E91 330 TOP Bellissima. Da due giorni. !!!! DELUSO !!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 330 TOP Bellissima. Da due giorni. !!!! DELUSO !!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Lorenzo, 5 Gennaio 2006.

  1. Lorenzo

    Lorenzo Aspirante Pilota

    14
    0
    5 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Mi sono iscritto ora perchè sono curioso di vedere le reazioni.
    Ho ritirato IERI una 330 D e91 bellissima ! nella firma, le caratteristiche. Talmente bella che la gente si gira per strada, talmente bella che all'interno del concessionario altri clienti e altri venditori si chiedevano "ma che modello è ...". Bella, di classe. Non posto le foto perchè non ne ho voglia. Tra l'altro, ultimo ma non ultimo, 60000 euro.

    Ho fatto 2 milioni di km, nella vita. Guida sportiva, amo la velocità e le macchine, anche se le uso per lavoro. Ma tanti chilometri vogliono dire anche gusto per la guida, sensazione di sicurezza, quella simbiosi che si viene a creare tra uomo e mezzo che ti fa sentire un tutt'uno con la tua vettura. Che sia bella, non è per gli altri, ma per te. Quando sali a bordo, dici "sono a casa". Non so se mi spiego.

    Ultima vettura : AUDI A4 2.5 TDI VD Multitronic. 220000 meravigliosi chilometri. Grande vettura, NON UN PROBLEMA in quasi 4 anni. 220000 km tutti fatti a dueevventi. Di più non andava, ma bastava. Onesto motore, pronto ed elastico. Cambio MERAVIGLIOSO, assetto rigido e sportivo, insomma un mezzo meraviglioso.
    Troppo chilometri, ho detto, si cambia. UN'altra Audi ? sarebbe la terza...ufff, e poi la nuova è VECCHIA, cioè identica alla mia se non per quei 'azz di faretti da fighetta dietro, e quei 'azz di musetto da bulldog davanti. Insomma, bellina sì, ma fondamentalmente la STESSA mia macchina, avevo voglia di cambiare. E poi, sul 3000 non c'era il multitronic, nè il godibilissimo DSG, ma solo quella fesseria di TipTronic. Quindi, siccome Mercedes mi fa schifo, dico : ECCO , LA MIA PRIMA BMW.

    Serie 3, la 5 è troppo grande. 3000 d, non ho voglia di mettermi su un 4 cilindri arrabbiato, dopo la "souplesse sportiva" del bel V6 Audi.e poi dai, mi dico, 70 cavalini in più, mi diverto un po' ..... E poi è così BELLA , la E91 !!!!
    Ecco, deciso, comprata. Ordinata, proprio come la volevo io. 60000 eur. Arrivata. Ritirata. Che bella.

    In strada. Solo due giorni, il GIUDIZIO E' PROVVISORIO. Ma, sentite un po' qui :
    Comincio con i pregi, tanto faccio in fretta :
    - Estetica : meravigliosa, cattiva ed elegante insieme. Colore stupendo.
    - Motore : una bestia. Effettivamente, una prontezza da brivido, quando vuoi c'è sempre. Premetto che non le ho tirato il collo, ho rispetto per le vetture nei loro primi 1000 km, ma già si sente ! 180 in un soffio ! 231 cavalli tutti sotto il tuo piede destro.
    - Dentro, anche se non ha le finiture PERFETTE DELL'AUDI, è piacevole, bei profumi, belle sensazioni.
    - Tenuta di strada : un go kart. Macchina da corsa. Guidi, ahh se guidi !
    FINE DEI PREGI.
    Difetti :
    - Finiture in generale "discrete", ma in certi particolari SCONCERTANTI. Sotto i sedili anteriori, sembra la fiat 850 che aveva mio nonno quando ero bambino, "si vedono i ferri"... non so se mi spiego, parliamo di un auto che costa come un'appartamento ! lasciamo stare le plastiche "mediocri", vabbè l'audi è più fighetta in tutto, d'accordo .... ma credo ci sia un limite a tutto !!!
    - HiFi : beh, mi sono detto, quanto costa ? quallo normale è gratis, sennò quello figo 500 o 1700 se vuoi il top. Beh, mi sono detto, 500 euro 10 altoparlanti e i woofer sotto i sedili basteranno..... COSA ??? COSA ????? cos'è, un impianto hifi ???? il mio BOSE sull'audi, che costava più o meno come questo quattro anni fa, era CENTO VOLTE MEGLIO. E poi, scusate, ma sotto i sedili ho (inorridito per i ferri....) guardato. Ma 'sti woofer... dove sono ????
    - Il cambio : con il MULTITRONIC Audi ho ADORATO il cambio automatico, mi sono chiesto "ma come ho fatto prima....", mi sono detto "MAI PIU' SENZA !!!", fantastico. Sapevo che questo non sarebbe stato all'altezza ma........ POSSO DIRE QUALCHE PAROLACCIA ? vabbè, mi trattengo, vi basti sapere che ORA E SOLO ORA CAPISCO perchè voi "appassionati" lo definitie : AGGHIACCIANTE ! Finchè vai, tranquillo, a velocità di crociera tutto bene. Ma la funzione MANUALE è FINTA, INUTILIZZABILE, tu gli dici CAMBIA e quello ti risponde.... "ehh ???". In partenza, non ne parliamo , mi sembra di essere sui pullman che mi portavano a scuola da ragazzino.... insomma, mi fermo qui.
    - I-DRIVE : ma...... insomma, io mi occupo di informatica da venti anni, la tecnologia e l'elettronica non mi spaventano, ma questa ROBA si puù USARE o è uno stupido giocattolo senza senso ???? difficile non è la prola giusta... SCOMODO, è la parola giusta. Possibile che sia QUASI impossibile impostare una destinazione nel NAV senza fermare l'auto ? ...ho detto QUASI, alla fine ci riesci, rischiando due o tre incidenti ma ce la fai.....
    - e veniamo alle DOLENTISSIME NOTE : ma c'è qualcuno tra voi "appassionati dell'elica bianco-blu" che si sia fatto qualche 7-800 chilometri d'un fiato, a 200-200 all'ora. con un mezzo del genere ? ...forse sì, ma POI SI E' MESSO A LETTO !!!! va bene CORRERE, va bene la RIGIDITA', la PRONTEZZA DELLO STERZO, il "nervosismo", ma.... come è possibile che DOPO 100 KILOMETRI ( !!!!!! ) mi faccia MALE LA SCHIENA ??????? ma.... male per davvero, non per scherzo !!!
    - e poi : ma qualcuno tra voi, o a Monaco, si è accorto o NO che con questa macchina si deve frenare col SINISTRO ????? cioè, il pedale del freno è talmenente disassato che per frenare devi PIEGARE LA GAMBA !!! facciamoci un bel passo alpino un po' allegro, cosa fai quando arrivi , vai a sciare o subito in infermeria ?????

    ora sono arrabbiato, mi fermo qui e me ne vado a mangiare. Il prestigio del marchio, la numerosità dei sui sostenitori, la qualità di ALCUNI particolari mi inducono a SOSPENDERE UN ATTIMO il giudizio. La prossima settimana devo farci un viaggetto di un migliaio di chilometri, e SPERO SPERO SPERO di poter dire : mi sono sbagliato. Perchè sennò, ragazzi miei, la VENDO !!!!!

    Spero di cambiare idea. Lo spero veramente, perchè è una macchina BELLISSIMA. Sì, bellissima. Da tenere in garage, o parcheggiata in piazza così che la gente la guardi.

    ciao ragazzi. Mi piacerebbe leggere cosa ne pensate.

    Lorenzo
     
  2. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Beh... con la versione Attiva(quindi con assetto sportivo), i 18" e gomme runflat potevi pensarci che forse era un po' più rigida del solito...
    Con lo step anche io uso spesso(quasi sempre) il piede sx per frenare...
     
  3. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    benvenuto...io con assetto e 18" il mal di schiena non ce l'ho e faccio un po di km anche io...invece se faccio 100km sul classe E scendo e sono a pezzi :rolleyes:
     
  4. Lorenzo

    Lorenzo Aspirante Pilota

    14
    0
    5 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Grazie per la tua risposta, Goblin.
    Capisco quel che dici, ma non guidavo un Espace, prima .... gli ultimi 450000 km li ho fatto tutti con Audi con 17" e assetti sportivi.... tanto per dire quando sono dalle tue parti vr-bz a media 180 km/h.... la macchina non piega, capisci vero quel che voglio dire.... non credo sia l'assetto, TEMO SIANO I SEDILI !!!!

    ciao, comunque, e grazie della tua opinione.

    PS : dimenticavo, ma.... qualche azz di portaoggetti.... dove le mettete le chiavi di casa, nello "scomodissimo" bracciolo ? ufff., sono un po' noioso, lo so.... ma il morale, capirete bene !, non è alto, in questo momento.... sopportatememi un po' , dai...
     
  5. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Io ho una 120d, quindi non saprei aiutarti per i portaoggetti... cmq anche a nella mia scarseggiano... :confused:

    I 17" già son diversi... sul mio vecchio 330d li avevo(225/45R17), ma i 16" runflat della mia attuale 120d(205/55R16) sono MOLTO più rigidi...
    I 18" saranno granitici...
     
  6. Lorenzo

    Lorenzo Aspirante Pilota

    14
    0
    5 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Goblin.....

    ma senti, ora mi metti questa PULCE nell'orecchio... vuoi dire che sono i maledetti RunFlat a fare la maggior parte del guaio ? ....perchè, se così fosse mi compro un ruotino e un crick e metto delle gomme buone, anzi MOLTO buone ma NORMALI ...... ma vuoi dire ??? beh, resta il problema di quel maledetto FRENO disassato....

    ciao ciao
    Lorenzo
     
  7. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Non te lo posso assicurare perchè l'unico metro di paragone che ho è quello che ti ho detto... però la spalla delle runflat è fatta di marmo... deve sostenere il peso dell'auto fino a 80 km/h... curve comprese!
    Cmq secondo me contribuiscono un bel po'...
     
  8. Lorenzo

    Lorenzo Aspirante Pilota

    14
    0
    5 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Guarda, goblin, farò una cosa. Vado dal mio amico gommista, mia faccio PRESTARE quattro gomme della misura giusta ma normali e provo.... chissà che la situazione non migliori decisamente...... vabbè , tra qualche giorno avrò le idee un po' più chiare (e speriamo la schiena ancora intera) !

    ci vediamo presto, tra queste pagine.

    ciao ciao, e buona notte.
     
  9. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Beato te che hai il gommista che ti presta le gomme.... da 18"! :mrgreen:

    Poi fammi sapere se senti differenza con le gomme normali! :wink:
     
  10. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.849
    20
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Ciao! Ho la tua stessa macchina (ma2000).
    Io me lo sono fatto un viaggetto da 400km, ma pur avendo i sedili sportivi e l' assetto non sno arrivato col mal di schiena...anzi! Eravamo in 4 e mi hanno fatto i complimenti per l' ottimo confort!
    Anche a me piacevano i cerchi da 18 ma non li ho presi per non penalizzare troppo la godibilità della macchina....
    Io il portaoggetti ce l' ho perchè non ho preso il navi, comunque hai ragione, non ci sono vani...
    Hai ragione anche per quanto riguarda il cambio...è praticamente solo automatico....
    Io francamente mi trovo da dio con questa macchina....l' unica nota di demerito vera che le attribuisco sono i consumi piuttosto elevati...
    Adesso vedi tutto nero perchè vieni da un altra bell auto e cerchi le cose che avevi in quella.....vedrai che magari non ha vani portaoggetti, il cambio non è sequenziale, ma rimarrai soddisfatto per tante altre cose come la guidabilità stupenda e l' insonorizzazione ottimale..
    Se volevi l' impianto bello dovevi spendere 1400 euro come me. La Bmw gli impianti belli li sa fare, ma li devi pagare....
     
  11. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Certo che sono le Runflat!
    Ed è x questo che non le voglio assolutamente sulla prox car... [-X
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Lorenzo, permettimi qualche amichevole appunto.
    Parli di guida sportiva e compri un diesel. Ami la velocità ma ti piace il cambio automatico. Vuoi la simbiosi con la macchina e ti da noia se è rigida. No dico, non è che ti contraddici leggermente?
    Le macchine sportive sono scomode, fanno rumore, non sono fatte per andarci a lavorare, tantomeno per risparmiare. Sono per chi vive senza compromessi e sa apprezzare certi sapori forti.

    Mi sa che era meglio se compravi un'altra Audi, così eri contento di tutte le cazzatine che ci sono dentro, delle maniglie con la molla soft e tutte quelle cose inutili. :evil:
    Io preferisco che BMW investa in una sospensione in alluminio, nella trazione posteriore, nel magnesio piuttosto che in una stupida plastica che ricopre la guida del sedile. Certo sarebbe meglio avere tutto, ma dovendo scegliere BMW tutta la vita!
    La macchina della mia firma è stata la cosa più scomoda di questo pianeta dopo una Caterham o una Exige, faceva 5km/l, non aveva bagagliaio, insonorizzazione zero rispetto alle tue Audi eppure sono difetti che non ho neanche preso in considerazione perchè cerco altre cose in un'auto, io.

    Consiglio: fatti meno autostrada e più passi di montagna o pista che poi di guardare sotto il sedile ti passa la voglia!
     
  13. Lorenzo

    Lorenzo Aspirante Pilota

    14
    0
    5 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    ragazzi,
    siete simpatici e preparati.
    Mi fate venire voglia di dare alla mia nuova auto qualche altra chances..... vabbè, ora proverò a cambiare 'ste maledette gomme, e cercherò di abituarmi a frenare col sinistro come sui kart...... mi comprerò una borsettina per le sigarette e le chiavi di casa e..... SPERIAMO non mi rimanga la voglia di venderla !!

    ciao ciao, a presto. Vi farò sapere.
    Lorenzo
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Infatti i runflat sono la grossa cazzata in fatto di gomme!
    Io se avessi potuto l'avrei ordinata con le gomme tradizionali perchè ho già provato sul Cooper S a fare questo tipo di esperimenti e non c'è un motivo per preferire le runflat, quando ho tolto le Eufori@ e ho messo le Parada sono rinato.
     
  15. Lorenzo

    Lorenzo Aspirante Pilota

    14
    0
    5 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    996G3 ....

    capisco PERFETTAMENTE quel che dici, e concordo.
    Allora, compro una bella Lotus Elise, per divertirmi a guidare, e una Citroen C6 per i viaggi.
    Giusto.
    Sennò, uno potrebbe dire, compro
    SI' , un'auto di qualità perchè faccio tanti km
    SI', un'auto veloce e brillante per sentire il gusto della guida
    SI', un'auto diesel, per l'affidabilità del motore, la godibilità ai bassi regimi, la coppia, i consumi, la durata della meccanica
    SI', arricchisco la vettura con un po' di accessori che rendano più confortevole la vita LAVORATIVA di uno che, vuole o non vuole, in tre anni passa sull'auto circa 3000 ore (con le velocità e le strade di oggi, alle medie di 60/70 K km anno, questi sono i numeri).....

    poi uno non è che si lamenta perchè SENTE le buche sulla strada, ma credo ci siano dei parametri di equilibrio che, quando in fondo in fondo puoi dire di non aver badato a spese, puoi sentirti in diritto di aspettarti....

    Quindi, capisco la scelta del "senza compromessi", mi ispira anche molta simpatia, ma non è stata la mia. La mia era una scelta un po' più equilibrata, e non ho cercato la luna perchè davanti ai listini ho detto "questo sì, questo no" senza lamentarmi delle cifre che mi venivano chieste.
    E poi ho scelto BMW, ovvero qualcosa di molto vicino al top della qualità. Certo, spiccata inclinazione tecnologica/meccanica/sportiva, ma non è un ferro, è una vettura....

    insomma, capisco te, e ti ringrazio per il commento, però non credo stessimo parlando proprio proprio della stessa cosa..... no ?

    a presto, ciao.
     
  16. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ti quoto sul fatto che rispetto alla tua audi nn trovi tutta quell' attenzione all' USER-FRIENDLY che bmw nn ha, ma in parte ti sei risposto da solo, in parte anke altri del forum sostengono la stessa cosa: Audi come finiture ed attenzione ai particolari da 1000 punti a Bmw. Ma il motore e la sensazione su strada..beh l' hai descritta tu: si tratta IMHO di diverse impostazioni e scelte progettuali, e nessuna delle due filosofie è migliore o peggiore: chi sceglie lo sa. Probabilmente l' affetto all' impostazione salotto-sportiveggiante (passami il termine :mrgreen: ) Audi è più confacente alle tue esigenze, nn so, o forse qualke guida di prova in più ti avrebbe fatto scegliere configurazioni di assetti e gomme diversi più confacenti al tuo modo di vivere l' auto: ovviamente ognuno ha il suo :cool: e questo giustifica il fatto che macchine orientate molto diversamente come Bmw,Audi e Mercedes pur avendo tuttte dei requisiti simili nelle stesse categorie sono effettivamente molto diverse quando si va a scegliere, e si dividono il mercato! Ripeto: forse nn è l' auto x te (in senso buono :biggrin: ) o forse andavano valutate + a fondo le caratteristiche intrinseche che ciontraddistingono le diverse filosofie delle due case..









    e cmq cia! :mrgreen:
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Guarda, io sono stato indeciso tra una Exige o una Clio V6 e una 330i Touring e alla fine ho ha fatto una scelta meno estrema.
    Tra le auto più usabili tuttavia ho scelto una BMW e non una Mercedes o un'Audi perchè è la più bella da guidare e perchè è trazione posteriore. Se è meno comoda pazienza, tanto per riposare ci sono i letti e i divani! :mrgreen:

    Ps: la macchina completa a 360°, potente, economica, comoda, leggera, bella e altro non esiste, sono tutte dei compromessi orientati piò o meno in determinati settori.
    Tu probabilmente sei il classico cliente del gruppo VW.
     
  18. Lorenzo

    Lorenzo Aspirante Pilota

    14
    0
    5 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Beh, 996GT3, se è vero che io sono il classico cliente VW, allora tu non forse sei il classico cliente BMW.

    Perchè se è il "profumo" del ferodo rovente dopo una discesa mozzafiato quello che vuoi sentire, o il brivido senza compromessi della vettura completamente vocata alla curva senza fiato, beh allora davvero non stai parlando delle BMW di oggi. Che sono macchine belle, eleganti, profumate di pelle e non di ferodo.

    Certo la trazione posteriore, i motori tecnologicamente raffinati, assetti sportivi e sospensioni molto ben progettati, tutto quello che vuoi. Ma anche auto per viaggiare, per godere NON SOLO la guida, certo anche quella, ma PER GODERE PURE IL VIAGGIO.

    Io non credo, magari mi sbaglio, che i miei gusti siano così tanto contrapposti alla filosofia che sta dietro all'elica di Monaco. Anche io voglio il motore potente e raffinato, anche io voglio la trazione posteriore per tutti i suoi vantaggi, anche io volentieri mi diverto come un pazzo a farmi la cisa (100 km di curve autostradali) lasciandomi dietro quasi chiunque.
    Però, siccome passo le famose 3000 ore sull'auto, non voglio che il pedale del freno costringa CHIUNQUE a torcere leggermente il ginocchio per azionarlo. Un'ora, un'ora e mezza, non te ne accorgi. Ma se tanto mi da tanto, (anche se non l'ho ancora fatto) voglio vedere dopo 10 ore di auto..... Insomma, ci stiamo parlando addosso. Vorrei solo che tu capissi che il fatto che ti piaccia correre, un po' rischiare, divertirsi alla guida, non voglia necessariamente dire che un viaggio è come una corsa in pista. Se il lavoro ti richiede di stare tanto tempo in auto, credo sia giusto cercare il giusto modo per renderle piacevoli NON SOLO DAL PUNTO DI VISTA DELLE EMOZIONI, ma anche dal punto di vista del benessere generale.
    DI nuovo ti dico che secondo il tuo discorso, allora l'auto per te è la Lotus (esempio) della situazione. Non la 330i. Credo.

    Vabbè, forse come al solito la verità sta nel mezzo....

    ci risentiamo, ciao e grazie.
     
  19. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    cmq sotto il logo bmw c'è una postilla... "piacere di guidare"...

    hai elencato 3 SOLI pregi...

    1) linea... e questa è soggettiva
    2) gran motore cazzuto pronto a tutto
    3) tenuta di strada da dio

    hai detto niente, cazzo :biggrin:

    i difetti si sa quali sono, peccato davvero non è bello spendere 60000 euro e ritrovarsi con ste cose...

    xò lo sappiamo, c'è a chi piace guidare, c'è a chi piace fare il figo sulle proprie finiture impeccabili :lol:

    qui si dice: "o baci, o futti", se esistesse l'auto perfetta andremmo tutti a comprare quella...
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    sono colui che ha coniato l'appellativo "agghiacciante" per definire lo steptronic su questo forum. Da mesi vado ripetendo che mentre il gruppo Audi/VW monta l'eccezionale DSG su modelli come la Golf 2.0TDI noialtri per avere un sequenziale da urlo o ci facciamo l'///M3-///M5-///M6 o ci attacchiamo al cazzo ossia allo steptronic. Per quanto concerne il resto appena ti libererai dei runflat le cose miglioreranno esponenzialmente.
    Certo che personalmente i soldi per avere lo steptronic tra le palle dovrebbero DARMELI anzichè farmeli pagare essendo un optional peraltro neppure a buon mercato.
    Ciao
     

Condividi questa Pagina