BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - E90 in modalità limitata in momenti casuali... | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 E90 in modalità limitata in momenti casuali...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da FedePh, 22 Giugno 2023.

1. FedePh

FedePh Aspirante Pilota

5
    1
    22 Giugno 2023
    Brescia
    Reputazione:
    0
    BMW E90 318i N46B20B
    Ciao a tutti, ho un problema da circa 2 anni con la mia Bmw E90 318i (motore n46b20b) che pare essere irrisolvibile a sentire i meccanici.

Praticamente, completamente a caso, l'auto va in protezione, si accende la spia di mezza potenza, freni, abs, e da obd la farfalla non risponde più e rimane bloccata al 6%
    Praticamente rimango con un'auto senza acceleratore, che se raggiunge i 30kmh è tanto.

L'auto va come un treno, non fa rumori, sempre tagliandata con prodotti di qualità, catena fatta ecc... nonostante abbia i suoi 250000km...

Gli errori da obd indicano la farfalla, già cambiata 2 volte senza risolvere il problema. Non riusciamo proprio a capire cosa sia...

Sempre quando è in protezione, leggendo gli errori mi indica entrambe le sonde lambda, sensore maf e map... ma penso sia dovuto alla cattiva carburazione causata dalla farfalla che rimane bloccata.

Qui però viene il bello, se spegni e riaccendi l'auto spariscono tutti gli errori e l'auto torna a funzionare perfettamente....

E poi a random il ciclo si ripete, può non succedere per 3 mesi, come può farmelo tutti i giorni.... O addirittura accendersi direttamente così.

A qualcuno di voi è capitato ?

Succede esattamente quello che si può vedere in questo video che ho trovato su YouTube...
    https://www.youtube.com/shorts/aJlT7rCVtMg

Ho girato diverse officine e speso soldi senza mai aver risolto nulla.

2. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.640
    2.688
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    puo centrare alimentazione 12v?
    batteria o alternatore con spazzole consumate?

A FedePh piace questo elemento.
  3. FedePh

FedePh Aspirante Pilota

5
    1
    22 Giugno 2023
    Brescia
    Reputazione:
    0
    BMW E90 318i N46B20B
    L'alternatore è nuovo, cambiato circa 2 mesi fa perché era andato... batteria anche quella un annetto circa, una Magneti Marelli da 80ah.

La batteria con l'auto spenta segna 12.5 di voltaggio.

Ultima modifica: 22 Giugno 2023
  4. FedePh

FedePh Aspirante Pilota

5
    1
    22 Giugno 2023
    Brescia
    Reputazione:
    0
    BMW E90 318i N46B20B
    AGGIORNAMENTO: Ho scoperto che muovendo il primo fascio di cavi che parte dalla centralina e va verso i vari sensori del motore succede il tutto.... ho un corto circuito da qualche parte ? C'è qualche officina/professionista che lavora su queste cose qui in Lombardia/veneto ?

Condividi questa Pagina