[E85] La capote si chiude a fatica | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[E85] La capote si chiude a fatica

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da emacos, 5 Luglio 2012.

  1. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Ragazzi, sulla mia zeta (2007, 65k km) oggi ho avuto per la prima volta un problema apparentemente serio.

    Dopo essere andato in top-down, rientrato in garage ho fatto per chiudere la capote elettrica ma, nonostante il rumore del motorino, la capote saliva a fatica e dopo un po' si bloccava. Sono riuscito a chiuderla solo "favorendo" la salita con una spinta a mano e ripremendo il pulsante di chiusura capote una seconda volta.

    Faccio presente che il problema NON si verifica nell'apertura capote, che invece scorre liscia come l'olio.

    sono un po' preoccupato in quanto non ho mai letto problemi di tal genere ed ho paura che l'eventuale sostituzione del motorino elettrico della capote possa essere un salasso.

    Qualcuno mi sa aiutare? di cosa si può trattare?
     
  2. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Aggiungo un particolare importante, che ieri avevo omesso: tutte le prove ieri sera le avevo fatte a motore spento, utilizzando sia i pulsanti sul tunnel che il modulino.

    Stamattina ho riprovato a motore acceso e funzionava tutto perfettamente.. boh
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    eh ma allora hai la batteria un po' fiacca!
     
  4. kino

    kino Kartista

    174
    6
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.412
    BMW Z4
    Quoto, a me hanno consigliato di effettuare apertura e chiusura sempre a motore acceso perchè la batteria è molto sollecitata altrimenti, probabilmente la batteria un pò scarica potrebbe creare il fenomeno che tu descrivi.
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    C'e' anche scritto sul libretto di istruzioni in realta'. Ma quando la batteria e' efficiente al 100% funziona regolarmente anche a motore spento. Questo e' un segnale di avviso dalla batteria..
     
  6. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    batteria dell'auto intendete?
     
  7. kino

    kino Kartista

    174
    6
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.412
    BMW Z4
    Esatto!
     
  8. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    grazie della dritta, nel weekend riprovo, verifico e vi faccio sapere.

    In ogni caso eventualmente cambio la batteria, avendo il modulino aprire e chiudere da remoto... non ha prezzo!!
     
  9. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Beh è probabile che, se ti sei lasciato andare in apri/chiudi a motore spento, la batteria abbia sofferto un po', specialmente se non è "fresca".
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Dannoso il modulino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. kino

    kino Kartista

    174
    6
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.412
    BMW Z4
    eh già se è veramente quello il problema, io ho appena cambiato la batteria sull'altra auto è mi è costata 120€:evil:... quindi figo:cool: il poter aprire la capote da remoto ma se fa saltare le batterie in maniera più frequente meglio usarlo con parsimonia....:mrgreen:
     
  12. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    ieri alla fine non ho più provato ed ora fino a fine mese non credo di usare l'auto.. però appena ho news vi faccio sapere!

    in ogni caso meglio l'eventuale batteria dell'auto che il motorino capote!!
     
  13. kino

    kino Kartista

    174
    6
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.412
    BMW Z4
    senza dubbio:wink:, se la usi poco l'auto magari attacca il mantenitore di carica (forse lo fai già) così eviti che la batteria scenda troppo di carica e si solfati. Così puoi continuare ad usare il modulino per la capote senza problemi:mrgreen:
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Tie'! Proprio a tema, ieri vado ad accenderla per tirarla fuori dal box (sto facendo dei lavori infiniti in casa), gia' quando l'apro sento la pompa del cambio (smg) girare moooolto fiacca... Accendo il quadro... e zzacchete! Si accende solo quello, il motorino d'avviamento neanche ci prova!

    Evvaiiii!!!

    Anche senza giocherellare con la capote, mi e' ufficialmente defunta la batteria, l'ho messa in carica da ieri pomeriggio ma non va piu' al 100%, e' da cambiare! Tengo a precisare che fino alla settimana scorsa funzionava perfettamente, e l'indicatore sulla batteria era verde, ora invece e' nero, cosi' a sorpresa, utile!!

    Anzi se avete qualche consiglio sul prodotto ideale ben venga, per fortuna non mi serve altrimenti dovrei prendere la prima che mi rifilano.
     
  15. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Una domanda un po OT: io ho un manutentore, è meglio attaccarlo al piolo nel vano motore o direttamente alla batteria nel bagagliaio?

    Avevo letto da qualche parte che è meglio utilizzare quello nel motore, ma non ricordo la fonte e quindi potrei sbagliarmi...
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    un mantenitore vorrai dure :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Perche' il manutentore collegato alla batteria sarebbe proprio da vedere :lol:

    Io lo collego direttamente ai poli della batteria, montata. In questa circostanza visto che era proprio defunta l'ho proprio tirata fuori dall'auto.
     
  17. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Scusa ma o iniziato ad imparare l'itagliano da poco, prima parlavo un'altro idiota :eek:

    Credo che sia evidente la necessità per il sottoscritto di fare un po' di ferie...
     
  18. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Direi....giusto se vuoi fare il fighetto al bar... ma attenzione che poi fai per accendere e non va... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    ritorno su questo mio 3ad in quanto oggi ho finalmente fatto il tagliando e mi sono fatto cambiare la batteria dell'auto. Risultato: nessuno! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La capote continua ad alzarsi a fatica (a scendere va benone), e mi viene il dubbio (o meglio, la quasi certezza) che a questo punto il problema sia il motorino capote ed il solito problema dell'acqua che vi entra dai canali di scolo..

    Mi sono letto tutte le altre discussioni sul tema (anche sui forum stranieri qui postati) e vorrei chiedervi due cose:

    1) la mia è una E85 2.0i immatricolata a maggio 2007. mi confermate che il codice realoem del mio motorino capote sia il seguente? http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=BU11&mospid=49301&btnr=54_0313&hg=54&fg=10 02 gruppo idraulico 54347193448 . Ammesso che questo sia giusto, mi serve nient'altro a parte questo pezzo?

     


    2) mi vergogno un po' a fare questa domanda, ma manualmente sono un inetto (e anche ignorante): una volta che ho la certezza di aver individuato i codici realoem che mi interessano, come faccio ad acquistarli? devo andare in un centro ricambi BMW o c'è modo di ordinarli online in qualche modo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2013
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ordinandoli in BMW, io ordino sempre filtri e ricambiucci vari telefonicamente, quando arrivano mi contattano e vado a ritirarli. Non so se lo farebbero anche per ricambi costosi.
     

Condividi questa Pagina