E83 rottura catena della distribuzione x3 | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E83 rottura catena della distribuzione x3

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da danilosky, 20 Maggio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    io si che l'avrei fatto.......:evil::evil::evil: con un bel 3000 sd; spendo ma godo.....:cool:

2. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    Io parlo con chi le bmw le manutiene e le ripara per mestiere da 30 anni, non coi chimici. E ha sempre fatto manutenzione alle mie e mi sono sempre trovato bene.

la stessa bmw propone i tagliandi ogni 30k. salvo poi proporti gli oil service.

che senso hanno gli oil service se basta fare i tagliandi? evitiamo la risposta dozzinale del tipo che loro ci fanno i soldi cosi.

e nessun chimico confermerà che la viscosità di un olio di 20kkm è uguale a quella di un olio nuovo.

l'unico termine di paragone accettabile sarebbe prendere 2 motori identici e a uno cambiare l'olio ogni 30k, e a uno ogni 15 k e vedere dopo mezzo milione di km come sono i parametri.

3. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    anche se la penso esattamente come te riguardo la sostituzione dell'olio di una vettura vorrei porti alcuni interrogativi con i quali puoi darti una risposta:

• conviene in BMW allungare i tempi di cambio dell'olio?
    • i motori di ultima generazione sono uguali ai motori di 30 anni fà?
    • il procedimento e la fabbricazione di olii di oggi è uguale a quello di 30 anni fà?
    • quante sono le persone che nei primi 2 anni di utilizzo di una vettura (dove la garanzia ricopre qualsiasi danno) percorrono mediamente 90.000 km?
    • cosa puoi danneggiare in caso di sostituzione tardiva dell'olio motore ?
    secondo me la sostituzione dell'olio motore può essere anticipata razionalmente non incondizionatamente le logiche che mi portano alla sostituzione sono:

• tipologia di percorrenza dell'auto: se percorro mediamente 20.000 km nel traffico di Roma in realtà la vettura ha il motore in funzione diverse ore in + rispetto ad una percorrenza su strade libere prive di traffico;
    • tipologia di olio: utilizzare un olio long life allunga i tempi di sostituzione;
    • anno di costruzione del mezzo in funzione del tipo normativa antiquinamento applicata: se ho un'auto del 2005/2006 e appartengo alla normativa euro 4, ho un motore di vecchia concezione con un adeguamento alle nuove normative, questo può dare dei problemi poichè il ciclo di pulizia del filtro antiparticolato avviene con inniezione di piccole quantità di gasolio le stesse possono miscelarsi con l'olio presente nel motore e quindi inquinarlo.
    Faccio presente inoltre che la sostituzione troppo ravvicinata dell'olio nel motore può provocare la formazione di lacche; condizione che provoca danni importanti.

4. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    non hai le idee molto chiaro. l'oil service è un tagliando dove ti cambiano solo olio e filtro olio. il filtro aria è previsto dopo 60k km:eek:

5. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    Daniele, poichè sai che ti stimo e ho grande considerazione delle tue opinioni, mi sembra di intendere che se uno fa dei percorsi normali (io città quasi zero), non ha il piede pesante ed ha una macchina moderna come la nostra, può tranquillamente attenersi alle prescrizioni della casa (30k). sbaglio o è questo il senso del tuo post?

poiche appunto gli organi che possono guastarsi a causa di una non buona lubrificazione sono infiniti ma tutti riconducibili alla necessita di aprire la testa e quindi molto onerosi in termini di manodopera conviene rischiare?

La Bmw sicuramente non ha interesse che le sue auto abbiano guasti gravi...e neanche noi a sostenerne le spese credo.....

e sull'olio mi viene da pensare che sicuramente è migliore di quello di 20anni fa, che i motori rilasciano meno detriti in combustione, che i filtri sono ancora piu efficienti...ma comunque l'olio nuovo è sempre olio nuovo, specie se pensi di fare tanti km con la tua auto.

io credo che terro la mia fino ai 250kkm...l'avevo detto anche della 330d e invece l'ho venduta a 170kkm..ma questa è costata di piu e ha una dotazione davvero completa e sono molto contento anche se all'inizio mi sembrava un po dura ma vedo che nei lunghi viaggi la mia schiena tiene...quindi dicevo la terro di piu...e vorrei fargli la manutenzione piu meticolosa possibile

6. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Grazie, :redface:

secondo me se utilizzi la vettura in percorsi privi di traffico, se utilizzi olio long life e le manutenzioni le fai da personale competente che conosce la vettura e sà che oltre al cambio olio è necessario chessò serrare l'avantreno e in ultimo hai ad esempio una X3 177hp motore di nuova concezione progettato per l'attuale normativa, farei la sostituzione dell'olio a 30.000 km.

Sulla mia anticipo di 10.000 km poichè è una vettura del 2005, in parte la utilizzo nel traffico cittadino, dopo 2 anni maturo una percorrenza di 20.000 km; sostituisco olio e filtro.

7. Pollo

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    l'olio si deve cambiare al massimo ogni anno! 2 anni sono troppi!

8. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    mi sembra che tu non le abbia molto: per tagliando si intendono una serie di controlli effettuati a garantire la perfetta efficienza del veicolo. questi controlli durante l'oil service non vengono effettuati. per questo si chiama oil service e non tagliando. l'oil service non è un tagliando.

9. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    su questo non sono d'accordo, non si deteriora l'olio all'interno della coppa motore.

10. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    pero faccio montagna con pendenze anche molto impegnative e in condizioni di fondo fangoso o innevato. e poi c'è il fatto che se facessi come te che lo fai a 20k, poi a 30k c'è il tagliando dove mi risostituirebbero l'olio di nuovo. non vorrei discostarmi dal programma di manutenzione BMW.

11. Pollo

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    leggi il libretto service della tua auto!

invece si!

12. Pollo

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    :eek:

se fai un tagliando in anticipo azzeri il computerino e riparti con un'"autonomia" si altri 30k km

13. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    ...almeno nei primi 2 anni...anche questo mi diceva il mio meccanico...che cmq il cambio olio e filtro va fatto ogni 2 anni anche se non si è coperto l'intero kmtraggio...non sei d'accordo?

14. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    non insisto ma vorrei capire; hai dei dati di analisi chimiche prima e dopo su un'olio sintetico utilizzato in un motore a gasolio?

15. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    non so neanche come si fa...come si fa? tanto per saperlo.....pero sinceramente lascerei questa operazione alla bmw.....

16. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    2 anni, si.

17. Pollo

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    no, non ho dati chimici. ma sui miei libretti service ho sempre trovato scritto che la scadenza è 30k km o un anno, dipende da cosa arriva prima!

18. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    operazione semplicissima se ti serve ti posto la procedura per X3.

19. Pollo

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    un tagliando in anticipo te lo fanno anche in concessionaria, ti azzerano il computerino e ti timbrano il libretto:wink:

20. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina