E90, ma Quale???? | Page 2 | BMWpassion forum e blog

E90, ma Quale????

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by Matrix, Jan 9, 2006.

1. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10,286
    216
    Jul 13, 2004
    BMW 220d MSport
    Al di la dell'ennesima e inutile polemica/guerra/pagliacciata BenzinaVsDiesel, c'è da considerare il fatto economico!
    Tra 3 anni un 320i varrà tre banane e un melone, un 320d avrà comunque una valutazione dignitosa e un parco acquirenti nettamente superiore.
    Poi se bisogna fare i fighi dicendo "IO vado a benza", fate pure...a me non fa ne caldo ne freddo :cool:

2. beppekid

beppekid Kartista

84
    0
    Jan 4, 2006
    BMW X5 F U T U R A
  3. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7,393
    10
    Jul 19, 2003
    BMW M3 Coupé E92
    Non c'entra niente ma ieri sera in autostrada un Touring E90 330d mi passa come un lampo.

L'ho ripreso e stracciato più volte :lol:

4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Tu compri una macchina per rivenderla? O per usarla?
    Intanto un 320Si non è un 320i, nè come numero di esemplari, nè come filosofia ispiratrice.

Per continuare, vuoi che ti dica che per curiosità ho fatto i conti tra 330i e 330d, tenerla 3 anni e farci 60.000Km? Bene, valutazione col Select ti danno qualcosa in più dell'usato diesel ma costa anche di più a listino e la forbice del coste reale si amplia perchè il benzina da nuova te la scontano di più. E poi vuoi che su una macchina da quasi 100 milioni delle vecchie lire vado a vedere se fa 10km/l anzichè 8?? :cry: Quando è finita ce la rimetto, e anche V-Power! :lol:
    Non parliamo poi del piacere di guida.
    Semplicemente il benzina è il massimo disponibile sul mercato come lo è il cachemire rispetto alla lana, puoi comprare i pullover di lana ma non puoi dire che sono meglio. :cool:

5. beppekid

beppekid Kartista

84
    0
    Jan 4, 2006
    BMW X5 F U T U R A
    ma come?? :eek: non cercavate le foto dell'allestimento M????

6. Vegeta330

10,286
    216
    Jul 13, 2004
    BMW 220d MSport
    Lasciando stare le forzature evidenti per sostenere la bandiera del benzina (so che i diesel creano rabbia repressa e voglia di sfida, e questo mi piace :mrgreen: :cool: ) e cercando di fare un discorso costruttivo ti faccio notare che putroppo non tutti nascono con i dindi infiniti nel portafogli e quindi non ci si può sempre permettere di sboroneggiare dicendo "quando è finita la benzina ce la rimetto, e anche V-Power" :rolleyes:
    Con i conti del select e seghe del genere non ci vai da nessuna parte, quello che conta è la realtà, quando ti presenti dal conce dopo 3 anni e hai un polmone di auto che non vuole nessuno come può essere un 320i (Il 320Si forse avrà 2 o 3 possibili acquirenti in più)
    Inoltre la cifra che tu citi non è il valore dell'auto dopo 3 anni ma il valore minimo garantito!!! che è cosa ben diversa dal valore VERO dell'auto!
    E continuando, sei davvero convinto che se fai programmi come select o roba simile ti fanno più sconto sui benzina? gli sconti sono quelli, te ne fanno di più non in base a benzina o diesel ma in base a quanto sei bravo tu a fargli calare le braghe :cool:
    Capitolo 3.000i Vs 3.000d:
    Quando ho preso la mia ho valutato anche il benzina, solo che, considerato i 30.000km circa percorsi all'anno, consumi nettamente inferiori, valore usato nettamente superiore a fronte di prestazioni leggermente inferiori (colmabili tra l'altro con un spesa irrisoria), bacino di futuri acquirenti nettamente superiori hanno fatto pendere l'ago della bilancia dalla parte del diesel per la seconda volta :cool:
    SEMPLICEMENTE, benzina e diesel si rivolgono a due tipi di clientela con esigenze diverse :cool:
    E qui mi fermo, altrimenti poi mi si dice che faccio il padrone di casa :confused:

7. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14,887
    356
    Dec 26, 2004
    quoto il vegeta :wink: !!!!!!!!!

8. Vegeta330

10,286
    216
    Jul 13, 2004
    BMW 220d MSport
    Praticamente un avvenimento più unico che raro :eek:
    :mrgreen: :wink:

9. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    Ok mettetevi in fila con i trattori quando fate rifornimento. :biggrin:

10. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12,522
    527
    Sep 13, 2004
    E92 335d > E93 335i - 500

magari aspettiamo anche di leggere le tue bestemmie quando cercherai (invano) di rivendere il 330 a 12000 euro.

. :lol:

Onestamente io rispetto che sceglie la benza, tratto da imbecilli quelli che la prendono per "distinguersi" e poi spendono l'ira di Dio per cambiare scarichi completi e mezzo motore e guadagnare ben ....... 3 cv!

11. aristoweb

7,393
    10
    Jul 19, 2003
    BMW M3 Coupé E92
    Non è più come un tempo, ormai non sono trattori, neanche nel rumore.

12. Vegeta330

10,286
    216
    Jul 13, 2004
    BMW 220d MSport
    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
    Che poi, una auto deve dare soddisfazioni alla persona che la compra, non serve per distinguersi (oltretutto bisogna stare anche schisci perchè oggi come oggi fai il figo col benza e rischi di prendere delle legnate dai trattoroni diesel non indifferenti :lol: :lol: :lol: )

13. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15,798
    170
    Feb 11, 2004
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Forse perchè non ne hai mai provato uno giusto... :lol:
    E allora come disse Guido Angeli: "Provare per credere!"

14. Matrix

Matrix Collaudatore

409
    1
    Aug 20, 2005
    Ringrazio tutti per le vostre................

Risposte.......thanks.....

Comunque sto valutando anche che, visto che voglio fare come fa la Ford con la sua Idea Ford....e cioè che paghi un tot del valore lella macchina lasciando la maxi rata finale....., io vorrei farlo sfruttando metà del valore dell'auto.....

Mi spiego meglio:

Mettiamo che ordino un 330D e con un pò di accessori vado sui € 38.000, io ne voglio pagare circa metà ad esempio 20.000, ritrovandomi tra 3 anni al massimo con una vettura che avrà comunque un valore superiore a quello che ho pagato fino a quel momento, sicuramente varrà di più di €20.000 e io, invece di pagare la maxirata di €18.000 come in questo esempio, la sostituisco con una nuova e ripagando + o - questi valori.......

Per questo mi stò orientando, a discapito della Benzina, Su un diesel, ben + commerciabile e vendibile al momento del cambio......

E visto che quella Maxi rata diventa soltanto fantasma.....in quanto non inciderà sul budget di spesa....., opterei per un bell'acquisto e sostanzioso.....di POTENZA.......

Forse mi faccio il 330D Attiva o Futura, comunque aggiungendo gli optional che mancano nell'altra, tanto il pacchetto costa €2.500 per entrambe, a differenza che in entrambe, aggiungendo quello che ha l'altra.....la differenza diventa di pochissimi €€€€€€.....

Fatemi sapere anche cosa ne pensate di questa idea......., per quanto riguarda il discorso del M-Pack....sinceramente differisce poco dalla berlina normale.....anche se ha accessori esclusivi, non ne vale la pena...più di tanto.....

A presto.....

15. aristoweb

7,393
    10
    Jul 19, 2003
    BMW M3 Coupé E92
    Re: Ringrazio tutti per le vostre................

Insomma... il pack M cambia parecchio l'estetica e l'impressione dell'auto

16. Matrix

Matrix Collaudatore

409
    1
    Aug 20, 2005
    Il problema è che dal vivo non se ne parla neanche di poterla vedere....., in giro non ce ne è......conseguenza logica......è che la configurazione normale va + che bene, aggiungendo gli optionals diventa una signora macchina e credo prorio che prenderò la decisione per una 320D, la 330 D costa troppo di +.........non posso spendere 43.000 euriiiiiiiiiiiii, oltre 90.000.000 milioni del vecchio conio........, non ce li ho adesso....

e poi, come nel precedente post.......ci vorrei mettere i 19" dell'M5.......

17. Vegeta330

10,286
    216
    Jul 13, 2004
    BMW 220d MSport
    Il tuo "piano" può essere valido, ma valuta con attenzione la maxi-rata finale!
    Io non andrei oltre il 35%, se vai oltre quella soglia difficilmente alla rivendità paghi la maxi-rata e l'anticipo per quella nuova.
    Tieni anche presente che facendo così la car te la devi tenere per quasi tutti e tre gli anni, farsi ingolosire prima da qualche nuova uscita equivale ad un bel bagno di sangue :wink:

18. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    Amichevolmente risponderò ai detrattori del benzina. I temi sono molti.

Incremento di potenza
    : signori miei non mi venite a raccontare che il diesel si può pompare e il benzina no. E' sbagliato perchè è più corretto dire: i motori sovralimentati sono più facilmente e più economicamente potenziabili. Nel caso di BMW abbiamo a che fare con benzina aspirati e diesel sovralimentati, ma in casa Audi secondo voi una A4 V6 TDI arriva ai livelli di una Rs4?? Io non credo proprio. :lol:
    Rimaniamo tuttavia nello specifico BMW, a me onestamente dei vari Rapid, centraline o altro mi importa poco, ormai ho l'età per sapere che le modifiche o gli upgrade per incrementare notevolemente le prestazioni di una vettura sono altre. Voi guadagnate pure 40cv di potenza, io vi faccio vedere che con 4 P Zero Corsa i tempi sul giro si abbassano in modo più significativo. Se però siete restii a mettere la V-Power immagino sia lo stesso per le P Zero Corsa o le A048.

Prestazioni 330d vs 330i: è scritto da qualche parte che la prima va più forte della seconda? Sicuramente dai dati ufficiali no, quindi escludo che di motore puro il "d" vada più della "i". Secondariamente il modello diesel è più pesante (oltre 100Kg!!!), quindi oltre a non avere vantaggi sul dritto non ne avrà per quanto concerne la dinamica, nello specifico frenata, velocità a centro curva e cambi di direzione. Ad onor del vero ci potrebbe essere una situazione in cui col benzina potrei trovarmi in difficoltà e cioè se ad esempio in uscita di curva vengo colto "di sorpresa" da una turbodiesel che in quel momento si trova nei suoi 500-1000rpm di gloria dove si sente il picco di spinta, ma basta attendere ancora un pochino e il gasolone è già alla frutta.
    Comunque se volete facciamo la prova.

Piacere di guida: il diesel per usare un'espressione mutuata da EVO è del tipo: punta e spara. Vuol dire che le curve sono solo una pausa in attesa di tornare a ruote dritte e divorare la strada fino alla frenata successiva. Il benzina è più flessibile, puoi dosare un cavallo alla volta e dove c'è bisogno di alleggerire, parzializzare o altro è molto più redditizia. Se sfruttati entrambi al 100% il diesel ha un'andatura singhiozzante e imperfetta, il benzina è di una fluidità unica.

Sound: per me questo aspetto da solo mi ripaga del prezzo della 99 ottani, della svalutazione dell'usato, ecc.
    Semplicemente fa strike da solo di tutti i vantaggi del diesel.
    Fa parte di quelle sensazioni non quantificabile che ti fanno star bene, un'altro è l'odore in garage che senti quando scendi dopo una bella tirata: il benzina ha un'altro odore, il diesel puzza.

Diesel provati: ho provato quasi tutti i diesel BMW e Audi degli ultimi 15 anni, ho in garage anche un 6 cilindri BMW. Non dovete chiedere a me quali diesel ho provato, sono io che chiedo a voi quali benzina avete provato fino ad ora! :lol:

19. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    Col Select puoi fare tutto tranquillamente, hai anche il minimo garantito. Se vuoi puoi cambiarla prima oppure rifinanziare dopo i 3 anni.

20. aristoweb

7,393
    10
    Jul 19, 2003
    BMW M3 Coupé E92
    Il problema dei benzina è la rivendibilità.

All'atto della rivendita perdi un bel pò di più vendendo un 330i che non un 330d.

Questo è stato il motivo della mia scelta.

Share This Page