E83 rottura catena della distribuzione x3 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E83 rottura catena della distribuzione x3

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da danilosky, 20 Maggio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Il "cincischiare" deriva da tanti fattori, magari uno è pratico di meccanica e gli piace far da sè, magari si cambiano parti o fluidi che la casa non ritiene necessario cambiare -a torto-, magari si vuol aggiornare il mezzo con pezzi nuovi -vedi il filtro a decantazione per i diesel-.

L'importante è che ci si goda la nostra bmw!:mrgreen:

2. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    E' questo quello che attira la mia attenzione. Perchè la casa dovrebbe/potrebbe non voler fare qualcosa magari su richiesta del cliente e quindi incassando denaro??

Finchè ci si vuol divertire ben venga ma decidere al posto della casa sulla base di elementi tecnici inesistenti o solo presunti (e non mi riferisco solo a BMW) di variare i programmi di manutenzione o interventi mi sembra fuori luogo. Fatti salvi ovviamente quei casi conclamati. E' la determinazione di quel - a torto - che non mi convince...mi spiego? Il torto va dimostrato..non solo demonizzato. Alcuni consigli gratuiti suscitano solo falsi allarmismi...tipo...attento al ripartitore se vai sulla sabbia. E' solo ilprimo esempio che mi vien in mente..sarebbe come dire...cerca di accelerare ilmeno possibile che le lamelle si staccano

Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2010
  3. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Capisco il ragionamento che, in generale, fila.

Nello specifico, però, quel -a torto- si riferisce a situazioni precise, come ad esempio la sostituzione dell'olio cambio -che bmw dice essere for life quando la zf che lo produce consiglia la sostituzione a scadenze precise-, oppure il fatto che le lamelle, prima o dopo, si staccano, oppure ancora la valvola disa dei motori M54 che si rompe inevitabilmente tra i 120 e i 150mila km.

Lo stesso vale per l'olio motore: 30 mila km su un diesel? Per me follia, dato che le vetture le acquisto; se le noleggiassi sarebbe diverso, probabilmente.

Ora, nessuno dice che una macchina debba essere eterna sotto tutti i profili, ma ci sono cose che l'assistenza non dovrebbe ignorare, cosa che fa in molti casi -sapessi la lotta per farmi sostituire l'olio della trasmissione perchè la prima "puntava": alla fine lo hanno fatto e ora va tutto bene-.

4. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ragazzi, che una turbina mi si rompa a 200.000km lo posso anche considerare accettabile, qua stiamo parlando di una macchina a cui s'è rotta una cosa, la catena, che secondo la casa è eterna. Non una turbina, che ne conosco a centinaia di persone con diesel delle più svariate marche che hanno cambiato la turbina dopo elevati kilometraggi o perché ci tiravano come dei dannati senza nessuna precauzione anche a km bassi...

La catena è rarissimo che si rompa, quindi c'è per forza qualcosa che non va... e non ritiratemi la storia che a 250.000km la catena si cambia perché sono cavolate... oggi l'ho chiesto alla Bmw di Girona... mi hanno detto la stessa cosa che in Italia... a meno che non fa un rumore che anche un non esperto riconoscerebbe, non si cambia mai...

5. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Avalli ciò che si sta dicendo ed è stranoto e supporti il fatto che alcune fantasiose manutenzioni inventate da noi stessi sono solo inutili. Cos' come alcuni moniti creano solo falsi allarmismi.:mrgreen:

6. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    La catena a 250mila km si controlla e, quasi sempre, si cambia il pattino del tenditore che a quella percorrenza è bello che andato e non garantisce un tensionamento ottimale.

Apri un motore a 250mila km e vedi come stanno messi.:wink:

7. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    e aggiungo che avendo la X3 un tenditore idraulico l'ipotesi potrebbe essere che un olio con gradazione errata usato in maniera reiterata, possa aver influenzato la tensione alla catena portandola successivamente a rottura, chiaramente è solo un mia ipotesi.

8. Williams

Williams Kartista

99
    15
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    948
    BMW 118d
    Vorrei aggiungere anche che in genere le officine BMW cercano di evitarsi lavori grossi sul motore perchè sono lavori rognosi in cui ci vanno tante ore di manodopera che poi il cliente non sempre vuole pagare o comunque si lamenta molto, inoltre gli interventi a "motore aperto" sono rischiosi basta un piccolo errore (come far saltare la catena sugli ingranaggi degli alberi a camme e si perde la fase) con conseguenti grossi danni che il cliente poi ovviamente vuole che siano passati in garanzia sul lavoro eseguito.

Sopratutto ho notato che negli ultimi anni non si ripara più niente, i meccanici delle officine grandi semplicemente smontano e sostituiscono anche pezzi che potrebbero essere riparati con poco e non sostituiti.

Altro esempio sempre BMW: alternatore del C1, ha 3 cavi in uscita che in seguito alla flessione dovuta all'oscillazione del motore si tagliano proprio all'uscita dell'alternatore, in BMW cambiano tutto l'alternatore per circa 600 euro e dopo non molto tempo i cavi si rompono di nuovo, un qualunque elettrauto salda i cavi rotti con 10 euro e non si rompono mai più.

9. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ho evidenziato una grande verità: i "montatori" sono tanti, i "meccanici" no. E se l'abito non fa il monaco, il camice decisamente non fa il meccanico...

10. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    specifica che un motore auto mediamente - almeno per quanto mi risulta - a quel kilometraggio non ci arriva (nel senso che prima di quell apercorrenza è probabilmente venduta o allo sfasciarrozze). E' ovvio - nessuno lo sta negando - che ad un certo kilometraggio il componente necessiterà di un intervento.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2010
  11. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Mi sembra un discorso troppo riduttivo. I meccanici e le officine in genere son pagate a tariffario e quindi o fanno piccoli interventi o grandi interventi non ho mai visto nessuo rispedire via il clinete per incapacità ad eseguire il lavoro.

Per l'esempio dell'alternatore, mi spiace ma non ci credo. Non alle tue parole ma al tipo di intervento. Non credo in errori così grossolani.

12. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ora, io non so che automobili tu consideri, ma un diesel normalmente affidabile i 250mila km se li beve e, bada bene, non prendo certo ad esempio i leggendari 2.4 mercedes aspirati, capaci di milioni di km senza revisioni.

Gli stessi M54 a benzina tollerano tranquillamente 300mila km, lo stesso dicasi per i twin spark originali, per i monoalbero opel di qualche anno addietro.

Comunque, vedo che dal "non necessita di manutenzione" siam passati ad ammettere che un intervento ci vuole.

13. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Questa mi sembra davvero esagerata e fantasiosa come interpretazione. Cosa c'entra la gradazione con la funzione solo idraulica del caso specifico! :eek:

14. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Hai ragione: i meccanici e le officine ufficiali applicano solo il tariffario. Il che significa che ti fanno pagare ben più della manodopera necessaria, di norma. Le UL bmw ne sono un esempio, basta controllare quante ne addebitano in fattura per un cambio olio: nel mio caso devono aver calcolato un oretta per lo sgocciolamento...

Sull'incapacità di eseguire il lavoro concordo, in genere il lavoro lo sanno fare, anche perchè i service quasi sempre buttano un pezzo e montano il nuovo, riparare è un verbo sconosciuto -per cui l'alzacristallo si cambia completo anzichè sostituire due aggeggini di plastica rotti dal costo di 6 Euro...-.

15. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Mi dispiace, ma non posso concordare con te... nell'est Europa, ed anche nella mia Spagna, soprattutto in zone disagiate le Bmw che girano son tutte state importate dall'estero, spesso con tanti km e spesso skilometrate... di interventi a motore aperto se ne fanno eccome, perché la mano d'opera, per esempio in Lituania, va dai 6 agli 8 euro all'ora... e nella officina Bmw di Girona ci sono più E46 che E9x...

Inoltre ti voglio ricordare che stai parlando come di un intervento a cuore aperto riguardo ad un operazione che molte auto con la cinghia dentata fanno ogni 80.000km...

Ragazzi, mi sa che non avete capito che oltre il 90% delle Bmw diesel supera i 250.000km, magari cambiando qualche turbina, ma non tutto il motore... le nostre auto con oltre 200.000km, svendute a commercianti dell'est, vengono scalate ad 80.000km e cominciano nuova vita all'est...

E poi vorrei che finisse una volta per tutte sta storia che le lamelle per forza prima o poi si rompono... la mia ha ancora le lamelle, ed ha oltre 250.000km... Hell è arrivato a 280.000km con le lamelle... questo è terrorismo quello che fate voi... chiaro, siamo parlando di un difetto tacitamente riconosciuto e con una casistica molto alta (forse 10%), ma dal 10% a tutte c'è una bella differenza... siamo obiettivi...

Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2010
  16. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    la mia logica è influenzata da quello che in questi anni ho imparato nei cantieri edili dove si utlizzano mezzi con bracci idraulici, la vischiosità di tali olii è molto + bassa rispetto ad un olio utilizzato per un motore a scoppio, però non a caso BMW nelle specifiche ha olio 5w 30 o 0w 40.

Se in quella vettura è stato usato un olio con delle specifiche 15w o 20w credo possa aver influenzato a lungo andare anche il corretto funzionamento della catena, lasciando lasca la/le catena/e

17. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    c'entra eccome: un olio più denso ci mette più tempo ad entrare in pressione e ad azionare il tenditore, col risultato che il tenditore lascia girare la catena per quei pochi istanti ad una tensione errata, con conseguente usura anomala.

Nulla di fantasioso insomma: succedeva anche sui V6 Busso con tenditore idraulico -ok, lì c'è la cinghia, ma mi riferisco al malfuzionamento del tenditore- in caso di impiego di olii troppo viscosi.

18. Williams

Williams Kartista

99
    15
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    948
    BMW 118d
    Io parlo delle officine BMW (e non solo) italiane, il comportamento che ho scritto prima è ciò che io ho notato in officine BMW, BMW Motorrad, Volkswagen, Mercedes e Lancia negli ultimi anni. I lavori grossi e a motore aperto cercano spesso di evitarli perchè sono poco remunerativi e ad alto rischio anche per il fatto che molti meccanici sono appunto "montatori" quindi fanno corsi di formazione schematici del tipo: perde liquido di raffreddamento? Inizio a sostituire un pezzo dopo l'altro lungo l'impianto di raffreddamento dopo aver collegato il computer alla centralina.

Per quanto riguarda l'esempio che ho citato dell'alternatore purtroppo è così anche per un banale motivo: nelle officine non hanno un saldatore a stagno! Qualunque meccanico generico che ripara i pezzi ha saldatrici di vario tipo oltre a molti altri strumenti che ormai hanno solo più gli appassionati in garage.

19. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Appunto, italiani... io sono spagnolo, ed ho detto chiaramente che ho chiesto in Bmw a Girona... eppure la risposta è stata identica a quella italiana... e ti assicuro che a Girona di Bmw vecchie ne girano tante, e di nuove pochissime... secondo il ragionamento supportato da molti in questo 3d quasi tutte le Bmw di Girona avrebbero dovuto rompere la catena, visto che nessuno di loro l'ha cambiata, poiché secondo Bmw non è necessario...

20. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ebbene si.....io ne ho di 3 tipi: stagno, elettrica, per tubi in plastica.....e Vi garantisco sono solo appassionato.:biggrin:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina