Sull'aspetto economico non mi permetto di entrare in merito anche se alla fine sono due mondi meno distanti di quanto si pensi. Sul resto rimango convinto.
Amichevolmente hai messo a nudo l'errato pensiero di ogni accanito sostenitore del benzina. Il fatto è che chi compra diesel non è certo detrattore del benzina, uno si compra il diesel per tutte le sue ragioni e non andrà mai a dire ad uno che ha comperato benzina che ha comperato un catorcio, cosa che invece si materializza nel momento in cui le parti si invertono. Ragiona, purtroppo è sotto gli occhi di tutti la situazione degli usati a benzina, usati non valgono una mazza, e non è colpa dei "dieselisti"! E come puoi ben notare infatti, si è consigliato il diesel sopratutto per questo motivo, nella massima tranquillità, senza denigrare il benzina, come invece hai fatto tu e tutti quelli come te che chissà per quale ragione c'è l'hanno a morte coi diesel e se non intervengono nelle discussioni sboroneggiando come se fossero degli eletti solo perchè guidano auto a benzina, citando trattori e puzza, non hanno pace Io non sono un detrattore del benzina e chi mi conosce lo sa benissimo (mia madre ha un 330xi mica per niente ) Se avessi sostenuto le tue ragioni senza sboroneggiare, questo inutile batti e ribatti credo non ci sarebbe stato. Icremento prestazioni: E' logico e scontato che i diesel guadagnino cavalli facili grazie al turbo, piacerebbe a tutti un bel turbo benzina fatto come dio comanda (guarda in vari post e vedrai che sono il primo che si augura di vedere presto in giro il famoso 335Ci :wink: ), purtroppo ora non è così e per tanto il divario di prestazioni tra un 330i e un 330d, già di per se non eclatante, è facilmente colmamibile. E' un dato di fatto, è la realtà. E non facciamo commenti qualunquistici del tipo "Se però siete restii a mettere la V-Power immagino sia lo stesso per le P Zero Corsa o le A048" E' un commento decisamente fuori luogo, parli di persone che non conosci Il paragone Audi 3.0TDI e RS4..... cosa c'entra? ma chi ha mai detto una cosa del genere o fatto un paragone simile Prestazioni 330d vs 330i: Chi ha detto che il primo va più forte del secondo? Io non di certo, come ho detto sopra, il divario però è facilmente colmabile. Per il resto, ci sono i pro e i contro, ma ti garantisco, che uno col 330Ci non ha da fare troppo lo sborone se incontra un 330Cd originale Piacere di guida:Sicuramente a favore del benzina, ma se un diesel lo sai guidare ti puoi togliere delle belle soddisfazioni, se lo chiami trattore, è solo perchè non lo sai guidare Sound:Mai sentito un dieselista affermare il contrario, è la cosa che ci manca di più e non è un problema dirlo :wink: Diesel provati: Se non ci fosse stata la faccina ultima da presa per il culo ti avrei risposto, ma messa giu così.....lasum perd che lè mei Prendo buono il tuo esordio "amichevolmente rispondo" e faccio di niente...
Forse ho trovato l'occasione ............... Bella davvero, questa sera sono andato dal concessionario che 6 mesi fa mi ha venduto il 320I Cuopè e ha li disponibile una 320D con molti accessori...., è una attiva con navigatore professional, tetto, misto pelle, xeno......colore Artic Silver...mi sembra....è veramente molto bella.....Aziendale con 11.000 Km vorrebbe 42.000 trattabili........ora vedrò dove si arriva per entrambi........ Riferendomi al discorso sopra citato per le differenze tra un 330i e un 330D le prestazioni dichiarate dalla casa costruttrice sono a netto vantaggio del Diesel. la velocità massima dichiarata, ad esempio, la 330i è 245 e la 330D 250 anche se non sono dati veritieri più di tanto....il contachilometri, da sempre, un pò ruba.......e non è la velocità massima che importa...ma il MANICO di chi la guida..... a presto.....
X le prestazioni ti sbagli xchè il 330i da 258cv è dichiarato x 250kmlimitati e 6.3sec d'accellerazione; il 330d da 231cv è dichiarato x 250km limitati e 6.7sec d'accellerazione!!! Con una eventuale mappa tranquilla, le prestazioni si equivalrebbero!!!
x me il problema è un' altro: ti piace il benzina? compra il benzina! mi piace il diesel? compro il diesel! ognuno di noi darà le sue motivazioni al ns nuovo utente, ma "fai la fila coi trattori" beh te la puoi tenere x quando stai al bar IMHO ovviamente come chi dice che i benza sono peggio dei diesel :wink: : nn possaimo ognuno comprAre la mcchina che ci piace senza ricadere sempre, sempre, sempre, sempre, sempre sempre, sempre, sempre, sempre, sempre sempre, sempre, sempre, sempre, sempre sempre, sempre, sempre, sempre, sempre sempre, sempre, sempre, sempre, sempre sempre, sempre, sempre, sempre, sempre e ripeto sempre nei soliti luoghi comuni? Tornando in Topic (speriamo nn solo io... 993 nn ce l' ho con te sia chiaro, spero lo facciamo tutti ) per me dipende moltissimo dall' uso che farai con l' auto e se ti piace il calcione che il diesel sa dare o la progressione continua e nervosa della benza... cosa e come guidi ora?
Il mio discorso era riferito a Matrix in partenza: come si fa a consigliare il diesel ad uno che fa 10.000Km in un anno? La Si mi sembrava la scelta più intrigante perchè per la stessa cifra di un 320d avrebbe portato a casa una macchina a tiratura limitata, che viene usata dalla BMW per realizzare la versione WTCC che i teams stanno per ricevere in questi giorni. Questa derivazione racing a me basterebbe da sola per volerne una. Io non l'ho presa perchè volevo fare un miglioramento prestazionale rispetto rispetto al Cooper S. Ma nei panni di uno a cui quei cavalli lì bastano, la trovo una macchina notevole. Poi sono arrivati quelli delle rimappe, del valore dell'usato, ecc. Non sono contro i diesel, specie se ci si devono macinare Km, però non mi permetto di paragonarli al benzina. Il discorso gomme era di natura prestazionale, nessuna rimappa ti rende come prestazioni in strada o in pista quanto una semi-racing. Sei tu che hai detto che la scelta del diesel è economica quindi supponevo forse erroneamente che un treno di gomme che butti via dopo 8-10.000Km non fosse nell'ottica dei dieselisti. Ti potevo scrivere di mettere apposto gli angoli (camber e convergenza) per avere una macchina più rapida o di montare un PSS9 che il succo era il solito. Te lo dico per esperienza diretta del mondo Mini dove il 99.9% dei possessori cerca pulegge e centralina quando il motore del Cooper S è l'ultimo dei problemi. Se vedi ho aperto un topic sugli angoli per E90/91 ma nessuno mi ha ancora risposto. Evidentemente ci si intende più di modifiche per i fari che di aspetti più "seri" su come rendere più godibile la propria auto. I fan del benzina non sono dei montati, o meglio non tutti sono dei montati. Sono a volte persone che per passione o background motoristico vanno contro la convenienza economica pur di guidare qualcosa che offra un piacere superiore. Ma quando la macchina costa sui 50K, l'assicurazione 4K all'anno, un treno di gomme 1K (e ce ne vuole uno all'anno!), o altro secondo me il risparmio di andare diesel è relativo, molto relativo. Chi veramente non può spendere compra una Panda. Se vai a cena all'Enoteca Pinchiorri non ti fai mancare il caffè se ti va pur di risparmiare. Il succo voleva essere questo. Chiedo venia se mi sono espresso male.
Non è Assolutamente per fare POLEMICA, ma, caro ROGER84, ti chiedo di verificare quello che dici, in quanto i dati dichiarati dalla casa costruttrice sul Depliant per la clientela sono: la velocità massima raggiungibile dalle 330 I e D è per entrambe 250 KM/h AUTOLIMITATA ELETTRONICAMENTE, l'accelerazione invece 6.3 secondi la I e 6.7 la D. L'accelerazione 0/100 coincide, ma sono uguali in velocità, mentre nelle riprese da 80 a 120 la 330D ha un vantaggio, nelle varie marce, di oltre 2 secondi più veloce del Benza..... CHE POI IL CONTAKKKILOMETRI DIFFERISCA......ma quello è un altro discorso..... Con questo voglio solo precisare che non dovete scannarvi, guido da 14 anni e ho sempre avuto macchine abbastanza potenti, benza e gasolio........e diciamo che se il 320I del E90 era 6 cilindri non avrei chiesto un parere a voi, in quanto avrei avuto le idee gia chiare sul da farsi, ma siccome ho paura di prendere una fregatura.......in termini di valore e prestazionale, essendo abituato a 170 CAVALLI su un fantastico 6 cilindri...., non vorrei rimanere scottato...... per quanto riguarda la Si....non so quanto mi possa veramentge piacere.....andrebbe vista dal vivo.....ma è un casino.... Una domanda che devo porre a tutti i proprietari è invece FINO A CHE MISURA AVETE RIPORTATO SUL LIBRETTO DI CIRCOLAZONE????? SE FIGURA IL 19", L'AVETE COMPRATA DI IMPORTAZIONE O UFFICIALE???? Perchè i cerchi dell'M5 mi fanno letteralmente impazzire.... Thx a tutti.....
Io ho una 320d E90 e la misura più grande che figura sul libretto è 225/35 R19 88Y davanti e 255/30 R19 91Y al retrotreno. L'auto è stata acquistata da un concessionario ufficiale BMW-Mini in Italia. Ciao
In effetti sullo 0-100Km/h lo scarto è poco, ma è pur sempre a vantaggio del benzina. Però è un test che dice poco, in quanto praticamente si parte da fermi a tuono per arrivare solo a 100kmh. E' più probabile che serva un'accelerazione da 50 a 150 tanto per fare un esempio, e più si sale di velocità e più il gap tra benzina e diesel aumenta. Sarei curioso di vedere come vanno sul 100-200 o sul Km con partenza da fermo. Ripresa: ovvio che qui il diesel vinca, ha quasi il doppio della coppia tra l'altro sparata sin da bassi regimi! Finchè però ho un cambio a disposizione nessuno mi vieta di scalare e sfruttare in alto il 3.0 benzina! :wink: Adesso che macchina hai? 320i E46? Se si vai tranquillo che la Si va di più, magari non di motore puro ma come ciclistica è superiore.
La 320Si è dichiarata x 225km 8.1 con gomme 255 al posteriore e 225 all'anteriore contro i 226km e 8.3sec della 320i E46!!
Effettivamente, nel lontano 2000, quando avevo la 320 I del 1992, con 100.000 km, un amico....aveva la gloriosa OPEL Calibra 2000 16v ed effettivamente mi impressionò per la coppia e la progressione che aveva, in confronto alla mia e considerando però che avevano gli stessi CAVALLI, ma lui con 2 cilindri in meno....!!!!! ERA UN VERO MOSTRO CATTIVO...... E' vero, forse la benzina sarebbe più conveniente per me, ma tra 3 anni, con il discorso che la rivendo comprandola un'altra....., preferisco come prima esperienza cadere su un oggetto che oltre la valutazione, mi dia anche quota di mercato....., non vorrei ritrovarmi con 2 OO al CULO....... La 320D sicuramente potrà darmi più soddisfazione di guida del 320I semplicemente perchè ha il doppio della coppia, insomma, quando schiacci quel pedale a 2000RPM 6 in coppia e spinge mentre il 320I devi arrivare almeno a 4000RPM.....insomma, cambia e di parecchio il divertimento..... CREDO che opterò per la D anche perchè........mi sono autoconvinto che, come detto in precedenza.....è vero che ci sono €2.000 di differenza, ma sono su quella famosa MAXIRATA FINALE CHE IO NON PAGHERO' MAI, IN QUANTO ALLA FINE DEI 3 ANNI, LA MACCHINA LA RIVENDO...... Si accettano commenti che vanno da chi mi da dall'imbecille all'astrofisico nucleare!!!!