e90 320d 171 cv | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

e90 320d 171 cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da www, 24 Marzo 2005.

  1. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    28 Dicembre 2004
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    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ma allora è inutile prendere un 3000 se poi si fa fottere da un 2000 solo xkè pesa di meno!!! :evil:
     
  2. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

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    19 Luglio 2003
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    BMW M3 Coupé E92
    Sono auto diverse come fai a paragonarle solo per il motore?
     
  3. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

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    1 Febbraio 2005
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    man
    nulla ti vieta di rimappare anche il 3000 ...

    cmq sulla velocità di punta il peso conta poco ... contano i cavalli e il cx.

    Se pesa poco ci guadagni in ripresa invece
     
  4. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
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    28 Dicembre 2004
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    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    allora questo discorso nn vale!!!!!

     
  5. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

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    1 Febbraio 2005
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    man
    imho no

    Dalle mie conoscenze di fisica la velocità massima si ha quando la potenza disponibile è completamente assorbita dall'attrito e non si accellera piu.

    Certo che piu la macchina pesa e piu ci metti a raggiungere questo punto di equilibrio.
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

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    10 Giugno 2004
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    MB B200CDI
    io dico solo che se uno ha in testa la v.max basta un 320(c)d rimappato bene (diciamo 190cv). Se poi parliamo di coppia e quant'altro allora il 6 cilindri ha assolutamente senso. E vi rammento che guido un 330xd, non un 320xd :lol:
     
  7. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

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    6 Maggio 2004
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    ??????
    La fisica dice che aumentando il peso e mantenendo i cavalli ed il cx, diminuisce la ripresa e la velocità massima, per lo stesso motivo, devi combattere anche contro la forza di gravità!
     
  8. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

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    1 Febbraio 2005
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    man
    se vei in piano non devi combattere contro la forza di gravita ma solo contro l'atrito
     
  9. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

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    19 Luglio 2003
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    BMW M3 Coupé E92
    E bravi studenti :lol:
     
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

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    22 Novembre 2004
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    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Cmq se la 120d arriva a takimetro a 240km, nn oso pensare se si potesse levare il limitatore alla 130i!!!! :mrgreen:
     
  11. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

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    1 Febbraio 2005
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    2.381.051
    man
    "Se un'auto ha una sezione trasversale S = 1,5 m2 , considerando la densità dell'aria r = 1,29 Kg/m3, una velocità massima Vmax = 130 Km/h ~= 36,11 m/s, un valore Cx = 0,2 , un peso P = 1000 kg-peso ed un coefficiente di attrito volvente Cv = 0,01, si ottengono i seguenti valori:
    Resistenza aerodinamica Ra = Cx rS Vmax2 = 0,2 x 1,29 x 1,5 x 36,112 = 504,62 N = 504,62/9,8 = 51,49 kg-peso.
    La resistenza al rotolamento è data da:
    Rv = Cv P = 0,01 x 1000 = 10 kg-peso.
    Pertanto, alla velocità massima di 130 km/h il motore deve sviluppare una potenza massima pari al prodotto della forza resistente complessiva Rt = Ra + Rv = 51,49 + 10 = 61,49 kg-peso per la velocità Vmax:
    Pmax = Rt Vmax = 61,49 x 36,11 kg-peso x m/s = 2220,4/75 CV = 29,6 CV (1 Cv = 75 kg-peso x m/s) .
    La potenza necessaria per vincere la resistenza aerodinamica vale
    Pa = RaVmax = 51,49 x 36,11 ~ =1859,3 ~= 24,79 CV,
    mentre quella necessaria per vincere la resistenza al rotolamento vale
    Pv = RvVmax = 10 kg-peso x 36,11 ~= 361,1 ~= 4,814 CV.
    Le simulazioni al computer e le prove aerodinamiche eseguite nelle gallerie del vento delle fabbriche automobilistiche, servono ad ottimizzare la forma della carrozzeria per sfruttare nel miglior modo possibile la potenza del motore in relazione alla massima velocità ottenibile."


    Ergo a velocita costante la potenza del motore viene impiegata solo per vincere le risistenze ( areodinamiche e volventi )
    http://www.peoplephysics.com/leggi-fisica5.htm

    Mi ricordavo giusto :D
     
  12. *Albano*

    *Albano* Primo Pilota

    1.209
    201
    27 Agosto 2004
    Reputation:
    113.154
    Bmw 330i E46 4p/MB 320SL R129
    Ritorno sul discorso poiche' ho suscitato un "Vespaio" con le mie affermazioni!
    Di sicuro i 240 indicati dal tachimetro sono solo "Indicati",ma credo che i 230km/h non siano un miraggio....
    Vi garantisco che ho beccato diversi 330d in autostrada,e nella classica "Garetta" di ripresa e velocita' (cui spesso non mi sottraggo :biggrin: )non riescono a darmi piu' di 7/10 metri,con grande stupore di chi mi precede :eek: .
    Una volta uno con un 330xd ha lasciato che lo affiancassi dopo una tiratina insieme,e mi ha fatto cenno come per dirmi "Che C....zo hai sotto il cofano? :eek: ". La mia 120d e' originalissima. C'e' da dire che i diesel Bmw 3.0 e 4.0 sono gli unici (a parte le A8 4.0 tdi) che mi tengono testa :mrgreen: . Audi a6,a4 2.5 tdi,seat,Vw,Opel,Ford etc. etc. me li saluto tutti (Faccio molta autostrada e ne ho viste di tutti i colori,credetemi...). Questo 2.0 d e' veramente eccezionale,non oso pensare con una bella rimappa :eek: .
    Ciao.
     
  13. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputation:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    è meglio che rimappi il mio 3000 .... :evil:
     
  14. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

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    25 Settembre 2003
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    Allora... Dico la mia.

    Se rimappi finisci il tachimetro e farai effettivi intorno ai 240.

    Se invece la 120d la lasci originale il tachimetro può anche segnarti 240, ma stai certo che più di 220 (o qualcosina in più) in piano non spinge.
    Del resto è il dato dichiarato dalla casa e non è che se lo inventano, si mettono lì con gli strumenti e misurano. In BMW sulla velocità massima non imbrogliano mai, è sempre quella. E tieni conto che il dato dichiarato è ottenuto con benzina a 98ottani e configurazione base dell'auto (gomme strette, zero optional).

    La 120d originale i 230 effettivi in piano non li becca ed è logico che con un po' di cavalli in più faccia la stessa velocità di punta della serie3 2.0d.
    Quelli di primo pelo penseranno "eh ma no! è più piccola, pesa di meno, ha più cavalli. dunque avrà una vel max maggiore!". =; e invece no, sbagliatissimo!
    C'è un dettaglio che viene spesso trascurato... in velocità di punta il peso conta poco o niente. anzi a velocità costante conta zero.
    invece quello che conta moltissimo è la penetrazione aerodinamica e la presenza del TERZO VOLUME. la coda...

    La serie1 non ha la coda quindi a parità di tutte le altre condizioni necessiterà di più cavalli (15-20) per arrivare alla stessa velocità di punta di un'auto "paragonabile" col terzo volume.

    Quello che ho scritto è il motivo per cui a volte in autostrada si vedono dei cassoni Mercedes tipo il vecchio E 200 (aspirato) con relativamente pochi cavalli, tanto peso, tempo dello 0-100 di quasi 10 secondi, ma che sfrecciano a 220km/h.
    Una Golf con stesso rapporto peso/cavalli e con un dato di accelerazione simile si pianta a 205.
     
  15. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
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    23 Maggio 2003
    Reputation:
    22.520
    .
    Ehm...Blinker, qui è un discorso complicato.
    E' di tradizione Mercedes mettere una 5° o una 6° molto lunghe, che permettono a macchine con una bassa cavalleria di avere alte velocità di punta (vedi la C180 con il 143CV che ha tocca i 226Km/h).

    Comunque ti quoto sul fattore areodinamico delle 3 volumi.
    Tra poco qui salta fuori che le Mini Cooper S da 170CV toccano i 205Km/h

    ROTFL
     
  16. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
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    22.520
    .
    250...
     
  17. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
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    19 Luglio 2003
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    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ben detto. La presenza dell'alettoncino (tipo M per intenderci) sull'apice del terzo volume può servire a migliorare qualcosa?
     
  18. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
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    22.520
    .
    Sostanzialmente no.
    Un alettoncino del genere genera poco o nulla carico areodinamico.
    Per guadagnare qualcosa bisognerebbe lavorare su paraurti e specchietti (ed eventualmente tergicristalli)
     
  19. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

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    25 Settembre 2003
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    migliora un pelo la tenuta del posteriore perchè ne aumenta il carico, ma in velocità di punta niente, anzi se fosse di dimensioni maggiori rallenterebbe. la coda per avere l'effetto "sgusciamento" deve essere il più piatta possibile: in questo modo dietro con l'aria avviene un effetto come se tu tenessi una noce tra le mani con i polsi che si toccano, pian piano chiudi le mani. in alto le dita si avvicinano e la noce (o una biglia) pian piano viene spinta verso l'alto.
    in modo grossolano ma molto rappresentativo è quello che succede dietro l'auto: il flusso d'aria sovrastante e quello sottostante dietro convergono a chiudersi. quando il flusso dietro d'aria è in diagonale (cioè non parallelo alla strada) in parte la spinge in avanti.

    senza il terzo volume dietro si crea un vuoto d'aria e delle turbolenze maggiori che tendono a frenare l'auto invece di farla sgusciare via.
     
  20. Mauretto

    Mauretto

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    31 Gennaio 2005
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    E91 330d.....e....
    :eek: :eek: ....
    non si finisce mai di imparare...
    grande Blinker :smile:
     

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