Salve a tutti siccome sono un agente di commercio e spesso mi trovo in città con i blocchi al traffico se comprassi un 325 touring con impianto a gpl farei una cazz...? si che ora basta un euro 4 ma guardo anche al futuro visto che si parla di euro 5.... grazie, ciao a tutti
Re: E91 325 a gpl? guarda, ti risponde uno che il gpl l'ha messo su un 520 E39. tecnicamente è un'operazione fattibile. il fatto è che la messa a punto deve essere fatta bene: il 2.5 6L che monta l'E90-91 ha tecnologia valvetronic, in pratica l'afflusso di aria per la miscela è comandato in maniera continua dalla variazione dell'alazata delle valvole. per questo motivo non c'è più la farfalla dell'acceleratore, ovverp c'è ma viene utilizzata solo in certi transitori di funzionamento. in conseguenza di ciò, poichè viene a mancare la depressione nel condotto di aspirazione, i sensori della centralina gpl (idem per il metano) non riescono a dedurre la quantità d'aria necessaria alla miscela. in pratica la regolazione dell'impianto, benchè non impossibile, deve essere effettuata da persone brave e competenti in materia. e di installatori bravi davvero non ce ne sono tanti! tuttavia ho sentito di molti che han fatto l'impianto dul valvetronic, sia metano che gpl, e che non hanno avuto alcun problema.. comunque ti posso dire che il risparmio è notevole, la perdita di prestazioni irrisoria, a meno che tu non voglia girare in pista..
ciao, si ok per i bravi installatori ............ma la bombola deve la metti ??????? la toroidale non la puoi installare in quanto non esiste lo spazio per la ruota di scorta ................. se utilizzi la normale addio baule nella E91, forse nella E90 ciao :wink: :wink: :wink:
ciao, si ok per i bravi installatori ............ma la bombola deve la metti ??????? la toroidale non la puoi installare in quanto non esiste lo spazio per la ruota di scorta ................. se utilizzi la normale addio baule nella E91, forse nella E90 ciao :wink: :wink: :wink:
beh, la normale ti toglie spazio, ma te ne resta ancora a sufficienza.. poi dipende dalle esigenze di ognuno..se l'obbiettivo è un'auto da carico, non penso che uno si punti sulla serie 3 touring..
secondo me e' una bella idea,l'importante e' che non pregiudichi la durata e le prestazioni del motore,se la BMW ne avesse avuto un modello si serie avrei certamente preso quella.....
concordo pienamente! qualcuno sa se tutti i motori della E90 sono valvetronic? so solo che il 320si (170cv) non è valvetronic, ha architettura normale, e su quello l'impianto sarebbe perfetto. so che tra i motori della serie 1, il 116 non è valvetronic. se così fosse anche per il 118/318, sarebbe fantastico. comunque ho sentito alcuni che han fatto gpl, altri metano, e anche coi valvetronic si trovano bene.
anche perche' spendi 50 mila euro per una macchina e dal gg dopo facendo l'impianto mi sa che la granzia salta.......e si sa,quei 4 stronzi di cocnessionari per rubare soldi sono capaci d'inventarsi che tutti i danni siano imputabili all'istallatore ecc ecc........se invece,come la merceds,ne avessero avuta una a listino le cose sarebbero ben diverse
beh, ho parlato con il capofficina bmw qui da me, ho chiesto a riguardo e mi han detto che la garanzia non copre i danni derivanti dall'impianto a gas, e non dall'uso del gas. gli ho detto "se per esempio mi salta una valvola per qualche assurdo motivo?" mi ha risposto: "in tal caso copre tutto la garanzia" ecco.. tieni conto che io l'ho presa usata (conc. mercedes) e ho fatto subito l'impianto a gas, e nonostante ciò, quando ho avuto bisogno, han cambiato quel che c'era da cambiare senza battere ciglio..tutto gratuitamente..
ma qualcuno sa se si può ricavare uno spazio sotto il baule nella e90 per mettere la toroidale. Ho letto da qualche parte che qualcuno ha fatto ricavare lo spazio per la ruota di scorta, è possibile?
penso anch'io che si possa fare, d'altra parte non me la sento di andare in conce e mettermi a smontare i baule di una E90.. a meno che non sia lì lì per comprarla! so che lì sotto, sulla serie 1, c'è la batteria..