E83 rottura catena della distribuzione x3 | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E83 rottura catena della distribuzione x3

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da danilosky, 20 Maggio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Hai ragione e ti cito un esempio vissuto: un mio amico decide di guadare un torrente con la sua Touareg V10; ovviamente il torrente è più profondo di quanto sembra: acqua aspirata e motore ko.

In VW si rifiutano di aprire il motore per la revisione perchè, secondo loro, non si revisiona: si cambia con uno di rotazione](*,)](*,)](*,).

Lui pretende che glielo smontino -servono attrezzature speciali che le officine non prestano agli esterni-, se lo fa incartare e lo porta ad una rettifica.

4 bielle nuove, un po' di fasce, una manciata di valvole e una ripassatina all'albero motore ed è passata la paura. In Euri: 3000 "is megl" che 15000+iva e m.o.:wink:

2. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ma no....è buona regola, poi ogniuno fa quel che crede è possibile che non succede nulla fino a che non senti il classico rumore di ferraglia su rilascio....

3. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    fa piacere leggere di utenti ottimisti in generale se leggi meglio sul passion ti rendi conto che i famigerati problemi ai deviatori di flusso (lamelle) sui motori m47 prodotti dal 2002 al 2003 e anche alcuni 2004 sono una realtà confermata anche dalla stessa BMW che con lettera de me pubblicata ne ammette la delicatezza e la rottura.

Ogniuno è padrone di fare e credere quel che vuole e comunque il forum è ad uso esclusivo di confronto; purtroppo a volte si fa provocazione ma questa è un'altra storia.......

4. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ma infatti io non sto negando il difetto, ho detto che il difetto c'è ed ha una casistica elevata, ma dire che si devono rompere per forza è diverso...

Si possono rompere, in quanto c'è un alta casistica di difettosità confermata dalla stessa Bmw, ma non necessariamente si romperanno...

Io personalmente conosco una persona che ha rotto 2 motori sulla stessa 320d per le lamelle... ed altri che hanno allegramente raggiunto oltre 250.000km con le lamelle, me compreso...

Se era sicuro al 100% che si rompono prima o poi Bmw le eliminava, visto che sulle 316d e 318d non ci sono... non doveva nemmeno riprogettare il pezzo senza lamelle visto che già esiste...

Siccome Bmw sa che quasi tutte le 3er diesel, magari rivendute e finite in paesi meno ricchi del nostro, raggiungono i 400.000km prima di esser rottamate, se pensava che è impossibile raggiungere tali kilometraggi con le lamelle le eliminava... si vede che anche nei test di resistenza che ne hanno evidenziato la nota fragilità delle lamelle, la percentuale di lamelle rotte, seppur più alta della media di altre componentistiche, non ha raggiunto valori tali da giustificarne l'eliminazione, ma solo la modifica...

Scusami, ma non ho capito cosa secondo te è buona regola...

Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2010
  5. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Per quello che intendo io, la buona regola è seguire il ciclo manutentivo della vettura in conformità a quanto descritto dalla casa costruttrice, alle regole generali manutentive per ogni veicolo a motore e a quello che i vari costruttori delle componentistiche accessorie prescrivono. :mrgreen:

6. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    :eek: Per me le vostre considerazioni sono davvero esagerate e prive di fondamento tecnico. Vienimi a dimostrare la differenza di tempo per entrare in pressione tra un 5w e 10w...differenza tale che danneggerebbe la catena...spero tu stia scherzando...per favore siamo seri. Guardate le specifiche degli oli che possono essere utilizzati sui motori bmw nel range completo e vi renderete conto di aver fatto un affermazione del tutto inappropriata.

7. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    beh questo è il minimo che chiedono le case costruttrici, però ti faccio notare - correggimi se sbaglio - che a quanto sembra pur sostenenendo questo esorti e fai qualcosa di diverso :-k

8. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sono prive di senso tecnico per te, appunto:wink:.

Se le case prevedono specifiche di viscosità un motivo c'è. Prova a mettere un 10w40 nel valvetronic e poi mi racconti quanti km riesci a percorrere prima di mandare tutto in vacca... I motori bmw, tra le tante, sono famosi per avere condotti del circuito olio particolarmente stretti, apposta per l'utilizzo di olii a bassa viscosità.

9. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    secondo me stai scherzando :razz:, non comprendo il paragone tra i mezzi di cantiere ed il loro liquido idraulico che ha una funzione appunto idraulica e non di lubrificazione e l'olio motore. Hanno funzioni diverse non paragonabili. Cosa vuoi dire?

Tra l'altro che io sappia alcuni tendicatena idraulici non si svuotano del tutto in quanto c'è una valvola di non ritorno cosi come per quelli a molla c'è un dentino che non consente l'arretramento del supporto. Cmq pur con queste considerazioni........trovo ciò che dici esagerato. Dovremmo sentire qualche ingegnere meccanico...ce n'è qualcuno qui che possa esprimersi con competenza e senza fantasia? :cool:

10. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Nessuno contesta la viscosità e la sua funzione nel gioco della lubrificazione ma affermare che essa potrebbe avere effetti sul tendicatena ritardando l'entrata in pressione...mi pare na "caxxata cosmica". aiutami a capire se sei in grado. Però non con interpretazioni fantasiose ma dati di fatto.

11. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Vedi che sei buffo: prima dici che gli altri scrivono sciocchezze e poi chiedi se qualcuno si può esprimere con competenza e senza fantasia. Delle due, l'una: o sei competente tu, oppure quel che scrivi non è così certo.:wink:

Sui tendicatena è vero che esistono valvole di non ritorno ed amenità varie, ma dai oggi e dai domani, un olio inadatto lo fa lavorare male e la catena si usura eccome, soprattutto se il motore ha qualche km e il pattino tendicatena è un po' consumato.

E questo vale un po' per tutte le parti che necessitano di olio in pressione fin da subito, come, ad esempio, i bicchierini delle punterie idrauliche, i variatori di fase, etc.

Poi, se tu non vuoi controllare la catena, perchè magari a 250mila km nemmeno l'avrai più la macchina, per me va bene, ma dato che è la stessa bmw a dire di dare un'occhiata, non capisco questo accanimento.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2010
  12. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Come tutte le conversazioni indirette si rischaino sempre incomprensioni. salto a piè pari alle conclusioni dopo la tua simpatica risposta che tuttavia nulla aggiunge di concreto. Vediamo di essere più chiari. Non so quale sia la tua attività mentre conosco quella di daniele. Me compreso (sono un architetto) siamo appassionati e curiosi e quindi con competenza specifica molto limitata. Quelle sinora scritte sono pertanto elucubrazioni prive di fondamento tecnico. Ciò che io cerco nella mia razionalità sono risposte tecniche a quesiti tecnici poi del resto possiamo parlare di tutto ciò che vuoi finchè il sole cala e poi risorge...:wink:.

13. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    credo che qui dentro ci siano delle persone che godono più nel fare i bastian contrario che a confrontarsi. Io qui ho ricevuto consigli davvero preziosi, da Daniele in primis, ma anche da altri. Ho visto gente scrivere anche cose prive di fondamento ma non sono mai andato oltre il sottolinearlo delicatamente lasciando poi ciascuno libero di esprimersi secondo la sua cultura&competenza. Ma credo che non tutti siano qui solo perche appassionati di automobili. Qualcuno crede di sapere, sa poco e si schermisce utlizzando un linguaggio denigratorio. Peccato chissà che si stufino.

14. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Elucubrazioni empiriche e atecniche sì, prive di fondamento tecnico anche no: un olio più viscoso tendenzialmente richiede più tempo e sforzo per essere spostato dalla pompa rispetto ad uno più liquido. E' fisica, maccheronica quanto si vuole, ma sempre fisica è.

E, tra l'altro, deriva da osservazioni ed esperienze pratiche. Prima della bmw avevo una 147 che, da brava alfa, aveva il variatore di fase rumoroso all'accensione. Da esperimenti effettuati mi accorsi che il fenomeno si riduceva a freddo con il 5w40 selenia, mentre aumentava leggermente con il 10w60 racing, che però garantiva miglior funzionamento e minor rumore a caldo perchè più denso.

E questo ragionamento approssimativo mi porta a confermare che per far funzionare bene un dispositivo idraulico -come un tendicatena- ci vuole il suo olio e che, quindi, fluidi con viscosità e caratteristiche diverse possono dare problemi o, in caso di usure anomale, risolverli.

Altimenti gireremmo tutti con il 15w40 minerale da 1 euro al kg che va su alcuni vecchi trattori.

15. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    edit

Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2010
  16. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    per quanto concerne cultura ed educazione non esistono aspetti del forum.

17. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    cheppalle.....

18. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    :wink:..finalmente un saggio. non si può dire qualcosa di diverso che si urta la suscettibilità di qualcuno...

19. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    credo sia un OT poco opportuno, se per caso avessi qualcosa da dire, anche a me - perchè immagino tu non ti stessi riferendo a me :-s - fallo in privato.:cool: Grazie caro.

20. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Mi piace la tua capacità di andare da un estremo motoristico all'altro perdendoti il centro. Non ho mai cercato di confutare ciò che è arcinoto circa la lubrificazione, ho qualche anno più di te e forse qualche auto in più. Sto solo contestando la tua affermazione dalpunto di vista tecnico che tu continui a supportare con esempi generici. Cmq fa nulla, on vorrei che il thread si infiammasse per un nulla. Ciao

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina