Ieri ho fatto un pò di km con la mia X3 (E83 del 2006 - 154k km), tutti con aria condizionata accesa (quasi sempre al massimo), quando stavo per metterla in garage si è accesa la spia dell'anomalia batteria (rossa e fissa) e mi sono accorto che dal vano motore proveniva un odore molto sgradevole (ricorda quello di una frizione bruciata). A quel punto l'ho spenta 30 secondi e l'ho riaccesa, la spia era ancora li (e anche la puzza), quindi l'ho tenuta spenta per una decina di minuti circa, rimessa in moto e tutto è tornato normale, ho provveduto a spegnere l'aria condizionata ed ho fatto un giretto di prova e per fortuna non si è acceso più nulla. Cosa potrebbe essere? Qualcuno mi ha detto l'alternatore ma perchè la puzza???
Intanto grazie mille della risposta (prontissima)!!! Volevo porti alcune domande: per quanto posso camminare senza fare danni? Quanto costerà sostituirla? E' un problema che viene fuori col tempo oppure ho fatto io qualcosa per provocarlo? Grazie anticipatamente
se non hai mai sostituito la cinghia servizi io ti consiglio vivamente di sostituirla e di far verificare i cuscinetti e il tendicinghia, 150k km sono già un buon chilometraggio...
se si è scaldata al punto di sentire puzza di gomma bruciata significa che le varie pulegge slittavano causando surriscaldamento. Se una delle pulegge e relativo componente/cuscinetto è bloccato potrebbero essere dolori...se invece si tratta della cinghia che effettivamente si è allentata a causa dell'uso è sufficente sostituire solo quella.
ho letto la tua risposta dopo aver scritto io, ci hai visto giusto. Potrebbe anche essere successo perchè domenica camminando su uno sterrato c'era un tronco nascosto e l'ho preso sotto la parte anteriore della vettura (andavo a 5km/h ma comunque ha fatto una bella "strusciata")
Cercando su google ho trovato un altro utente del forum che ha cambiato la puleggia su un 330d e l'ha pagata 637€ iva compresa, non so se il prezzo sia equo in quanto anche lui chiedeva se il prezzo fosse giusto però più o meno è lo stesso che pago io...
non credo. Il problema puleggia e cinghia è noto a te deve essere stato solo il chilometraggio. La cinghia e pulegge sono posizionati in alto ed il motore è incapsulato per cui difficilmente la strusciata sulla parte inferiore potrebbe aver causato quel tipo di danno. Come costo lo vedo un pò caro...non andare in BMW è un intrevento relativamente semplice.
Mi fa piacere la tua risposta in quanto mi fa sentire esente da colpe (anche se era impossibilissimo vedere quel tronco a centro strada però comunque guidavo io), non credo che sia andato in BMW però ve lo farò sapere stasera quando torna a casa. A questo punto però mi chiedo se non sia necessario cambiare qualcos'altro oltre alla puleggia albero motore, cioè non vorrei che questa rottura sia il preludio al guasto di qualche altra puleggia o cinghia, chiedo lumi a voi altri.
generalmente quando si cambia la cinghia si verifica lo stato dei cuscinetti degli altri componenti implicati. Ma fiisce lì, se poi si rompe altro non è necessariamente legato alla cinghia
ho sostituito la puleggia presso la concessionaria BMW a questi costi: Puleggia 246.73 euro manodopera 37.53 euro totale intervento 284.26 euro. Ti consiglierei di farti fare anche un preventivo in BMW....
a me è successo a 109k km... in garanzia mi è stato sostituito...il costo lavoro è stato di circa 500€