E87 navi professional posizione veicolo errata | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E87 navi professional posizione veicolo errata

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da andrea-p, 2 Gennaio 2011.

  1. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ciao a tutti, ho un problema con il navigatore professional della mia serie 1 120d, in pratica ieri mi sono accorto che non viene rilevata la posizione del veicolo, che rimane fissa in un punto lontano da strade nei pressi di firenze...peccato che mi trovavo a Trento[-X
    Oggi ho effettuato alcune altre prove comodamente parcheggiato a casa (Ferrara), il navi indica la stessa posizione di ieri ed anche se sono in movimento resta sempre fissa in quel punto nei pressi di Firenze, però ho notato che quando effettuo delle svolte, la cartina ruota, quindi direi che il giroscopio funziona, mentre non viene rilavata la posizione tramite antenna gps.
    Ho anche provato a vedere i dati dell'antenna tramite il menu segreto del navi, ed infatti la posizione che si vede dal sottomenu di servizio sia come latitudine che longitudine mi segna 0, anche a veicolo in movimento.
    Ho provato con le mappe 2006 ed anche la versione 2010 che mi hanno prestato per verifica, ma non cambia nulla, stessa posizione](*,)
    Ho anche provato a resettare il ccc tramite i tasti di espulsione e accensione, ma nulla:-k

    Qualcuno ha idee in merito???
    Mentre aspetto le vostre risposte, vi auguro un buon anno.
    Ciao a tutti
     
  2. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Mi correggo, stamattina andando al lavoro il navi rilevava i movimenti della vettura, infatti il cursore si sposta e rileva i cambi di direzione, anche se la direzione è sbagliata di circa 90° verso ovest rispetto alla realtà[-X

    La posizione resta sballata, infatti secondo lui stavo viaggiando per monti in Toscana, mentre mi trovavo in provincia di Bologna[-X

    Qualche idea?? :redface:

    Ciao a tutti
     
  3. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ieri sera ho provato a staccare il polo negativo della batteria per qualche minuto, ma non è cambiato nulla, secondo il navi continuoa fare del fuori strada tra i monti della Toscana.....cosa che non mi dispiacerebbe.

    Appena ho un attimo provo a controllare l'antenna, a questo punto penso che sia quella che da problemi.

    Attendo qualche consiglio...

    Ciao a tutti
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    errore antenna gps , modulo gps , giroscopio
     
  5. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ho appena terminato di controllare i connettori posti in prossimità dell'antenna e sono tutti collegati correttamente, però ho notato un piccolo connettore scollegato con due fili, che credo sia una alimentazione, ma non so di cosa. Dall'antenna escono solo tre cavi coassiali che sono tutti collegati.

    Tramite il menu diagnostico del navi ho ricontrollato ed il GYRO viene segnato come OK, mentre i dati dal gps sono tutti a 0 [-X per cui escluderei il giroscopio :-k

    La mia ipostedi a questo punto è che movimenti che fa il corsore durante la navigazione siano dettati unicamente dal giroscopio, mentre manca completamente il segnale gps.

    Qualcuno sa indicarmi un modo per controllare se l'antenna funziona? o se il problema è questo fantumatico modulo gps che ancora ignoro cosa e dove sia??

    Ciao a tutti
     
  6. Valentikit

    Valentikit Kartista

    192
    2
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    97
    Mini Cooper
    Il modulo GPS se non erro è integrato nel navigatore, dovrebbe essere quel modulo dove tu colleghi l'antenna GPS. Dovresti smontare tutto il navigatore.

    In BMW lo fanno ma non so dirti i costi....

    Hai per caso un'interfaccia per vedere la TV in corsa? Se si prova atoglierla subito perche potrebbe essere quella la causa!
     
  7. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Grazie per la risposta, ora ho già preso appuntamento in conce per una verifica del problema, sperando che sia l'antenna e di cavarmela con pochi € :rolleyes:

    Effettivamente ho notato che tra la pinna (che è stata aggiunta dal precedente proprietario) e la lamiera del tettuccio in alcuni punti c'è un po di spazio, come se il collante non facesse presa bene, per cui potrebbe essere un'infiltrazione di acqua, visto che alcuni giorni prima ho lavato l'auto con l'idropulitrice.

    Anche se poi controllando l'antenna da sotto non ho trovato tracce di infiltrazioni](*,)

    Per ora aspetto e spero che sia una faccenda da pochi € .....se qualcuno ha altre idee o suggerimenti si faccia avanti.

    Ciao a tutti
     
  8. saxdevil

    saxdevil Aspirante Pilota

    5
    0
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    535d
    errata posizione veicolo navigatore

    ciao

    anch io ho un problema simile praticamente il navigatore della mia e60 mi indica una posizione errata di circa 200 km per cui nel cacolo del percorso impostato si perde. In marcia mi indica i cambiamenti di posizione, ho controllato i cavi, ho provato ad istallare la mappa aggiornata 2010 (come suggerito da amici del forum) ma nulla è cambiato. Stufatomi sono stato in conce ove mi hanno fatto "un mini reset" (mi pare che così l'hanno definito) e poi invitato a fare una serie di giri a bassavelocità in entrembe le direzioni; ma niente tutto come prima. Premetto che tutto è successo dopo dei lavori di carrozzerie e ruote. cosa posso fare ancora prima di riportarlain conce? grazie
     
  9. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ciao, hai poi risolto il tuo problema?? Per verificare se è un problema di antenna fai una verifica entrando nel menu dignostico del navi e controlla la voce "posizione veicolo", li dovresti vedere i dati di posizione che provengono dall'antenna gps....infatti nel mio caso tutti i valori sono a 0 ](*,)](*,)

    Credo mi toccherà di cambiare antenna, anche se non ho voglia di scollare la pinna dal tetto :evil:

    Ciao e fammi sapere se risolvi.
     
  10. saxdevil

    saxdevil Aspirante Pilota

    5
    0
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    535d

    Ciao

    il mio vede da 3 a 8(!) satelliti, stato 1, vede latitudine e longitudine ma non l altezza, giroscopio e altri 0, se non erro la direzione di marcia est spostata verso est. Non ne faccio un grande utilizzo ma averlo e sapere che non posso utilizzarlo mi farabbia per cui uno di questi giorni ritorneroà in conce sapendo che quello che potevano farmi "a gratis" lo hanno fatto.

    Vi faro* sapere
     
  11. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Carissimo utente saxdevil.

    Prima di iniziare le attività sul forum è gradita la presentazione nella sezione: Mi presento.... io e la mia BMW

    Ti consigliamo anche di leggere il REGOLAMENTO DEL FORUM



    Buona continuazione su BMWPassion
     
  12. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ho qualche novità, ieri (prima giornata di bel tempo dopo settimane di nebbia e freddo) ho smontato la pinna e l'antenna ed ho probabilmente scoperto il problema.

    In pratica il precedente proprietario ha fatto installare una antenna calearo con gps, ma per farla entrare nella pinna è stata limata e sagomata la copertura in plastica della stessa, nella parte superiore fino a bucarla [-X

    Il problema è quindi nato dal fatto che la pinna è stata fissata al tetto con alcune strisce di biadesivo ovviamente non a tenuta stagna](*,) , per cui l'umidità è entrata sotto la pinna e col tempo ha ossidato tutta la circuiteria elettronica.

    Infatti quando ho controllato l'antenna era tutta ricoperta di ossido e residui di umidità, nonchè bagnata fradicia, ho provato ad aciugarla, ma nulla da fare :evil:

    Ora dovrò comprare una nuova antenna calearo, perchè ho notato che l'antenna bmw del serie 3 ha dimensini diverse e dovrei montare la pinna leggemente arretrata alla posizione attuale, per cui rimarrebbero visibili e segni sul tetto che inveitabilmente si sono formati nella vernice.

    Spero di risolvere in questo modo, ovvimente andrò a farmi consigliare da un carrozzaio per fissare al meglio la pinna in modo da fare tenuta all'acqua.

    Spero che questo possa essere di aiuto a qualcuno.

    ciao a tutti
     
  13. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Finalmente ho risolto il problema:biggrin:=D>.

    Ieri sera ho sostituito l'antenna Calearo shark con una identica, ma nuova e il tutto si è risolto per il meglio.

    Confermo che il problema è stato causato da infiltrazioni di umidità nell'antenna che si è ossidata e danneggiata.

    Ora ho trovato una soluzione per montare l'antenna calearo shark sotto la pinna bmw originale che volevo condividere con voi, in pratica ho smontato la copertura dell'antenna calearo e la ho immersa in acqua bollente per scaldarla, dopodichè con delle pinzette la ho schiacciata leggermente di lato per renderla più stretta in modo da farla stare sotto la pinna bmw.

    In questo modo ho potuto montare l'antenna calearo con la sua copertura (leggermente deformata) e gurarnizioni originali, preservendone l'integrità e la tenuta all'umidità (che dalle mie parti abbonda).

    Nei prossimi giorni andrò dal carrozzaio di fiducia per fare incollare la pinna bmw solamente per estetica, per ora starò qualche giorno con la calearo a vista.

    Spero che possa essere di aiuto a qualcuno.

    Ciao a tutti
     
  14. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Ciao. Anche io ho un problema simile. Ho una z4 e85, e l antenna é stata cambiata dal precedente proprietario con una piu' corta di non so che marca. I miei problemi sono, al di la che spesso funziona bene il navi, che tornando a casa e facendo una strada costruita da poco lui ovviamente non la conosceva ma poi, ripresa l autostrada che lui conosce, continuava a viaggiare nella stessa mia direzione ma in in una posizione parallela piu a ovest inezie al nulla... L autostrada é piu' o meno dritta e quindi credevo che si sarebbe riallineato ( io x il navigatore ero in mezzo all'erba mentre io ero a 50 m piu a est..) invece lui poi quando arrivo vicino a una città si posiziona su una strada parallela e poi si perde sempre piu' addirittura in mezzo ai monti!! Una volta capitava che non funzionava e la scritta smc in basso allo schermo era rossa( Vabbe l ha fatto solo una volta) e invece in un altro caso accendo l auto e per lui ero a 150km direzione sud est rispetto a dove invece ero( casa)... Ok che posso rimettere la mia posizione attuale con le frecce dal menù, ma che si perda e continui ad andare lontanissimo da strade e nelle stesse mie direzioni mi pare strano no???
     
  15. linux

    linux Kartista

    61
    1
    25 Giugno 2012
    Reputazione:
    12
    Bmw e87 120d Futura steptronic
    R: E87 navi professional posizione veicolo errata

    Ciao anche io ho un problema identico su una bmw 120d il cui precedente proprietario ha montato la pinna ma sembra non sia incollata bene. Potreste indicarmi come entrare nel menu diagnostico del navi?

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  16. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.490
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Sulla serie1 per mettere la pinna bisogna capovolgere l'antenna originale (altrimenti non ci sta sotto la pinna) che comincia a funzionare male!

    consiglio di installare un'antenna non originale con attacco fakra, da posizionare dietro il tachimetro (solo x ki non ha i vetri schermati)
     
  17. claudioz4

    claudioz4 Collaudatore

    322
    8
    27 Ottobre 2015
    Bologna
    Reputazione:
    308.683
    Z4 e85
    Ragazzi mi dite come si entra nel menù diagnostico ho un problema simile e voglio vedere se l'antenna capta qualche satellite . Ho una e89
     
  18. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport

Condividi questa Pagina