e90 320d arrivata a 200.000 km, che fare? | BMWpassion forum e blog
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e90 320d arrivata a 200.000 km, che fare?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Sallo, 17 Gennaio 2015.

  1. Sallo

    Sallo Kartista

    74
    0
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Futura (e90)
    Ciao a tutti, è da un pò che non scrivo sul forum, ma ho bisogno del vostro aiuto....
    La mia e90 320d sta per compiere 200.000km e vorrei il vostro parere su ciò che dovrei fare a livello di manutenzione.
    Premetto che ho acquistato la macchina usata con 45.000 km, che percorro 30.000 km l'anno e che ho montato la centralina aggiuntiva cntech.
    Non ho mai fatto nessuna manutenzione particolare, se non quella ordinaria, ad eccezione della sostituzione della turbina che due anni fa mi ha abbandonato....
    Con nessuna manutenzione intendo dire che non ho cambiato nemmeno i dischi dei freni, solo le pastiglie e tagliandi classici (olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria, filtro abitacolo).
    Che tipo di controlli e manutenzione straordinaria dovrei fare per garantire alla mia macchinina qualche altro anno di vita? E realisticamente, quanti km è ancora pensabile fare con questa macchina in rapporto ai costi di gestione?
    Di questi interventi, secondo voi quali sono quelli indispensabili?
    - dischi anteriori
    - dischi posteriori
    - ammortizzatori
    - olio del cambio
    - pulizia iniettori con prodotto chimico (quale?)
    - interventi meccanici (non saprei quali...)
    - altro
    Considerato che vorrei anche sistemare il paraurti e dare una lucidata, non vorrei che sia divenuto più conveniente cambiare macchina :D
    A proposito, avete idea di quale può essere la quotazione di un usato del genere (immatricolato nel 2005)?
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  3. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    a prescindere dal tipo di cambio che monta,(automatico o manuale)io le farei cambiare l'olio...farei pulire la valvola egr,cambierei il filtro recupero vapori olio e se sei in scadenza di tagliando ovviamente olio e relativi filtri.

    per gli iniettori io non metterei nulla.

    farei controllare ammortizzatori e dischi che probabilmente questi ultimi saranno da sostituire,e l'avantreno in genere (silent block,tiranti e roba varia...)

    di quale allestimento è dotata la tua?
     
  4. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Io ho clienti con la tua stessa auto che sono arrivati a 350000km senza nessun problema, una cosa importante e la manutenzione che va fatta sempre prima di quando dice la casa costruttrice es al max 15000km

    Comunque il mio cosiglio se non hai problemi visibili e solo quello di andare in un bravo meccanico e farti fare un controllo totale e inutile sostituire pezzi se non ce ne il bisogno

    mamma bmw e un ottima auto
     
  5. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Ogni 15000km il tagliando? Non sono pochi?

    Io seguo sempre quanto indicato dalla casa madre ...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Sallo

    Sallo Kartista

    74
    0
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Futura (e90)
    Ciao, il cambio è manuale

    ho già ordinato il kit tagliando e l'olio

    devo verificare il discorso valvola egr

    il filtro vapori olio l'ho cambiato con la turbina e quindi circa 60000km fa, lo devo cambiare di nuovo?

    l'allestimento è futura

    quindi nella lista della spesa devo aggiungere

    -dischi

    -ammortizzatori

    ](*,)

    come muovermi per controllare l'avantreno?

    mi affido al meccanico o devo andare in bmw?

    ops....

    allora mi sa che mi conviene tenere la bimba...

    :mrgreen:

    15000km per me è ogni sei mesi, sinceramente mi sembra eccessivo, non riuscirei a tenere questi ritmi
     
  7. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Beh 60.000 km è ora di ricambiarlo.

    non è detto che gli ammortizzatori siano da cambiare...i dischi probabilmente si!

    per controllare l'avantreno basta un meccanico di fiducia... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Io a 135.000km ancora non li ho cambiati >:> ( ne dischi e ne ammortizzatori)
     
  9. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Scusate perche' cambiare componenti a cazz.. se non ce ne il motivo solo perche' uno ha fatto un tot di km?

    Il discorso cambia se si hanno soldi da buttare e non si sa come spenderli

    Fatevi fare un controllo totale sulla vostra auto e poi in base a questo sostituite solo quelli necessari
     
  10. Sallo

    Sallo Kartista

    74
    0
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Futura (e90)
    si, è chiaro che farò così...

    gli ammortizzatori non penso li cambierò fino a quando non sarà necessario

    i dischi penso di si perchè il meccanico mi aveva detto di cambiarli al precedente cambio di pastiglie...

    il controllo dell'avantreno lo faccio, non si sa mai, tra l'altro quando prendo un dosso dissuasore, l'avantreno fa un brutto rumore...
     
  11. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Nemmeno io e sono quasi a 100mila km. Però si sente che cambiarli le farebbe bene, soprattutto gli ammo. Ho assetto sportivo e un pò dondola e galleggia, per non parlare di quando passo sui dossi che si sente il classico rumore gneek gneek. Poi uno può anche tenerli , finchè non scoppia l'ammortizzatore è utilizzabile, ma insomma intorno ai 150mila km andrebbero cambiati

    La egr falla pulire. Fai controllare il termostato. filtro vapori olio cambialo.
     
  12. leo92

    leo92 Aspirante Pilota

    26
    0
    12 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 2008
    Nessun problema neanche alla catena di distribuzione ?
     
  13. InQ

    InQ Aspirante Pilota

    18
    0
    28 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E90 Berlina
    Qualcuno sa qual'è la vita media della catena di distribuzione per la 163cv? Grazie
     
  14. Jackill

    Jackill Secondo Pilota

    973
    19
    11 Dicembre 2003
    Lombardia
    Reputazione:
    244.242
    118D F40 MSport
    che io sappia su questo motore nasce e muore con l'auto....proprio ieri con la mia e91 del 2007 ho festeggiato

    i 270.000 km, a parte la manutenzione ordinaria ho cambiato una turbina a 190.000....x il resto è perfetta
     
  15. InQ

    InQ Aspirante Pilota

    18
    0
    28 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E90 Berlina
    e90 320d arrivata a 200.000 km, che fare?

    Grazie Jackill.
     
  16. Sallo

    Sallo Kartista

    74
    0
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Futura (e90)
    Buongiorno, riporto su questa discussione perchè sono arrivato alla soglia dei 300k km e mi pongo di nuovo il problema di cosa fare...

    Innanzitutto ricapitolo le info dei post precedenti, per evitarvi la noia di rileggere tutto.

    e90 320d futura del 2005 sta per compiere 300.000km
    Mai fatta nessuna manutenzione particolare, se non quella ordinaria, ad eccezione della sostituzione della turbina a 150.000 km
    fatti i classici tagliandi (olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria, filtro abitacolo) e pastiglie freni con sensori

    Ai 200.000 km, sostituiti tutti gli ammortizzatori, tutti i dischi freno e i braccetti

    Adesso non so che fare, mi sto ponendo il dubbio se tenerla o prendere una Giulia.
    Il dubbio viene dal fatto che dovrei sostituire la turbina (praticamente già ceduta), il servofreno, e il kit frizione volano.
    Inoltre nello specchietto anteriore (motorizzato e riscaldato) si è rotto lo stop e ad ogni apertura delle portiere con il pulsante della chiave, lo specchietto arriva a fine corsa e lo devo sistemare manualmente.

    Cosa mi consigliate di fare?
    C'è la possibilità che si inizino a verificare altre rotture? Capisco che non esiste la sfera di cristallo, ma è giusto per capire se ci sono interventi prevedibili a breve...
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Azz...quindi, alla fine, sei quasi arrivato alla soglia dei 350.000 km come ipotizzato nei post precedenti....bene.
     
  18. Sallo

    Sallo Kartista

    74
    0
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Futura (e90)
    non ancora... sono ai 300k ;)
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Infatti ho scritto "quasi" ;)
     
  20. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Non vedrei problemi a portarla fino a 400.000. Oltre alla turbina, mi verrebbe il dubbio di verificare tramite diagnosi gli iniettori come stanno lavorando. EGR e relativo circuito vanno puliti senon e' stato mai fatto.
    Braccetti e ammortizzatori andranno rivisti di sicuro, guarderei anche i supporti motore.
     

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