e90 320d m47 con dpf flash DDE | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

e90 320d m47 con dpf flash DDE

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ____ANGEL___, 16 Novembre 2013.

  1. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    ciao a tutti, dopo varie codifiche di personalizzazioni con ncsexpert stasera vi vorrei parlare di codifica della DDE, ovvero la vecchia e cara centralina di gestione motore diesel, ebbene sulle e90 da 120kw con dpf è possibile flashare la dde della alpina d3 prima versione cioè a turbo singolo da 147kw con conseguente aumento di potenza, domani io farò questa ulteriore codifica con winkfp per provare la macchina, chissà!

    In caso di anomalie è sempre possibile tornare indietro, basta annotarsi la versione dde precedente oppure in ogni caso anche non annotandosela riaprendo winkfp e andando a leggere la UIF della DDE c'è lo storico di tutto quindi rimetterla originale è un attimo, è una cosa carina che più o meno tutti quelli che si sono comprati un cavo k+dcan e relativi soliti software può provare...

    Oltreoceano sembra essere una modifica molto comune e senza anomalie, riporto le fonti rendendole anonime

    "Hi guys,

    I am posting this new thread because I need to share with you my experience with the Alpina software in these 4-cylinder turbodiesel engines. As you probably know in the earlier stage the 120d and 320d were rated with 120 kW power. In classic SP-Daten for WinKFPt I have found the Alpina D3 software (in year range 2006 - 2007 were Alpina D3 engines single turbo) which actually fits into the ECUs of the mentioned diesel engines. Power output should be somewhere 140 - 147 kW (in SP-Daten is marked with 140 kW but official Alpina info is 147 kW).
    I am personally driving petrol 6 cylinder but some of my friend convinced me to flash their 120d/320d ecu with this software.
    And here are the results:
    - no problems detected in immediate diagnostics, no problem detected in 2 weeks later diagnostics
    - no problems detected in the engine behaviour or other parts of the vehicle
    - no problems detected in indash control lights
    - bigger power output was significantly recognizable after first flooring of throttle
    - turbo kicks in classic 1800 rpm as the original software but this kick is much stronger than before
    - engine is able to run till 5000 rpm without any sign of power loss
    - engine runs acousticly very smoothly
    - software can be used only with equipped particle filter system
    - vehicle itself is much faster than before

    So it looks very good on the first and second look after two weeks. My friend has proper instructions to monitor the car behaviour and in case of any problem we are going back to original 120 kW software.
    If someone wants to try as well you can find the Alpina D33 software in E89/data/DDE604 folder with assembly number 7811922.

    I forgot to mention that in WINKFPt this software is marked as 7811921 under DDE604. You go to Comfort mode, click on Choose ZUSB and find 7811921 somewhere in DDE604 .. Then OK, enter VIN and DONE. Then click on Program and it should start flash. I used classic OBD K-Line cable.
    "

    che ne pensate?
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.482
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  3. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Interessante .... :-)

    resto sintonizzato per vedere i futuri sviluppi

    Grazie

    Bye

    Miki
     
  4. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Effettivamente funziona, mappi la macchina senza spendere una lira ed è comunque una mappa bmw in teoria quindi sicura...
     
  5. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Ciao

    ma tu hai già tentato?? se si, potresti fare un piccolo report con la modalità di riprogrammazione e impressioni???

    Grazie

    Bye

    Miki
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Già fatto su un 320d tutto ok! Non mi sento però di consigliarlo perchè l'alpina se non sbaglio monta iniettori e turbina modificati.
     
  7. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Un consiglio non sovrascrivere l'uif o aif così il codice zb rimane originale ed in caso di programmazione con ista non ci sono problemi.
     
  8. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    dunque, dai daten l'alpina di differente ha, gli iniettori del 3.5d, la turbina del 3.0d i pistoni della 3.5d intercooler 3.0d e modifiche sull'aspirazione... comunque secondo me non è un problema perchè ci sono in giro 320d con tutto originale ben oltre i 140kw.... vari preparatori di questo forum caricano mappe su e90 120kw originali da 150kw in su...

    comunque per il report dovrete aspettare, ora non ho tanto tempo, troppi impegni

    vi do però qualche nozione veloce

    Se fate cose del genere leggete sempre prima con inpa l'uif originale della vostra DDE, saprete come ripristinare tutto in caso di anomalie, se flashate la DDE fatelo con un alimentatore collegato ai morsetti nel cofano (non alla batteria nel baule). Fate le cose con calma, la procedura in se non è complicata ma non bisogna lasciare nulla al caso e ci sono passaggi importanti da non dimenticare!

    Quando aprite winkfp assicuratevi che scegliendo choose zusb ci sia la vostra DDE originale prima di flashare l'alpina, andate coi piedi di piombo di modo da poter rimettere tutto a posto se ci sono problemi, se non c'è dovrete riguardare i vostri daten, una volta scelta la dde alpina dovete inserire il numero di telaio completo in winkfp e poi cliccare su done, si passa alla fase successiva di scrittura, si aprirà una finestra dove vi verrà riassunto tutto e si può dare il via alla scrittura, una volta scritta si può procedere alla rilettura con inpa dell'uif e, se tutto corretto, una diagnosi non è mai una cattiva idea!

    Come ho detto non lasciate nulla al caso, sia ncsexpert che winkfp se usati in malomodo vi lasciano dei "pezzi di ferro" in macchina che per sostituirli nel caso non si riescano a riscrivere correttamente vi faranno sborsare cifre non indifferenti percui occhio!

    Appena posso farò reportage più definito con screenshot vari

    a presto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2013
  9. agatazit

    agatazit Aspirante Pilota

    9
    0
    22 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320D 120kW -> Alpina D3 140kW
    Colgo occasione a salutare tutti con questo primo post su questo bellissimo forum che seguo da anni: Siete grandi e molto d'aiuto.

    Lo fatto anch'io due mesi fa.

    E' un altra auto, sono molto contento, le prime tre marce sono difficili da tenere sotto i 3500 giri ossia dopo il kick a 1800 se non stai attento vai a 5000 giri in un batter d'occhio. Veramente sono felice della mia "nuova" 320 D3 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

    Ma se mi potete dare una mano, dopo che ho messo per caso 8l di benzina e sopra 52 di diesel ( non so se centra) sento dei strappetti di potenza a 1800 - 2000 giri, proprio nel regime di accensione della turbina. E' come se il turbo vuole fare a cominciare a fare il kick e stenta, ma pochissimo appena appena.

    Ho fatto la diagnosi con Inpa e mi dice che ho un problema alle candelette del cilindro 1 e 3. Fuma bianco all'accensione e vero...

    Qualcuno dice sui forum che può essere l'ingresso del turbo ma non capisco cosa intendono, oppure la valvola EGR.

    Qualche suggerimento perfavore?

    Grazie

    P.S. :Ho fato una diagnosi oggi e ho visto che la voce "air mass" in DDE a 1800-1900 giri ce un calo improvviso di aria un 20-30% mi sembra mg/cm2. dopo che ha smesso di fumare dopo 5 min. il lag è quasi sparito.

    Non è che sia il Debimetro? escluderei la mappa D3 in quanto quasi sparisce il lag.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2013
  10. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    air mass è debimetro... controlla
     
  11. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Ciao

    sorry ma ho dubbi su come non sovrascrivere l'uif!??!

    Nel menù configurazione di winkfp l'opzioni riguardanti uif vanno spuntate o no?!?!

    Grazie

    Bye

    Miki
     
  12. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    dalla finestra di confort mode togli il check flag all'opzione write uif e non lo scriverai
     
  13. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Dal menù impostazioni va tolto write uif o aif in confort mode.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2014
  14. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Nel pomeriggio ho eseguito anche l'operazione e direi che sembra tutto ok. Unico problema software è che appena terminato il flash mi è comparso l avviso di sostituzione olio, mentre in realtà mancano ancora 15k km, ho resettato il service ed ora mi indica 40k km al prox cambio olio e non 30....cmq le scadenze me le segno io e anticipo un po.

    Per quanto riguarda le prestazioni direi che ora spinge decisamente di più e si nota particolarmente nelle marce alte e sopra ai 1800 giri. Speravo di guadagnate anche ai bassi, ma non c'è grossa differenza. Ho notato però una maggior rumorosità dal motore, direi che è la pompa del gasolio, ma non so se è una mia impressione o sia reale.

    Ringrazio tutti per i preziosi consigli.

    Ciao

    Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
     
  15. agatazit

    agatazit Aspirante Pilota

    9
    0
    22 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320D 120kW -> Alpina D3 140kW
    Montato un nuovo debimetro preso da ebay (non bosch no originale - 40 euro) e risolto!!

    Anche i consumi sono rientrati a <6.0lt/100km.

    Grazie.
     
  16. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Da qualche giorno mi si era accesa la spia del dpf intasato...che ricompariva anche dopo reset errori tramite dis ed inpa. Oggi ho flashato la mappa originale e tutto sembra ok, nessun errore.

    Forse la mappa alpina ha dei valori di contropressione allo scrico più restrittivi e mi dava errore, qualcuno ha avuto esperienze simili?

    PS il mio dpf ha 200k km, però con mappa originale mai un problema.

    Ciao a tutti

    Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
     
  17. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    ciao, scusami per la risposta mooolto ritardataria, hai provato a fare la pulizia del dpf invece di resettare l'errore? c'è modo di fare la pulizia forzata...
     
  18. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ciao, ti ringrazio per la risposta, in realtà il problema era il dpf intasato per mancate rigenerazioni dovuto al termostato egr rotto e quindi il circuito di raffreddamento non raggiungeva mai i 75°C necessari per rigenerare. Dopo varie prove e studi (e grazie a qualche suggerimento) ho sostituito il pezzo e l'auto ha ripreso con le rigenerazioni normali ed ora funziona regolarmente. qualche settmana fa ho riflashato il software alpina e l'auto funziona bene, anche se ora voglio monitorare i consumi, perchè mi sembrano aumetati un po troppo...forse sono io che accelero troppo, ma ora vedro di monitorare un po'.

    piuttosto volevo chiederti come fare con le rigenerazioni, visto che tramite DIS ricevo un errore quando vado a lanciare la rigenerazine forzata, presumo dovuto al cavetto usb....serve la testa diagnostica o si riesce a fare anche con i cavetti usb?

    bar

    Altra domanda quando ho flashato la mappa alpina ho fatto qualche giro con il pc collegato tramite DIS ed ho visto pressioni di picco della turbina di 3000mbar (2 bar assoluti), non sono un po troppi per la nostra turbina? ovvio che non sono sempre a tavoletta, però ho raggiunto ieri i 200k km....

    Grazie ancora per le tue preziose info.

    ciao
     
  19. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    dopo aver flashato la mappa alpina hai fatto il reset dei parametri autoadattativi? la pressione di sovralimentazione è meglio misurarla con un manometro, i sensori a volte sbarellano, è una misura che lascia un po' il tempo che trova.... per la rigenerazione con dis ti da errore, anche su altre cose credo... immagino ti dia errore e quando fai il quick test non ti testa mai la dde, ovvero non ti compare la X a fianco... se è così aggiorna i daten poichè i daten allegati al dis non sono completi, scaricati gli ultimi daten e magari carica solo la cartella intera e90, sono molto ingombranti
     
  20. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ciao, il reset parametri autoadattivi non lo ho fatto, pensavo che flashando un software nuovo si cancellasse tutto.

    Per il DIS invece credo di avere i daten 50.2 relativi alla E90,per cui sono abbastanza recenti ed il test alla DDE lo esegue correttamente.

    Quando ho provato ad effettuare la rigenerazione forzata ricevevo un errore "tecnica di misurazione" per cui pensavo servisse la testina diagnostica.

    Mi confermi che si riesce anche co il cavetto USB/CAN?

    grazie ancora

    Ciao

    Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina