BMW Serie 1 F20/F21 - E87 vs F20 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 E87 vs F20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gtmaster, 10 Febbraio 2021.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.516
    23.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Una logica conseguenza
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.851
    7.134
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    forse perché pesava 500kg in meno?

    alle auto vecchie ci sono abituato (si vede in firma? :lol:) la mia prima auto era una tp a motore centrale con 92cv e con un avantreno leggerissimo
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  3. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    cosa ti sfugge del rapporto peso/potenza?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.851
    7.134
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    quella parte mi era sfuggita, ma ormai avevo già scritto.
     
    A ema00 piace questo elemento.
  5. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.851
    7.134
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
  7. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    ops :climb
     
  8. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.111
    463
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Si divertivano perché non c'erano 50cm di plancia a separarli dal parabrezza come le auto moderne, i montanti erano i bastoncini del ghiacciolo, le scocche vibravano come se fossero vive, erano rumorosissime, avevano le ruote strette e gomme con mescole che andrebbero bene solo a cancellare i tratti di matita, i freni davanti c'erano (per alcuni fortunati) e dietro latitavano, avevano sistemi sospensivi che adesso farebbero immediatamente scattare una denuncia per tentato omicidio, avevano zero controlli elettronici.
    Come sempre, non è il rapporto peso/potenza che fa il divertimento, è l'unione di tanti fattori che rende memorabile l'esperienza. Ragion per cui c'è chi oggi si diverte con le Toyota GT86, e le MX-5 e chi invece si annoia su compatte premium.
     
    A rich20 e kasperbau piace questo messaggio.
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.851
    7.134
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    upload_2021-3-23_15-25-47.png
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.086
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Nel mio caso specifico (assetto adattivo sempre in sport) non notavo particolari limiti del comparto molle-ammo, mentre si, è probabile che con MSport fisso questi limiti si percepiscano maggiormente; ma comunque se non si vogliono fare interventi troppo invasivi (magari mantenere la stessa altezza) le antirollio sono un buon punto di inizio, anzi sarei davvero curioso di avere feedback da qualcuno che lo facesse.
     
  11. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Senti la e87 - 122cv é stata in casa dal 2005 al 2021, é una macchina
    pro pensionato, ed in fatti la usava un pensionato, si certo un tonto nn si accorge appena schiaccia tutto che é una TP, da questo a dire che con quel rapporto peso/potenza ci fosse il "piacere di guidare", come ho scritto prima per 3/4 era andato a gentil appena prima di salire in auto ed signora iniziare a guidare.

    Ci stava eh, dipende che si vuole ma bisogna pure capirlo, nello specifico la vettura era stata presa xchè piaceva era abb comoda per viaggi di breve/medio raggio e consumava abb poco per quel che era.

    Paradossalmente le minori doti telaistiche ma anche erogazioni motore più grezze, fan spesso sembrare di andare forte quando nn lo é..

    ..per capirci ho una HD una sportster 1200 Fotyeight un cancello da 300 e dispari kg per molti meno di 70cv, fai una curva semi seria a 120 orari e preghi anche i santi di cui nn conosci l'esistenza..

    ..ma l'ho presa per trotterellare in giro, e mi va bene così.

    ..ho avuto moto sportive per 15 anni, ci facevo 8-10.000km anno strada/pista ed andavo in giro che finché il tachimetro non segnava 2xx era andar normale/piano; ed in effetti per i limiti di quei mezzi così era, nonostante fossero velocità e ritmi stupidamente assurdi in strada, mica ti sembrava di andar forte.
    Ho chiaramente riportato degli estremi ;)
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  12. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Figa, che acida.
    Mai pensato fosse una sportiva.
    Se il "piacere di guidare" ce l'hai solo schiacciando tutto hai sbagliato auto.
    Un volante che resta dov è senza reagire al tiro e rilascio lo apprezzi anche ad andature da pensionato, se hai voglia di apprezzarlo.
    Idem bilanciamento pesi e millemila altre pippe, se le apprezzi.
    Magari ce l'ho più lungo io, ma ho smesso da un pezzo di dirlo in giro.


    Il piacere di fare 2 chiacchere extra smaronamenti quotidiani è passato di moda?
    Chiedo per un amico.
     
  13. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Al tuo amico puoi dire che se avrà voglia di confrontarsi con gli altri forse troverà qualcuno ( nn é questione di avermelo più lungo ma di fare un esempio), se invece dovrà menare il torrone perché ha deciso che un trattore qualsiasi in quanto TP da piacere di guida solo per la scheda tecnica...
    ...digli di comprarsi la brochure e tenerla sotto il cuscino, fosse che gli da da piacere di guida.
    Saluti
     
  14. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Tipo marchese del grillo o tipo "lei non sa chi sono io"?
     
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.984
    6.600
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    La ho avuta a 20 anni, ho dei ricordi come di una macchina fantastica e divertente, avevo proprio quella degli 86 cv che hai citato tu.
    Pesava credo meno di 900 kg ed era molto più bassa della maggior parte delle macchine ed aveva un comportamento che al tempo reputavo sportivo.
    Le gomme in effetti a quei tempi facevano pietà rispetto ad oggi ma aveva dischi anteriori di grande diametro (sul cambio e non nelle ruote) e dischi anche dietro, cosa rara per il tempo.
    Verissimo, a quei tempi mio cognato aveva una 911 carrera SC 2700 cc credo e quando andava a sciare mi chiedeva di fare scambio di macchina perché la porsche era difficile da gestire in caso di neve.
    Devo dire che in curva avrei preferito l'alfa, poi in rettilineo quando schiacciavi il 6 cilindri si faceva sentire.
    Al tempo mi sembrava anche grande, se la vedo adesso mi rendo conto che è minuscola (anche la 911 del tempo).
    Scusate l'OT.
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  16. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    Secondo zeperf arrivava quasi a 1000kg, comunque non ho dubbi che tu ti ci sia divertito \\:D/
     
  17. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Beh ma..."piacere di guidare" è un concetto di larghe vedute eh :-k
    Non è che implichi necessariamente che l auto sia una lama di rasoio.
    Io ad esempio trovo che sia un auto fantastica per andarci in giro in modo disimpegnato... e questo si puo classificare come "piacere di guidare".
     
  18. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Esatto. Infatti sto facendo revisionare gli ammortizzatori originali, e già che li aprono faremo una taratura diversa...orientativamente "comfort" diventerà come "sport" attuale, mentre "sport" avrà un idraulica ancora piu sostenuta.
     
  19. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Si ma bisognerebbe sviscerarlo, sto "netto peggioramento".
    Perchè se parliamo di "sensazioni "di guida posso anche essere daccordo... ma se parliamo di efficacia globale anche no.
    Ed ho spiegato il perchè in precedenza.
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.516
    23.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Concordo. Ma il motto è rimasto lo stesso mentre la macchina è cambiata.
    E le ho avute entrambe le auto del titolo del thread.
     

Condividi questa Pagina