e90 diesel. strattonamenti in partenza | BMWpassion forum e blog

e90 diesel. strattonamenti in partenza

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bmw-garage, 7 Aprile 2006.

  1. bmw-garage

    bmw-garage Aspirante Pilota

    33
    1
    17 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.927
    320d E90
    ho una 320d e90 con 18000 km di novembre, che quando si parte piano, senza dare gas o dandone poco, strattona e trema, come se la frizione strappasse ( o forse e' il differenziale??). La cosa e' molto fastidiosa specialmente nello stop & go cittadino, perche' sembra di partire con un vespino senza frizione. Che puo' essere?? Tra 4000 km ho il primo tagliando, non rompo qualcosa nel frattempo?
    P.S. Sarebbe gia' il secondo guasto dopo la puleggia cinghi servizi... M.
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    lo fa uguale la mia non ne posso piu, volevo provare a cambiare la frizione perchè questo problema mi sta facendo sclerare!
     
  3. bmw-garage

    bmw-garage Aspirante Pilota

    33
    1
    17 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.927
    320d E90
    per non parlare della rumorosita' degli interni.....
    Peccato perche' la macchina e' ottima, ma la delusione (piccola) sale col presentarsi delle nuove magagne.
     
  4. Roby-bmw

    Roby-bmw Collaudatore

    386
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    BMW 320d e90
    Nella mia non ho mai notato strattoni o tremolii nelle partenze senza gas... ma mi capita a volte che appena partito senza dare gas, se affondo di colpo, la macchina ha un buco di erodazione, come un vuoto improvviso. Ma non lo fa sempre... Comunque una cosa simile mi capitava anche con il 320d e46. Proverò a chiedere in conce :confused: .
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.283
    735
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Lo fà anche la mia. Penso dipenda dal fatto che partendo con l'acceleratore al minimo, se poi si affonda il gas la turbina ci mette qualche istante per andare a regime. Parlando con i numeri, se io parto piano piano e a 1200 giri (o giù di li) affondo il gas, l'auto inizia a spingere forte una volta passati i 2000... sopra i 2000-2200 sale a 1000 giri alla volta, sotto sale "piano piano" (comunque in prima spinge uguale, anche se non come dovrebbe). Se invece parto allegro oppure mi trovo sui 1500 giri in tiro, se accelero a fondo sento già dai 1600 giri circa una spinta vigorosa ed il fischio della turbina, questo in ogni marcia... in prima bisogna stare attenti perchè in un secondo si è a quota 4000.
     
  6. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    In conce dicono che è normale e che lo fanno tutte...
     
  7. Roby-bmw

    Roby-bmw Collaudatore

    386
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    BMW 320d e90
    Vorrà dire che dovrò rassegnarmi.. :confused: e accelerare leggermente prima di mollare la frizione.
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.283
    735
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Penso che il "lo fanno tutte" sia riferito al ritardo del turbo nella situazione che abbiano detto prima, quando si parte con poco gas e poi si accelera di colpo. La mia non strattona in partenza, se non quando è fredda e parto "caricando" la frizione, cioè scaricando "molta" (relativamente, visto il motore freddo) coppia sulla frizione, ma penso che in questa situazione lo facciano quasi tutte le auto.
     
  9. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    io ho risolto staccadno il modulo...
     
  10. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Io ho notato che se è con poco gasolio è più facile che lo faccia. Può essere?
     

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