BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - E87 problemi assetto,angoli | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 E87 problemi assetto,angoli

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Domenico Alessi, 18 Maggio 2021.

  1. Domenico Alessi

    Domenico Alessi Aspirante Pilota

    5
    3
    22 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    serie 1 120d
    Ciao a tutti, mi scuso in anticipo per la terminologia poco tecnica che utilizzerò.
    Lo scorso anno ho preso una buca in autostrada con la mia bmw 120d LCI anno 2008 , rompendo il cerchio (18' v217) anteriore sx e l'ammortizzatore (ha perso parecchio olio) ... e da allora è iniziata la mia odissea:
    In seguito all'incidente ho sostituito tutti gli ammo con bilstein B4 e cerchi 16' originali, successivamente ho portato l'auto in officina bmw per controllo assetto e geometria (perchè l'auto era parecchio instabile).. responso tutto ok tranne che per i pneumatici che hanno ritenuto non idonei ( nokian wr4 ) ,
    quindi sostituisco gli pneumatici Nokian con Dunlop sport maxx rt2 * (misure 205/55/16) riporto l'auto in officina bmw e mi rifanno gli angoli.. niente da fare auto instabile e per giunta tirava a sinistra di brutto.
    Quindi riporto l'auto in bmw mi rifanno gli angoli per l'ennesima volta , stavolta rompono i piolini dei piattelli degli ammortizzatori per avere più camber all'anteriore e mi liquidano con : la macchina adesso va bene ...e lei che deve riprendere la mano perchè con i cerchi 16 è più reattiva.
    Allora mi armo di santa pazienza ( per non litigare e non bestemmiare ) e cerco di risolvere il problema.
    Faccio controllare l'auto da un altro meccanico il quale riscontra il fusello piegato ,(molto strano che bmw non se ne sia accorta) sostituisco il fusello , e nel frattempo faccio montoare ammortizzatori B8 + molle Eibach (pro kit B12 -3mm) rivedo gli angoli pensando di avere risolto ed invece niente stesso problema.
    L'auto all'apparenza risulta essere stabile e molto maneggevole, ma quando viaggio in autostrada la situazione cambia: Superati i 120 km/h , su strade dritte, in curva o in fase di sorpasso, la macchina sembra perdere aderenza.
    La sensazione è di galleggiamento , diventa molto poco fluida , segue tutte le imperfezioni dell'asfalto dando l'impressione di un continuo trasferimento di carico al posteriore rendendo la guida molto impegnativa e poco piacevole e quando mi sorpassano ( credetemi mi sorpassano anche le fiat duna ) l'auto ondeggia e la sensazione e quella di accopparsi.
    L'ho provata dappertutto con varie modalità di guida e su diversi tratti ma di fatto non vedo differenza tranne che per l'assorbimento delle asperità dovuto alle molle progressive ..almeno credo.. arrivato a questo punto sono molto confuso.
    A 140km/h la sensazione e quella di andare a 300km/h l'auto sollazza e devo tenere lo sterzo con due mani altrimenti tende fulmineamente a cambiare direzione.
    Sono veramente disperato...
    Grazie a tutti
     
    A reed piace questo elemento.
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Chilometri vettura?
    Msport o normale?
    Silent-block sostituiti? -> un B8 con eibach non aiuta assolutamente ...
    Testine sterzo?
    Passare da un 18 a un 16 RFT (se per * intendi RFT)? :-k

    Personalmente eviterei come la peste BMW ma cercherei qualcuno serio che fa solo assetti (non un gommista generico).
    Se non si sono accorti di un fusello storto potrebbe esserci anche qualcos'altro di non poco serio
     
  3. Domenico Alessi

    Domenico Alessi Aspirante Pilota

    5
    3
    22 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    serie 1 120d
    Incidente a 148.000km ( attuali 159.000km) , ho sostituito anche i silent anteriori mentre testine e quant'altro a detta di alcuni meccanici e preparatori di assetti ( almeno dall'insegna delle officine) a cui mi sono rivolto non hanno riscontrato problemi oltre la geometria.
    Assetto normale.
    Sono passato dai 18 rft a 16 ' no rft per avere un pò di confort senza rinunciare alla tenuta ,( mi sa che ho fatto una cavolata a montare i b8 ), con * intendevo dire che i pneumatici sono marchiati con la stella bmw. Ho anche i 17' ma non li ho montati perchè non voglio spendere altri soldi per gli pneumatici senza avere risolto il problema della tenuta.
    La scorsa settimana l'ho portata da un meccanico (che monta solo assetti bilstein e Koni) anche lui ha controllato l'auto e mi ha rifatto solo gli angoli... l'auto adesso va un pelino meglio sul dritto ( cioè arrivo a 160km/h tranquillamente ) ma comunque devo rallentare perchè l'auto tende ad avere un comportamento sovrasterzante.
     
    A reed piace questo elemento.
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Magari metti una stampata degli angoli che i più esperti potranno vedere se c’è qualcosa di strano.
     
    A reed piace questo elemento.
  5. Domenico Alessi

    Domenico Alessi Aspirante Pilota

    5
    3
    22 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    serie 1 120d
    Grazie per il consiglio: l'ultima regolazione non c'è l'ho , perché il montatore ( bilstein) si è dimenticato di stampare...ho quella precedente che cmq dovrebbe dare delle indicazioni ai più esperti...oggi pomeriggio vedo se può metterla sul ponte per riprendere gli angoli...
     

    Files Allegati:

  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Mah, per quel poco che ne so, a me sembra tutto abbastanza apposto, dati simili ai miei (che ho F20).
    @(marzo) che ne dici? Grazie
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    se non ha la stampata dell'ultima regolazione...
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  8. Domenico Alessi

    Domenico Alessi Aspirante Pilota

    5
    3
    22 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    serie 1 120d
    il meccanico si è dimenticato di stamparla.
    Prossima settimana la rimetto sul banco e posto la regolazione...e gli faccio controllare bene il ponte posteriore...magari si è allentato qualcosa.
    grazie a tutti
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Si, hai ragione, ma è da tempo che la macchina va male e lo faceva anche mentre è stata fatta la stampata che lui ha postato.
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    i valori non sembrano molto differenti dai miei se ben ricordo.

    Potrebbe non essere una questione di angoli
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina