Ho ordinato il kit molle Eibach per la M, però su suggerimento del preparatore che me le installerà ho chiesto in concessionaria se vi sono reali controindicazioni con L'EDC. In conce mi hanno detto che non ci sono controindicazioni purchè le molle abbassino AL MASSIMO di 1CM, cioè la tolleranza di fabbrica con cui viene tarato L'EDC. Non ricordo di preciso l'abbassamento con le Eibach per la M3 E92, qualcuno lo sa?
sulla carta poi tocca andar lì col righello dopo l'installazione, auguroni sai come la penso, non starei a pasticciare con l'assetto ///M aggiungendo senza provocare: avete un manico sufficiente per poi apprezzarne il valore aggiunto rispetto all'assetto di serie ///M?
il discorso vale anche sugli ammortizatori normali. io non l'EDC ma ho gli ammortizatori normali e volgio montare le molle eibach
molle avete un manico sufficiente per poi apprezzarne il valore aggiunto rispetto all'assetto di serie ///M? Scusa non vorrei sembrare presuntuoso ma non e' che serva un gran manico per trovare l'assetto dell M troppo morbido con edc,senza non ne parliamo neanche e' una diane in pista. Il problema semmai e' che solo di molla non e' che si faccia molto bisognerebbe intervenire anche sull'idraulica ma con tutti altri costi.
infatti e quello che ho pensato io prima di acquistare la M, invece di spendere 1500\2000 euro per l'edc li spendo per un bel impianto di ammortizatori da pista. ed e quello che faro prima di partire per il ring (portafoglio permetendo)
Uhm..............per cui mi state dicendo che in effetti il gioco non vale la candela? Cioè, esteticamente non si discute l'impatto positivo. Vederla più bassa mi piace, anche se non la considero da stock troppo alta, diciamo che è al limite del "giusto". Viceversa mi piacerebbe sentirla più "piatta" che non è propriamente quello su cui lavora L'EDC, facendola diventare troppo SECCA di risposta in sport. In normal (un led acceso) è si più frenata, ma probabilmente abbassando il baricentro le cose migliorano. Imho sono modifiche molto leggere per cui non devi essere un fenomeno per trarne vantaggi. I "limiti" di un assetto stock con angoli stock della M3, emerge in una qualunque strada di campagna affrontata con grinta. Con limiti intendo quelli che per me sono piccoli difetti, perchè in verità considero l'assetto nell'insieme davvero ben riuscito. Il passaggio da sotto a sovrasterzo non è brusco, è gestibilissimo e non mette mai in difficoltà. A questo punto mi chiedo...............ma cosa si può modificare su sta benedetta M? Mappa no (ice a parte) Scarico no (se non è fatto con i controuccelli perdi cavalli) Molle no e ammo (a patto di non rifare del tutto l'assetto con un PSS 10 di Bilstein) Che c'è rimasto............i cerchi?................... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Forse il senso della cosa è lasciar stare le modifiche che andrebbero a tutti gli effetti per finire per essere fatte al fine di "modificare l'auto" ossia giusto per modificarla perchè magari si è solo un pò "annoiati" di averla originale. Il senso del mio post di cui sopra, nel quale potevo esprimermi meglio, era che se Spinazzola passa la vita a fare ogni modifica possibile alla sua ///M3 perchè nel tempo libero si equiripartisce tra casa e track days, ed è pure un certo manico, la cosa ha un senso. Modificare al fine di modificare un pò meno forse /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
modifiche Il senso del mio post di cui sopra, nel quale potevo esprimermi meglio, era che se Spinazzola passa la vita a fare ogni modifica possibile alla sua ///M3 perchè nel tempo libero si equiripartisce tra casa e track days, ed è pure un certo manico, la cosa ha un senso. Modificare al fine di modificare un pò meno forse /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ecco su questo mi trovi assolutamente d'accordo,se non facessi almeno 10/15 Td all'anno non avrei modificato nulla dell'M,io,perche' secondo me e altresi vero che uno puo voler un'auto un po' piu' grintosa con delle molle un centimetro + basse,o uno scarico un po' + gratificante dal punto di vista sonoro(se cambi solo il terminale di cavalli non ne perdi comunque). pero' e qui esprimo un parere assolutamente personale se non ci andassi in pista avrei continuato a comprare station wagon Td 3 litri molto + comode e le medie negli spostamenti sono pressoche' identiche. Poi se uno vuol fare solo il fighetto si compra un 997 base e raccimola + gnocca ke con un M .
Non voglio che la questione diventi un'analisi del perché avere una M oppure no. Il discorso è abbastanza specifico ed è "il cambio molle crea problemi all'edc?". Poi che con le molle ci debba solo migliorare il tempo sulla pista casa-ufficio o che debba farci lo zarro ad auto più bassa è abbastanza irrilevante, no? Ovviamente se io andassi in pista molto spesso magari non avrei mai preso una M ma avrei una Radical o una R500, e una Croma diesel per lavoro. Per cui, senza spaccare il capello sui perché...........semmai discutiamo di quanto migliorano se migliorano.
da catalogo Eibach: -2 anteriore (cod. F11-20-014-17-VA) -1,5 posteriore (cod. F11-20-014-17-HA) sia coupé che berlina (kit ant+post cod. E10-20-014-17-22)
Mi sa che vuoi fare lo zarro ad auto bassa:) Anche io farei lo stesso :wink: Occhio solo pero' che spesso (non conosco l'm3 e92 abbastanza bene) cambiare solo le molle non e' la miglior cosa perche' le sospensioni non lavorano giuste per come sono state progettate. Avendo EDC pero' non so come funzioni il tutto e veramente credo possa portare dei problemi ...
Certo e' senz'altro come dici tu pero' secondo il mio personalissimo punto di vista,e tarato + strada che pista. L'optimum forse sarebbe l'edc del premium package.
Molto probabile come ipotesi, del resto se hanno avuto margine di ottimizzazione e taratura vuol dire che con l'EDC stock si sono tenuti abbastanza soft. :wink:
no, è in mm, infatti dice -20 e -15 http://performance-suspension.eibach.de/uploads/File/kataloge/Typenliste%202010.pdf pag. 52-55