E83 rottura catena della distribuzione x3 | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E83 rottura catena della distribuzione x3

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da danilosky, 20 Maggio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    perdona l'insistenza...in mano tua..documentati dall'history o dal libretto servizio?

finche non apri non lo sai...facci sapere.....

2. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma strano che si spezzi la catena ed ancor piu strano che si accartocci il tutto.

ho superato anche i 300 mila km con bmw e mai cambiato catene.

addirittura in altre auto anche piu di 500 mila .

ma come può essere che non è saltata subito ma solo dopo 100 o chissa quanti km .

e la bmw non fa niente!

come se fosse un guaio normale.

mah!

3. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Una catena che salta così a 140.000 Km non si rompe certo per un suo difetto o per il tendicatena :-k:-k una volta aperto il motore, saranno chiare le cause per cui la stessa si é prima inchiodata poi spezzata.

Danni al motore: sicuramente valvole e rev.ne testa 8-[ spero per te che io mi stia sbagliando

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sui 116i 116cv c'è stato un richiamo, in verità non molto pubblicizzato, per sostituzione tendicatena.

chi non l'ha fatto ha rotto la catena, a kilometraggi inferiori a 100000

5. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Non lo sapevo.... interessante....

Comunque rimane che ha rotto a 140.000km la catena su un modello non soggetto a richiami e che notoriamente fa anche più di 300.000km.... secondo me era difettoso qualche pezzo e basta.... perché la catena é eterna... che la si smetta su queste speculazioni sulla durata della catena... ricordo che mesi or sono su questo 3d il dibattito fu dai toni accesissimi...

La mia esperienza nei motori nonché i quasi 280.000km della mia 320d dicono che la catena non si cambia mai, a meno che non ci sia qualche altro difetto...

6. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    niente tagliandi nell'history...solo interventi straordinari

7. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    ecco!!!

8. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Ecco cosa.... adesso non sosterremo la tesi che la catena si sia rotta perché l'olio non é stato sostituito dalla rete Ufficiale BMW :lol::lol:

9. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    sostengo che è un'auto non manutenuta dalla rete ufficiale bmw. E quindi per quanto mi riguarda ci puo aver messo le mani chiunque e non essersi accorto di segnali che magari avrebbero potuto evotare il peggio. Inoltre i lubrificati utilizzati dalle officine genericche non so di che qualità siano. e la qualita dei lubrificanti è fondamentale. ne sappiamo se chi si è occupato della manutenzione della vettura ha seguito scrupolosamente i dictat della casa. Per cui SI: la probabilita che la catena si sia rotta per una manutenzione inadeguata è l'ipotesi piu accreditata.

10. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Io sono per la colpevolezza, quando però provata da prove e non indizi. Certamente non avrà sostituito l'olio in Bmw, però non lo faccio neanche io utilizzando il Castrol Edge 5W30 che acquisto a Berlino e se un giorno (grattandomi alle parti basse) dovessi rompere la catena, non sarebbe certo per la diversa qualità dell'olio o per aver evitato di essermi fatto dissanguare dal concessionario Bmw (vale solo per quelli italiani.... :wink:)

Avendo più tempo a disposizione (e non ne ho) potrei farti una nutrita lista di nefandezze che ho riscontrato su lavori eseguiti in concessionaria e che sarebbero stati fatti meglio dal sottoscritto se avessi potuto sempre per ragioni di tempo... (ho un garage attrezzato per diletto come motofficina).

L'unico vantaggio reale della rete ufficiale é che i lavori effettuati sono garantiti...nel nostro caso occorre provare che la catena si sia rotta per qualcosa di cui la rete avrebbe potuto accorgersi per tempo!

11. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    qualora si abbiano sufficienti indizi per affermare che un'officina autorizzata bmw lavora male, va repentinamente segnalato al numero della bmw Italia affinche provveda a prendere gli oppoirtuni provvedimenti. Dire che le officine bmw commettono nefandezze in modo generico lo reputo pura e semplice demagogia. Io mi servo alla bmw da 7 anni e sono soddisfatto dei prezzi e della manutenzione. un po meno della gentilezza degli addetti, ma quella ai fini di una buona manutenzione alla vettura è pleonastica. Ci sono tante critiche da muovere all'assistenza bmw ma a mio avviso non lo scruipolo e la cura. cmq poiche la rete è capillare poco ci vuole a provare un'altra officina qualora quella dove ci serviamo non soddisfi. Le Bmw le conosce bene solo chi ne vede tante al giorno.

12. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    leggiamo due forum diversi: sono sul mobile, per cui non posso linkarti (per solo esempio) alla discussione in cui uno dei nostri é riuscito a riparare (anzi, solo a pulire) il sensore ottico montato sull'anello di sterzo che faceva segnalare anomalia al sistema antiforatura ed Esp della sua serie 3.....

Componente che, sino ad allora, veniva sostituito al costo di 700,00 Euro... se non é una nefandezza questa, dimmi tu cosa altro....

Concordo invece sulla scortesia degli addetti Bmw (vale anche qui solo per l'Italia): si ha l'impressione che i clienti siano loro :lol::lol: un pò come le commesse dei negozi di grido, che guadagnano (con tutto il rispetto) 1.500 Euro mese e ti guardano schifati delle tue perplessità ad acquistare una borsa da 3000 Euro [-X

13. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    perdonami...forse non avete capito...intendevo dire che dall'history non risultano i tagliandi fatti in BMW...potete starne certi...ripeto solo interventi straordinari (nel mio caso cambio collettore aspirazione con di fianco il chilometraggio, la data e l'officina). Tale risposta(anche il fatto dei tagliandi) me l'ha fornita direttamente BMW Italia.

Scrivi qui:

italyinfo@bmw.it

... mandando copia della carta di circolazione a te intestata e copia del tuo documento...e ne vedrai di belle

Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2010
  14. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    se non risultano vuol dire che non sono stati fatti in bmw. e chissa come quando dove sono stati fatti.

15. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    ripeto e ribadisco: non eccepisco sul singolo caso. eccepisco il sistema cioè affermare che genericamente le officine bmw lavorano male. Qualsiasi rottura avvenga in una bmw, se ha sempre avuto manutenzione bmw è discuribile. ma se la bmw è stata manutenuta da chissa quale meccanico o peggio ancora con metodi self service, per me decade la possibilita di discutere qualsivoglia problema.

16. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    nooo...questo è quello che scrivono loro in merito ai tagliandi...ripeto testuali parole:

"Le ricordiamo che tali dati non sono registrati nei nostri data base ma generalmente riportati sul Libretto di Servizio della vettura, solitamente fornito unitamente alla documentazione di bordo delle nostre auto".

17. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    balla colossale! io i miei li ho trovati tutti.

18. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    balla colossale della BMW ITALIA...io non mi sono inventato nulla

19. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    ma certo io a te credo....è stata una scusa per giustificare l'assenza dei tagliandi nel db. un libretto servizio si rifà senza problema, per esempio dicendo che lo si è perso. mentre la traccibilità history sul db è piu complessa da ricostruire.

20. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    lascia perdere il nostro amico di forum...lui gradisce farsi spennare in bmw convinto che li il lavoro sia di prima qualità e sia preservato da rotture (vorrei vadere tanto dei dati statistici che siano significativi). Come vedi produce solo parole e non evidenze.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina