E83 Quale modello scegliere? | BMWpassion forum e blog
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E83 Quale modello scegliere?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da ivan10grazie, 11 Agosto 2011.

  1. ivan10grazie

    ivan10grazie Kartista

    108
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    X3 E83 3.0d 2007 Futura Grigio
    Salve a tutti.
    Vi leggo da un po e cioè da quando sto valutando l acquisto di una x3 usata cercando di rimanere sotto i ventimila euro.
    Un collega di lavoro mi ha proposto una 2.0 2005 con prezzo da decidere in base all valore di quotazione. Io però tentenno xké la versione dal 2006 è quella che mi piace e quindi vorrei cercare una di quelle.
    Voi potete darmi un consiglio su quale modello cercare considerato che mi piace il cambio automatico, che non vorrei una spugna e che il 3.0 mi è stato sconsigliato xké si è soggetti a controlli fiscali particolari?
    Grazie, e spero di entrare presto nel vs mondo.
     
  2. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Ciao, fatti un giro su www.autoscout.it ne troverai tante e con un budjet di 20K le trovi più fresche 2006/2007 ce ne sono alcune anche con Kilometraggio molto basso (es. sora 18.000 Km) per il tremila il discorso regge poco perchè stai comprando un'auto da 20 K€ usata quindi non avviene nessuna segnalazione all'ufficio delle entrate, però se la scarichi (solo se sei da reddito autonomo) potresti far salire il redditometro perchè 3000 cc. Comunque se non hai particolari esigenze di potenza la X3 con motore 2000 da 177 cv è molto bene equilibrata (minori costi di manutenzio e migliore rivendibilità) IMHO il 3.0 sta bene sotto al X5
     
  3. ivan10grazie

    ivan10grazie Kartista

    108
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    X3 E83 3.0d 2007 Futura Grigio
    Grazie, stavo già guardanto su www.autoscout.it.

    Il fatto è che quell'annuncio è privato mentre preferisco un concessionario volendo rateizzare. Quindi un 2.0 con pochi km e di 4/5 anni supera di un bel pò i 20mila..

    Ovvio che un 3.0 mi fa risparmiare almeno 3/4mila euro...e si trova anche automatico come piace a me (trovato un 3.0 del 2700 autom. con 120mila km a 19000euro..

    Quanto costa in più circa, di consumi e manutenzione (senza contare l'assicurazione), un 3.0 all'anno?
     
  4. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Se decidi di prendere un'auto con cambio automatico fatti garantire espressamente questo componente perchè se dovesse darti problemi se ne vanno parecchie migliaia di euri.

    Con una percorrenza simile 100 o + migliaia di km se non usato con riguardo probabilmente puo cominciare ad avere problemi. approfondisci la ricerca sui cambi automatici nel forum e vedrai le problematiche.

    Se prendi l'auto da un rivenditore fattici fare una buona garanzia (magari contribuendo al costo aggiuntivo)

    se non hai permuta dovresti spuntare un prezzo interessante perchè in questo periodo un X3 3000 non si vende facile.

    Buona ricerca
     
  5. ivan10grazie

    ivan10grazie Kartista

    108
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    X3 E83 3.0d 2007 Futura Grigio
    X l automatico sono abbastanza convinto xké è uno degli aspetti principali x cui scelgo la x3.

    Invece mi sta venendo il dubbio che il 3.0 costi troppo in più in termini di consumi ad esempio x me che faccio 15000 km l anno con bollo e assicurazione che costano 250 in più non vorrei spenderne altri 500 di diesel..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2011
  6. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Ok, sei orientato sul cambio automatico e questo di per se già ti fa consumare un po di più (ottima scelta una volta provato non torni più sul manuale almeno che non sei un tipo con veleità sportive).

    È logico che un 3000 ti consumerà più di un 2000 però vuoi mettere che sodisfazione quando affondi ;-) se poi fai il bravino per spostarti da A a B con le stesse modalità il consumo maggiore sarà irrisorio 1/2 lt x 100 KM quindi alla fine spenderai circa 200€ in più all'anno ma talmente dilazionati che non te ne accorgi ( ad ogni pieno 5/7 € in più ) quindi penso che sia più doloroso il bollo e l'assicurazione tutto in un unica rata.

    Occhio che con l'assicurazione a parità di furto/incendio se sei in prima non dovresti pagare quasi niente di differenza, almeno esperienza personale con assicurazione online 2.0-2.2 o 3.0 ormai fascia sopra i 20cv fiscali sempre uguale.

    Forse non si capisce, ma ti sto spingendo verso il 3.0 (scelta che io farei magari anche SD) anche solo per il gusto di avere un 6 cilindri ( che suono) e poi un po di potenza quando affondi per un sorpasso non fa mai male. Per una percorrenza media di 15.000 km annui ( +o- come me) significa che l'auto è per passione quindi se puoi (€) non scendere a

    compromessi.
     
  7. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Io ce l'ho da 4 anni, 3.0 d 218cv automatico M sport, tetto, ecc.:wink:

    Ti dico che I consumi sono l'ultimo problema perché viaggo a un filo di gas, é leggera e con quei cavalli vola ... La Sd neanche te lo dico:wink:

    Come affidabilità é migliore del 2.0 (vedi turbine saltate e problemi vari), anche perché a parità di km é sempre meno sfruttato. Assicurazione uguale al 2.0.

    Quindi per 250 euro l'anno vuoi toglierti questo piacere?:mrgreen:

    Io la risceglierei tutta la vita:cool:
     
  8. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Quoto in pieno (ad esclusione di chi ci lavora, subentrano tanti compromessi) l'auto deve essere un piacere
     
  9. ivan10grazie

    ivan10grazie Kartista

    108
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    X3 E83 3.0d 2007 Futura Grigio
    Grazie, in effetti sono quelli i motivi per cui mi sto orientando sul 3.0. E ovviamente mi avete rafforzato le idee anche perché posso confermare che la differenza sull'assicurazione, con preventivo fatto da mio cugino, è praticamente irrisoria, solo qualche decina di euro...Il bollo solo è una botta salendo di 200 euro...Pertanto se anche la macchina viene usata in modo regolare alla fine non c'è una netta differenza di consumo allora direi che la scelta del 3.0 è veramente quella giusta...

    Ciccio ma sei di Cassino?

    Lavoro a Villa S.Lucia....
     
  10. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Sì, campagne limitrofe.
     
  11. M1m3z_X3

    M1m3z_X3 Kartista

    107
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.158
    BMW E61 530d, Mercedes A200 benza
    Io ho il 2.0d da 150cv e devo ammettere che è un po' fiacco in ripresa, in prima-seconda-terza, dai, va abbastanza, ma se devi fare un sorpasso senti decisamente il bisogno di più potenza, anche in salita tipo nei tornanti fa un po' fatica, non dico che sia ferma, ma il 3.0d secondo me è il suo motore, il 3.0sd è il top, io, col senno di poi, se tornassi indietro lo prenderei al volo visto che abito in zona "montagnosa", solo che all'epoca non trovavo gli optionals che dicevo io e ho dovuto "accontentarmi" del 2.0d perchè andavo un po' di fretta..

    Però forse in pianura il 2.0d potrebbe anche non patire così tanto il rapporto peso/potenza specialmente la restyling con 177cv.. ok io ho installato la cntech (centralina aggiuntiva) e quando ho bisogno la attivo ma lo so che non è la stessa cosa di un bel 6 cilindri (non è affatto neanche simile.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

    Se non hai l'acqua alla gola con il conto in banca (e di solito chi prende in considerazione le Bmw troppo male non deve stare.. scherzo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) vai di 3.0d, ok consuma forse un po' di più della mia e anche il cambio automatico non aiuta ma alla fine, dopo che ho provato il 3.0d di un mio amico, sono più le soddisfazioni che le paranoie mentali, e di questi tempi abbiamo tanto bisogno di soddisfazioni, c'è sempre bisogno di soddisfazioni.. !! (Infatti sto valutando l'acquisto di un 535d E61 M-sport da affiancare al caro X3, che se lui va abbastanza il 535d volaaa..)

    Vedremo come vanno le ricerche perchè se l'auto non è come dico io, non sono contento, punto.
     
  12. ivan10grazie

    ivan10grazie Kartista

    108
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    X3 E83 3.0d 2007 Futura Grigio
    In effetti sono molto dubbioso..

    La mia scelta si è ristretta a questi modelli:

    2.0d 177cv con circa 60mila km prezzo 23500

    3.0d 218cv con 118mila km prezzo 19000 con carrozzeria da ritoccare

    3.0sd 260cv con 45mila km e pacchetto M prezzo 21500.

    I dubbi sul 3.0sd sono legati ai costi decisamente più alti esempio di bollo con 200€ in più del 3.0d.

    Ovviamente sul 2.0 oltre i 5mila di prezzo in più mi frena la paura che un Po in effetti soffra in ripresa...boh..
     
  13. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Il 3000 da 118.000 Km lascialo perdere meglio SD con 45.000 Km (se hai la certezza dei kilometri) le 200 euro di bollo che giustamente pesano le recuperi sicuramente sul fatto che hai una vettura con meno KM quindi con meno sorpresa.

    45.000 km praticamente t'ha finito appena-appena il rodaggio quindi ti puo dare ancora molto e fra qualche anno avrai l'auto ancora con un valore residuo se invece ti prendi la 118.000 sicuramente avrai qualche spesa extra da sostenere e po fra qualche anno avrai un auto troppo kilometrata che non vorrà nessuno per giunta la devi anche ritoccare di carrozzeria.

    Imho prendi la SD non te ne pentirai il bollo lo paghi una volta l'anno tagli 2 cenette all'anno e stai pari ma vuoi mettere Sd con pacchetto M e soli 45.000 Km non dovresti neanche stare qua ad esporre il problema, non fartela scappare e...... Foto
     
  14. ivan10grazie

    ivan10grazie Kartista

    108
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    X3 E83 3.0d 2007 Futura Grigio
    Quindi il 2.0d da circa 60mila km non Lo consideri proprio..
     
  15. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    NO, ha più km e ti costa 2000€ in più, con quella differenza recuperi per 4/5 anni la differenza di bollo e maggior consumo.

    Logico che poi alla fine devi considerare le tante variabili in gioco che sono soggettive, impatto visivo, reale condizioni del mezzo, preferenza di colore, accessori ecc ecc...

    Un 3000 cc (6 cilindri) da 45.000km è come se fosse un 2000cc da 30.000km (non so se è chiaro) quindi molto più giovane.

    Comunque alla fine la prima cosa che conta (almeno per me) è come si presenta l'auto.

    Dove le hai trovate?

    Saluti
     
  16. ivan10grazie

    ivan10grazie Kartista

    108
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    X3 E83 3.0d 2007 Futura Grigio
    Trovate dalle mie parti tramite autoscout..stamattina vado a vedere il 3.0sd da 286cv.

    Solo qualche dubbio x i consumi..xké trovarla a 45000km mi pare effettivamente dovuto a qualche motivo un Po particolare..

    Qualcuno ne sa qualcosa?
     
  17. darkroomste

    darkroomste Kartista

    119
    1
    15 Ottobre 2011
    Reputazione:
    33
    BMW X3 E83 3.0sd Futura
    Ciao Ivan, ho seguito con interesse la tua discussione, perchè sono gli stessi dubbi che sono sorti a me ora che sto valutando un X3 3.0SD con 49.000Km!

    Leggendo il tuo post ora dovresti già esserne entrato in possesso, giusto?

    Puoi dirmi come ti trovi e come va la macchina? ed i consumi?

    Grazie
     
  18. ivan10grazie

    ivan10grazie Kartista

    108
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    X3 E83 3.0d 2007 Futura Grigio
    Ciao..allora alla fine Ho preso il 3.0d..consiglio questo xké è secondo me il giusto compromesso tra l SD e il 2.0.. consumi ottimi, nei prossimi giorni sarò più preciso xké sto valutando proprio ora..

    X quanto riguarda i km non fidarti..chiedi in numero di telaio, ultimi 7 numeri e falli controllare in BMW..se non ha tagliandi in garanzia può essere estera..secondo me in tal caso le importano, ci tolgono un 100mila km almeno e le mettono sul mercato..ovviamente se controlli in BMW qui non noti altri tagliandi ma è strano non trovarli a garanzia in corso..questo è strano..mi è capitato Su due SD entrambe straniere..primo tagliando dopo i due anni qui in italia..ed è strano che all estero e in garanzia non siano stati fatti x niente.. controlla..semmai fai una visura sul sito aci x vedere a chi è intestata..e se è estera..
     
  19. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Ottima scelta, anche io ho il 3.0 d da 5 anni italiana emai un problema, consumi ottimi in extraurbano. Attento a quelle import sono tutte scalate.
     
  20. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    IMHO, prendete 3000cc solo se volete tenerle fino alla fine altrimenti quando volete rivenderle non vi danno niente.

    Le sodisfazioni di un 3000 sono uniche però poi quando arriva il momento di permutarla ti senti dire " ma è un tremila" ☔☔☔. e ti verrebbe di rispondere "ma vale solo quando si deve comprare?" ⚡⚡⚡

    Ed io parlo per esperinza di un 3000 su X5 figuriamoci su X3
     

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