E83 Ripartitore di coppia | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E83 Ripartitore di coppia

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Mimmo X3, 18 Settembre 2009.

1. Mimmo X3

Mimmo X3 Aspirante Pilota

19
    0
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.0d Futura
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se lo seguo da un pò.
    Ho questo problema, accese spie ABS + 4x4 + Freno a mano.
    Dopo varie verifiche mi hanno diagnosticato "Sostituzione ripartitore di coppia" .
    Ho cercato di trovare notizie ma niente di sostanziale.
    Ma con il ripartitore di coppia danneggiato non dovrei avere problemi di guida?
    Non mi sembra di notare alcuna differenza se non in condizioni particolari (es. rampe di posteggi con elevata pendenza) alcune ...sgommate.
    Qualcuno di voi ha qualche consiglio?
    Grazie in anticipo

2. bmw 89

bmw 89 Kartista

103
    1
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    18.313
    320 cd m sport e46
    fusibili????

3. Mimmo X3

19
    0
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.0d Futura
    Non penso, i test sono stati fatti da un capo officina concessionaria BMW in zona.
    Si è tenuto l'auto per due giorni ma l'unico responso è stato il ripartitore di coppia da sostituire.
    Non capisco però se il problema sia a livello di elettronica o meccanico.
    Ripeto sulla guida non avverto problemi particolari

4. bmw 89

bmw 89 Kartista

103
    1
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    18.313
    320 cd m sport e46
    :confused::-s

5. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    rottura del ripartitore con conseguenza problematica nelle rampe di accesso e curve strette (spia accesa ) rumorosita diffusa

6. Mimmo X3

19
    0
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.0d Futura
    No, purtroppo la cosa che mi lascia perplesso è che a parte le spie accese e alcuni slittamenti in condizioni particolari (vedi salite ripide) non ho notato alcun problema ne di guida ne di rumorosità od altro.
    LA garanzia di legge (acquistata usato) mi scade tra 2 mesi.
    Pensate che come riparazione rientri tra quelle previste??
    Il venditore dice di no??:rolleyes:

7. Gaspare

Gaspare Collaudatore

287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    Il venditore deve darti la garanzia (la legge non dice "garanzia su tutto a parte il ripartitore di coppia"). Se poi il venditore ha stipulato una polizza assicurativa per la garanzia che non prevede il ripartirore di coppia sono fattacci suoi! Se il venditore ha stipulato una garanzia che copre le parti lubrificate (e probabilmente è così) il ripartitore rienta comunque perchè è lubrificato.

8. x3max

x3max Secondo Pilota

838
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
    =D> esatto=D>

9. nikirotty

nikirotty Aspirante Pilota

8
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    nessuna
    Ciao, stesso problema.
    Sostituito Attuatore ovverossia Motorino elettrico del ripartitore di coppia.
    750€ in conce Bmw

10. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Credo sia lo stesso problema, il motorino gestisce esattamente la ripartizione delle ruote motrici sui 2 assi, in pratica in marcia normale il rapporto è 40% sull'anteriore e 60% sul posteriore quando necessità il rapporto cambia in funzione dell'aderenza, tuttavia se guasto non da problemi meccanici ma invia un impulso alla centralina posta nel pianale posteriore davanti la batteria, che a sua volta trasmette il segnale di malfunzionamento al computer di bordo che viene elaborato e non potendo + gestire la ripartizione sulle ruote invia i segnali 4 x 4 freno a mano abs al quadro strumenti.
    Risultato in condizioni normali di strada normale = 0 in condizioni difficili pioggia neve ecc si che te ne accorgi.........
    Onesti prezzo del ricambio € 650 sconto 15%
    Certo il lavoro di sostituzione è semplice basta avere un ponte ma la diagnosi.....ripeto, prezzo onesto.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2009
  11. giangicar

giangicar Kartista

197
    8
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.667
    Bmw x3 3.0d fut-Citroen C3
    Il problema al ripartitore di coppia puo' essere meccanico ed/o elettronico, poiche' e' gestito da una centralina..... a me e' stato sostituito l'anno scorso intero per la modica spesa di 2.040 euro :evil: (1.500 + iva il pezzo, 200 di manodopera e 40 un giunto in gomma) garanzia scaduta e assicurazione che non lo copriva...](*,)](*,)](*,) per il resto la macchina perdeva aderenza nelle partenze e in accellerazione, certo ci puoi camminare ma con qualche pericolo (e accortenza) in piu'. In tutti i casi tu stai in garanzia e ci devono mettere loro le mani!!!!
    P.S. per utilita' a me il problema e' sorto a 138.000 km.

12. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    e proprio per questo come si fa a rompere tutto..........credo sia veramente impossibile.
    Consiglio a tutti, le diagnosi vanno fatte davanti al cliente e bisogna pretendere che l'officina ti metta nelle condizioni di verificare, poi altra verifica è il controllo dei pezzi sostituiti non si può far spendere 2000 euro così ci vuole rispetto[-X

Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2009
  13. nikirotty

8
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    nessuna
    Devo dire che, ogni tanto, nei conce Bmw, sono onesti e competenti.
    A me alla prima diagnosi (€35), é stato diagnosticato un difetto al ripartitore di coppia; detto questo, mi hanno consigliato una seconda diagnosi per verificare il cablaggio tra motorino-ripartitore a centralina ripartitore.(con aggiunta che, se tutto ok, é da sostituire la centralina del ripartitore di coppia).
    Ebbene alla seconda diagnosi per verificare cosa esattamente poteva non funzionare, hanno smontato un motorino del ripartitore da un altro X3 e l'hanno montato sulla mia, verificando che il guasto era dovuto a quello.
    Poteva essere più semplice, come fanno tanti altri, cambiare l'intero ripartitore e farmi spendere 2000€....
    Alla fine il conto é stato di 750€, comprensivo di manodopera, motorino (551€) e seconda diagnosi effettuata.
    Per una volta, un plauso per la correttezza e la professionalità al capo officina Bmw...

14. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Non dico assolutamente che in BMW siano disonesti, tuttavia qualsiasi spesa va controllata e deve essere così per se e per gli altri; è fondamentale in un regime di libera concorrenza
    Concessionarie che ti danno un servizio così però devono anche essere pubblicizzate, inviaci riferimenti utili per chi è della tua zona.

15. nikirotty

8
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    nessuna
    Già fatto nell'apposito spazio, grazie.

16. seti56

seti56 Collaudatore

408
    9
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    91
    BMW X3 3.0 SD
    Per una volta.....parole sante. Ma toglici una curiosità: di chi era l'altro X3 cannibalizzato, della concessionaria o di un ignaro privato che aveva la macchina lì in assistenza ??

17. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    quoto........#-o

18. nikirotty

8
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    nessuna
    Questo non saprei dirtelo....so che avevano lì un test drive....immagino abbiano utilizzato quello...ma anche no....mi hanno detto che bastava mollare 3 viti per cambiare il pezzo...quindi....

19. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    si speriamo che sia della concessionaria perchè è vero le 3 viti ma la guarnizione e i contatti elettrici? in caso contrario povero ignaro cliente, vuoi vedere che la prossima volta tocca a lui?

20. m620

m620 Collaudatore

268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3
    ...non credo ci volesse molta fantasia ad immaginare una eventualità del genere. Da che mondo è mondo in qualsiasi officina auto, moto, nautica ecc. si ricorre a questo sistema. Nn penserai mica che hanno pronta tutta la serie di modelli e motorizzazioni per provare pezzo pezzo tutta la componentistica i cui difetti a volte sono di difficile diagnosi nonostante l'elettronica. Che poi dia fastidio che venga fatto ad insaputa del proprietario o sia lecito o meno è tutt'altra questione. Che male vuoi che faccia smontare e rimontare un componete di facile accesso mica ti stanno violentando...fisime da schizofrenici.

Condividi questa Pagina