1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 E91: 330i oppure 330d?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Freddie72, 7 Novembre 2019.

  1. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    516
    27
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    335.694
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    Al momento ho una sola certezza: voglio tornare in BMW e rivoglio il "mio" 6 cilindri, in barba a tutti i downsizing!
    Il resto sono soltanto dubbi: la macchina per me è soltanto passione. Per il quotidiano uso la moto (anche qui BMW...K1300S), per cui di chilometri ne faccio davvero pochini, diciamo 4000/5000 l'anno se proprio va bene. Ho avuto un 320d E46 restyling e poi una E91 325i, inframezzate da diverse Audi A4 sia diesel che benzina. Insomma, nella mia condizione va benissimo anche un bel benzina, ma 330i su E91 (preferibilmente restyling) al momento non ne ho visti. Diverso il discorso per il diesel, dove invece qualcosa di interessante c'è, soprattutto nella versione 325, che però è una sorta di via di mezzo che preferirei considerare come una soluzione di ripiego qualora non riuscissi a trovare un 330 appetibile.
    Abituato alla trazione quattro, che reputo superiore alla X-drive, non mi dispiacerebbe una trazione integrale.
    Altro dubbio riguarda il cambio: fino ad oggi ho avuto soltanto manuale e sinceramente preferirei rimanere sul manuale che mi garantisce, mia opinione, un maggiore piacere di guida, ma anche qui attendo i vostri commenti, opinioni ed esperienze in merito.
     
  2. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    396
    64
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    391.271
    BMW 330xD
    Approvo il 330i oppure xi, da cercare anche in Germania. Il cambio automatico ZF a 6 marce non e' male, ma direi ampiamente superato dai cambi a doppia frizione moderni, ciononostante io mi trovo bene.
     
    A Paolino620 piace questo elemento.
  3. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    516
    27
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    335.694
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    In effetti in Germania non ho ancora guardato...sul cambio purtroppo per me non è questione di tecnologia. È proprio che io cerco la frizione, la macchina deve avere tre pedali!!!
    Lo so, sono fermo al giurassico sotto questo profilo, ma non riesco a pensarmi col cambio automatico. (Per lo stesso motivo giro in moto e non in scooter)
     
    A nivola piace questo elemento.
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.739
    2.967
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    18.739.846
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

    Vai di 330ì manuale!!! Xdrive o TP poco importa (per lo meno per me).:biggrin:


    Piccolo OT (relativo): in famiglia abbiamo avuto anche una E92 325i con lo stesso motore che avevi sulla tua E91. Che dire...gran bel motore. Peccato che fosse automatica (era di mio padre). Non mi esaltavo, particolarmente, alla guida con quel cambio, pur avendo il motore grandissime potenzialità! ;) Fine OT (relativo) :haha
     
  5. zucchi13

    zucchi13 Secondo Pilota

    752
    106
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    532.290
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Ti sei dato la risposta da solo. Con quel chilometraggio e per l'uso che ne fai, rigorosamente benzina. Il 330i è un motorone e ti darà gran belle soddisfazioni!
     
  6. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    516
    27
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    335.694
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    Allora...diciamo che avrei trovato un bel 325d e91 197 cv pre restyling (2007) messo su davvero bene, versione Technik con 170.000 km e un 330xd restyling 245 cv versione futura (2010), 156.000 km tenuta bene ma con bei lavori di upgrade da fare (interni in pelle, Msport esterno, eliminazione radica interna...). Ballano 1000€ tra le due: 9000€ la prima, 10.000€ la seconda. Prezzi comprensivi di voltura per entrambe.
    Le mie più grandi perplessità riguardano il motore: il 325 è appagante? Ho avuto un 3.0 V6 tdi Audi ed era un mostro. Questo come si comporta? Sul 330 andrei di corsa, ma viste così la prima è infinitamente più bella...
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.739
    2.967
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    18.739.846
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @Freddie72 chiedi consiglio a @Tommybox che ha una E91 simile...per lo meno con lo stesso propulsore ;)
     
  8. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    396
    64
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    391.271
    BMW 330xD
    330xd senza alcun dubbio: coppia motore infinita e trazione integrale sui binari. Per gli optional, non mi farei troppi problemi, con un po' di ingegno si aggiunge e si codifica quello che serve.
     
  9. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    516
    27
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    335.694
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    Insomma c’è proprio tanta differenza tra il 325 e il 330, vero?

    @Tommybox...se ci sei batti un colpo!!!
     
  10. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    516
    27
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    335.694
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    Per gli upgrade in effetti non sarebbero proprio pochi, ma in fin dei conti in tutte le mie precedenti auto ho sempre lavorato. A volte poco, a volte molto...qui c’e da mettere sotto dei bei cerchi (minimo 18), interni in pelle Msport, paraurti Msport...questi i primi step...credevo che con l’eta Mi sarebbe passata, ma vedo che invece più passa il tempo e più mi diverto
     
  11. zucchi13

    zucchi13 Secondo Pilota

    752
    106
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    532.290
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Oppure aspetti che ne esca un'altra più adatta a te.. Comunque, io ti rinnovo il consiglio di un bel benzina. Se hai questi dubbi e ripieghi su un diesel, almeno un 330 ;)
     
  12. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    516
    27
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    335.694
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    Il diesel non sarebbe un ripiego, soprattutto nella versione 330. Ho avuto diverse macchine Diesel con grandi soddisfazioni...certo quel 325i ancora me lo sogno. Potrei attendere che ne esca una più vicina a come la farei io, ma davvero c’e pochissima offerta in tema di e91. Benzina nemmeno l’ombra...
     
  13. zucchi13

    zucchi13 Secondo Pilota

    752
    106
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    532.290
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Più che altro quello che mi preoccupa è che un diesel con quelle percorrenze dia problemi al fap.
     
  14. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    396
    64
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    391.271
    BMW 330xD
    330xd E91 monta dpf, correggetemi se sbaglio..
     
  15. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    516
    27
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    335.694
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    Le mie percorrenze annue sono piuttosto limitate. Come detto in precedenza al massimo 4/5000 km...

    nel frattempo stavo guardando le differenze di prestazioni tra il 325d 197 cv è il 330d 245cv. Al di là della differenza di Potenza quello che mi fa propendere per il 330 è la coppia: 520 Nm contro 400!! E pensare che la mia ex A4 3.0 TDI aveva 500 Nm e mi sembrava un treno...
     
  16. zucchi13

    zucchi13 Secondo Pilota

    752
    106
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    532.290
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Comunque il 245cv è il motore di una generazione dopo, io lo preferirei solo per questo, oltre al fatto che non ha grandi problemi solitamente. Io lo ho e ne sono entusiasta per consumi e prestazioni.
     
  17. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    516
    27
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    335.694
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
  18. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    516
    27
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    335.694
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
  19. zucchi13

    zucchi13 Secondo Pilota

    752
    106
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    532.290
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Onestamente non ci vedo nulla di più bello nel 325...
    Il 330 è restyling ed è molto più bello secondo me, poi hai anche il navi pro cic che funziona decisamente meglio del ccc del 325.

    Quando gli hai fatto i paraurti msport e cambiato i cerchi il 330 diventa un'altra auto.

    Ma sbaglio o il 330 ha la pinza anteriore del 335?:-k
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.229
    445
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.052.261
    abarth 595 turismo
    Ho avuto un 325lci con 204cv.
    Trattasi del 245depo come motore.
    Ti suggerisco di trovare un 204, anche se introvabile e di lasciare perdere il 197cv,oppure cercare un bel 245.
    Per lo step fai modifica xhp flashtool e migliora molto, non diventa un doppia frizione o uno zf8, ma più piacevole oltre al fatto che in manuale diventa una scheggia .
    Problemi sul 204/245 pochi o nulla
     
    A Tommybox piace questo elemento.

Condividi questa Pagina