Ciao a tutti!!! :wink: Volevo un consiglio sulla batteria. Da circa un mese ho comprato una bellissima e91 del 2006. Ho comprato la macchina usata dal concessionario non-bmw e quando ho chiesto di provarla hanno dovuto rimandare al giorno dopo perché la batteria era scarica. L'hanno caricata ed è andata bene. Fino a... Non ho usato sempre l'auto, visto che ho la possibilità di andare a lavoro con i mezzi. Ma non mi sarei aspettato niente del genere... Domenica scorsa: dovevo andare a fare una gita fuori porta con mia moglie. Sono sceso prima di partire, portando con me un sacco pieno di rami secchi da buttare; per metterlo dentro la macchina ho dovuto spostarla perché nel mio box non c'è molto spazio. Accendo, sposto la macchina avanti. Carico il sacco. Accendo un'altra volta per rimettere la macchina dentro il box per bene, perché durante il carico usciva un po'. Fatto sta che quando poi è scesa mia moglie e dovevamo partire, la macchina ha ciccato e premendo il pulsante START si accendevano parecchie spie, si è azzerato l'orologio e l'auto non è partita. Lunedì: Vado a prendere, con la macchina di mia moglie, un meccanico vicino casa, bravino mi dicevano, aperto da 20 anni e specializzato su molte marche. Lui prende lo starter, mi segue nel box e infila i cavi sotto al cofano sui poli che gli indico io dal libretto. Accendo la macchina ma non riesco a spostare la marcia da P, perché nel frattempo il meccanico aveva tolto i cavi. Così li rimette, cambio da P a N e si sblocca il meccanismo che aveva irrigidito il cambio automatico quando era senza corrente. Finalmente la macchina ripartiva e sembrava funzionare nuovamente tutto, a parte qualche spia tipo Ingranaggio Rosso e Batteria Rossa .... Così riporto il meccanico in officina e contratto in auto il costo di una nuova batteria...anche perché nel frattempo avevo chiamato un grande conce BMW, serio, professionale, con un centralino con segreteria per ogni reparto...tutto questo alle 9:30 di mattina...mi avrebbero richiamato per l'appuntamento... ma c'avevo la macchina ferma......mi hanno chiamato alle 12:30!!! Torniamo al racconto. Una volta partita la macchina, il meccanico che me l'ha fatta partire mi convince a dare il lavoro per cambiare la batteria a lui. Ok. Arriviamo in officina e apro il cofano. Il meccanico non è convinto dell'alternatore, così inizia a testare la tensione e capisce che è troppo bassa. Allora fa spegnere il motore e mette una mano vicino all'alternatore... come un grande prestigiatore tira fuori prima il braccio, poi la mano e infine la cinghia dell'alternatore.... ...la cinghia era spezzata... Così si spiega la batteria tutta giù... Monta una nuova cinta e lasciamo l'auto accesa. Mi dice che potevo stare tranquillo e che dovevo vedere se il prossimo giorno sarebbe partita nuovamente. MARTEDI': la macchina parte alla grande e non ho problemi... ottimo direi... ma... GIOVEDI': sono andato a cambiare i pneumatici che si stavano cristallizzando... sopra il ponte, per fare la convergenza il tizio ha tirato il freno e per dieci minuti: sono rimaste accese le luci degli stop a macchina spenta... fatto sta che una volta finito vado ad accendere e... cilecca...non si accende proprio... così me l'accendono i gommisti con uno starter. La sera la macchina è partita ma... domani ripartirà? Mi potete dare un consiglio se cambiare la batteria oppure no? Grazie a tutti, un abbraccio!
Ciao Benvenuto su BMWpassion. Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali. Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante! L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità. Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questoTutorial se vuoi inserire immagini nel forum. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo. Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo. Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie. Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news! Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su "Mi piace" Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Buona permanenza su BMWpassion Forum :wink: Vai in sezione Meccanica ed elettronica e apri in thread in merito...i nostri amici sicuramente sapranno aiutarti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />