Ciao a tutti, a seguito di un problema che sto riscontrando con la mia Z, ho deciso di aprire questo thread per raccogliele tutte le esperienze dei forumist circa problemi vari ed eventuali ai freni delle nostre Z. Nel mio caso specifico i freni scaldano moltissimo, fischiano e si sente in maniera molto forte il tichettio metallico provenire dalla ruota, rumore provocato dal sensore usura pasticche. Portata l'auto in concessionaria per ben due volte, alla prima hanno sostenuto che erano da cambiare le pasticche dopo 9.000 km (O_o) e successivamente alla mia "leggera" rimostranza, hanno abbandonato subito questa vaccata di idea e hanno pulito, ingrassato e rimesso la pasta sulle pasticche. Dopo 5 giorni si ripete il problema e per vari impegni non l'ho potuta riportare prima 3 mesi riprendendola oggi. Hanno riprovato a propormi di cambiare le pasticche, ma a quel punto mi sono INCAZZATO.................e non poco. Ho detto che le avrei cambiate solo ed esclusivamente se mi avessero messo per iscritto che nella successiva vita media di queste pasticche non avrei MAI PIU' risentito quel rumore. Era presente casualmente un delegato BMW, il quale se ne esce candidamente dicendo "è inutile che fate spendere 500 euro a questo signore, quel rumore è un problema congenito di TUTTE le Z E89, ed è una peculiarità che BMW considera perfettamente in linea con i propri standard e pertanto non innesca alcuna azione di richiamo e/o di sistemazione del problema", della serie, tienitela così e catzi tuoi. Ora, siccome non è che compro bmw da due mesi e conosco bene il prodotto, vorrei raccogliere il maggior numero di testimonianze per poter poi scrivere a BMW Italia e fargli un culo come un tarallo.
Mai avuto questo problema. E senza avere neanche un'indicazione sulle condizioni/stile di guida con cui viene usata l'automobile direi che è difficile poter affermare che si tratti di un problema. Il confine tra uso e abuso è sempre sottile. La lettura abituale di questo forum, peraltro, non mi ha mai posto di fronte ad analoghe esperienze di altri utenti.
La mia a volte fa un poco di rumore in manovra frenando, ma nulla di più, però può essere che sulla 35is il problema sia più evidente. La mia soffre di fading, ma è dovuto all'impianto ed è un'altra questione... Ciao
È interessante anche capire chi ha questo problema e chi no. Circa l'utilizzo neanche lo prendo in considerazione, impianti di serie del genere devono sapere reggere anche al cretino che gira col piede sul freno.
Questo problema ce l'avevo con la 120d, risolto limando le pasticche (almeno così mi dissero). Con la 23i ora non ce l'ho.
sulla mia zero rumori, i freni sono molto potenti e zero fading (dipende ovviamente da come si guida...se vai in pista e' altra cosa)
i freni sulla mia fanno zero rumori.... il concetto per i delegati bmw è semplice, come nel caso del famoso ticchettio ai motori:fa rumore ma problemi di affidabilità e sicurezza non sussistono, per cui è " un difetto di comfort"....evviva la diplomazia. secondo me i meccanici han dato una grattatina veloce, ma dovevano mettere il plastilube tipo " F!ça di gatto, perchè alla ca§§o di cane non va bene.... se ti fischiano dopo troppo poco tempo l'hanno messo senza buon senso. ora,che i freni fischino ma frenino comunque bene non vuol dire che l'impianto è esente da problemi o critiche, questo è chiaro ..... bisogna vedere perchè fischiano sulla tua, perchè francamente non ho mai sentito in 2 anni che ci fossero fischi ai freni su nessuna auto di questo e /o di altri forum.... so che è brutto da dire ma lasciagliela lì a settembre , perchè adesso puoi usarla anche se il rumore è forte, e i meccanici delle concessionarie stanno solo aspettando di fare le ferie.....e la voglia mi sa che è sottozero. SiSco PS: questo fischiare e i freni bollenti mi fan ricordare un episodio di una bmw d'epoca di un mio amico.....alla fine c'era un pò di aria nell'impianto frenante e ,aumentando la pressione di quest'aria col calore, spingeva le pastiglie più vicino di quanto non dovessero,così l'auto non rimaneva frenata ma le pastiglie toccavano quel tanto che bastava a scaldarle e a cuocerle.....magari è una ipotesi sbagliata o una mia considerazione inutile, ma forse forse....
edit: ho cancellato il messaggio perchè ho postato nel thread sbagliato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Se un admin legge può togliere questo messaggio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sisco le tue considerazioni sono anche le mie. Il pastilube è stato messo in abbondanza e per il momento pare abbia risolto in via prevalente il problema del tichettio della pasticca. Fischiano ancora leggermente, ma solo nel caso di frenate a media intensità, di sicuro molto meno di prima. La cosa che mi impressiona è che ho anche dei cerchi molto aperti, per cui dovrebbero dissipare meglio di altri il calore dell'impianto frenante. Io ricordo molto bene la prima 35i che ebbe la concessionaria come demo ed aveva lo stesso identico problema. In ogni caso la cosa che mi ha veramente stupito è la risposta del delegato............questi sono dei pazzi, se me l'avesse detto a voce e di persona lo avrei preso a parole. La tua ipotesi dell'aria nel circuito potrebbe avere un senso, perchè i meccanici hanno detto che le pasticche sono leggermente vetrificate, ma io ho la certezza di non aver mai frenato alla catzo o di aver adottato untipo di guida penalizzante per la pasticche, ci faccio sempre molta attenzione perchè so che ormai sono una nota dolente delle auto moderne.
per aria nell'impianto frenante intendo proprio in zona pompanti, la zona dove l'aria si scalda di più..... prova a farti fare un cambio olio dei freni in garanzia, così da fugare anche quella ipotesi..... I delegati tecnici poverini sono degli ambasciatori con la faccia come il culo se devono dire no, molto accondiscendenti quando e solo quando è evidente un difetto. tutto lì. SiSco
Aggiornamento sul problema: Dopo insistenza pressante da parte mia, il delegato, attraverso la concessionaria, ha ammesso che il problema del rumore dei freni deriva da un problema costruttivo del sensore ABS. Questo problema dice che non è risolvibile e affligge gran parte delle Z4 E89 6 cilindri, in particolare le 35i. Ho preteso un incontro per venerdì mattina, staremo a vedere cosa mi propone. Io miro ad avere l'impianto Performance a prezzo di costo se non mi risolvono il problema.
Non risolvibile non è cmq un problema loro o possono veramente liquidare il tutto semplicemente dicendo così ? A prezzo di costo non è cmq un favore che fai a loro ? Se pretendi ti venga risolto, visto che l'hai pagata con soldi buoni, magari alla fine, lo spero per te, arrivano loro spontaneamente ad offrirti il Performance a meta prezzo, magari "aiutandoli" con l'idea di scrivere alle maggiori testate automobilistiche per informare in anticipo qualsiasi potenziale cliente bmw, non ancora iscritto al forum nazionale bmwpassion dove hai già scritto un post a riguardo, e che sta per comprarsi un'auto con un problema, anche se di sola rumorosità, irrisolvibile all'impianto freni. Tanto da far loro capire che mettere un 20i non aiuterà ad aumentare le vendite se non risolvono il problema dei freni cinesi con chi ha gia dato loro fiducia acquistando la e89. Inoltre tu stesso, se la cosa finisse con un semplice "problema non risolvibile" temi seriamente questa sarà l'ultima volta che compri bmw visto e considerato che problemi di questo tipo la concorrenza non ne soffre :wink: Magari sbaglio, ma con la loro ammissione del problema direi che hai il coltello dalla parte del manico....in ogni caso, in bocca al lupo :wink:
Crepi Luka. Io non accetterò mai una risposta del genere, ed un "non risolvibile" vorrebbe dire certamente la fine della mia storia d'amore con Bmw alla luce del fatto che sanno bene qual è il problema e alla luce del fatto che non risolverlo vuol semplicemente dire fregarsene. Di bmw ne ho comprate diverse e la mia prossima mira era la M4 nel 2013. Se questi signori non sapranno risolvere il mio problema informerò quanta più gente possibile del problema di cui bmw volutamente non cerca una soluzione.
D'accordissimo con te nei due punti sopra quotati, crepi e facci sapere, spero di saperti a breve con i freni Performance al semplice costo di lasciarli la macchina un giorno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Husky davo per scontato ci fossero, del resto la pinza a 6 pompanti è una brembo e non cambia molto rispetto ad altri impianti bmw. Mi informerò meglio.
controllato ancora, compaiono solo i cerchi sul sito (ma non lo aggiornano mai come si deve, magari han fatto anche i freni)...adesso han messo un sondaggio sul sito e li ho cazziati proprio perche' non lo aggiornano
Interessa anche a me questa cosa dei freni Performance e più in generale il discorso degli accessori Perfomance... ricordo che si parlava qualche tempo fa anche di uno scarico. Ne sapete niente?
ripeto, per ora sul sito ci sono solo i cerchi...ma come detto, non lo aggiornano mai...ancora oggi la m3 berlina non la puoi configurare e forse per la m3 coupe' non c'e' ancora il cambio dkg nel configuratore...la 35is non l'han mai messa nelle descrizioni e ancora adesso trovi le 23i e 30i e non le 20i e 28i della z4
visti i freni che si ritrova questa macchina (23i), forse un impianto performance potrebbe interessarmi. quanto costa per gli altri modelli?