Salve a tutti. Qualcuno sa aiutarmi? Prima avevo una golf GTI mkV ed ero riuscito a fare questa operazione. Avevo aggiunto un Rele che andava ad aprire il circuito ABS (come togliere un fusibile). Fortunatamente il ripartitore di frenata era rimasto attivo. In altre auto invece, facendo questa operazione, si esclude il ripartitore il che non è bello. Senza ripartitore la frenata è un disastro....
l'unica cosa che posso suggerirti di fare e di chiedere dove organizzano i corsi di guida sicura... sulle loro auto hanno questo tasto che dici.
Serve serve... ..e dopo la brutta esperienza devo farlo il prima possibile. Possibile che nessuno lo ha fatto... strano....
devi togliere il fusibile. (o derivare un interruttore come avevi già fatto) sulle E46 non perdi la ripartizione della frenata, anzi, frena meglio e prima (naturalmente devi modulare) solo che ad esempio nella E46 perdi anche alcune funzioni del cruscotto (tacho, contagiri, a secnda delle versioni) naturalmente non esistono più controlli di stabilità nè di trazione. sulla tua non so dirti se possa creare problemi elettronici tipo perdita di dati necessari ad esempio a inizializzazione di vari sensori, come angolo di sterzo, sensori di imbardata, ecc. sulla E46 funziona tranquillamente (a parte la perdita parziale della strumentazione) so però che dove fanno i corsi di guida non tolgono più il fusibile, proprio per via del cruscotto, ma modificano qualcosa dall'elettrauto (non credo sia difficile per l'elettrauto, se ha lo schema elettrico completo per poter verificare COSA comporta) comunque il ripartitore di frenata non dovresti perderlo.
in realtà non è che lo tolgono. lo rendono escludibile insieme a qualsiasi forma di controllo elettronico per l'uso in pista...
.. forse ho capito..su molti modelli gruppo vw non si puo escludere i controlli di stabilità ma solo quello di trazione cosa che alle nostre anzi pardon a tutte le bmw è escludibile..capita spesso di guidare pesantemente queste vetture e infatti andandoci peso in curva l'esp si fa notare assai e ti riprende l'auto purtroppo anche quando non dovrebbe e es. se sei ha fare un bel traverso lei l'addirizza e vai nel guard-rail..cosi presumo il nostro collega voglia escluderlo per questo fatto ma le nostre non hanno di questo problema...sulle grande punto infatti tt hanno il tasto proprio x questo scopo--
Lui parla di escludere l'ABS, capisco escludere l'ESP appunto, ma l'ABS, anche per uso estremo è sicuramente utile.
L'ESP come gli altri sistemi di stabilità e trazione fanno parte della gestione sistema ABS x questo dicevo così infatti g.punto smart mercedes e altre è proprio una classica modifica..
boh.. sinceramente credo che forse dipende anche dall impianto frenante, o forse da come è tarato l'abs.. io so che sulla mia la macchina frena meglio senza, ma mica di poco... (sull'asciutto )
Si si sicuramente dipende..cmq io ho detto quella cosi per dire e cmq n necessario su bmw x quello che intendevo..io poi.ho montato freni.del 3000 e la cosa è cambiata...
eh, lo so che fai le modifiche... in effetti gli impianti frenanti di serie sulle bmw non sono a 5 stelle..
Ok. Allora provo per prima a vedere che fusibili ho e ad escludere quello dell'abs. Vediamo che succede. L'ideale sarebbe informarsi da qualcuno di competente... MA CHI?? Voglio escludere l'ABS solo quando faccio sbandate. Dato che non sono esperto di drift e a volte perdo il posteriore, non voglio che la macchina mi continui andare ad interno curva finendo contro guardrail o altro, ma voglio poter BLOCCARE le ruote per continuare la mia corsa lungo la tangente. Nella golf GTI l'ESP era escludibile in parte. Quando si toccava il freno con la macchina bandiera rientrava l'ESP bruscamente raddrizzandola a anche a controlli disinseriti. Se invece non si toccava il freno l'ESP non entrava.
se devi driftare a questo punto non ti interessa nemmeno che il dsc rimanga attivo o parzialmente attivo.. non dovresti avere problemi escludendo ogni tipo di controllo (nelle E46 anche togliendo solo il fusibile dell abs perdi qualsiasi ausilio elettronico della stabilità o controllo trazione)