E90 pendenza e sterrato | BMWpassion forum e blog

E90 pendenza e sterrato

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da stefguaz, 31 Luglio 2007.

  1. stefguaz

    stefguaz Kartista

    132
    6
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    774
    BMW 1er 118i Msport
    Ciao,siccome e' la mia prima auto con trazione posteriore,mi chedevo come si comporta la E90 su strada sterrata in pendenza.
    Ve lo chiedo perche' dove andro' in vacanza dovro' a malincuore percorrere quasi quotidianamente una strada di 2km in queste condizioni.#-o
     
  2. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    si comporta come un anteriore....
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    eh sì, le TP son fatte solo per le discese..

    si comporta come qualsiasi altra auto. con il minimissimo vantaggio che in partenza da fermo la pendenza avvantaggia, caricandolo, il posteriore.
     
  4. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    c'è un altro vantaggio, se ti vuoi divertire sterrato e TP sonoun binomio fantastico...

    cmq sono solo pregiudizi quelli sulle TP, se poi consideri tutti i controlli che ci son su....guida tranquillo non noterai differenza
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    :mrgreen:
     
  6. stefguaz

    stefguaz Kartista

    132
    6
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    774
    BMW 1er 118i Msport
    No problem quindi,vado tranquillo :razz:
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dipende dalla pendenza. Comunque va peggio di una TA.
     
  8. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    mi fido di chi sicuramente ha più esperienza sulle TP... ma IMHO se guidata normalmente (senza fare una tappa speciale) su sterrato asciutto secondo me va come una TA o cmq non ci si accorge della differenza :wink:
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ripeto: dipende dalla pendenza. In pianura no problem, ma se devi partire in salita.. potrebbero esser caz.zi.
     
  10. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    In salita la TP va meglio perchè il carico si trasferisce sulle ruote posteriori .
    E le ruote anteriori si scaricano facendo meno resistenza all'avanzamento
     
  11. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    allora mi toccherà dare ragione a mio padre, tempo fa abbiamo avuto una discussione proprio su questo e lui diceva che le partenze in salita con una TP su fondi a scarsa aderenza sono più complicati, peggio ancora se c'è neve.... e pare dunque che avesse ragione :sad:


    :wink:
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    In teoria è così. Ma se il fondo è a scarsa aderenza conta più avere motore e trazione sul solito asse. Come sulla neve insomma.
    Se invece ci fosse un asfalto con molto grip sarebbe il contrario.

    Non conosco la teoria, in pratica so che è così.:mrgreen:
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    scusami però, in salita ci vado da sempre, con la mia, e non ho mai avuto problemi neanche in tratti al 20% sul bagnato..
     
  14. stefguaz

    stefguaz Kartista

    132
    6
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    774
    BMW 1er 118i Msport
    A me e' capitato ieri di partire su un piccola rampa sterrata con ghiaia,la macchina non era dritta e lo sterzo tutto da una parte,lasciando la frizione anche senza dare gas le ruote post slittavano sulla ghiaia](*,)
    per questo mi sono un po' preoccupato
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    vabbè, anche a piedi fai fatica ad andar su su ghiaia pura..

    se vedi che strada devo fare per arrivare alla mia casa in montagna ti strappi i capelli
     
  16. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La teoria e la pratica vanno sempre d'accordo , altrimenti o l'una o l'altra è sbagliata

    E' SEMPRE MEGLIO avere più peso possibile concentrato sulle ruote motrici , per avere miglior trazione. Sia che tu sia su asfalto che sulle uova

    Le BMW già in condizione statiche hanno parecchio peso dietro pur avendo motore anteriore ( le touring addirittura pesano più dietro che davanti )

    In più con l'aumento della pendenza il peso si tasferisce sempre più dietro.
    Quindi il vantaggio è netto.

    Solo in caso di grosso spessore di neve fresca o comunque su fondi molli dove le ruote scavano dei solchi la trazione post è svantaggiosa , perchè le ruote anteriori si trovano a subire la resistenza dello scalino da loro stesse creato , e non avendo trazione costituiscono un osatacolo in più per la trazione posteriore
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E allora una TA ha più peso in percentuale su quell'asse rispotto ad una TP a motore anteriore.
    Non lo so quantificare ma credo sarà un 65/35 nella maggior parte dei casi.
     
  18. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Dipende , comunque in salita e/o in accelerazione si sposta parecchio peso dietro.
     
  19. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.612
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    a me è capitato di parcheggiare in discesa su erba..quando ho voluto spostare la macchina in retro non ne ha voluto sapere ....slittavano le ruote senza controlli e con i controlli stava immobile
     
  20. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ovvio , in discesa il peso è tutto davanti . L'erba poi è scivolosissima
     

Condividi questa Pagina