Help, la mia e91 320d step 163 cv del 2007 con 78.000 km perde olio! Sembra provenire dal blocco punterie ed Il mio meccanico ha già cambiato le guarnizioni la scorsa settimana e anche le rondelle degli iniettori ma stamani ecco di nuovo che trovo una macchia sotto la macchina ed aprendo il cofano si vede di nuovo la parte bassa del motore dove si è depositato nuovamente olio. La macchina va benissimo, non ha altri sintomi. Cosa può essere visto che con le guarnizioni varie non si è risolto? Mi fido ancora del mio meccanico o vado in conce?
Prevvedo a spostare nella giusta sezione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Gigi, se ancora non lo hai fatto, presentati nell'apposita sezione.
Ciao la mia perdeva dalla coppa dell'olio sotto, sono andato 4 volte dal meccanico e ho cambiato la vite e guarnizione mille volte.. ma niente.., ho cambiato tutta la coppa io ho un tubo che trasuda un po di olio, il service bmw mi ha detto che è il tubo dell'idroguida, pero è visibile appena apro il cofano e guardo giu, infatti quest'estate lo cambio c'è stato un utente con un caso simile al tuo, non capiva perche perdeva olio.., alla fine ha scoperto che era colpa del filtro recupero vapori(sfiato) magari vedi pure te se è quello:wink:
Grazie della dritta. :wink: Qualcuno sa dove si trova il filtro recupero vapori e nel caso quanto costa? Oppure se magari va solo pulito... Speriamo sia solo questo ma possibile tutto questo olio che fuoriesce per il filtro intasato? Calcolando quanto ne è caduto a terra e quanto è nel fondo interno sotto al motore direi qualche decilitro
il filtro costa 51 Euro circa, e andrebbe sostituito ogni 2 tagliandi, e si trova solo in conc BMW ti metto foto con il cerchio rosso è il filtro con le frecce gialle devi togliere le cose indicate per arrivare al filtro
Grazie ervis ma purtroppo sembra non sia quello. Il meccanico mi ha detto che il filtro é ok. Ho visto anche io la situazione a carter tolti e l'olio sembra uscire proprio davanti alla turbina. Da sopra zona punterie non esce più nulla dopo che aveva sostituito le guarnizioni la volta scorsa... Lui teme possa essere la turbina. Vi sembra possibile? La macchina tira ancora benissimo, se la turbina fosse andata il motore non potrebbe girare così bene secondo me. Magari qualche cuscinetto andato collegato alla turbina e che fa uscire olio da li... Boh! Aiuto, possibile che anche io sia stato vittima della malefica girella bmw? Finora nel forum non ho mai letto di sintomi di questo genere per rotture turbine... Domani il meccanico mi ha detto che deve misurare la pressione per capire meglio (???), mah ! Speriamo sia altro, Se avete qualche notizia su casi analoghi fatemi sapere, io vi terrò aggiornati...
Aggiornamento: secondo il meccanico la turbina è andata e perde olio!!! Però la macchina tira ancora da dio! Io voglio far fare un'altra diagnosi. Non vi suona strano che la turbina è rotta ma nessun fumo bianco, nessuna perdita di potenza, solo olio in giro per il motore? Io spero ancora possa essere altro... Che ne pensano gli esperti di questo splendido forum? Consigli? Io la faccio vedere a qualcun altro , magari anche in conce...
Premetto che non sono un meccanico e di motori diesel capico pochissimo... ma! La turbina è lubrificata da olio e ci sono i tubi di mandata e di ritorno con delle flange per collegarli dal turbo al motore. Non è che uno di questi tubi possa essersi rotto, oppure una flangia si è allentata. A pensar male si fa peccato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma forse che... il meccanico individuato il problema banale da risolvere non voglia farti sborsare i soldini per una turbina che magari non sostituirebbe neppure? Forse penso male /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
È lo stesso dubbio che ho anche io quindi la farò vedere da qualcun altro. Il preventivo per nuova turbina era 1700 lavoro compreso. Speriamo sia manicotto o guarnizioni...
e la madonna...., manco il conc bmw chiede cosi tanto portala in un service serio(io dico non bmw) cosi smonti è vedi pure te con gli occhio da dove viene la perdita questo meccanico come se ne accorto della rottura del turbo, tu lo hai visto?
Non ha smontato la turbina , mi ha fatto solo vedere con una pinza che prendendo un albero (credo della turbina) da fuori, c'era un leggero gioco, tutto qua. Diagnosi superficiale?
non ne ho idea dove sia la turbina, e tantomeno cosa ci sta attacco vai da un altro meccanico.. magari alla fine è proprio la turbina, pero prima di sborsare tutti quei soldi è meglio chiedere il parere di molti
Aggiornamento: stamani l'ho portata dal meccanico fidato di un mio amico. Oltre ad essere fidato è anche un meccanico ufficiale di un'altra marca, quindi direi preparato, e aveva altre belle BMW in lavorazione quindi conosce queste bestiole! Ovviamente deve tenerla e verificare con calma ma a suo avviso sarebbe la prima di migliaia di macchine che ha "curato " che tira da bestia con una turbina rotta, non fa fumo e che come unico sintomo ha una consistente perdita d'olio dalle parti della turbina... insomma non mi ha voluto dire che l'altro meccanico ha fatto una diagnosi superficiale e sbagliata ma me lo ha fatto percepire... anche perchè quando gli ho detto che l'altro non aveva smontato la turbina per arrivare a questa conclusione ha fatto un cenno del tipo "e allora coma fa a dirlo?" Ovviamente per ora non ha voluto escludere nulla: vuole lavorarci prima di fare una diagnosi. Però io comicio a sperare che la malefica girella mitsubishi possa essere ancora a posto e che sia qualcos'altro... e che questo qualcos'altro possa costare un po' meno!!! Magari una semplice guarnizioncina o un manicotto o un tubicino... Ora incrocio le dita ed aspetto la prossima settimana
Aggiornamento, anche se non é ancora finita... Questo nuovo meccanico ha riverificato tutto e a suo avviso pw perdita di olio viene esclusivamente dal blocco punterie... Cioè il primo lavoro già fatto dal precedente meccanico... Prima di gioire voglio aspettare la fine ma la turbina sembra che non c'entri nulla... Vi farò sapere , credo sia una esperienza utile per molti. Continuo ad incrociare le dita e tutto il resto...
ciao. Io ho la stessa auto (126.000 km) ed ho un problema simile... allego queste foto. sembra che l'olio esce da una valvoletta subito dopo l'AGR (o EGR?...sepre se è sta lì). qualcuno sa cosa c'è proprio lì? la turbina? link foto http://img707.imageshack.us/i/17731403.jpg/ http://img705.imageshack.us/i/57744216.jpg/
...ho capito che l'olio esce dalla "valvola a farfalla" dopo l'AGR (http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=VU31&mospid=48831&btnr=11_3717&hg=11&fg=40)... qualcuno sa quali possono essere le conseguenze? lo fa perche è sporco? ciao a tutti.
Io non so ancora se é esattamente da lì che esce l'olio nel mio caso ma di sicuro é da quelle parti. Nei prossimi giorni saprò dirvi meglio. In ogni caso per quanto riguarda i rischi direi che l'olio è meglio in tutti casi incluso il tuo che resti nella coppa! Io finché non vedo tutto bello asciutto e pulito non mollo! Il motore deve essere più pulito degli interni