voglio vedere dopo che hai speso una fortuna vai a ritirare la vettura che ti dicono pronta e qualcuno o tu stesso vedi........cosa fai? al di là della schizzofrenia mi inc........erei molto.
...l'incazzatura anche se d'OBBLIGO fa poco anzi nulla. Non puoi farci nulla è sempre successo e continuerà a succedere. Alla fine l'importante è che non causi danno alla tua autovettura. Se il meccanico ti chiedesse l'autorizzazione a smontare un pezzo - ovviamente parlo di quei componenti facilmente accessibili/smontabili - dalla tua auto per provarlo su un altra auto autorizzaresti o no? Che danno ti causa?...nulla. Altro è se ti chiedesse di fare un giro...con la tua ...donna. Ripeto fisime da schizofrenici verso fenomeni che esistono da sempre...suggerirei a qualcuno di dormire in auto durante la sosta inofficina o di sigillare con ceralacca le parti accessibili..... Come vedi nella mia foto mostro ben altro....eheheh
Scusate tutti ma per errore ho riaperto un post per proseguire le mie problematiche. Come già detto nel mio ultimo messaggio la concessionaria mi rifiuta il risarcimento della riparazione perchè a suo dire la rottura del ripartitore di coppia è da considerarsi come normale usura della frizione del suddetto pezzo. NOn sono pratico e non so se questo sia vero, ma a questo punto cosa viene coperto dalla garanzia di legge? Tutte le parti sono soggette a normale usura ma se 100000km costituiscono una "normale usura", penso che possiamo ritenere inutile la garanzia di legge. Ho intenzione di scrivere alla BMW e chiedere se effettivamente "la frizione del ripartitore di coppia" è soggetta ad usura in tempi così brevi. Aspetto fiducioso costro supporto Ciao a tutti
Per aiutarti occorrono alcuni dati: modello dell'auto; acquisto di importazione o rete vendita BMW; anno di immatricolazione; diagnosi esatta del guasto che ti hanno comunicato; tagliandi effettuati; officina che ha fatto la diagnosi; tipologia di garanzia (se della casa costruttrice o della concessionaria in caso di usato garantito) Inviaci le risposte e proveremo ad aiutarti.
L'auto è fuori garanzia. Mi dispiace. Il pezzo che devi sostituire completo è ATC 400 verifica bene se completo o solo il motorino o viceversa, questo è il particolare:
Intendi dire che non è più coperta da garanzia costruttore o che il pezzo da sostituire non è coperto dalla garanzia di legge (il che vuol dire danno per normale usura)? Nel preventivo BMW è riportata la descrizione dei pezzi da sostituire: pos. 1 AT-SCATOLA RINVIO-RIDUTTORE Pos. 2 SUPPORTO IN GOMMA Di più non so
intendo dire che non hai la garanzia sul mezzo la garanzia sul ricambio l'avrai appena lo sostituisci per un anno dalla data di consegna e fattura. Per la sostituzione del solo ripartitore dovresti spendere intorno ai € 1600,00 riferimento n. 27107573214 è stato modificato rispetto alla tua versione, era sottodimensionato. Comunque in passato è stato sostituito l'olio ai tagliandi effettuati in officina?
Caspita ! Prima della descrizione che ti ho riportate c'erano questi codici pos. 1 27103455134 AT-Scatola Rinvio-Riduttore € 1738.00 pos. 2 22316733125 Supporto di gomma € 42.38 mi sai dire se sono codici corretti o se devo temere che mi sostituiscano con pezzi non idonei?
Questa sera verifico meglio in ETK per ora ti dico sul REAL OEM e puoi verificare tu stesso(http://www.realoem.com/bmw/select.do) il codice che mi hai dato non è riportato ci sentiamo + tardi. Un saluto Daniele.
Interessante discussione e dinamica della stessa. Un solo parere spero utile. Daniele stai dispensando pareri gratuiti a mimmo x3 e la cosa è dello spirito del forum... ma credo tu non sia un operatore del settore. In tal caso consiglio a mimmo di ascoltare, si, quanto detto dal buon daniele, per farsi unidea generale, ma di (ri)verificare in officina BMW - magari sentendone una seconda. Non siamo alla sostituzione di una lampadina ma ad un intervento di ben altra portata. Se, di contro, daniele è un tecnico BMW il discorso cambia.
Apprezzo tantissimo questa discussione e questo scambio di informazioni. Non sono addentro a questo mondo che peraltro sembra molto affascinante. Sicuramente mi rivolgerò alla officina BMW (che qua in sardegna fanno capo tutte allo stesso .......gestore) per fare i necessari lavori. Certo è che avendo qualche nozione maggiore, la presa per il ..... naso può essere ridotta (mera consolazione). Uno scambio di idee così vario e soprattutto senza alcun interesse personale è sicuramente positivo, anche solo a livello di conoscenza personale. Grazie quindi a tutti e in particolare a Daniele in questo specifico caso.
Figurati cerco solo di aiutare chi ne ha bisogno; ci sentiamo questa sera per il riferimento che ti occorre. Saluti Daniele.
ciao confermo anch'io i prezzi ho lo stesso identico problema, con l'aggravante che nel 2008 ho cambiato il motorino ed adesso mi trovo costretto a cambiarlo di nuovo perche' forniscono tutto insieme: ripartitore + motorino ho sentito in conce e si parla di 1500 euro piu' iva per il pezzo di rotazione..... ah: sento forti strattoni evidentemente di trasmissione... il tutto a 120.000 km .....
sul 3000 ci stà che si rompe sul 2000 no (monta lo stesso ripartitore ATC 400 con molti meno cavalli) in caso di guasto il problema deve essere ricercato dalla scarsa manutenzione, sostituzione olio 60000 km e pulizia tubetto di sfiato posto al di sopra del ripartitore. Quindi meditate gente e mi riferisco a chi ha la versione 2.0 della X3 fate manutenzione
Per quanto mi riguarda non risento di alcun problema durante la guida. Unici inconvenienti, oltre alle spie accese, sono gli slittamenti su rampe accentuate (su accellerazioni un pò brusche) o su strada bagnata/sterrata su affondate di accellerazione. Mi è stato sconsigliato vivamente di optare per pezzi revisionati per il motivo che quelli che si trovano sono prime versioni che dicono essere sottodimensionati
Ho letto anche l'altro tuo post: secondo me la rottura del ripartitore NON è normale usura, semplicemente perchè nel ripartitopre non ci sono parti usurabili e sostituibili. Cerco di spiegarmi meglio: Le pastiglie dei freni sono usurabili, e quindi vengono fornite come pezzi di ricambio e sostituite. Ciò vale per i dischi dei freni, per la frizione, per gli pneumatici ecc. Il ripartitore di coppia non ha pezzi usurabili che possano venire forniti separatamente (ferodi, dischi frizione), ma viene sostituito integralmente, come se fosse un cambio o un blocco motore. E' vero che nel riparitore c'è un organo che si chiama frizione, ma è una frizione a dischi multipli in bagno d'olio e che ha solo la funzione di attacca/stacca non di slittare (altrimenti ci sarebbero le parti che si usurano in commercio e facilmente sostituibili). Pertanto il ripartitore stesso deve per forza essere coperto da garanzia come il cambio, il motore, il differenziale ecc. All'inizio della discussione mi pare di ricordare che la tua auto sia ancora coperta da garanzia da parte del venditore. FALLA VALERE!
Confermo il numero di ricambio: n. 27107573214 il ricambio è stato aggiornato da luglio 2007 e questo è il categorico per il tuo modello. Controlla in un altra concessionaria andando ai ricambi e dando il numero che ti ho dato verifica se corrispondente e quanto costa. Per quanto riguarda la garanzia sebbene confermo che la garanzia BMW è scaduta dopo l'intervento di Gaspare mi riservo di dirti che occorre capire meglio la tipologia di garanzia che ti hanno venduto con la vettura usata. Capiamo meglio: Hai acquistato una vettura usata e la concessionaria ti ha dato un foglio di garanzia dove ci sono le condizioni e le firme tue e delle concessionaria? In alternativa hai un contratto di vendita dove viene espressamente specificato la garanzia, la durata e il soggetto che garantisce? Fammi capire meglio.
Nel contratto di acquisto da me firmato è prevista la sola garanzia di legge di durata pari ad 1 anno; non era presente una ulteriore garanzia coperta da qualche assicurazione (che peraltro so non essere obbligatoria). Anche secondo me (ma solo per deduzione logica e non per conoscenza tecnica) come dice Gaspare il ripartitore è un organo coperto dalla garanzia di legge altrimenti tutte parti meccaniche sono soggette ad "usura" e quindi non coperte. Tu che dici?