e91 320d perdita olio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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e91 320d perdita olio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gigi73, 26 Marzo 2011.

  1. bumba1

    bumba1 Kartista

    104
    1
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring (f31)-318i(e36) ex(e91)
    Ciao.

    Ho fatto vedere la mia auto in officina BMW dopo un appuntmento...

    L'olio fuoriesce dal orpo farfallato vicino l'egr. Il capofficina mi ha assicurato che non si tratta di un danno grave. Anzi, lui stesso, onestamente ed andando contro i suoi iteressi, mi ha detto che sarebbe un spesa superflua sostituirlo (€ 340). Infatti, lasciando tutto così, non viene cusato alcun danno al motoro o ad altri pezzi.

    Naturalmente e logicamente gli credo (capofficina BMW!). Per cui ho pagato solo la "visita" e la pulitura dei pezzi (€ 27). Per quel che ha potuto ha anche dato un occhiatina alla turbina, ma sembra tutto regolare.

    Ora sono più tranquillo...

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    [​IMG]
     
  2. gigi73

    gigi73 Kartista

    117
    1
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    37
    bmw 320d e91 2007 163cv
    Ora posso finalmente gioire: non ho più perdite di olio e non ho dovuto nemmeno far sfiorare la turbina per risolvere!!!

    Alla fine come vi avevo anticipato il nuovo meccanico ha riverificato tutta la situazione intorno al blocco punterie. Mi ha confermato che le guarnizioni erano tutte nuove ma l'olio continuava a trafilare copiosamente da un ''prigioniero" messo male più in basso. Non mi chiedete cosa sia ma era lui!!! Ora non ci sono più macchie la mattina sotto la macchina. Sono passati ormai 5 giorni e fatti almeno 400 km, ieri sono passato da lui per far controllare al volo dentro al cofano ed è tutto ok. Fra qualche giorno la riporto per far pulire bene il motore (l'olio dai e dai era finito un po' ovunque) e soprattutto mi ha detto che vuole anche rivedere la situazione dei filtri vari, egr soprattutto. La macchina va benissimo ma del resto andava bene anche quando perdeva olio, insomma sembra tutto risolto senza aver cambiato un pezzo e solo con la santa pazienza di un bravo meccanico, l'altro non mi vedrà più[-X[-X[-X

    Non so se ha sbagliato per incompetenza o in malafede ma in entrambi i casi non ne esce bene da questa storia. La cosa che mi ha infastidito di più non sono tanto i 300 euro che mi ha fatto spendere per interventi inutili o i 1500 che mi avrebbe fatto spendere inutilmente per cambiare la turbina, ma è soprattutto il sentimento di fastidio (non direi mai odio...) che mi ha fatto avere per oltre un mese per la mia amata 3er! Ora tutto ok :lol:
     
  3. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Gigi sono contento che si sia risolto tutto;)

    garda anche per me era una cosa insoportabile vedere tutta quella macchia per terra tutte le mattine, ed alla fino ho dovuto mettere un secchio per quando olio perdeva. non ti dico come si è oliata la mia e le altre dietro di me quando andavo in giro

    Ciao
     
  4. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    andrebbe cambiato ogni 3 tagliandi salvo imprevisti è costa qualcosina in più.
     
  5. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    abbiamo trovato un meccanico che e' piu' caro della bmw..............
     
  6. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    un amico via;)
     
  7. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    un amico del caz..............:mrgreen:
     
  8. gigi73

    gigi73 Kartista

    117
    1
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    37
    bmw 320d e91 2007 163cv
    Ma infatti non mi vede più, non solo perché era alto il preventivo ma soprattutto, come avrai letto nei post precedenti, aveva totalmente sbagliato diagnosi... Non so se in buona fede ma poco importa! Ora dopo oltre un mese macchie d'olio non ce ne sono più senza nemmeno sfiorare la turbina come invece diceva lui.
     
  9. doctul

    doctul Collaudatore

    382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    tutto bene quel che finisce bene.
     
  10. xl3vax

    xl3vax Aspirante Pilota

    26
    0
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 428i
    Ciao a tutti, purtroppo ho trovato anche io una goccia di olio nel mio box.. Ho una e92 320d con cambio automatico. Dovrebbe essere lo stesso motore del vostro.

    Provo a farla vedere.. riassumendo potrebbe essere:

    -blocco punterie

    -orpo farfallato vicino l'egr.

    -filtro recupero vapori(sfiato)

    -tubo dell'idroguida

    -coppa

    Inoltre mi sembra di non avere perdite quando uso l'auto senza tirarla. Ieri invece ho fatto una guida un po' più sportiva e mi sono trovato stamattina due gocce.
     
  11. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Il motore dell'utente in questione era il 163cv, il tuo dovrebbe averne 177 o 184cv a seconda dell'anno di produzione.
     
  12. xl3vax

    xl3vax Aspirante Pilota

    26
    0
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 428i
    esatto.. quindi devo aprire un post a parte?
     
  13. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    No,dovrebbe andare bene anche qui.
     
  14. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Innanzi tutto devi capire se è olio motore o del cambio automatico.

    Quello del motore è molto nero essendo un diesel, in genere si capisce l'olio motore.

    Quello del cambio anche esso è nero(se l'auto ha sui 100.000km) ma meno rispetto al motore, toccandolo con le dita si nota che è leggermente color ambra. e al tatto è piu liquido.

    Con molta probabilità perde la coppa del cambio, se l'auto ha piu 100.000km, è un problema ricorrente e conosciuto..purtroppo.
     
  15. xl3vax

    xl3vax Aspirante Pilota

    26
    0
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 428i
    in effetti era color ambra... in bmw mi hanno scritto che perde la goccia vicino alla "zona cat."ena

    Beh, ad aprile dovevo giusto andare a fare il cambio dell'olio dello steptronic, dovrebbero risolvermelo o c'è da fare altro?

    Il cambio funziona bene.
     
  16. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Lascia perdere cosa ti dicono in BMW, se il colore è quello perde la coppa del cambio.

    Fortuna che dovevi gia fare il tagliando al Steptronic, devi solo cambiare coppa, boccola di tenuta e l'olio. Fine.
     
  17. xl3vax

    xl3vax Aspirante Pilota

    26
    0
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 428i
    Grazie Ervis, provvederò alla manutenzione appena dopo Pasqua. Ho già contattato Automatique evolution che mi ha promesso di sistemare la perdita d'olio.

    Intanto spero non succeda niente in questi giorni!
     
  18. xl3vax

    xl3vax Aspirante Pilota

    26
    0
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 428i
    perdita olio risolta!!

    cambiata coppa + olio + filtro. Oltra il cambio va benissimo
     
  19. Darko Dimitrijevic

    Darko Dimitrijevic Aspirante Pilota

    1
    0
    30 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 320D E90
    Beh, mi sento piu' tranquillo ora, pensavo che ero l' unico che e' andato a cambiare la coppa ... ma la mia era cre4pata intorno al tappo, il mio meccanico mi ha detto che sicuramente al tagliando qualcuno ha stretto troppo il bulloncino...

    cmq, mi era andata quasi di lusso... la coppa l' ho presa a monaco direttamente risparmiando gia' in partenza 150 euri... poi il meccanico l' ha montata in giornata con 120 euri... cmq, non era caso!
     

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