non è presente il contraccolpo durante la cambiata. Questo lo fa sembrare sempre un po' troppo "soft". In realtà è Comunque velocissimo a salire e abbastanza veloce a scendere.
    Rapportatura che, almeno in versione con più coppia, è stranamente troppo troppo ravvicinata tra 3a e 4a.
    Voto: 7

    Sound:

    Sarà che con la taratura ho messo i burble più forti, saranno i chilometri, ma strada facendo il sound è cambiato in modo drastico, tanto da annullare l'ordine dell'akrapovic. Sound eccezionale, sembra incredibile che sia lo scarico originale.
    Voto: 9.5

    Dinamica di guida

    Provatela. E' un auto strana. Se la usi in strade normali ha un ottima tenuta per essere un suv ma la cosa si ferma li. Capisci il qualcosa in più negli ingressi veloci, come gli svincoli: entri a velocità incredibile e la tenuta a centro curva è straordinaria, veramente. Con la coppia maggiorata il sovrasterzo di potenza è sin troppo presente, anche senza il 4wd sport. Con il 4wd sport se ti sbagli a dare troppo gas in 1a e 2a con ruote anche appena sterzate.. o sei capace o fai dei bei 360.
    In circuito l'ho usata una sola volta e, se la valuti come auto normale, è parsa buona, forse eccellente per essere un suv, ma genericamente buona se paragonata ad un auto.
    Ma dove cambia radicalmente è quando arrivi ad un passo di montagna. L'ho già scritto più volte fino a sembrare noioso, ma davvero li sembra che l'auto cambi tutto, entri di traverso, esci di traverso, incollata e piatta nei cambi di direzione, fenomenale.
    VOTO: 8.5

    Sterzo

    Non è il massimo della fedeltà ma è un buon sterzo. Il problema è nella taratura: in comfort secondo me è più che buono, duro il giusto, trasmette non tantissimo ma il minimo essenziale, si comporta bene.
    In sport si indurisce già un poco di troppo e sopratutto.. perché? non cambia altro se non la durezza e ancor peggio, perde comunicabilità.
    In sport+... ora, ho visto che su x6m e altre nuove hanno tolto sport+ per lo sterzo, capisco benissimo perché. Diventa duro come un'auto priva di sottosterzo, moltissimo duro da essere quasi faticoso e poco gestibile nei riallineamenti e perde completamente comunicabilità.
    Il mio m1, quello di tutti i giorni, era motore sport+, sospensioni e sterzo in comfort. M2, quella per i tratti guidati e divertenti, 4wd sport, motore sport+, sospensioni sport+ e sterzo sport. sport+ mai usato.
    Voto: 7


    Comfort:

    Anche qui mi devo ripetere. ok l'assetto rigido, ok tutto, ma qui, con le sospensioni in comfort, secondo me (e secondo qualsiasi tester l'abbia provata), Bmw ha un pò toppato. Troppo, troppo rigida. un'asse da stiro. L'M2 al confronto è moltissimo più comoda. Questo in comfort!
    Ogni minima imperfezione è semplicemente riprodotta amplificandola sulle natiche.
    In Sport e Sport+ smette di avere sospensioni. In questa modalità è eccezionale nei passi, come detto, ma solo lì. Dovrebbero trovare il modo di ampliare la differenza tra comfort e sport+.
    Ed è un peccato, perché per tutto il resto l'auto ha la stessa comodità di un ammiraglia, fantastici i sedili e tutto il resto.
    Voto: 4.5

    Freni:
    Qui va diviso tra pastiglie originali e pastiglie Bmw Performance.
    Con quelle originali è un ottimo impianto, estremamente modulabile, mai surriscaldato, buona potenza.
    Ad oggi avrei dato voto 7.
    Poi ho montato le pastiglie che Bmw vende come "racing". non ci facevo alcun affidamento, e invece.. frenata trasformata.
    Mostruosa. anche qui, mai provato un auto con una frenata così (sono reduce dalla giornata con la 488challenge con i carboceramici, ecco, assicuro che il feedback era praticamente identico e la 488 non aveva un bit in più.
    Ovviamente non esiste la magia, c'è sempre una coperta che da qualche parte lascia scoperti. con questa pastiglia la modulabilità sparisce, ha un bit di attacco totale, il che onestamente è un gran bene, una volta fatta l'abitudine. certo, i primi 100km i passeggeri trovavano un po nauseante le frenate brusche a bassa velocità dovuta al prenderci il piede. L'altro aspetto "scoperto" è che ovviamente sono pastiglie moltissimo rumorose, proprio tanto; in frenata soft nel traffico o agli stop i pedoni si girano infastiditi.. amen.
    Con questa combinazione il voto è 9.5 (0.5 in meno giusto per gli stridii).

    Noie:
    Ho avuto un solo e unico problema, curioso e fastidioso.
    Ogni tanto dal nulla si apriva il bagagliaio, ma proprio sollevava come se lo avessi aperto. E se provavo a richiuderlo, si riapriva in modo isterico.
    Capitava mentre andavi (per fortuna sempre a bassa velocità), mentre eri fermo, ma ancor peggio mentre l'auto era parcheggiata.
    In bmw hanno provato a cambiare varie centraline e fare riprogrammazioni, senza risolvere. Ho iniziato a ipotizzare che il problema fosse la chiave display key, poi finalmente ho trovato la concomitanza giusta. Quando mettevi in carica la chiave via indizione, ogni tanto questa mandava impulsi a cazzo di apertura. Trovato il problema, ho cambiato la chiave e fine problema.
    Per l'esattezza successivamente ho avuto l'unica seconda noia e sempre della display key: è morta. Però avevo notato che la batteria aveva iniziato a durare sempre meno e negli ultimi giorni era sempre scarica pur segnando la capacità al massimo.
    Ho chiesto se si poteva cambiare la batteria, visto che è una quasi normale 3 celle come quelle dei vecchi Nokia, ma niente, bmw non lo prevede. Googlando un po' ho trovato sia il ricambio della stessa batteria, ovviamente ricambio cinese, sia vari casi analoghi. Ho provato a fare il classico reset della batteria, aprendo la chiave, togliendo la batteria, tentando l'accensione così da fare un vuoto completo dei circuiti e poi ho provato a ricaricare la batteria manualmente. dopo vari tentativi è riuscita a caricarsi e, una volta montata, non ha mai più dato problemi.
     
    A Gab330, Sam_Cooper e Pin piace questo elemento.
  20. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.413
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, complimenti, veramente un'eccellente recensione!
    Solo una piccola curiosità rispetto a questo punto (avendo io sulla mia M340i G21 il 6L B58 mono-turbo da 374cv). Sul mio B58 non l'ho rilevata, uso esclusivamente la 100 ottani.
    Cosa intendi nello specifico per "rumorosità meccanica al minimo" del 6L S58 510cv Bi-Turbo?
    Intendi solo a motore "freddo" o anche a motore "caldo"?
    La avverti su S58 questa rumorosità solo dall'esterno o anche da dentro l'abitacolo?
    Grazie in anticipo, ho questa curiosità sull'S58 perchè in futuro al posto della mia M340i G21 guardo già con interesse la prossima M3 Touring G81, con appunto l'S58 da 510cv della tua X4M...
    p.s: Hai già ritirato la X6M?
    Buona serata ;)
     

Condividi questa Pagina