Ciao a tutti, ho un problema da circa 2 anni con la mia Bmw E90 318i (motore n46b20b) che pare essere irrisolvibile a sentire i meccanici. Praticamente, completamente a caso, l'auto va in protezione, si accende la spia di mezza potenza, freni, abs, e da obd la farfalla non risponde più e rimane bloccata al 6% Praticamente rimango con un'auto senza acceleratore, che se raggiunge i 30kmh è tanto. L'auto va come un treno, non fa rumori, sempre tagliandata con prodotti di qualità, catena fatta ecc... nonostante abbia i suoi 250000km... Gli errori da obd indicano la farfalla, già cambiata 2 volte senza risolvere il problema. Non riusciamo proprio a capire cosa sia... Sempre quando è in protezione, leggendo gli errori mi indica entrambe le sonde lambda, sensore maf e map... ma penso sia dovuto alla cattiva carburazione causata dalla farfalla che rimane bloccata. Qui però viene il bello, se spegni e riaccendi l'auto spariscono tutti gli errori e l'auto torna a funzionare perfettamente.... E poi a random il ciclo si ripete, può non succedere per 3 mesi, come può farmelo tutti i giorni.... O addirittura accendersi direttamente così. A qualcuno di voi è capitato ? Succede esattamente quello che si può vedere in questo video che ho trovato su YouTube... https://www.youtube.com/shorts/aJlT7rCVtMg Ho girato diverse officine e speso soldi senza mai aver risolto nulla.
L'alternatore è nuovo, cambiato circa 2 mesi fa perché era andato... batteria anche quella un annetto circa, una Magneti Marelli da 80ah. La batteria con l'auto spenta segna 12.5 di voltaggio.
AGGIORNAMENTO: Ho scoperto che muovendo il primo fascio di cavi che parte dalla centralina e va verso i vari sensori del motore succede il tutto.... ho un corto circuito da qualche parte ? C'è qualche officina/professionista che lavora su queste cose qui in Lombardia/veneto ?