E83 Ripartitore di coppia | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

E83 Ripartitore di coppia

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Mimmo X3, 18 Settembre 2009.

  1. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
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    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Daniele, adesso è impossibile sono con la 5 ,l'x3 è ferma in garage.

    Ma... anch'io credo che non dovrebbero esserci differenze, l'unica paura eventualmente è per la sezione dell'asse millerighe maschio orizzontale proveniente dal cambio verso il ripartitore che a sua volta dovrebbe avere la sezione femmina corrispondente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2011
  2. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
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    10 Novembre 2010
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    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    O.K. siamo rimasti che andrò a prenderlo domani pomeriggio.

    Daniele,stò andando in garage e controllo il categorico. Il probl è che.... penso che abbassandomi sotto guardando dal ripartitore verso il motore dovrei trovarlo sul lato sx? o sbaglio?
     
  3. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
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    BMW X3 2.0d
    lato guida, abbassati sotto e guarda in alto verso il ponte posteriore.
     
  4. Gius24

    Gius24 Collaudatore

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    10 Novembre 2010
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    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Riuscirò a vederlo senza smontare nessuna copertura?

    Verso ora di cena ti invierò il mio code.

    A dopo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2011
  5. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

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    1 Aprile 2009
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    181.438
    BMW X3 2.0d
    si.
     
  6. Gius24

    Gius24 Collaudatore

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    10 Novembre 2010
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    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Fatto: ti do tutti i codici che ho trovato sul mio:

    BMW 2710

    7526278-07

    MOT 8472221500M

    137744 10 AT

    14113800 171104
     
  7. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
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    10 Novembre 2010
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    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Ho controllato su ETK e come dicevi tu Daniele alla voce ripartitore ne viene dato solo uno, mentre alla voce cambio distingue i due tipi di cambi,automatico e manuale.

    Il problema è che guardando il lato posteriore dei due spaccati, che riguardano i due tipi di cambi, proprio nel lato dove si innesta il ripartitore,

    - in quello automatico si vede l'asse di innesto al ripartitore, ma la faccia che poi si dovrebbe accoppiare a quest'ultimo mi sembra un pò diversa: sembra chiusa e leggermente più piccola.

    - in quello manuale non si vede l'asse e la faccia sembrerebbe più larga ed aperta.

    Cosa ne pensi?
     
  8. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
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    1 Aprile 2009
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    BMW X3 2.0d
    le flange si innestano nel ripartitore se pure fosse diversa la crociera di attacco all'albero sicuramente l'innesto al ripartitore è identico, quindi tu no fai altro che smontare la tua flangia e montarla sul ripartitore sano, qualora fosse diversa.
     
  9. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
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    10 Novembre 2010
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    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    "Grande" Daniele!!

    Non hai idea quanto mi diano sicurezza i tuoi consigli. Nel pom devo incontrarmi con il tizio, spero che non mi impacchi un ripartitore guasto.

    Credi che ci sia un modo per verificarlo da terra?
     
  10. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

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    1 Aprile 2009
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    181.438
    BMW X3 2.0d
    se è completo di motorino puoi ipotizzare, se no, no!

    Comunque controlla l'asse in entrata che gira contemporaneamente a quello opposto in uscita senza scatti, prova a girare la ghiera in attacco al motorino elettrico e controlla che la frizione vada in tiro per far girare l'uscita dell'ingranaggio dell'asse anteriore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2011
  11. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
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    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    E' un autodemolitore e mi ha detto che il motorino l'ha già venduto, quindi è senza! Mi ha anche detto che se ci sono problemi mi torna i soldi, ma 400 km andata e ritorno li faccio io!

    Cosa faresti al mio posto? Perchè credi che se non ci sia il motorino possa essere guasto? Non è poss che sia servito solo quello?
     
  12. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    no, beh il mio messaggio non è che se non c'è il motorino è guasto il ripartitore.

    Quanto ti costa il ripartitore dal demolitore?
     
  13. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    300 euro.

    Ma ho riflettuto...sulla voce del tizio...sul fatto che non mi ha detto la via ma preferisce raggiungermi una volta che io sia arrivato a Pa.....non sò più!!

    Martedì devo lasciarla in officina e li sapranno cosa devono cambiare. Io volevo esser pronto,affidandomi ad una loro stessa prima diagnosi. Ma forse è meglio che io attenda.Eventualmente ho saputo che la Cambitek in Puglia revisiona anche i ripartitori. Ti risulta?

    Ovvero, conosci qualche altra azienda che li revisiona dove già qualche nostro amico utente si è affidato?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2011
  14. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Prima di prendere tutto il ripartitore accertati che sia guasto, potrebbe anche essere il sensore angolo di sterzata, senza una diagnosi non comprare nulla, butteresti i soldi.

    Il ripartitore di coppia che in BMW montano a sostituzione del pezzo guasto è un pezzo revisionato, puoi dedure da solo che c'è chi li revisiona e li garantisce, non posso aiutarti in merito alla tua richiesta, sappi che io ne ho acquistato uno pagandolo 300 euro completo di motorino e spese di spedizione.
     
  15. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    leO.K. attenderò una diagnosi ufficiale. Poi vedremo il da farsi.

    Non mi convince questo tipo e stavolta mi affido al naso!

    Ti terrò aggiornato.
     
  16. minitommy

    minitommy Collaudatore

    300
    3
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    163
    X3 3.0d Zuki SJ
    Sei un po lontano ma questa offocina sembra affidabilehttp://www.cambiautomatci.altervista.org/index.htm
     
  17. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Il sito è interessante ma ...credo che sia una delle tante ditte che revisiona solo cambi e convertitori.

    Non ho trovato nulla sulla revisione dei ripartitori e relativi motorini.

    L'unica sembra essere la Cambitek in Puglia.
     
  18. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    eilà....seguo in maniera distaccata ma mi sorge una domanda soprattutto percependo nel tuo approccio un percorso un pò tortuoso per risolvere il problema.

    Ma chi ti ha detto che il ripartitore è guasto? Hai fatto diagnosi e soprattutto verifica visiva (con i tuoi occhi o di qualcuno di fiducia) del componente che nella maggior parte dei casi è all'origine del problema (l'ingranaggio plastico su cui si innesta la vite senza fine del motorino elettrico)?
     
  19. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Oggi ho lasciato la macchina a mani esperte, vedremo cosa mi dicono dopo la loro diagnosi. Io non ho acquistato nulla, anche perchè ho capito che il raro ripartitore che in giro su internet viene proposto in vendita.....beh.... se non è una truffa è peggio del nostro.

    Io, il primo truffatore l'ho già pescato,a scapito mio, a Cosenza per l'esattezza ad Altamontagna (un certo Luigi) il quale aveva pubblicato un cambio per X3 ma per mail e per telefono mi aveva detto che era completo di ripartitore e motorino, visto che gli avevo detto che a me serviva solo quello. Bene dopo 15 giorni mi spedisce solo il cambio e..... mentre alla mia privma telefonata fà il finto stupito (come se il ripartitore lo avesse smontato il corriere che lui stesso aveva utilizzato per la spedizione)......nei messaggi successivi mi invita a non disturbarlo e soprattutto a non chiamarlo "truffatore" perchè lui mi aveva venduto solo il cambio.BAST::::DO!!!!

    Lo stò denunciando anche perchè avevo registrato ogni telefonata, ho saputo dove abita, e........ ma intanto si è fregato 357,00euro.
     
  20. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Ok, ovviamente mi spiace per la vicenda ma sei stato tu ad essere avventato. Trovo insensato acquistare un ricambio se non si è certi se sia quello che da problemi e soprattutto sullo stato e ppovenienza dello stesso.

    Per quanto attiene al problema tecnico ci sono centinaia di pagine sul ripartitore e non solo su questo forum. Il componente che da più problemi è quello di cui si è parlato e se hai dimestichezza con chiavi inglesi e varie puoi tranquillamente smontare da solo il motorino e verificare lo stato dell'ingranaggio. Solo dopo potrai ipotizzare problemi interni del ripartitore che in realtà sono molto rari.
     

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