E83 rottura catena della distribuzione x3 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E83 rottura catena della distribuzione x3

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da danilosky, 20 Maggio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Mi dispiace, ma hai torto...

Il capo officina di una conce Bmw mi ha detto che la catena non si sostituisce mai, e che anche il controllo in realtà verifica se fa un rumore anomalo o meno, cosa che nel 99,9% dei casi non fa... in realtà non avviene nessuna registrazione... lo so perché ho 250.000km e rotti e mi son andato ad informare, perché sapevo che per la E46 Bmw prescrive il controllo della catena a 250.000km...

Guarda che il mondo è pieno di X3 diesel con più di 300.000km, perché in Italia ed in un sacco di altri paesi dell'est Europa le auto sono tutte skilometrate, e il 90% delle X3 con 150.000km sul quadro in realtà ne hanno più di 300.000... e secondo te tutti questi hanno cambiato la catena, cosa che non si cambia mai? E secondo te potranno mai averla fatta registrare, visto che non sanno la reale percorrenza della loro auto?

Con la Renault 21 mio padre ha fatto circa 520.000km, facendo oltretutto pochissima manutenzione. Cambiata perché si è rotta la testata... tenuta circa dal 1987 al 1994 se non erro...

Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2010
  2. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    preferisco aver torto se torto significa anticipare le manutenzioni, secondo me insisto che una catena di distribuzione debba essere controllata o sostituita e che non è assolutamente eterna; se tu sei convinto del contrario dopo aver percorso 250.000 km per come la vedo io ti faccio i miei migliori auguri.

3. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Concordo con te. Seguo questo forum da non molto tempo anche se di motori in genere ne bazzico da tempo e mi piace la meccanica. Non sono un esperto ma mi documento in diversi modi. Sono d'accordo con te sul caso specifico ma soprattutto rimango sorpreso di quanti inutili allarmismi si vengano a creare per la disinformazione o la mancanza di cognizioni tecniche. Sembra che molti ignorino le prescrizioni tecniche e ritengano che una manutenzione preventiva priva di fondamento possa fare miracoli o salvare da disastri. Sfuggono concetti come il limite di impiego funzionale. Per quanto mi riguarda non ho mai saputo da alcuna documentazione di dover controllare o sostituire la catena di distribuzione, laddove essa era presente, cosa invece valida per cinghia. Rimane salvo il fatto che laddove ci siano dei problemi, segnali o anomalie imputabili al compnente è necessario intervenire.

4. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Ma che senso ha anticipare le manutenzioni? Riesci a dimostrare tu, che per quanto esperto rimani un appassionato, che ciò causa i guasti? Mi sembra un eresia insostenibile perchè se cosi fosse avremmo risolto TUTTI i problemi. Basterebbe SOLO anticipare tutti gli interventi e smontare l'intera autovettura motore ogni xmila km per verificare e sostituire tutti componenti difettosi. :eek: Non è una scoperta ma questo è unprocesso che si applica a sistemi diversi e più critici di un autovettura soprattutto a motivo degli alti costi dell'operazione che non giustificherebbero l'intervento. Se tu vuoi anticipare gli interventi e/o farne di più non puoi sostenere che ciò previene danni o rotture in quanto quest'affermazione è priva di qualsivoglia validità tecnica. Peraltro starebbe a significare che le case propongano tagliandi che non garantiscono l'efficenze dell'auto. Mi sembra esagerato

5. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Io ho fatto tutti i tagliandi in Bmw, mi spieghi perché non avrebbero dovuto propormi di sostituire la catena, che secondo te va cambiata, visto che loro ci possono solo guadagnare dei bei soldi, e sanno che io l'avrei fatto di sicuro, visto che mi faccio sostituire da loro pure le lampadine?

Ho fatto decine di riparazioni presso la rete Bmw, tagliandi, turbina, puleggia, freni, elettronica... mai nessuno mi ha proposto di far registrare o sostituire la catena, dico mai, e sanno che io sono uno che qualsiasi cosa mi propongono di fare la faccio, perché viaggio tanto all'estero e voglio che la mia auto sia sempre efficiente...

6. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    quoto. Gli interventi di manutenzione sono appunto mirati a quei componenti da verificare e non ad altri...altrimenti perchè non mi controllano i cuscinetti delle ruote??? Perchè questo sono ritenuti a vita?

7. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Non sò perchè non ti hanno fatto l'intervento di manutenzione, ma non me ne meraviglio.........la mia circa a 54.000 mila km ha sostituito la turbina e non mi hanno sostiuito il filtrino recupero vapori olio con quello a decantazione......hanno lasciato il vecchio intasato con il catrame (vedi foto del mio reportage) lo hanno lasciato lì dov'era perchè?

La X3 ha 2 catene di distribuzione e una delle 2 ha dei pattini tendicatena idraulici soggetti a consumo per sfregamento, non arriverò con la mia a 250.000 km la venderò senz'altro prima, ma qualora fosse farò fare la sostituzione dei pattini e il controllo delle catene.

8. Williams

Williams Kartista

99
    15
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    948
    BMW 118d
    Vorrei rispondere citando un altro esempio sempre di casa BMW: il C1, lo scooter BMW.

Dopo i primi anni di vendita i primi C1 con circa 30.000 km tornavano in officina con il motore da rifare proprio a causa della catena di distribuzione che con l'usura si allunga e si perde la fase degli alberi a camme.

In nessun libretto di manutenzione e neanche nel manuale tecnico in dotazione solo alle officine BMW è scritto di controllare la catena, se provate a chiedere in un'officina Motorrad nessuno vi dirà che la controllano e non passavano niente in garanzia.

Io ho sentito molti che han rifatto il motore e dopo questo ho smesso di fidarmi solo delle manutenzioni previste dalla Case Costruttrici e mi fido di più di ciò che vien fuori dall'esperienza di chi usa i vari mezzi molto più di me e quindi scopre in anticipo eventuali problemi di questo tipo.

9. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Non è esatto, diciamo che la catena non si sostituisce mai perchè bmw calcola una vita media del veicolo inferiore a quella di rottura della catena, ma ciò non la rende certamente una parte non soggetta ad usura e/o manutenzione.

Anche la GPunto mjet ha la catena "for life", salvo poi scoprire che il "for life" significa 250mila km per fiat e, a quella percorrenza, la si controlla e sostituisce.

Poi, che ci siano esemplari più o meno fortunati rientra nella normalità dei casi.

10. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Ragazzi, io ho un esperienza diversa dei service Bmw... è evidente...

A me più di una volta hanno chiesto se volevo fare degli interventi supplementari, quindi non vedo perché non avrebbero dovuto chiedermi di cambiare la catena, soprattutto perché l'ultima volta che son stato in Bmw per altri problemi l'ho chiesto io esplicitamente al capoofficina se visto il kilometraggio dovevo far qualcosa per la catena...

Io rimango della mia idea...

La X3 del nostro amico ha rotto la catena per difetto costruttivo, non per elevato kilometraggio....

Senza contare che, leggendo i suoi post, non mi pare che abbia detto di averla comprata usata (se lo ha detto chiedo venia), quindi i km son pure originali...

E comunque anche un occhio inesperto distingue una vettura da 60.000km da una con oltre 200.000km.... non credo l'abbiano truffato in tale maniera...

In parte avrai ragione, ma tieni conto che per Bmw a vita non è di sicuro solo 250.000km, perché é noto alla stessa casa madre che la stragrande maggioranza delle Bmw diesel fa percorrenze ben superiori, spesso senza che addirittura i proprietari ne siano consci causa il fenomeno dello skilometramento...

In questo forum non sono l'unico che fa 70/80.000km annui...

Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2010
  11. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Premessa d'obbligo: sebbene un filo OT, siamo arrivati a discutere se la catena sia una parte soggetta a manutenzione o usura, tale per cui sia possibile escludere il difetto di fabbricazione.

La risposta è una sola: sì, lo è. E non è una questione soggettiva, nè opinabile: si muove ergo si usura e, prima o dopo, andrà sostituita perchè non più in grado di svolgere il proprio lavoro -che prima di allora tutta la macchina sarà già bella che andata è un altro paio di maniche-.

Sulle risposte dei service ufficiali si potrebbe fare dell'accademia, perchè molti service -per non dire tutti- ritengono che l'olio del cambio e del differenziale non vada mai cambiato (ed è una fesseria sconfessata dai produttori dei cambi) oppure che i motori M non richiedano la registrazione del gioco valvole (che la casa prescrive ogni 40mila km ma che quasi nessuna officina esegue), oppure ancora che 60mila km con lo stesso filtro aria siano normali (lo avete mai aperto un filtro a quei km? il passaggio aria è equivalente a quello che attraversa...un muro di cemento).

Poi, intendiamoci, se a te è andata bene così, continua pure -credo che la tua sia una delle pochissime diesel così chilometrate, perchè bmw sa benissimo che è raro che un loro motore superi i 150mila km senza rotture di turbina, alette, pulegge...-

A 1 persona piace questo elemento.
  12. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Più che altro non furbissimo, diciamo così...

I noleggi fatti con BMW hanno costi folli, uno dei pochi vantaggi sta proprio nel fatto di avere tutto compreso! Quindi io locatario so che il tagliando non lo pago (o meglio è compreso nel canone di noleggio) e non lo faccio?? ](*,)](*,)](*,)Ma poi scusa se il tagliando è stato "saltato" non dovresti avere le spie del service accese (macchina gialla sul ponte etc)?? Altrimenti è stato resettato il service senza fare il tagliando? :-k:-k:-k:-k. In ogni caso vista che la vettura NON è stata presa da un privato tu hai 1 anno di garanzia.

13. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    lungi da me il farti cambiare idea, vorrei solo esprimere quello che io penso senza far torto a nessuno.

Sicuramente in BMW sono professionali e affidabili ma "errare humanum est" e spesso stanno dietro + a vetture nuove con migliaia di optional che a vetture con 250.000 km o oltre, lo scopo non lo sò e non voglio saperlo non è questo il thread dove parlarne, ma credimi non dare per scontato tutto quello che senti accertati di persona gli interventi che hai fatto e quelli che devi fare :wink:.

L'autore del thread in realtà ha acquistato una vettura di una società di leasing usata e non è potuto risalire all'effettivo kilometraggio poichè non sono state fatte manutezioni in BMW ecco il motivo delle mie affermazioni.

14. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    ma a parte le nostre opinioni se BMW dice "dura a vita" e questa si rompe BMW paga PUNTO

ma infatti BMW a genova, dove NON ha comprato X3 usata, gli farebbe il lavoro in garanzia...non lo fanno perchè è sparito il libretto tagliandi e senza quello non fanno passare neanche una vite...

15. pierbmwhonda

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    ma sulle tue istruzioni c'è scritto a 250000 si regola e/o sostituisce la catena ????????

16. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    no, sul TIS non è indicato, però conoscendo in BMW mi sono fatto dare gli interventi di manutenzione per la X3 2.0d 150cv

17. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Diciamo che oggi mi sento molto "maligno"...

Questo mio stato soggettivo che mi fa pensar male e dubitare del prossimo, mi porta anche ad esaminare una possibilità che emerge prepotentemente dal tuo discorso, cioè che i tagliandi non siano stati fatti, almeno non tutti presso bmw, per restituire la vettura al chilometraggio previsto dal contratto, previa "riparazione" del contachilometri.

Poi, sempre ad esser "maligno" il venditore se ne è accorto e, magia, il libretto tagliandi è sparito.

Questo a pensar male...

18. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    SE bmw lo scrive. Ma sulla catena non lo scrive, perchè è parte lubrificata soggetta ad usura.

19. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    quoto, anche se penso che comunque i tagliandi li ha fatti in qualche officina non autorizzata e chissà che olio ha usato.........

20. pierbmwhonda

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    e li BMW lo dichiara ????

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina