Opporca putt!!!!!!!!!!!!! Fammi chiamare subito per sapere se mi confermano questi valori prima che arrivino ste molle.
io ho preso le H&R Sport http://hrsprings.com/scripts/appguide.php?Mode=Make+Guide&SubMode=Find3&MakeID=4
Anche se la molla toglie più di 1cm non farti troppi problemi... In ogni caso l'idraulica dei tuoi ammortizzatori EDC è tarata per lavorare UNICAMENTE con la molla di serie. La Eibach ha un K differente con un'altezza differente, quindi non rientra nei parametri in ogni caso... Ecco perchè io sono un fermo sostenitore dell'assetto COMPLETO, molle + ammortizzatori studiati e realizzati per lavorare assieme. - - - Una curiosità, per esperienza personale (non su M3) posso dirvi che le Eibach sono un pelo più tenere delle H&R e tendono ad abbassarsi molto di più col tempo, mentre le H&R sono più costanti.
anch'io credo che l'abbassamento non dovrebbe influenzare il funzionamento dell'edc. Solitamente Eibach quando ci sono incompatibilità di questo tipo lo specifica chiaramente. Però è pur vero che HR invece resta sotto il cm, che effettivamente è un abbassamento "strano" e sembra studiato appositamente per questo... In questo caso, per non rischiare andrei di HR.
Ma non mi ero neanche soffermato a fare la conversione tra pollici e cm. MNi ricordavo ad occhio 1cm scarso + o meno, ma non 2 cm. Ho chiamato perchè non è che gli linko il catalogo ufficiale per annullare un ordine. Li ho chiamati e loro stessi hanno confermato, a quel punto con conferma da parte loro ho sospeso la cosa in attesa di approfondimenti seri in bmw, anche perchè non è che siano una cosa così fondamentale per cui mi sputtano l'assetto, eh. Magari cambio con le H&R.
Grazie mille per la info precisa! :wink: Il problema però è che non potrei comunque cambiare anche l'ammo, perchè a quel punto non sarebbe al 100% compatibile con L'EDC, che non voglio perdere perchè lo uso moltissimo.
Il discorso non fa una piega, in effetti la discussione è nata sulla compatibilità delle molle con l'EDC. Però a mio avviso non è sbagliato nemmeno sapere il perchè hai deciso di cambiare le molle. Questo perchè chi ha esperienza in materia può dirti se riuscirai a trarre dei vantaggi dalla modifica o se sarà solo uno spreco di denaro. Se il motivo è puramente estetico, qualcuno ti potrà dare consigli in materia, che magari non contemplano le molle. Stessa cosa se il motivo è prestazionale. In questo caso bisogna capire cosa non soddisfa nella guida e quindi dove si può andare ad intervenire per migliorare. Magari prendendo in considerazione altri fattori. Ad esempio, io nella Subaru ho cambiato le molle ma più di tanto la macchina non è cambiata, e ha mantenuto gli stessi difetti di prima. E' stato con gli anti-lift, le antirollio, il telaietto inferiore, i gommini di irrigidimento e la geometria dell'assetto che ho ottenuto veramente quello che volevo. Ecco, per cui dal mio punto di vista, il perchè serve non tanto a curiosare sulle tue motivazioni personali, ma a capire cosa ti aspetti dalla modifica...
Nono, che si voglia capire il perchè della modifica è giusto. Quello che non volevo, era entrare in una dIsquisizione sulle capacità di guida che una persona normale ha e la sensibilità necessaria per portare al limite l'assetto della M3. Come ho già detto il fattore estetico incide ma non è prevalente, nel senso che se si abbassa di un filo è carina, ma se non si abbassa stigrafalli /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il vero motivo è che la vorrei più raccolta, più controllata in trasferimento di carico e non soltanto più secca e dura. A questo avrei aggiungo angoli diversi per togliere un filo di sottosterzo. Nulla di trascendentale per l'amor del cielo, non ci vado in pista, per cui moltissime sfumature non le ho neanche prese in considerazione.
differenza dopo l'installazione delle molle H&R http://www.m3post.com/forums/showthread.php?p=6756298#post6756298 non mi sembra eccessivamente piu' bassa :wink:
Enri, la M di quel tipo era troppo alta di muso per essere stock. Era almeno 2 cm più alta delle nostre stock. Cmq sia, in definitiva, mi sembra un bel risultato con le molle.
EDIT. LA MIA E' COME QUELLA, PORCOZZIO! /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sei sicuro delle altezze delle H&R Enrì? Ho l'opportunità di ordinare quelle in sostituzione delle Bil.
Se vuoi abbassare la macchina e vuoi mantenere l'EDC, metti le H&R senza pensieri... Compatibilità è una parola grossa. Per montare montano, e l'auto non diventerà inguidabile. Quello che dice BMW lascia veramente il tempo che trova, visto che gli assettisti fanno uscire dalla fabbrica auto con camber neutro all'anteriore e barra antirollio posteriore da 11 mm.