E91 335i -> X6 35i -> GT 535ix -> X4 35i M -> X4M Competition -> ?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da lkk_audista, 26 Maggio 2016.

1. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    No, niente tetto, non sono amante dei tetti apribili :wink:

2. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    L'ho avuto praticamente su tutte le auto (tranne l'x6), li trovo comodi in molte occasioni, anche per lasciarlo sollevato d'estate quando la parcheggio sotto il sole e poi mi piace la luce che entra, sopratutto quello panoramico della GT era eccezionale, sembrava di essere su una cabrio.

Comunque era solo una curiosità, quello dell'X4 ha la tendina (o come si chiama) manuale, curiosamente sia il manuale cartaceo, sia quello nel navigatore, sia il drive guide aggiornato, la riportano come elettrica.

Presumo che sia un refuso rispetto appunto all'x3, che aveno il tetto panoramico (se non sbaglio), presumo avesse la tendina elettrica.

3. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Niente, lo scarico risulta ancora a riepilogo a Monaco, ok che forse non è una parte vendutissima, ci può anche stare (non molto) che non abbiano a magazzino, ma che i tempi di approvigionamento siano così lunghi... mah..

4. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Aggiorno il thread solo per dire che sono ancora fermo (con gli upgrade) aspettando questo maledetto scarico performance (da un mese e mezzo..)

Sono passato alle mail formali di risentimento e a chiedere favori a destra e manca ma niente, lo scarico non salta fuori.

La magagna pare essere che il fornitore chiede un minimo di 5 ordini ma bmw non vuole fare magazzino sulla parte e quindi sta aspettando di raccogliere 5 ordini.

Considerando che in più di un anno ne hanno venduti 5 sono messo male :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">.

Vediamo se si muovono dopo le ultime proteste.

Per il resto sono fermo perchè aspettavo di portare l'auto per lo scarico per farla controllare molto bene e poi partire con gli step di motore.

Anche se la cosa che più mi insoddisfa e metterei come prioritaria sono i freni, fan proprio schifo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">, hanno un attacco al pedale terribilmente spugnoso e per fermarti devi sempre spremere bene.

Per ora l'idea è d far cambiare l'olio (che è da fare) e dare una limatina alle pastiglie e vedere se c'è qualche miglioramento.

Sto ancora studiando la possibilità di cambiare impianto ma non ci sono grandi alternative.

Idem per le pastiglie, rimanendo in casa bmw non ci sono alternative. Nel caso l'idea è di provare le EBC arancio (sono arancio?) quelle a metà strada tra le race Yellow e le stradali verdi.

Per il resto la macchina va sempre alla grande e la soddisfazione ottima. Sono sempre più colpito in positivo dall'efficacia delle proporzioni, per come ero abituato con la GT questa è un giocattolino da guidare, eppure non mi manca un solo cm interno, anzi il baule è più capiente e comodo. Casomai quello che manca sono i cassettini interni, sembra una cosa da ridere ma non so dove mettermi le cose!

Le uniche note relativamente negative sono il sottosterzo in ingresso, a cui ho fatto l'abituine e che riesco a contenere facendo ingressi più morbidi, e i cerchi da 20 che continuano a tenermi allenato nelle imprecazioni. Pensare che sulla 335 avevo i 19" con la spalla /30 così come anche i 21" sull'x6 sempre con i /30 eppure non imprecavo così tanto; o sono peggiorate le strade o sono peggiorato io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">.

Cose varie:

credo che l'online etrateinment scarichi da Napster in AAC+ 64kb/s, devo ancora frugarci dentro con E-Sys per capire se c'è un modo per forzarlo almeno a 128. @Franzzz tu hai visto qualcosa?

L'attacco ISOFIX posteriore è il più scomodo mai trovato su un auto, oltretutto nel togli metti si sta rovinando il sedile perchè per infilarlo devi proprio alzare con forza l'imbottitura.

Con il passare dei km l'attenzione si sta spostando sempre più dagli amenicoli alla guida (e in Sport) e conseguentemente il consumo si sta riallineando a quello della GT, ora siamo ad una media complessiva di 8.8km/l.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2017
  5. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    No

Non uso online bensi' miei programmi su iphone in streaming e quello su connected (Web Radio) che infatti utilizza codifiche fino a 320.....

MALE

Lo scarico sara' pur in qualche magazzino europeo. Compralo direttamente a Monaco

6. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    E' a Monaco che non c'è! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

E pare che non ce ne sia nemmeno nessun esemplare a spasso presso concessionarie da poter far rientrare.

Ho già contattato il produttore (per la serie avere la faccia da ... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) è la Red Arch Engineering, che solitamente fa scarichi per le Formula 1 (ha la sede nella stessa via dove ci sono tutti i team) e le rally (@Gabo immagino la conosca). https://redarcheng.co.uk

Lui non avrebbe problemi a produrne 1, ma ha accordi specifici con BMW e non possono (però.. ha titubato, se non salta fuori dalle vie ufficiali insisto nuovamente).

(é lo stesso che fa anche gli scarichi performance del fantastico Kit per la 340i)

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2017
  7. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    parti con tubi freno Goodrige e olio Motul RBF660 (o Renox racing come il mio)

ti cambia radicalmente la frenata in potenza-modulabilità-prontezza e resistenza

ho fatto entrambi da poco e sono contentissimo con poca spesa

8. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Di scarichi performance per il 340i/440i ne hanno pronti a sufficienza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>

per quanto riguarda l'aspirazione metti un pannello AFE e per la ECU vai con il tool opensource di cui conosce bene i dettagli [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION]

poi vedi nel caso un bel intercooler Wagner cosi perdi meno cv in estate

altro non ti serve per quel N55, al massimo anche un downpipe HJS 300celle come quello di [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]

totali 400cv in sicurezza

10. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Quoto

MAgari 4 pastiglie decenti fanno il resto

Come codifica DSC prova a mettere SPBR.....

11. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Pannello AFE già ordinato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Quale sarebbe il tool open source?? :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Un bell'adattamento per la 435i sarebbe il top! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma non mi lamento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io non ricordo la reattività e il turbolag prima di installare l'HJS 300 celle, però adesso è davvero impressionante come l'N55 reagisca quasi da aspirato alle sollecitazioni sul gas! Pare quasi che la girante non abbia inerzia!

13. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    liberare aspirazione e scarico porta sempre gran benefici sui motori turbo

anche la mia 330d ora viaggia molto più forte, così come auto turbo possedute in passato

da fare molta attenzione invece sui motori aspirati, il più delle volte si peggiora il progetto originale (gli aspirati necessitano di profondi studi sulla volumetria e onde aspirazione-scarico)

14. tretrecinque

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Io lascerei lo scarico originale sostituendo solamente i dp, non è un'auto da truzzi, ed il confort acustico interno per me è importante.

15. vigorsol264

vigorsol264 Direttore Corse

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Comfort interno? Basta buttare via le casse e lo stereo, installare dps skat, una bella accelerazione, e tirare giù i finestrini!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

16. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    idemo farei io

considerando anche che il DP HJS 300celle incrementa bene il sound

17. tretrecinque

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Poi entri in un campo nomadi e ti fanno sindaco :mrgreen:

18. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tranquillo Cristiano, perdere confort acustico all'interno dell'abitacolo ce ne vuole... La mia è tremendamente insonorizzata e presumo pure la X4. Lo scarico M Performance per la sua è eccellente, perché con un pulsante bypassi il silenziatore finale, quindi puoi averla silenziosa o rumorosa a seconda del tuo estro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. tretrecinque

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Se è così allora è perfetta, non sopporto la ridondanza degli scarichi aperti a determinati regimi, ed una valvola tipo exup allo scarico sarebbe la soluzione ideale.

20. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Concordo al 100% (sarà l'eta?), se ricordi era uno dei dubbi che avevo sullo scarico performance, dato che non ha valvole che aprono/chiudono in automatico ma solo tramite telecomando.

L'impianto viene presentato come "sound sportivo" quando le valvole sono chiuse e "only race" quando aperte (l'omologazione vale solo a valvole chiuse).

Da qui il dubbio che anche a valvole chiuse fosse troppo invadente internamente quando sono in giro con la famiglia o comunque non voglio rombi inutili.

Per questo motivo ho bloccato la valvola aperte dello scarico standard, per capire un po' l'isolamento e di fatto, tranne una leggera rombosità a basso regime, non c'è nulla di fastidioso, proprio 0.

Come ha scritto [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] queste auto sono talmente insonorizzate che arriva ben poco alle orecchie e anzi, come forse ricorderai (perchè immagino sia così anche su X3), qui quando superi i 130 c'è un fastidioso fruscio aerodinamico che, pur leggero, sovrasta altri rumori.

Da quanto mi è stato riferito con le valvole chiuse è un po' più rumoroso dello scarico standard con valvole aperte, ma nulla di particolarmente importante.

Mentre a valvole aperte il silenziatore è semplicemente bypassato quindi immagino e spero che in questo caso la cosa sia piacevole :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">.

L'idea di avere un telecomando da azionare alla bisogna non è che mi entusiasmi ma forse ha anche una sua utilità in tal senso.

Comunque.. anche per oggi nessuna info sullo scarico.

Condividi questa Pagina