BMW Serie 1 F20/F21 - E87 vs F20 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 E87 vs F20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gtmaster, 10 Febbraio 2021.

  1. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    Le altre non hanno nulla in più così come la serie 1 (men che meno la F40) non ha nulla più di loro. Tutte uguali.

    indovina chi convince chi?
     
  2. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Secondo me invece rispondi molto bene, considerando che dal nick sei anche giovanissimo ti consiglio di passare oltre, non ti perdere in chiacchiere inutili con i soliti personaggi. ;)
     
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  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    è la sua opinione dopo aver posseduto una f22, che a quanto pare ha venduto poiché insoddisfatto dal punto di vista di ciò che era il motto della casa.
    perché non riesci ad accettarlo?
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.386
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ma ti rode così tanto l'opinione diversa? È una curiosità
    I soliti noti ;)
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    chi sono?
     
  6. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Alla fine penso sia stata solo politica di prodotto Bmw, han deciso di "salottizzare" la 1er perchè pensavano di venderne di più...

    ....da e87 a f20 come detto cambiando 4 ammortizzatori e 2 barre antirollio si è sempre li, e si ritorna più vicini al concetto originario che vedeva il mettere il telaio della serie 3 in un segmento inferiore creando una nicchia che puntasse su TP e piacere di guida (per la e87 anche a scapito di finiture e materiali) e che in ultima analisi fregasse clienti alle premium A3 e Golf, parliamo di una media compatta mica di una Lotus Elise, dobbiamo ricordarlo sempre.....

    Se ci mettiamo che l'evoluzione è stata la F40 con l'eliminazione completa del 6L, piattaforma di origine mini stravolta con la TA rispetto a prima, direi che si capisce bene la direzione produttiva che han voluto a Monaco, niente di male per carità; io stesso guido ora quello che in tanti han definito una mini ricarrozzata, pure 4x4 per finta e mezza elettrica, vedete un pò ....tutto sta a quel che si vuole, visto che pecunia permettendo si può scegliere tutto ed il contrario di tutto.

    Diciamo che nel mondo dei sogni plausibili ma poco poco percorribili mi terrei quella che ho ora da affiancare a una Mazda mx5 t-top da usare i w.e o una Elise sui 180-200cv.
     
    Ultima modifica: 23 Marzo 2021
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  7. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.107
    463
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Cos'ha l'F20 in più rispetto alle competitors (Mercedes A e Audi A3)?
    Nulla, non nelle versioni con motori proletari.
    L'unico pro che mi viene in mente se rimaniamo su questioni puramente ludiche come in questo thread, quindi non parliamo di qualità costruttiva (buona), è la possibilità di montare 6 cilindri in linea quando le altre avevano, e hanno tutt'ora, rispettivamente due e un cilindro in meno, entrambi trasversali.
    Il resto è fuffa che mal si sposa con logiche di mercato che tengono zero conto dei desiderata di pochi appassionati sul totale dei clienti BMW, mentre credo abbiano un peso maggiore quando ci si sposta nei segmenti "special" della gamma (M4 GTS, M3 CRT, M2 CS...)
     
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  8. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    Non mi frega nulla dell'opinione tua, ma è scritta più come una sentenza che come un'opinione.
     
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  9. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Spezzo una lancia per la F20, già con 150-160cv la Tp si sente in piacere di guida, sotto quelle potenze son d'accordo ta-tp, è lo stesso; non posso che essere d'accordo riguardo le logiche di prodotto/mercato.
     
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  10. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    Secondo me l'impostazione si sente a prescindere dal motore, la potenza è una componente del piacere di guida che si somma al resto
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.386
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    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Eppure ci tieni tanto a replicare
     
  12. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
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    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Ni, guarda in casa avevamo 2 e87, una 122cv ed una 163cv..

    ... coi 122cv si certo non era TA, ma pur essendo un 2.0td da 200 orari lo scarso rapporto peso/potenza mandava a gentil signore almeno 3/4 del piacere di guida, appena spingevi un pò sembrava un quattrocentometrista con attacco d'asma perenne, si difendeva sul veloce a patto di adottare la guida kamikaze, non frenare mai ed usare le doti del telaio in percorrenza, l'unico piacere vero di guida era veder i 20km/lt a 120 orari col cruise in autostrada, almeno per quanto mi riguarda.

    ...Il 163cv complice anche il rapporto finale un pò più corto era molto più godurioso lo si sentiva spingere ed il retrotreno lavorare sullo stretto come si deve e cominciare a dire la sua quando le TA dovevano mollare o tagliava il traction control, lei veniva sparata a fionda fuori dalle curve strette, oltre a cominciare a render interessanti le prestazioni assolute anche sul veloce (nei suoi limiti chiaro).
     
    Ultima modifica: 23 Marzo 2021
  13. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    sì è chiaro che più potenza c'è e meglio è, però anche con il 122cv potevi aprire il gas in uscita di cvurva senza sentire l'anteriore che va a farsi benedire.
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.386
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    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Immagino.
     
  15. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Li conosco, tutti risibili, almeno da lci in poi.
     
  16. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Prima hai detto che sono tutte uguali. C'e' qualcosa che non torna.
     
  17. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Guarda, fidati con 122cv fosse stata TA sarebbe cambiato il nulla cosmico, le sensazioni erano troppo represse dallo scarso rapporto peso/potenza

    Ecco, appunto ci voleva l'immaginazione...ed allora diventava una TP seria ;)
     
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  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Se vuoi parlo anche di A3 e Classe A ma non è esattamente in topic.
    Dimmi te
     
  19. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Lo scarso rapporto peso/motore è oggettivo, che con il longitudinale dietro all'asse, ripartizione pesi, multilink dietro e azzi e mazzi cambi il nulla cosmico è una forzatura.
    Se ne capisci minimamente qualcosa te ne accorgi anche a 50 all'ora che non è la solita ta trasversale col ponte dietro.
    Dai.
     
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  20. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    la peugeot 308 di mio fratello sottosterza (e sgomma in partenza) anche con 120cv, immagino che se la potenza venisse da dietro la sensazione sarebbe opposta... chissà 40anni fa come facevano ad avvertire sensazioni con l'alfa sprint veloce da 86cv, un rapporto peso potenza di 10a1 e la rigidità torsionale del marzapane
     
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