E83 rottura catena della distribuzione x3 | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E83 rottura catena della distribuzione x3

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da danilosky, 20 Maggio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Pertanto, nel caso in questione cade il teorema della presunta mancanza dei tagliandi Made in BMW (dove un litro di castrol Edge costa 25 euro contro i 10 reali)

Ti racconto il mio recente episodio in BMW roma. Visto che attualmente sono più in Italia, avevo chiesto di aggiornare i numeri telefonici del BMW assist con quelli di BMW Italia anziché Germania.

Risultato: lavoro eseguito senza successo, 60 euro in fattura con descrizione "cambiati numeri BMW ma non si memorizzano".

ho regolarmente pagato: sono ancora lì a giustificarsi con la casa madre a cui ho scritto comunicando il mio impegno a far si che la mia E91 non varchi mai più quei cancelli.

Per la cronaca, dopo il mio reclamo scritto sono stato rimborsato ma giá che c'ero mi sono tolto diversi sassolini che avevo nella scarpa... Ivi compreso interventi che telefonicamente ti dicono poter essere fatti in fast lane salvo poi dover lasciare l'auto... Chissà come mai?

Per applicare più mano d'opera....

Ma mi scuso sto portando offtopic.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2010
  2. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    No perché? È un diritto di tutti ed un piacere per me discutere costruttivamente su questo forum. Mi viene imputato di essere demagogico ma non lo è pure chi afferma con quasi assoluta convinzione che se salta una catena è perchè l'olio non è stato versato in conce?

Ma la normativa Monti su ricambi e assistenza si conosce o no?

uno dei motivi per cui scrivo poco è la mentalità un pó talebana (intendo per tale l'estrema devozione al marchio) che porta ad essere poco obiettivi e anche alcuni argomenti trattati dal sottoscritto che stanno forse un pó troppo scomodi a qualcuno....

3. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    hai detto bene: discutere costruttivamente. Ma ciò non è possibile quando ci si innamora delle proprie posizioni e le si difende a prescindere senza essere in grado di dimostrare, oltre che con fantasiose teorie, con dati oggettivi la teoria sostenuta dando per scontato - in modo del tutto erroneo - che chi non va in bmw vada necessariamente da dei garzoni di bottega. Hai citato la legge monti ma tu che bazzichi in germania (io ci ho vissuto e lavorato per 4 anni) dovresti ben conoscere la situazione da quelle parti e sai che esistono catene i cui lavori sono riconosciuti alla stregua di quelli effettuati dalla casa madre. Ciò è ancora più difficile quando ci si deve confrontare con persone che non hanno conoscenze specifiche e che pertanto ritengono alcuni interventi estremamente complessi laddove si tratta invece di operazioni semplicissime quali ad esempio quella da te citata del cambio olio. Non credo di stratti di devozione talebana quanto "ignoranza tecnica".

4. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    catena rotta, nessun libretto service, nessuna info in bmw, ex noleggio...

opinione personale è che i km non siano proprio 70k :rolleyes:, se non altro perchè se è difettosa la catena, salta in poco tempo, non in 70k km...

edit: in effetti potrebbe essere anche una rottura del tendicatena, ma credo che un problema del genere avrebbe riguardato svariate auto come quella dell'utente :-k

5. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Si l'ho chiamata "Monti" perchè più nota a noi italiani ma recepita in ambito UE da tutti i paesi membri. In Germania (in realtá anche da noi) se un bosch servire sostituisce l'olio e documenta con fattura di aver utilizzato materiali e procedure conformi alle specifiche tecniche della casa, non viene neanche invalidata la garanzia. Cosa ne sanno le catene...

6. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Okkio perchè la discussione è partita con una X3 e poi è stata segnalato un altro esemplare con stesso problema.

Cmq condivido che il kmetraggio della prima fosse alquanto anomalo soprattutto osservando le foto della sua testata smontata.

In quel caso qualche dubbio anche sulla qualità del lubrificante è legittima salvo verificare altre cause dall'esame della meccanica.

7. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    scusatemi, ho letto molto di sfuggita e nell'edit del messaggio precedente parlavo proprio di quello :biggrin:

quindi come su alcune serie 1, potrebbero esserci alcune x3 con problemi al tendicatena :eek:

8. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    condivido, ma soprattutto rimango perplesso di fronte a teorie astratte prive di qualsiasi fondamento tecnico ed alla cieca fiducia delle officine BMW.

9. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    ecco Faml...l'ennesima risposta da parte di BMW Italia fresca, fresca:

"A tale proposito La informiamo che, per quanto concerne i tagliandi

(manutenzione ordinaria),
    la regolare esecuzione è verificabile

esclusivamente attraverso il Libretto di Servizio, in dotazione alla

vettura
    , sul quale viene apposta la vidimazione riportante la data e il

chilometraggio relativi alle manutenzioni ordinarie eseguite a pagamento.

Desideriamo inoltre comunicarLe che, per quanto concerne la manutenzione straordinaria effettuata a pagamento, come nel caso di eventuali interventi di ripristino a seguito di incidenti, gli stessi vengono

registrati solo dalle Concessionarie BMW che li hanno effettuati, fermo

restando che non ci è possibile conoscere eventuali ricoveri avvenuti al

di fuori della rete ufficiale di Centri BMW Service".

Se hai la tua di risposta da parte della BMW Italia, mandami parte del testo che riepiloga i tagliandi, senza i dati della tua vettura ovviamente, che gliela giro a questi signori...così vediamo quello che mi rispondono dopo.

10. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    i tagliandi non vengono mandati nei database della casamadre, ma rimangono segnati solo sulla rete interna di ogni singola concessionaria...

quindi i tagliandi si verificano solo dal libretto di servizio (falsificabile) o dalle ricevute dei tagliandi, che è sempre bene tenere da conto...

11. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    è quello che sapevo pure io...solo che faml ha detto che a lui la BMW Italia ha riportato pure tutti tagliandi...è stato questo che mi ha spinto a richiedere alla BMW Italia dei tagliandi...solo che ho ricevuto la solita risposta. In merito al mio libretto servizi ho solo il tagliando a 29.000KM della BMW di Milano(da dove è uscita la macchina) ...il successivo fatto da un'officina non ufficiale(che ha acquistato la macchina allo scadere dei 3 anni di BMW FINANCIAL SERVICE) è indicato a 79000 (ho però la loro fattura con tutti i pezzi originali). Può essere che da un tagliando (29.000) all'altro (70.000) non abbiano fatto altri tagliandi?? la formula BMW FINANCIAL SERVICE non impone il pacchetto tagliandi?? la vettura è ancora ion garanzia BEST4 BMW sino a fine anno

Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2010
  12. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma tu richiedili alla concessionaria, con lo storico , bmw italia non credo che lo dice.

dei tagliandi non ne son sicuro se spuntano però.

13. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    magari l'ha chiesto alla sua concessionaria, dove erano stati eseguiti i tagliandi, e la conce ha chiesto la cronistoria degli interventi alla bmw italia e ha aggiunto quelli presenti nei suoi database...

in germania vengono segnati i tagliandi, in italia no...

14. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ecco svelato l arcano infatti su un auto tedesca , arrivati in italia mi spuntava vita morte e miracoli, ovviamente non te li vogliono far vedere

legge privacy

nome di chi entra nel sistema

la casa madre poi indaga

e tutto il resto.....

15. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    =D>=D>=D>

Ora cominciamo a ragionare :cool:

forse forse la catena (che é tedesca) se l'é presa a male che in Italia non hanno registrato l'olio motore sostituito ? :lol::lol:

16. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ragazzi, Bmw si para il fondoschiena dicendo che non riceve nulla sui tagliandi, ma ciò è assolutamente falso... un server a Monaco riceve tutto, ma proprio tutto ciò che è connesso ai telai delle nostre Bmw... è solo che per non pestarsi i piedi a vicenda fanno finta che ciò non esista.... ho avuto conferma dell'esistenza di tali dati in via ufficiosa da più membri Bmw di più nazioni...

17. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    carissimi tutti come vedete la questione è piuttosto controversa.

quando ho acquistato l'anno scorso la mia x3 (treviso) sono andato dove faccio l'assistenza (mestre) col libretto servizio. ho chiesto di verificarmelo e me l'hanno corretto perche era riportato un oil service e invece era un ispezione I. E il libretto servizio rispecchiava tutte le date di manutenzione. per carità aveva 70kkm quindi risultavano solo 3 interventi. Ora che questo sia il frutto solo della rete interna io non lo so ma mi sembra quantomeno strano.

Per quanto riguarda la mia eterna diatriba con 339 sulla mia passione nello farmi spennare voglio vedere chi di voi un domani si dovesswe trovare ad acquistare una bmw con 200kkm se preferisce quella col libretto di servizio in ordine solo bmw oppure se non fa nessuna differenza una lista fatta a voce degli interventi effettuati.

Io so che quando porto la mia auto in bmw ho un'assistenza tecnica competente qualificata ed ad un ragionevole prezzo. io mi trovo bene cosa devo farci? quando sono passato dalla multipla alla bmw e ho fatto il primo tagliando ho avuto l'impressione che mi avessero fatto un trattamento di favore per darmi il benvenuto in bmw. invece poi ho visto che era la regola.

la manodopera in bmw costa 60 euro all'ora. cara. vero (la manodopera alfa romeo costa uguale) per sulla 330d per cambiarmi i due motorini anteriori dell'alza cristalli mi hanno chiesto 300 euro e mi hanno addebitato un ora e mezza di manodopera. Provate a vedere in realta quanto tempo ci vuole. e se cioe in solo 45 minuti riuscite a smontare il pannello della porta rimontarlo e a cambiare il motore. e senza che si veda la minima sbavatura sulla porta

il costo è stato basso perche avevano il ricambio in casa e mi hanno fatto lo sconto. Una volta mi sono appoggiato parcheggiando ad un'auto e ho rotto il vetro della freccia destra. me lo hanno sostituito in fast lane e mi hanno detto staimo chiudendo il magazzino...10 euro....10 euro.....ma ho varie citazioni del tipo da fare ma andrei troppo OT

Non tutte le concessionarie bmw sono uguali: io mi servo presso motorsport di Roberto Ravaglia . e sono soddisfattissimo. e lascio 339 le sue idee e io mi tengo le mie.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2010
  18. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    non sono d'accordo. di gente competente nelle officine bmw ce n'è poca, pochissima, e quando li trovi vanno tenuti stretti.

se tu ti trovi bene fai bene ad andarci, anch'io fin quando mi sono trovato bene andavo solo in conce, poi quando son cambiate un po' di persone e mi sono reso conto come lavorano ho preferito cercare di meglio. ovvio che nei primi 4 anni di vita siamo costretti ad andarci, ma non vuol dire che ci si trovi bene.

questo è il punto. le concessionarie che lavorano bene sono pochissime, e io francamente lo trovo inaccettabile.

19. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Come non quotarti Pollo! Per un marchio come Bmw è un vergogna! All'estero però ho trovato molta più serietà....

20. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    su questo sono perfettamente d'accordo per questo dico sempre chiamate la bmw italia e segnalate le cose che non vanno. a me una volta per cambiarmi una lampadina di posizione anteriore mi hanno chiesto 42 euro e li ho chiamati. fatelo anche voi il numero è 0251610111. segnalate le cose che non vanno. perche pagare qualcosina in piu puo anche starci. ma il servizio deve essere di eccellenza

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina