Ciao a Tutti e Buone Feste, ho tirato finchè è stato possibile ma finalmente a breve (spero entro un paio di mesi) riuscirò a cambiare i cerchi e le gomme alla mia serie 1, ora monta gli originali da 16 in dotazione sulla versione Futura. Sono indeciso fra alcuni modelli da 18 della WSP: a) - WSP W670; b) - WSP W675; c) - WSP F209; d) - Su PneuC***heels gli F542 Cinesi Il motivo per cui cambio i cerchi è esclusivamente estetico perché mi piace vedere i cerchi e le gomme quasi a filo carrozzeria. Ovviamente da quanto ho letto ho appreso che devo tener presente l’et dei cerchi ma non vorrei sopravvalutare il problema, vorrei cioè prendere l’et più basso possibile essendo però sicuro di non toccare in nessuna condizione. Fatta questa piccola premessa ho giusto “qualche” domandina per voi: - - mi confermate l’affidabilità dei cerchi WSP? - - dei cerchi CINESI che mi dite? (sembrano uguali ai luxor tranne che per la finitura che sembra meno brillante e costano quanto i luxor che sono made in italy. Vorrei evitare i cerchi cinesi ma se qualcuno di Voi ha avuto esperienza diretta con questi cerchi e li reputa affidabili me lo dica). - - mi suggerite i canali migliori per dimensioni gomme 215/245? - - Da libretto la mia 1 può montare 205/225; 215/225; 205/245; 215/245, mi potete elencare i pro ed i contro delle misure disponibili succitate? Altra cosa da verificare e su cui ho un grande bisogno di aiuto è l’assetto della macchina: l’ho presa usata e quindi non posso sapere se il vecchio proprietario ha richiesto all’atto dell’ordine della vettura alla concessionaria l’assetto sportivo, so solo che non vorrei poi avere cerchi e gomme nuove e poi non gradire l’impatto estetico dell’eccessiva distanza verticale tra gomma e carrozzeria. In effetti anche qui il problema è puramente estetico perché non ho una guida sportiva, per andare a lavoro su superstrada faccio 15 km a 130km/h e qualche tornantino d’immissione alla velocità più alta consentita dalle gomme/assettto/bravura che ho a disposizione(questo per chiarire che non ho bisogno di nulla di esasperato). - - Come posso verificare se la mia macchina ha l’assetto già montato? Quale distanza dovrebbe passare tra il passaruota e la ruota? - - Più o meno quanto costa montare l’assetto sportivo in concessionaria? - - Se i prezzi della concessionaria dovessero essere troppo alti mi conviene: 1) 1) Comprare i pezzi e farmeli montare da un altro meccanico o gommista 2) 2) Passare ad un altro tipo di assetto non BMW e farlo montare senza andare in concessionaria 3) 3) Montare solo le molle per far scendere un po’ l’auto(l’ho letta sul forum ma mi sembra che la cosa non sia molto indicata, correggetemi se sbaglio). Penso che come base di discussione sia abbastanza, magari se qualcuno vorrà aiutarmi ci saranno molti spunti in più. A presto
Guarda, non li ho provati e non credo lo farò mai, ma eviterei cineserie varie in uno dei componenti essenziali per la sicurezza dell'auto (vedi gomme,cerchi, assetto, freni etc...). Per quanto possa esserti utile la mia esperienza, anche se non su serie 1 (per ora... ), direi che per i cerchi mi rivolgerei verso marche blasonate o per lo meno conosciute (MAK, TSW, BBS o anche qualche altra già vista qui sul forum e che io non conoscevo, ma che è stata provata con soddisfazione). Per le gomme direi Bridgestone o TOYO sono scelte ottime con un rapporto qualità prezzo accettabile. Per il discorso misure, visto l'utilizzo dell'auto non mi spingerei troppo oltre con le misure, direi che 205/225 possa andar bene (li monto da 17" sul 123 e tengono bene con guida non troppo estrema). Per l'assetto direi che nel tuo caso potresti pensare a far "rigenerare" gli originali in base alle tue necessità (ci sono ditte specializzate un po' in tutta Italia), quindi irrigidendo non di troppo gli ammo e montando delle Eibach o altra marca seria (evita Sparco o altra robbba commerciale) in modo da abbassare quel tanto che basta la vettura senza spendere cifre a tre zeri... :wink:
grazie della risposta, in effetti avevo qualche dubbio sulla bontà dei prodotti made in RPC ma poi ho letto che anche alcune case italiane hanno la linea di produzione in Cina e quindi c'è da guardare più alla qualità del processo produttivo. Volevo sapere se qualcuno di voi ha potuto vedere/provare/montare i cerchi F542 che si vendono su Pneucarwheels, a me piacciono moltissimo ma a questo punto essendo uguali ai Luxor WSP(a quanto pare anch'essi prodotti in Cina ma forniti di certificazione) preferisco questi ultimi. Il fatto poi di non spingere troppo oltre le misure è relativo, ho letto sul forum di gente che spiega il verificarsi di perdite di accelerazione (nell'ordine di 1 o 2 decimi?) o un aumento dei consumi con gommature larghe, considerando che il cambio lo farei solo per una questione estetica di ruote a filo carrozzeria con le 205/225 dubito di riuscire ad ottenere il risultato voluto. Volevo sapere se c'erano altri inconvenienti oltre a quelli che ho citato prima. Per quanto riguarda montare l'Eibach Pro Kit (solo le molle non abbinate) vorrei qualche delucidazione in più: tra i tanti topic del forum c'è chi dice si e chi dice no. Quelli che tengono per il no lo fanno (se ho ben capito) per una questione di sicurezza di marcia; se fosse così ,e se anche guidando in modo tranquillo come faccio io fosse pericoloso montare solo le molle, ovviamente desisterei dal montaggio delle sole molle.
Per quanto riguarda la misura delle gomme a parte il risibile calo di prestazioni (non stiamo facendo le corse, anche se perdi decimi di secondo non te ne accorgi nemmeno...) è solo nel costo degli pneumatici, nulla più. Se per te non è un problema spendere qualcosa di più ad ogni cambio gomme vai con la più generosa. Diciamo che il fatto che siano a file dipende molto anche dall'ET del cerchio che scegli, quindi considera anche quello altrimenti rischi di uscire fuori! Per quanto riguarda le molle, nel caso in cui tu decida di montarle, io consiglierei di abbinarci anche un kit di ammo adeguati o di far rigenerare i tuoi modificandoli per la nuova altezza delle molle. Anche qui la differenza sta sostanzialmente nel prezzo (il kit ti costa sicuramente di più) e nel fatto che se scegli un kit di fascia alta (ma la forbice di prezzo si allarga notevolmente) potresti avere in più la possibilità di regolare gli ammo a tuo piacimento anche dopo il montaggio.