ho una 320d e90 con 18000 km di novembre, che quando si parte piano, senza dare gas o dandone poco, strattona e trema, come se la frizione strappasse ( o forse e' il differenziale??). La cosa e' molto fastidiosa specialmente nello stop & go cittadino, perche' sembra di partire con un vespino senza frizione. Che puo' essere?? Tra 4000 km ho il primo tagliando, non rompo qualcosa nel frattempo? P.S. Sarebbe gia' il secondo guasto dopo la puleggia cinghi servizi... M.
lo fa uguale la mia non ne posso piu, volevo provare a cambiare la frizione perchè questo problema mi sta facendo sclerare!
per non parlare della rumorosita' degli interni..... Peccato perche' la macchina e' ottima, ma la delusione (piccola) sale col presentarsi delle nuove magagne.
Nella mia non ho mai notato strattoni o tremolii nelle partenze senza gas... ma mi capita a volte che appena partito senza dare gas, se affondo di colpo, la macchina ha un buco di erodazione, come un vuoto improvviso. Ma non lo fa sempre... Comunque una cosa simile mi capitava anche con il 320d e46. Proverò a chiedere in conce .
Lo fà anche la mia. Penso dipenda dal fatto che partendo con l'acceleratore al minimo, se poi si affonda il gas la turbina ci mette qualche istante per andare a regime. Parlando con i numeri, se io parto piano piano e a 1200 giri (o giù di li) affondo il gas, l'auto inizia a spingere forte una volta passati i 2000... sopra i 2000-2200 sale a 1000 giri alla volta, sotto sale "piano piano" (comunque in prima spinge uguale, anche se non come dovrebbe). Se invece parto allegro oppure mi trovo sui 1500 giri in tiro, se accelero a fondo sento già dai 1600 giri circa una spinta vigorosa ed il fischio della turbina, questo in ogni marcia... in prima bisogna stare attenti perchè in un secondo si è a quota 4000.
Penso che il "lo fanno tutte" sia riferito al ritardo del turbo nella situazione che abbiano detto prima, quando si parte con poco gas e poi si accelera di colpo. La mia non strattona in partenza, se non quando è fredda e parto "caricando" la frizione, cioè scaricando "molta" (relativamente, visto il motore freddo) coppia sulla frizione, ma penso che in questa situazione lo facciano quasi tutte le auto.