E87 problema batteria/strappi | BMWpassion forum e blog

E87 problema batteria/strappi

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da steluca1, 27 Ottobre 2015.

1. steluca1

steluca1 Aspirante Pilota

13
    0
    3 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    nessuna
    Ciao a tutti, ho un problema con la mia e87 del 2009 da 95000km.
    Il mese scorso ho avuto un piccolo tamponamento che mi ha tenuto l'auto ferma per un mese.
    Quando l'ho ritirata, ho ricevuto subito la notifica di "Batteria molto scarica" e ho lasciato il motore acceso per 30 minuti circa per rigenerarla un poco, e ripartendo non ho notato problemi.
    Ora però ho cambiato lavoro e mi sposto pochissimo in auto, faccio circa 10 km al giorno, e sto avendo alcuni problemi in fase di spunto, ovvero sembra che quando la macchina sia in folle con il motore ai minimi, l'auto non abbia abbastanza energia, capita che gli angel eyes inizino a "flicekrare" e l'auto strappi un minimo appena accelero, per poi stabilizzarsi.
    Aggiungo inoltre che lo start and stop non parte più quando freno e vado in folle e anche welcome lights e follow me home non si attivano più all'apertura dell'auto e alla pressione della leva abbaglianti.
    Le funzioni luminose e gli strappi spariscono dopo un viaggio di almeno 30/40km.. Ma per poco tempo: le luci di benvenuto infatti si accendono per circa 10sec e si spengono di botto.
    L'auto è stata acquistata a giugno e aveva la batteria a terra, è stata ricaricata dal concessionario prima della consegna.

Può essere un problema di batteria troppo vecchia? Riuscirei a risolvere ricaricandola o dovrò per forza comprarne un'altra?
    Accetto consigli.. Ho il terrore che prima o poi non mi faccia nemmeno accendere il motore :(

2. steluca1

13
    0
    3 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    nessuna
    Up :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Onizuka

Onizuka Primo Pilota

1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    io fossi in te cambierei la batteria...evidentemente non tiene più la carica e le celle interne non si ricaricano più...

4. Theking87

Theking87 Secondo Pilota

722
    11
    31 Gennaio 2013
    Reputazione:
    11.631
    Bmw 118d LCI
    E87 problema batteria/strappi

Quoto... Fai controllare anche la carica dell'alternatore!

Theking87 from Tapa

5. steluca1

13
    0
    3 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    nessuna
    Ok, grazie per le risposte... Sapete darmi qualche info sulla batteria da sostituire? Quella installata è da 800A 80Ah, l'auto è una futura quindi mi è parso di capire che devo prendere una AGM.. Leggevo che in alcuni casi c'è da fare la codifica!

6. steluca1

13
    0
    3 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    nessuna
    UP & Update: ieri ho testato i valori di alternatore e batteria dal menu nascosto.

Ho fatto il primo test a motore acceso: 14,3v da fermo, 13,9/14,1 in movimento

Arrivato a destinazione, con motore spento: 12,7v

Due ore dopo, prima di ripartire dallo stesso punto faccio la procedura per entrare nel menu con il motore spento, e nel mentre arriva la notifica di batteria molto scarica..

Riesco ad entrare nel menu e la batteria è a 11,7v :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ora non mi resta che controllare se c'è una dispersione come ultima spiaggia, anche se non credo sia cosi, in questo caso dovrebbe scaricarsi del tutto la batteria lasciando l'auto ferma tutta la notte...

edit: ho controllato la dispersione, risultato 6A mettendo il multimetro in serie al negativo su scala 10A... Mi sembra davvero anomalo! Ho anche effettuato un test su CarlyForBmw e questi sono gli errori ricorrenti:

Engine / Motor:

- Guasto: Fuel filter heater control

- Code: 004B1C

- Guasto: unknown failure

- Code: 003EED

- Guasto: DDE main relay

- Code: 004121

Non so più dove sbattere la testa !

Edit 2: ho effettuato un altro test con l'amperometro e un'altra diagnostica. Non ho più alcun errore in diagnostica, ma dopo circa 60 secondi in cui mi segna 5.5/6A, si stabilizza ad 1,25A...Anche questo è anomalo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Vorrei fare il test sui fusibili ma pare che la scatola sia estremamente scomoda, c'è un altro modo?

Tra l'altro mi è venuto in mente che in seguito al tamponamento una DRL si era bruciata, ne ho dovuto mettere delle nuove.. Ora non vorrei che sia per colpa delle nuove lampadine, che per qualche filo tranciato nella botta, le cose siano correlate...

Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2015
  7. steluca1

13
    0
    3 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    nessuna
    Up!

Condividi questa Pagina