E90 | Aggiungere radio mantenendo Navi Professional? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E90 | Aggiungere radio mantenendo Navi Professional?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Alessandro Secchi, 17 Giugno 2015.

1. Alessandro Secchi

Alessandro Secchi Aspirante Pilota

5
    1
    17 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.614
    E90
    Ciao, è la prima discussione che scrivo e spero di aver cercato bene prima di aprirla, dato che non ho trovato molto.

Come dicevo nella presentazione ho ereditato una E90 del 2006, allestimento Futura. E' dotata di schermo CCC (con sfondo marrone, ho letto che ci sono differenze di aggiornamento in base al colore dello sfondo) e Navigatore Professional, quello con lettore CD sopra e DVD sotto.

La macchina è stata presa usata da mio zio acquisito con pochissimi chilometri, quindi non è stato lui a scegliere gli optional. Mancano il bluetooth e l'ingresso USB. Ho chiesto in concessionaria, letto su internet, cercato anche sul realoem, ma a quanto pare l'USB non è possibile installarla successivamente. Il modulo Bluetooth invece si può aggiungere, ma credo sappiate meglio di me le richieste...la centralina costa circa 100€, e mi han chiesto 8 ore di lavoro per installarla...

Questa mattina ho provato a collegare un ipod alla presa aux, e mi è sembrato di tornare agli anni 30.

Ora: so che moltissimi hanno sostituito completamente l'unità principale, ma se lo facessi perderei le varie funzioni del CCC se ho capito bene. A questo punto la domanda è: è possibile AGGIUNGERE una unità radio mantenendo il Navi Professional? Non so, sdoppiando i connettori piuttosto che in un altro modo.

Ho uno 'slot' libero sotto il lettore del Navi Prof, potrei eventualmente aggiungere lì una sorgente (con bluetooth e ingresso USB/SD) e risolvere tutti i problemi senza regalare centinaia di € di manodopera alla concessionaria (quando il manuale parla di due ore di montaggio dell'unità di fabbrica BT). Secondo voi è fattibile?

Ciao!

2. bmwmsport

bmwmsport Amministratore Delegato BMW

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    per montare il vivavoce su E90, basta un' ora di lavoro.. e se monti la Mulf2 hai anche l' USB.. ma i costi di centralina e usb è ben più di 100 euro.

montare una radio in convivenza lo puoi fare benissimo... utilizzi l' aux come fonte per la diffusione, e hai tutto ciò che l' autoradio che monterai possa offrire.

3. Alessandro Secchi

5
    1
    17 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.614
    E90
    Ma quindi è possibile anche avere l'USB? In conce mi han detto di no, e anche qui pare non essere possibile.

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=VC31-EUR-10-2006-E90-BMW-320d&diagId=65_1758

Immagino siano le solite cose che non sanno neanche loro.

PS la centralina solo BT, che mi avevano dato come disponibile, costava circa 120 ivata, e poi han sparato 8 ore a 60 euro all'ora di lavoro.

4. bmwmsport

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    il post montaggio usb sulla tua non è ufficiale, ecco perchè ti hanno detto di no.

la centralina che ti hanno proposto è una metasistem.. non una mulf originale.

5. Alessandro Secchi

5
    1
    17 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.614
    E90
    Ottimo...

A questo punto, anche riuscendo a procurarmi quella adatta tramite altri canali, rimane tutto il discorso cablaggi che in BMW verrebbe una fucilata.

Inviato da S3

6. Alessandro Secchi

5
    1
    17 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.614
    E90
  7. bmwmsport

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    per montarlo è molto semplice, ma ti serve poi qualcuno che ti codifichi l' accessorio.

va posizionata sul cassettino passeggero.

8. Alessandro Secchi

5
    1
    17 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.614
    E90
    E90 | Aggiungere radio mantenendo Navi Professional?

Ho sentito l'utente, fortunatamente abita vicino a me e può darmi una mano nell'installazione e anche nella codifica. Lavora solo su auto BMW quindi dovrei andare sul sicuro.. Vi tengo aggiornati :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato da S3

Condividi questa Pagina